GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Iperecogenicità delle anse intestinali
- blu701
- Expert~GolGirl®
Iperecogenicità delle anse intestinali
sono molto in ansia per una mia amica a cui hanno riscontrato
questa diagnosi:Iperecogenicità delle anse intestinali
si trova alla 21 sett..amnio fatta ...esito tutto ok..maschio normale
il bimbo è più grande ma stà bene..sembra che sia avanti di qualche sett..
qualcuna ne sa di più???
lei è nel panico
grazie a tutte
questa diagnosi:Iperecogenicità delle anse intestinali
si trova alla 21 sett..amnio fatta ...esito tutto ok..maschio normale
il bimbo è più grande ma stà bene..sembra che sia avanti di qualche sett..
qualcuna ne sa di più???
lei è nel panico
grazie a tutte
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15
- Paola67
- Master~GolGirl®
Re: Iperecogenicità delle anse intestinali
se nell'amnio hanno vautato anche la fibrosi cistica dille di stare tranquilla
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- robby
- Platinum~GolGirl®
blu, anche a me (anzi, alla mia bimba) è stato diagnosticato intestino iperecogeno alla 20esima settimana. io avevo fatto la villo ma non avevo valuitato la fibrosi, come dice paola.
per saperne di più io e mio marito abbiamo fatto l'analisi del sangue per verificare di non essere portatori e l'esito non certo, ma molto altamente probabile, era negativo, per fortuna.
quindi dì alla tua amica che a volte in realtà non è nulla. la mia bimba sta benissimo!!!
alla tua amica
per saperne di più io e mio marito abbiamo fatto l'analisi del sangue per verificare di non essere portatori e l'esito non certo, ma molto altamente probabile, era negativo, per fortuna.
quindi dì alla tua amica che a volte in realtà non è nulla. la mia bimba sta benissimo!!!

viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- MaMMaSiLVia
- Master~GolGirl®
ciao,
anch'io sono molto in ansia per la "nostra" amica.
Ho cercato un po' su internet ed ho trovato molte risposte incoraggianti, come quella di Robby, nella maggioranza dei casi non è nulla, poi c'è una piccola percentuale dovuta a cromosomopatie, ma con amnio ok sono già state escluse, poi può essere dovuto a sanguinamenti della mamma per cui il feto inghiotte liquido tinto di sangue e da qui l'iperecogenicità, ma anche in questo caso non è nulla, poi purtroppo rimane una piccolissima percentuale in cui si collocano varie malattie (come ad es. la fibrosi cistica), ma noi dobbiamo sperare e credere fermamente che non è il suo caso!!!!!!!!
Ecco quello che ho trovato:
Definizione
L’intestino è definito iperecogeno quando la sua ecogenicità è uguale o maggiore a quella delle ossa. Per convenzione, il paragone viene eseguito confrontando l’ecogenicità dell’intestino con quella dell’osso iliaco (ileo). Al fine di ridurre il numero di falsi-positivi, il settaggio dell’ecografo ha importanza fondamentale quando si sospetta tale diagnosi: il paragone tra l’osso e l’intestino va fatto solo dopo aver ridotto al minimo il gain.
Note
L’intestino iperecogeno rappresenta un segno ecografico e non è espressione diretta di una specifica patologia. Esso ha generalmente tendenza alla risoluzione spontanea indipendentemente dalla causa che ne è alla base. Nel II trimestre di gestazione, l’intestino iperecogeno è riscontrato fin nel 2,4 % di tutti i feti. Diverse sono state le classificazioni dell’iperecogenicità intestinale, soprattutto a causa della variabilità inter-osservatore ed intra-osservatore di tale diagnosi. Oggi, la classificazione più largamente accettata è la seguente:
grado 1: lieve iperecogenicità dell’intestino (comparata a quella del fegato) alla quale non è attribuibile un significato patologico;grado 2: l’ecogenicità dell’intestino è sovrapponibile a quella dell’osso;
grado 3: l’ecogenicità dell’intestino è maggiore di quella dell’osso.
Quanto più è elevata l'ecogenicità dell’intestino, tanto maggiore è il rischio segnalato di aneuploidia o di fibrosi cistica.
L’intestino iperecogeno è stato descritto in associazione con:
feto sano;
cromosomopatie: trisomia 21, 18 e 13; aneuploidie dei cromosomi sessuali;
infezioni fetali: citomegalovirus, herpes-virus, parvovirus, rosolia, varicella e toxoplasmosi;
fibrosi cistica;
ritardo di crescita intrauterino (IUGR);
anomalie gatsrointestinali (specie ostruzioni);
sanguinamento intramniotico;
altre anomalie: talassemia, etc..
I possibili meccanismi patogenetici dell’intestino iperecogeno sono:
ipotonia intestinale, con aumentato riassorbimento della quota liquida (trisomia 21);
ispessimento del meconio: fibrosi cistica, IUGR, sangue nel liquido amniotico deglutito dal feto;
compressione delle anse intestinali: ascite, masse addominali;
ipertrofia con edema della parete: infezioni, talassemia.
Premesso che quando si riscontra un intestino iperecogeno l'ipotesi più probabile è che il feto sia sano (85 % dei casi), in questi casi permane un rischio del: 3% di cromosomopatia,2% di fibrosi cistica, 1% di infezione fetale, 1% di altra potenziale anomalia fetale,7% di IUGR, ricordando che in tale gruppo possono essere talvolta presenti anche feti con fibrosi cistica o con trisomia 21. Il management ostetrico di tale condizione può essere così schematizzato:
studio ecografico accurato dell’anatomia fetale e della placenta, valutazione delle flussimetrie materne e fetali, valutazione delle curve di crescita fetali;
proporre alla paziente di eseguire amniocentesi per lo studio del cariotipo fetale quando si è in presenza di altri segni di cromosomopatia o quando il grado di iperecogenicità intestinale è superiore al grado 1.
screening per la fibrosi cistica;
valutazione infettivologica: su siero materno (soprattutto complesso TORCH, parvovirus); su liquido amniotico;
consulenza genetica.
Io le faccio una valanga di

anch'io sono molto in ansia per la "nostra" amica.
Ho cercato un po' su internet ed ho trovato molte risposte incoraggianti, come quella di Robby, nella maggioranza dei casi non è nulla, poi c'è una piccola percentuale dovuta a cromosomopatie, ma con amnio ok sono già state escluse, poi può essere dovuto a sanguinamenti della mamma per cui il feto inghiotte liquido tinto di sangue e da qui l'iperecogenicità, ma anche in questo caso non è nulla, poi purtroppo rimane una piccolissima percentuale in cui si collocano varie malattie (come ad es. la fibrosi cistica), ma noi dobbiamo sperare e credere fermamente che non è il suo caso!!!!!!!!
Ecco quello che ho trovato:
Definizione
L’intestino è definito iperecogeno quando la sua ecogenicità è uguale o maggiore a quella delle ossa. Per convenzione, il paragone viene eseguito confrontando l’ecogenicità dell’intestino con quella dell’osso iliaco (ileo). Al fine di ridurre il numero di falsi-positivi, il settaggio dell’ecografo ha importanza fondamentale quando si sospetta tale diagnosi: il paragone tra l’osso e l’intestino va fatto solo dopo aver ridotto al minimo il gain.
Note
L’intestino iperecogeno rappresenta un segno ecografico e non è espressione diretta di una specifica patologia. Esso ha generalmente tendenza alla risoluzione spontanea indipendentemente dalla causa che ne è alla base. Nel II trimestre di gestazione, l’intestino iperecogeno è riscontrato fin nel 2,4 % di tutti i feti. Diverse sono state le classificazioni dell’iperecogenicità intestinale, soprattutto a causa della variabilità inter-osservatore ed intra-osservatore di tale diagnosi. Oggi, la classificazione più largamente accettata è la seguente:
grado 1: lieve iperecogenicità dell’intestino (comparata a quella del fegato) alla quale non è attribuibile un significato patologico;grado 2: l’ecogenicità dell’intestino è sovrapponibile a quella dell’osso;
grado 3: l’ecogenicità dell’intestino è maggiore di quella dell’osso.
Quanto più è elevata l'ecogenicità dell’intestino, tanto maggiore è il rischio segnalato di aneuploidia o di fibrosi cistica.
L’intestino iperecogeno è stato descritto in associazione con:
feto sano;
cromosomopatie: trisomia 21, 18 e 13; aneuploidie dei cromosomi sessuali;
infezioni fetali: citomegalovirus, herpes-virus, parvovirus, rosolia, varicella e toxoplasmosi;
fibrosi cistica;
ritardo di crescita intrauterino (IUGR);
anomalie gatsrointestinali (specie ostruzioni);
sanguinamento intramniotico;
altre anomalie: talassemia, etc..
I possibili meccanismi patogenetici dell’intestino iperecogeno sono:
ipotonia intestinale, con aumentato riassorbimento della quota liquida (trisomia 21);
ispessimento del meconio: fibrosi cistica, IUGR, sangue nel liquido amniotico deglutito dal feto;
compressione delle anse intestinali: ascite, masse addominali;
ipertrofia con edema della parete: infezioni, talassemia.
Premesso che quando si riscontra un intestino iperecogeno l'ipotesi più probabile è che il feto sia sano (85 % dei casi), in questi casi permane un rischio del: 3% di cromosomopatia,2% di fibrosi cistica, 1% di infezione fetale, 1% di altra potenziale anomalia fetale,7% di IUGR, ricordando che in tale gruppo possono essere talvolta presenti anche feti con fibrosi cistica o con trisomia 21. Il management ostetrico di tale condizione può essere così schematizzato:
studio ecografico accurato dell’anatomia fetale e della placenta, valutazione delle flussimetrie materne e fetali, valutazione delle curve di crescita fetali;
proporre alla paziente di eseguire amniocentesi per lo studio del cariotipo fetale quando si è in presenza di altri segni di cromosomopatia o quando il grado di iperecogenicità intestinale è superiore al grado 1.
screening per la fibrosi cistica;
valutazione infettivologica: su siero materno (soprattutto complesso TORCH, parvovirus); su liquido amniotico;
consulenza genetica.
Io le faccio una valanga di

M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ
- dodi
- Expert~GolGirl®

SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
- robby
- Platinum~GolGirl®
blu e mammasilvia, ripeto però, come ha specificato paola, che nell'amniocentesi doveva essere stata indagata anche l'eventuale presenza di fibrosi cistica, che non è automatico... io avevo fatto la villo e la fibrosi non potevo però escluderla...
detto ciò, io sarei ottimista... davvero spesso non è niente... è capitato a me e anche ad una carissima amica e non era nulla...
detto ciò, io sarei ottimista... davvero spesso non è niente... è capitato a me e anche ad una carissima amica e non era nulla...
- blu701
- Expert~GolGirl®
grazie robby....kri verrà ricoverata mercoledi a bologna per accertamenti..
sono fiduciosa...speriamo che tutto questo sia stato un brutto sogno..non lo merita
dopo 4 aborti + un'intervento uterino..non si merita tutto questo
ha fatto l'amnio..ma non c'era la fibrosi cistica..ho parlato con lei oggi..
mi chiedo come mai?
ha fatto l'amnio a pagamento in pvt...come mai non era inclusa la fibrosi?
grazie davvero per l'aiuto

sono fiduciosa...speriamo che tutto questo sia stato un brutto sogno..non lo merita
dopo 4 aborti + un'intervento uterino..non si merita tutto questo
ha fatto l'amnio..ma non c'era la fibrosi cistica..ho parlato con lei oggi..
mi chiedo come mai?
ha fatto l'amnio a pagamento in pvt...come mai non era inclusa la fibrosi?
grazie davvero per l'aiuto

- Meg
- Expert~GolGirl®
Blu la fibrosi va chiesta a parte, altrimenti nell'amnio/villo valutano solo alcune anomalie cromosoniche (soprattutto le trisomie).
Anche a me hanno riscontrato un problemino all'intestino (e perfortuna avendo fatto la villo con anche la fibrosi m'hanno escluso subito la fibrosi), ma hanno detto che non dovrebbe essere nulla di grave
, vedrai che sarà cos' anche per lei

Anche a me hanno riscontrato un problemino all'intestino (e perfortuna avendo fatto la villo con anche la fibrosi m'hanno escluso subito la fibrosi), ma hanno detto che non dovrebbe essere nulla di grave

"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein
- Paola67
- Master~GolGirl®
quotoMeg ha scritto:Blu la fibrosi va chiesta a parte, altrimenti nell'amnio/villo valutano solo alcune anomalie cromosoniche (soprattutto le trisomie).
Anche a me hanno riscontrato un problemino all'intestino (e perfortuna avendo fatto la villo con anche la fibrosi m'hanno escluso subito la fibrosi), ma hanno detto che non dovrebbe essere nulla di grave, vedrai che sarà cos' anche per lei
![]()
allora la cosa da fare è fare il test della fibrosi sui genitori per vedere se uno dei due è portatore
se nessuno dei due lo è si può escludere..
Dopo l'amnio a volte può capitare che si verifichi una iperecogenicità dell'intestino fetale. stretto follow up per vedere che tutto proceda bene e che non ci siano complicanze da amnio.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- blu701
- Expert~GolGirl®
grazie paola..sei stata di aiuto..
tanti per kri

tanti per kri

- robby
- Platinum~GolGirl®
Paola67 ha scritto:quotoMeg ha scritto:Blu la fibrosi va chiesta a parte, altrimenti nell'amnio/villo valutano solo alcune anomalie cromosoniche (soprattutto le trisomie).
Anche a me hanno riscontrato un problemino all'intestino (e perfortuna avendo fatto la villo con anche la fibrosi m'hanno escluso subito la fibrosi), ma hanno detto che non dovrebbe essere nulla di grave, vedrai che sarà cos' anche per lei
![]()
allora la cosa da fare è fare il test della fibrosi sui genitori per vedere se uno dei due è portatore
se nessuno dei due lo è si può escludere..
Dopo l'amnio a volte può capitare che si verifichi una iperecogenicità dell'intestino fetale. stretto follow up per vedere che tutto proceda bene e che non ci siano complicanze da amnio.
quoto meg e paola... e tanti tanti

- blu701
- Expert~GolGirl®
grazie ancora ragazze...
la kri è disperata...è stata messa al corrente sulla fibrosi cistica..l'ha presa malissimo
domani la ricoverano a bologna...
sicuramente le faranno il test della fibrosi..+ altri test
spero tanto che vada tutto bene

la kri è disperata...è stata messa al corrente sulla fibrosi cistica..l'ha presa malissimo
domani la ricoverano a bologna...
sicuramente le faranno il test della fibrosi..+ altri test
spero tanto che vada tutto bene

- blu701
- Expert~GolGirl®
RAGAZZE NOTIZIE DI KRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
TUTTO BENE NON E' FIBROSI
HA PRESO UN VIRUS CREDO IL PARVOVIRUS..IL LIQUIDO SI STà GIA' RIASSORBENDO
IL BIMBO SI MUOVE TANTISSIMOOOOOOOOO
L'HANNO MANDATA A CASAAAAAAAAAAAAAA
DOVRA' STARE SOTTO CONTROLLO OGNI SETTIMANA FARà UN'ECO..MA STà BENE :
FESTEGGIAMOOOOOOOOOOOOO
TUTTO BENE NON E' FIBROSI
HA PRESO UN VIRUS CREDO IL PARVOVIRUS..IL LIQUIDO SI STà GIA' RIASSORBENDO
IL BIMBO SI MUOVE TANTISSIMOOOOOOOOO
L'HANNO MANDATA A CASAAAAAAAAAAAAAA
DOVRA' STARE SOTTO CONTROLLO OGNI SETTIMANA FARà UN'ECO..MA STà BENE :
FESTEGGIAMOOOOOOOOOOOOO
- dodi
- Expert~GolGirl®

SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
- blu701
- Expert~GolGirl®
KRI CI RINGRAZIA PER LE NOSTRE PREGHIERE
un BACIO A TUTTE VOIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
era così agitata...ma contenta...è uscita adesso dall'ospedale...andava a casa
dovrà fare un'eco ogni settimana...ma chi se ne frega
ha detto che il bimbo si muoveva talmente tanto che non riuscivano a prendere le misure
ha passato momenti difficilissimi poverina..ma desso basta...FORZA EDO
un BACIO A TUTTE VOIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
era così agitata...ma contenta...è uscita adesso dall'ospedale...andava a casa
dovrà fare un'eco ogni settimana...ma chi se ne frega
ha detto che il bimbo si muoveva talmente tanto che non riuscivano a prendere le misure
ha passato momenti difficilissimi poverina..ma desso basta...FORZA EDO
- robby
- Platinum~GolGirl®
tanti complimenti allora!!!