GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ipocondria, ansia e depressione

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

ipocondria, ansia e depressione

Messaggio da vale77 » 3 apr 2012, 9:39

non ne parlo con facilità, nè con immensa gioia
ma tant'è
quella del titolo sono io.
sono sempre stata un po' fobica con le malattie, ma ultimamente la cosa mi sembra preoccupante.
mi succede questo: in situazioni particolari (di cui ancora non riesco ad isolare la variabile) metto insieme sintomi che ho di poco conto (l'anno scorso er la nausea, qs anno il mal di schiena) e mi metto in testa che ho una malattia terribile.
consulto vari medici, di solito la mia doc di base mi dà degli esami da fare, altri medici (omeopati) che consulto puntano su tutt'altro (aspetto psicologico, momento della vita ecc.) centrando molto bene la situazione.
un po' mi calmo.
ma finchè non faccio l'esame clinico il pensiero non mi va via del tutto.

ora
ho anche una laurea in psicologia quindi lo so da sola che non va bene, che non è normale ecc. ma è una roba che mi sovrasta, assolutamente incontrollabile.
e quando sono in qs momenti perdo lucidità e vorrei stare tutto il giorno a letto a guardare il soffitto (aspetto depressivo)
però ho la tachicardia, mi manca il respiro ecc (sintomo ansioso).

è chiaro che uno può avere davvero una brutta malattia, indaga e se la trova si affronta. quello che mi dà fastidio è che io mi faccio dei film e vado in ansia non solo ben prima di sapere, ma con dei sintomi spesso minimi.
e lo so che c'è gente che sta male davvero e anche per questo mi sento una cretina e un'ingrata alla vita.
ma è più forte di me.

so anche che certe struttura di personalità non cambiano, ma vorrei imparare a tenere a bada la cosa, fare in modo che non sia così invalidante.

non conosco nessuno che ha esperienze di questo tipo quindi vi chiedo se conoscete qualche trattamento che possa funzionare.

non voglio prendere psicofarmaci perchè credo che curino il sintomo e non la causa. non voglio consultare uno psichiatra perchè usa solo la cura farmacologica o se fa colloqui lo fa con un approccio che non mi piace.
prendo in considerazione la psicoterapia ma ho già fatto 6 anni (non per qs problema ma in parallelo ai miei corsi di studi) e ho la sensazione che sia una roba troppo verbale e cognitiva, mentre ho la sensazione di aver bisogno di qualcosa che passi dal corpo.
sono iscritta a yoga e mi fa bene nel senso che quando sono stata male sono andata e mi ha rimesso a nuovo, ma non risolto il problema.
pensavo allo schiatzu, agopuntura, crm reac....
qualcuno ha esperienza?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ipocondria, ansia e depressione

Messaggio da inga » 3 apr 2012, 10:10

Ciao Vale77, ansiosa e a fasi alterne ipocondriaca presente! :sorrisoo

Ho letto con interesse il tuo topic. Sono ipocondriaca a fasi alterne nel senso che se sono tranquilla non mi faccio prendere da alcuna fobia...ma se entro nel tunnel... non ne esco per un pò! Mi rendo conto anche io di esasperare un sintomo per farlo diventare malattia. E mi sottopongo come te a controlli, medici ecc. ecc. Quando poi scopro di non avere la malattia terribile tanto temuta mi dico di essere ingrata, penso alle persone che stanno male davvero e mi sento brutta dentro per essermi comportata in questo modo...

Sono convinta che fare qualcosa che "passi dal corpo" sia fondamentale.... per il mio caso però ho bisogno di qualcosa di piu "stong"... ovvero devo sentire che il mio corpo supera dei limiti... quindi: bicicletta, o corsa, o qualsiasi cosa che mi faccia sudare. Perchè sudare per me significa buttare fuori "veleno". Non so tu, ma come "terapia" io tendo a visualizzare il problema e quindi la fuoriuscita di sudore mi dà l'idea di espellere negatività dal mio corpo..

Lo stessa cosa la faccio quando vado a cantare nel coro, tiro fuori la voce. Tiro fuori.

Forse tu preferisci un approccio più leggero e morbido (shiatsu , agopuntura ecc.) . Si tratta sempre di qualcosa che passa dal corpo però indirettamente o comunque tramite un'altra persona. Forse facendo delle attività che partono solo ed esclusivamente da te ti possono dare un impatto più diretto con te stessa.

Avendo tu studiato psicologia , da dove pensi possano nascere queste tue paure?

Leggerò con curiosità anche altri interventi qualora ce ne saranno.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 3 apr 2012, 15:09

Vale mia cugina (personalità complessa, con sprazzi di ipocondria) ha fatto per anni biodinamica con grande soddisfazione. Ha poi intrapreso un percorso con la sua insegnante che è anche psicoterapeuta ma è un altro discorso. Però ha letto e studiato tanto sull'argomento e ha imparato a conoscere meglio il suo corpo e i segnali che le manda.
Però non credo che troverai qualcosa che ti risolva definitivamente il problema, piuttosto qualcosa che ti aiuti a ridimensionarlo e saperlo affrontare sul nascere...
Per quanto riguarda lo yoga, è una continua progressione, la pratica fa raggiungere livelli successivi e anche risultati che all'inizio nemmeno si sospettavano. Potrebbe valere la pena di continuare per vedere che succede :sorrisoo

in bocca al lupo :incrocini

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 3 apr 2012, 16:40

ciao
tempo fa anche io avevo aperto un topic simile, soffro di ipocondria.
la situazione che descrivi calza perfettamente anche su di me, quando il mio corpo mi da un qualche segnale, io lo amplifico in modo esagerato e lo credo parte di un sintomo di una malattia incurabile.
poi vado da medici e faccio analisi, e finchè non mi dicono che non ho quella malattia che penso, l'ansia non svanisce.
sono moltissimi anni che ne soffro, a periodi, e ci ho molto pensato. io al contrario di te sento il bisogno di "svuotare il bidone dell'immondizia" psicologica, per me le cose fisiche non vanno bene. cioè, gli sport mi andavano bene perchè per un po' mi distraevano e poi mi davano la sensazione di stare bene, di salute, quindi se mi sentivo così bene non potevo essere malata, e la paranoia se ne andava per un po'.
per molto tempo ho pensato di poter analizzare il problema da sola, e qualche progresso l'ho anche fatto: ho capito che per me il meccanismo scatta quando vivo o rivivo un lutto. quando perdo qualcuno (lo scorso anno ho avuto 2 aborti) rivivo un trauma dell'infanzia di aver perso una persona cara. quindi ogni volta che succede qualcosa che mi fa rivivere il lutto, inizia un periodo di ipocondria forte. ormai mi conosco e ho capito il meccanismo.
all'inizio di questa gravidanza ho avuto un po' di problemi di contrazioni e sono subito andata in ansia, e allora ne ho parlato con un'ostetrica del consultorio, che mi conosceva già e conosceva questo mio aspetto, e mi ha chiesto se volevo incontrare una psicologa: beh, mi son detta...sono proprio STUFA di stare così, e ci sono andata. e ora quindi ho iniziato da poco una sorta di psicoterapia, non l'avevo mai fatta prima quindi vediamo che succede.
per lo yoga...forse perchè io come ti dicevo ho più bisogno di qualcosa che passi "per la testa", io in un periodo ho fatto una serie di pratiche di meditazione e mi sono trovata molto male, il fatto di meditare mi concentrava ancora di più sul mio corpo e su possibili segnali che mi dava e che io maleinterpretavo facendoli diventare malattie. quindi la meditazione a me non ha giovato.
siccome però con gli sport ci ho provato anche io, mi sono trovata molto molto bene con la corsa.
in bocca al lupo, e comunque non sei sola, conosco benissimo quello che stai passando. :coccola
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

IstintoMaterno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da IstintoMaterno » 3 apr 2012, 17:03

Purtroppo mi aggiungo anche io al gruppo.
E' inutile che mi venga detto che non ho nulla o che è tutto un fattore psicologico. Io sto verament male quando entro in questo tunnel.
Il lato positivo è che mi capita a periodi alterni...questo inverno sono stata benissimo ma l'estate scorsa non vivevo più.
Al contrario da te ed altre ragazze io HO IL TERRORE dei controlli medici perchè sono PIENAMENTE convinta di avere qualche malattia incurabile anche ora che sto bene dentro e fuori.
Mi vergogno a dirlo ma in estate ho persino disegnato su un foglio la mia lapide.
Ora sto benissimo e spero che quel perioo buio non ritorni più. L'unico modo secondo è per esorcizzare la cosa è pensare ad altro. I farmaci non servono...credo rendano solo dipendenti (anche se non li ho MAI presi)
speriamo bene :incrocini
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 3 apr 2012, 20:30

Ciao Vale,
intanto faccio due premesse la prima è che mi spiace tanto che tu stia male, la seconda è che non ho letto i commenti delle altre.

Io soffro di attacchi di panico da 15 anni e ho tante fobie,in tutti questi anni ho cercato tante soluzioni alternative perchè non volevo curarmi con psicofarmaci! Beh ho provato di tutto ma nulla è servito. Dopo sole 3 settimane di cura farmacologica a bassi dosaggi ho ripreso a vivere e a rifare tutto cio' che la malattia mi impediva di fare! E ti assicuro che in ultimo non riuscivo nemmeno ad andare a market di fronte casa...

Io che dei farmaci avevo il terrore...dopo tanti anni ho detto basta! Ora ho smesso tutto da un paio di mesi e sto bene!!!!!!!!!
In bocca al lupo! :incrocini :bacio
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 apr 2012, 21:38

Ipocondriaca presente all'appello.
Posso dirti che a me lo yoga ha aiutato tanto.... però è un precorso lungo. Il problema non credo sia facilmente risolvibile, ma si può ridimensionare e conviverci meglio.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 9 apr 2012, 15:09

grazie :cuore
quante siamo...mi spiace.

per quanto riguarda lo sport e la corsa già lo faccio, mi piace, mi fa bene, ma non trovo beneficio per il mio problema. credo ci voglia qualcosa di più specifico.
ho sentito un agopuntore che dice che si può trattare in quel modo e che il panico per la medicina cinese è un qualcosa che non va a livello energetico a livello del surrene.
credo che proverò

ho fatto una seduta di training autogeno, mi è piaciuta, la tipa dice che agisce proprio a livello inconscio e quindi dovrebbe potre curare il mio problema..non so, magari proverò anche quello!

mi aggrappo intanto allo yoga.

guardo mio figlio e vorrei avere quella fiducia nella vita che ha lui.
quel sorriso permanente di chi è certo che tutto andrà bene. e al male non ci pensa.
io invece vivo nella costante paura delle tragedie e così non vivo bene nemmeno ora che tutto va bene.
LORENZO 15.07.09

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 9 apr 2012, 20:59

guardo mio figlio e vorrei avere quella fiducia nella vita che ha lui.
quel sorriso permanente di chi è certo che tutto andrà bene. e al male non ci pensa.
io invece vivo nella costante paura delle tragedie e così non vivo bene nemmeno ora che tutto va bene
come ti capisco...vedere lo sguardo aperto di un bambino, la sua totale fiducia anzi la sua totale mancanza di coscienza che al mondo ci sono cose brutte che possono far male...è una cosa che turba molto anche me.
e il fatto di non poter proteggere il tuo bambino da tutto il male che c'è nel mondo...anche questo mi disturba.
vado avanti pensando che comunque vada una soluzione, una via d'uscita si trova sempre. e cerco di non soffermarmi troppo su questi pensieri, ma è un allenamento faticoso che neanche una scalata mi sfinisce così.
un abbraccio a tutte le ipocondriache del forum :cuore ...potremmo aprire un gruppo...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 11 apr 2012, 10:05

ieri ho fatto la prima seduta di agopuntura.
mi ha trovata tesissima, mi ha fatto dei massaggi che mi han fatto scroccare un sacco di roba :-D
dice che l'agopuntura in questi casi mi può aiutare molto.
speriamo.
LORENZO 15.07.09

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”