GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Iscrizione nido privato.

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Iscrizione nido privato.

Messaggio da CRISTY82 » 21 set 2007, 2:50

Ciao a tutte!

Oggi sono andata per fare l'iscrizione a mia figlia in un nido privato, ma quando la direttrice mi ha fatto leggere il contratto che io avrei dovuto firmare, ho visto che c'era scritto che il contratto vale fino a luglio 08, e quindi non è possibile interrompere la frequenza del bambino per NESSUN motivo fino che non scade il contratto.
Io ovviamente sono rimasta un pò così :urka perchè trovo che sia una clausola ingiusta...

..e se per caso dopo 2/3 mesi di frequenza mi accorgo che la bambina non si trova bene al nido, cosa faccio? la mando per forza fino a luglio perchè senno dovrei pagare comunque?
..Oppure: (come spesso succede) la bambina si ammala continuamente e per la salute di mia figlia sarebbe meglio interrompere la frequenza, che faccio? sono costretta a pagare 500 € al mese per un anno intero :aargh e mai possibile?
Chiedo a voi che avete esperienze con asili privati e non: questa clausola contrattuale c'è in tutti gli asili nidi oppure solo in questo?

Vi prego rispondetemi!
Grazie in anticipo!
F-2006 e M-2010

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Iscrizione nido privato.

Messaggio da nicoleb5 » 21 set 2007, 7:01

Premesso che desirée va in un nido comunale,è la prima volta che sento questa cosa.
cioè,una volta che il bambino viene presa all'asilo nido ha diritto alla frequenza per tutti il ciclo scolastico ,rischia di perdere il posto solo in caso di frequenza molto irregolare non giustificata.

però mi sembra assurdo vincolare un bambino a frequentare l'asilo fino alla fine.
Secondo me lo fanno perchè hanno paura di perdere la quota,ovvero un bambino si ritra e durantel'anno nessuno riprende piu il posto.

Però non ècorretto.prova a chiedere nell'area burocratica
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 21 set 2007, 9:28

:urka mio figlio va al privato e pago poco più di te ma io non ho mai dovuto firmare una clausola del genere :urka
io cambierei nido :sorrisoo
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

2aprile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 2aprile » 21 set 2007, 10:16

Mia figlia va al nido privato e se dovessi ritirarla un giorno dovrei dare un preavviso di 30 o 60 gg non ricordo bene altrimenti devo pagare 2 mesi. SE si ammala devo pagare lo stesso, a Giugno visto che continuava ad ammalarsi l'ho ritirata per 2 mesi e li ho pagati ugualmente! Per non parlare dei mesi precedenti, andava una settimana e 2/3 stava a casa! Lo fanno perchè sanno che all'inizio i bimbi si ammalano e rischiano di avere delle maestre da pagare senza bimbi! La penso io così eh!
Greta 08/01/99, Viola 21/03/06

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 21 set 2007, 10:41

Quella clausola del ritiro e dei 60 gg pagati sì quella l'ho firmata e inoltre mettendomi nei loro panni la comprendo benissimo ma non certo per l'intero anno mi sembra esagerata :urka
Tuttavia ne ho firmata anche un'altra in cui se mio figlio è ammalato più di un tot mi scalano poi dei soldi quindi in teoria mi restituiscono parte dei soldi :sorrisoo
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 21 set 2007, 11:06

Il nido dove va mio figlio è Onlus, cioè esiste per dare una mano alle donne lavoratrici e non è a scopo di lucro, il che significa che cerca di risolvere i problemi... non aggiungerli.
Se per qualche motivo dovessi ritirare mio figlio, basterebbe parlarne con la coordinatrice e non ci sarebbero problemi.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tam74 » 21 set 2007, 11:18

quando andai in giro a vedere dei nidi privati ho visto che MOLTI usano questa sorta di "contratti", per me assurdi!!!

Uno di questi (che tra l'altro non mi era piaciuto PER NIENTE!!!) aveva una penale di 700 € per l'eventuale ritiro.....per ogni quarto d'ora di ritardo 2,50€ ..e altre cose che ora non ricordo...ma per favore!!!!

Per fortuna sono riuscita ad avere un nido comunale/convenzionato e almeno per ora mi ci trovo benissimo!
tam74 e i miei gioielli : Claudio (12 Agosto 2005) e Christian (29/09/2008)

gattaluna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gattaluna » 21 set 2007, 11:54

anche il mio fa pagare la retta mensile anche se non ci vai........
Michela & Asya (nata il 03/08/2005)

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 21 set 2007, 12:04

Anche le ore di ritardo si pagano???
Ma se gli pago la retta che vogliono di più, scusa? Se arrivo in ritardo di 15 minuti vuol dire che per 15 minuti l'educatrice avrà un bimbo in meno da guardare e basta! :pistole
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 21 set 2007, 12:58

Grazie per le vostre risposte! :bacio
A questo punto cambio asilo, perchè effettivamente tutto ciò è assurdo.
adesso che ci penso,oltre a questa clausola c'è ne sono altre del tipo: un'ora di ritardo costerà 10€(15 minuti -2,50€),per un'ora di ritardo d'uscita 16€ :urka

...oltre tutto la direttrice/maestra mi ha un'po delusa, perchè appena arrivata, subito mi ha fatto firmare l'iscrizione e non il contratto, e poi quando io gli ho detto che considerando tutto ciò che ho letto nel loro contratto, prima di firmarlo e pagare l'iscrizione vorrei pensarci fino a domani, a quel punto lei mi fa:
"Si, ma lei mi ha già firmato l'iscrizione,quindi deve pagarla comunque adesso(255€)" :urka
...io ovviamente gli ho risposto che l'iscrizione la pagherò solo quando decido di mandare mia figlia a quest'asilo, perchè quel foglio che ho firmato e stato prima di leggere il contratto.
Lei per un pò ha insistito(pensava fossi fessa) ma quando a visto che sono anche un po irritata mi ha detto: " eh va bene! allora facciamo finta che lei non abbia mai firmato questo foglio, e domani mi dia la risposta definitiva." :pistole :pistole :pistole
F-2006 e M-2010

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 21 set 2007, 15:05

Mah! mi sembra un pò eccessivo davvero! Il nido dove và Ricky ci costa 400 euro al mese, si disdetta 30 giorni prima se nn si vuole + andare, la quota annuale di iscrizione è di 180 euro comprnsiva dell'assicurazione. Non si parla nè di penali per il ritardo nè di altre angherie del genere. Io mi trovo bene.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 set 2007, 15:18

l'asilo dove va Fabio ha la clausola che bisogna dare il preavviso almeno 30 gg prima dell'inzio del mese in cui viene ritirato il bimbo, e se uno lo volesse ritirare da maggio a Luglioi non può (se non con preavviso antecedente aprile) perchè per loro quelli sono i mesi in cui ci sono meno bambini (molti vanno in vacanza coi nonni & co.) e quindi non accettano ritiri
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 21 set 2007, 15:18

EMI va in un nido privato, se si ammala pago lo stesso, ma posso decidere quando voglio di non mandarla più e non pago più!
Nel regolamento c'è scritto che se rimane un 1h in più pago, non ricordo quanto, di fatto un giorno ho avvisato che sarei arrivata in ritardo perchè avevo una visita medica, e non mi hanno fatto pagare! :ok
queste cose le noto, e mi fanno piacere non tanto per i pochi eurini ma per l'onesta delle persone e per il non attaccamento ai soldi!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”