GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IPERTROFIA ADENOIDEA

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
lilst
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

IPERTROFIA ADENOIDEA

Messaggio da lilst » 5 nov 2007, 10:46

Francesco ha ipertrofia adenoidea, le cosiddette ADENOIDI. Ha sempre respirato rumorosamente, però quando era più piccolo la pediatra diceva che tutti i neonati respirano così. Adesso lo abbiamo portato dall’otorinolaringoiatra e ci ha appunto confermato l’ipertrofia adenoidea. Respira rumorosamente, ha sempre la bocca un po’ aperta e di notte russa. Per fortuna, non va in apnea. Però, spesso è raffreddato. L’otorino ci ha detto che probabilmente a quattro anni dovremo farlo operare per l’asportazione delle adenoidi, anche se c’è qualche possibilità che la cosa si sistemi prima. Gli ha prescritto: Narlisim (3 gocce per narice 3 volte al giorno per 7 gg.), Mucocis (1 cucchiaio 3 volte al giorno per 7 gg.), Neoiodarsolo (1 fiala al giorno per 30 gg.). La pediatra mi ha detto di non dargli assolutamente il Narlisim perché ai bambini non si danno topici per via nasale e poi mi ha detto che il Neoiodarsolo non serve a niente. AIUTOOOOOOOOOOOOOOO :domanda
Cerco disperatamente mamme con bambini con le adenoidi per potermi confrontare. Il medico mi ha detto che il 75% dei bambini ha questo problema e non è una cosa grave, ma io mi stresso lo stesso. Comunque, vorrei poter parlare con qualcuno per poter avere un confronto.
Lilst e Francesco, nato il 18 luglio 2005 MAMMUKKA ARTISTINA
LA FILOSOFIA NON SERVE A NULLA, DIRAI; MA SAPPI CHE, PROPRIO PERCHé PRIVA DEL LEGAME DI SERVITù, è IL SAPERE PIù NOBILE. (Aristotele)

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: IPERTROFIA ADENOIDEA

Messaggio da miky74 » 5 nov 2007, 12:11

Alessio ha questo problema, ma a parte l'aerosol nei momenti più critici non mi hanno mai consigliato altro.
Perchè non provi a sentire qualche altro parere? Così è un bel dramma, due opinioni praticamente completamente contrastanti.... :domanda ODIO QUESTE SITUAZIONI.
Del narlisim lo sapevo anche io ed è anche stato aperto un post di recente sulle sue controindicazioni....
Un abbraccio
Miky :incrocini
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

sara698
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sara698 » 5 nov 2007, 12:38

anche checco ha le adenoidi, l'otorino a parte la soluzione fisiologica con rame ha detto di non fare niente... ma io il narlisim a checco l'ho dato in altre occasioni... non so proprio che dirti
Francesco 1/10/05 - kg 3.150 - cm 49 - ore 18.00

Ludovica 26/10/06 - kg 2.900 - cm 48 - ore 19.38

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 5 nov 2007, 13:12

Eccomi...anche la mi bimba ha questo problema, ha due tonsille giganti e soffre per le adenoidi.
L'otorino mi ha detto che quasi sicuramente va operata ma visto che è ancora piccola (ha 22 mesi) mi ha detto di provare con una cura preventiva che consiste nel Rinelon spry tutte le sere e antibiotico (non mi ricordo come cavolo si chiama) una volta a settimana e tutto questo per 12 settimane.
Se durante questa cura si ammala dobbiamo riportarla....
Per adesso va bene ed è un mese e mezzo che già fa la cura e per ora sta bene... :incrocini
Ele..il mio amore 1.1.2006

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 5 nov 2007, 13:26

MARY un antibiotico una volta la settimana solo???
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 5 nov 2007, 17:15

Anche a samantha la scorsa primavera sono state diagnoscate le adenoidi ipertrofiche, lei non respira tanto rumorosamente ma il pediatra se ne era accorto facendole il timpanogramma, risultato piatto.
In pratica le adenoidi ingorossate facevano si ' che il catarro rimanesse fermo tra naso e orecchie, premendo sul timpano che quindi non vibra correttamente (ma non provoca sordita', piu' che altro otiti).
L'otorino mi aveva prospettato il possibile intervento, ma fortunatamente stava per arrivare l'estate quindi mi aveva detto di fare tantissimo mare, e di darle per un mesetto un antistaminico la sera, Zirtec.
Per fortuna abito al mare e a settembre ho ripetuto il timpanogramma che e' tornato nella norma, quindi l'intervento dovrebbe essere scongiurato.
Pero' mi lascia perplessa la differenza di cure di cui leggo nei vari messaggi, forse dipende da caso a caso, ad esempio lei non russava, e aveva avuto un paio di otiti ma nessun altro sintomo particolarmente evidente....
anche io ti consiglio di sentire un altro parere, purtroppo so che in casi simili i pareri sono sempre discordi e ci sono i medici piu' propensi ad operare e quelli meno (ho l'esperienza di mia cognata con due bimbe).
Tanti :incrocini
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 6 nov 2007, 8:39

miky74 ha scritto:MARY un antibiotico una volta la settimana solo???
Miky
si...poi ieri sera ho letto qual'era...è lo Zitromax :ok e me lo fa dare solo una volta a settimana in base al peso della bimba!
Ele..il mio amore 1.1.2006

lilst
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lilst » 6 nov 2007, 10:28

Le tonsille di Francesco sono a posto, ma queste adenoidi sono una scocciatura perché respira anche con la bocca e l'aria che si inspira con la bocca non è filtrata come quella che si inspira con il naso. Comunque, il problema non sono tanto le adenoidi, quanto il fatto che vorrei che mi si dicesse qualcosa di più sicuro, perchè non è possibile che ogni medico faccia a modo suo. E' vero che ci sono magari diversi gradi, che alcuni bambini soffrono sia per adenoidi sia per tonsille, ma non è possibile che un medico dica aglio e l'altro cipolla.
LA FILOSOFIA NON SERVE A NULLA, DIRAI; MA SAPPI CHE, PROPRIO PERCHé PRIVA DEL LEGAME DI SERVITù, è IL SAPERE PIù NOBILE. (Aristotele)

lilst
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lilst » 7 nov 2007, 11:20

questa cosa del narlisim è veramente allucinante ora mi vado a cercare se trovo il perché è stato vietato negli stati uniti :bomba

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”