GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
[SP]Iposviluppo fetale a 38 settimane
- nellina
- Original~GolGirl®
[SP]Iposviluppo fetale a 38 settimane
Buonasera
Cerco info in merito all'iposviluppo.
Non per me ma per una mia carissima amica, alla 38^ settimana.
Alla visita di oggi dal gine, sembrerebbe che il bimbo sia fermo a 35 settimane; praticamente all'ultima visita pesava 2500 ed ora pesa solo 2600 (è cresciuto di solo 100 grammi in un mese!); gli ha controllato la perfusione ombelicale ed ha i valori sballati, quindi sembrebbe che ci sia qualche problema al cordone (?!) Mi ha chiesto consigli ma io non so veramente cosa dirle....avete notizie a riguardo?
Help please mi piange il cuore a sentirla così e non poterla aiutare!
Alla visita di oggi dal gine, sembrerebbe che il bimbo sia fermo a 35 settimane; praticamente all'ultima visita pesava 2500 ed ora pesa solo 2600 (è cresciuto di solo 100 grammi in un mese!); gli ha controllato la perfusione ombelicale ed ha i valori sballati, quindi sembrebbe che ci sia qualche problema al cordone (?!) Mi ha chiesto consigli ma io non so veramente cosa dirle....avete notizie a riguardo?
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore
Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka
Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka
- pato
- Master~GolGirl®
Re: Iposviluppo fetale a 38 settimane
beh se ci sono dei problemi di placenta o cordone non vedo perchè non farlo nascere. a 38 settimane è a termine, perchè rischiare che non gli arrivi più nutrimento o ossigeno? 

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- federica
- Master~GolGirl®
Re: [SP]Iposviluppo fetale a 38 settimane
IO SO SOLO CHE QUANDO SOSPETTANO PROBLEMI AL CORDONE PREFERISCONO ANTICIPARE IL PARTO.
NON LE HANNO PROSPETTATO QUESTA COSA?
NON LE HANNO PROSPETTATO QUESTA COSA?
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- nellina
- Original~GolGirl®
Mi ha detto che inizieranno a farle i monitoraggi; quindi di chiamare subito la sala parto e di fissare il giorno/orario per andare.
I monitoraggi saranno uno al mattino ed uno alla sera dello stesso giorno e poi la settimana successiva la stessa cosa.
Se poi ai monitoraggi vedranno riterranno opportuno o faranno cesareo o indurranno.....però il gine non le ha detto che questa è la soluzione, le ha detto che vedranno.
A parte che questo è il gine che io ho mollato per altre ragioni ma un giro a PS di Monza me lo farei per avere un parere a riguardo
Ma a cosa può essere dovuto?
I monitoraggi saranno uno al mattino ed uno alla sera dello stesso giorno e poi la settimana successiva la stessa cosa.
Se poi ai monitoraggi vedranno riterranno opportuno o faranno cesareo o indurranno.....però il gine non le ha detto che questa è la soluzione, le ha detto che vedranno.
A parte che questo è il gine che io ho mollato per altre ragioni ma un giro a PS di Monza me lo farei per avere un parere a riguardo
Ma a cosa può essere dovuto?
- laura s
- Gold~GolGirl®
Io non starei tranquilla e andrei al pronto per farlo subito un monitoraggio... può essere dovuto a una placenta "vecchia" o a problemi di circolazione e coagulazione... ma poco importa... oramai può nascere in sicurezza, e non è detto che l'utero sia il posto più sicuro dove stare adesso... l'importante è controllare che il bambino stia bene e se no indurre il parto... e non mi sembra opportuno aspettare quando si può farlo subito!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- nellina
- Original~GolGirl®
Grazie laura io sono d'accordo con te, è quello che farei ma....come faccio a darle un consiglio del genere senza spaventarla eccessivamente? Se non ci ha pensato il gine a metterla in allerta nel modo opportuno come posso io?
Mi ha appena richiamata dicendomi che ha chiamato in sala parto e le hanno detto che può andare a fare i monitoraggi quando vuole a partire da domani.
Ha chiamato il gine, ma ha parlato con la moglie, che le ha detto "Ma se domani lui non c'è neanche in ospedale!" e quindi? (mi vien da dire) io ci vado quando più opportuno in ospedale se devo tutelare mio figlio, non è mica suo l'ospedale!
Mi ha detto che alla visita il gine le ha detto "Che cosa voleva aspettarsi da lei che è alta un metro e un tappo!"
ma che c'entra! Non stiamo parlando del peso come valore assoluto ma del fatto che in 4 settimane il bimbo è cresciuto di solo 100 grammi e che la perfusione (si dice così) del cordone non dava valori nella norma!.....sarà ma io sto gine non lo tollero....infatti io l'ho cambiato!
Mi ha appena richiamata dicendomi che ha chiamato in sala parto e le hanno detto che può andare a fare i monitoraggi quando vuole a partire da domani.
Ha chiamato il gine, ma ha parlato con la moglie, che le ha detto "Ma se domani lui non c'è neanche in ospedale!" e quindi? (mi vien da dire) io ci vado quando più opportuno in ospedale se devo tutelare mio figlio, non è mica suo l'ospedale!
Mi ha detto che alla visita il gine le ha detto "Che cosa voleva aspettarsi da lei che è alta un metro e un tappo!"

- laura s
- Gold~GolGirl®
In effetti Nellina non è facile ma magari un pochino potresti parlarle... so che è difficile come farlo ma è molto meglio adesso magari spaventarla un pò che poi pentirsi di non averlo fatto... purtroppo sono segnali che possono anche precedere guai serissimi e non li prenderei sotto gamba!!
Per parlare chiaro, chissà quante mamme che hanno perso il bimbo a fine gravidanza pagherebbero oro per poter tornare indietro e fare una visita in più che evidenzi che qualcosa non va in tempo per intervenire... se si ignorano i campanelli d'allarme come si fa poi a perdonarsi se qualcosa va storto??
Per parlare chiaro, chissà quante mamme che hanno perso il bimbo a fine gravidanza pagherebbero oro per poter tornare indietro e fare una visita in più che evidenzi che qualcosa non va in tempo per intervenire... se si ignorano i campanelli d'allarme come si fa poi a perdonarsi se qualcosa va storto??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- nellina
- Original~GolGirl®
laura tu, da medico che faresti?
-
- Active~GolGirl®
nellina tanto in ospedale quando partorirà non è mica detto che ci sia lui...quindi perchè non andare anche se lui non c'è? e poi vuole dire che i monitoraggi glieli farebbe lui di persona?
Dille di andare a fare i monitoraggi...in molti ospedali li cominciano ben prima del termine, non so come sia Monza, in Mangiagalli cominciavano a termine, ma in altri ospedali cominciano prima comunque, è una prassi normale.
però per tranquillizzarla raccontale della mia testimone di nozze: il suo bimbo, che poi è nato alla 39ma settimana perchè podalico con TC, ha smesso di crescere di peso alla 32, infatti è nato di 1,670 kg., esattamente come stimato alla 32ma. Tuttavia è nato sanissimo e senza alcun problema: appena estratto dalla pancia di mammà ha urlato a pieni polmoni e fatto pipì addosso al ginecologo che l'ha operata, il quale le ha detto "Cara, sarà piccolo, ma è sanissimo, sano come un pesce!".
Nessuno sa dirsi perchè abbia smesso di prendere peso, però sta benone, è nato a febbraio e a oggi non ha avuto un problema che sia uno!
Dille di andare a fare i monitoraggi...in molti ospedali li cominciano ben prima del termine, non so come sia Monza, in Mangiagalli cominciavano a termine, ma in altri ospedali cominciano prima comunque, è una prassi normale.
però per tranquillizzarla raccontale della mia testimone di nozze: il suo bimbo, che poi è nato alla 39ma settimana perchè podalico con TC, ha smesso di crescere di peso alla 32, infatti è nato di 1,670 kg., esattamente come stimato alla 32ma. Tuttavia è nato sanissimo e senza alcun problema: appena estratto dalla pancia di mammà ha urlato a pieni polmoni e fatto pipì addosso al ginecologo che l'ha operata, il quale le ha detto "Cara, sarà piccolo, ma è sanissimo, sano come un pesce!".
Nessuno sa dirsi perchè abbia smesso di prendere peso, però sta benone, è nato a febbraio e a oggi non ha avuto un problema che sia uno!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- pato
- Master~GolGirl®
io non sono un medico, però ieri sera ho avuto l'eco di accrescimento e parlando con la gine gli ho detto "se vedessi qualche problema, di crescita troppo rapida o troppo poco che faresti?" e lei mi dice:dopo le 36 settimane sicuramente la farei nascere. e ha usato le stesse parole di laura " a fine gravidanza non è detto che sia il posto più sicuro, l'utero della mamma".nellina ha scritto:laura tu, da medico che faresti?

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- saretta1978
- Expert~GolGirl®
a me per un problema di placenta me l'hanno fatto nascere a 31 settimane....

*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
- Paola67
- Master~GolGirl®
è probabile si tratti di insufficienza placentare che ancor prima che con alterazioni della flussimetria del cordone si manifesta con 'riapertura del dotto venoso'.nellina ha scritto:Buonasera
quando si altera già la flussimetria del cordone ombelicale siamo già uin una fase di scompenso e quindi conviene farlo nascere SUBITO
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- nellina
- Original~GolGirl®
Cosa significa "riapertura del dotto venoso"?
Grazie a tutte per le risposte.
La mia amica andrà questa mattina a fare i monitoraggi, anche se il medico non c'è; lei lo ho richiamato e lui gli ha detto di andare e se poi c'è qualcosa di farlo chiamare.
Mi ha chiesto che cosa dovrà chiedere oggi....è assolutamente confusa....e suo marito ha detto al mio che il bimbo è piccolo ma che è normale!
quindi non le è di grande aiuto ad affrontare i medici.
Vedremo come va nel pm
Grazie a tutte per le risposte.
La mia amica andrà questa mattina a fare i monitoraggi, anche se il medico non c'è; lei lo ho richiamato e lui gli ha detto di andare e se poi c'è qualcosa di farlo chiamare.
Mi ha chiesto che cosa dovrà chiedere oggi....è assolutamente confusa....e suo marito ha detto al mio che il bimbo è piccolo ma che è normale!

Vedremo come va nel pm
- Paola67
- Master~GolGirl®
è una valutazione tecnica. si tratta di un vaso che si trova nel pancino del bambino che un ecografista specializzato valuta in questi casi.
In questo caso deve parlare con qualcuno, visto da quanto dici che il suo gine non sta considerando adeguatamente la situazione, e partorire.
i monitoraggi non servono.
Il bambino deve nascere se le cose stanno così.
E non si tratta di spaventre nessuno, ma eventualmente di salvare la vita ad un bimbo che oramai nella pancia della mamma non sta più bene, visto che è fermo nella crescita da 3 settimane
In questo caso deve parlare con qualcuno, visto da quanto dici che il suo gine non sta considerando adeguatamente la situazione, e partorire.
i monitoraggi non servono.
Il bambino deve nascere se le cose stanno così.
E non si tratta di spaventre nessuno, ma eventualmente di salvare la vita ad un bimbo che oramai nella pancia della mamma non sta più bene, visto che è fermo nella crescita da 3 settimane
- nellina
- Original~GolGirl®
Come faccio a farle prendere coscienza della cosa?
- Paola67
- Master~GolGirl®
non saprei proprio.............
puoi puntare proprio sul fatto che se il bimbo non cresce vuol dire che sta soffrendo.....poi non so'
puoi puntare proprio sul fatto che se il bimbo non cresce vuol dire che sta soffrendo.....poi non so'
- Anto80
- Original~GolGirl®
Ma il bimbo lei lo sente?
Possono essere mille cose, tra cui anche che il gine si è sbagliato a stimare il peso...però secondo me, se si ha una pulce nell'orecchio un salto al PS ci sta!( mentre aspettavo Pietro di capatine al PS ne ho fatte parecchie).
Al pronto soccorso ostetrico nessuno si permette mai di giudicare nessuno.
Io per stare tranquilla andrei al PS per far valutare la cosa ad un altro gine e per dormire serena.
Possono essere mille cose, tra cui anche che il gine si è sbagliato a stimare il peso...però secondo me, se si ha una pulce nell'orecchio un salto al PS ci sta!( mentre aspettavo Pietro di capatine al PS ne ho fatte parecchie).
Al pronto soccorso ostetrico nessuno si permette mai di giudicare nessuno.
Io per stare tranquilla andrei al PS per far valutare la cosa ad un altro gine e per dormire serena.
Pietro nato il 23 Aprile 2008 a 42 settimane. Dopo tanta attesa mi hai fatto scoprire l'essenza della vita.
- Anto80
- Original~GolGirl®
Nellina: dille che è meglio una visita in più, magari la accompagni al ps e le fai compagnia. Che è giusto vivere questi ultimi momenti di gravidanza il più serenamente possibile pensando che il proprio bimbo sta bene!
Pietro nato il 23 Aprile 2008 a 42 settimane. Dopo tanta attesa mi hai fatto scoprire l'essenza della vita.
- clizia
- Silver~GolGirl®
dille che con i dubbi che ci sono in ballo, se c'è un'insufficienza della placenta è meglio fare un altro controllo con flussimetria e poi farlo nascere. A che servono i monitoraggi??? Ormai poi può nascere in qualsiasi momento , perchè aspettare?
Streghettasaetta
- nellina
- Original~GolGirl®
Infatti anche noi al telefono ci chiedavamo a cosa servono i monitoraggi; lei mi chiedeva se le rifaranno il controllo della perfusione del cordone; le ho detto di richiederla lei, visti i dubbi....