GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"io non stiro, stendo bene" ma come si fa?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

"io non stiro, stendo bene" ma come si fa?

Messaggio da francyede » 16 lug 2010, 12:56

cerco l'illuminazione per risolvere il problema dei problemi per le donne: stirare!

c'è chi dice "io non stiro nulla o quasi perchè stendo bene" ma io non ci riesco.
Posso mettere le cose sulle stampelle, posso mettere le magliette stese bene, tirate, le sbatto prima di stenderle, ma poi quando le tolgo dallo stendino per me sarebbe impensabile non stirarle. Mi risultano anche rigidine, come se non usassi l'ammorbidente, che invece uso sempre.

Mi spiegate come rendere il bucato:
A. più morbido
B. non da stirare
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: "io non stiro, stendo bene" ma come si fa?

Messaggio da pascale1982 » 16 lug 2010, 13:11

mia suocera non centrifuga nulla, lascia che i panni si asciughino da fradici. però sono durissimi e spesso puzzano :x: ma lei non se accorge.
c6m9 :)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 lug 2010, 13:13

penso che molto dipenda anche dalla centrifuga: meno giri usi e meno stropicciata sarà la roba.
Adesso che ci penso, io avrei anche la funzione "stira meno" ma non l'ho mai provata :perplesso
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 lug 2010, 13:15

Io lo faccio per lenzuola, aciugamani, jeans, insomma per tutto tranne che per le camicie e magliette. Perchè l'effetto del ferro da stiro è tutta un'altra cosa. Stendere bene comunque ti serve anche se stiri, lo farai più velocemente. Il primo consiglio è di non centrifugare, perchè con la centrifuga le pieghe si formano è inevitabile, cerca di mettere le mollette nei punti nascosti (per le camicie io le metto sotto il colletto, le magliette le appendo dal basso, se metti le mollette sotto le ascelle devi stirare per forza la piega che si forma nel petto). Poi prendi i panni dallo stendino il prima possibile, per questo hai le magliette rigide, stanno troppo tempo al sole. Se stiri prendi i panni un po' umidicci, stirerai più velocemente e tutto sarà più morbido. Il secondo consiglio è quello di accontentarti, perchè come ho scritto prima il ferro da stiro dà tutto un altro effetto.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 lug 2010, 13:18

kik ha scritto:penso che molto dipenda anche dalla centrifuga: meno giri usi e meno stropicciata sarà la roba.
Adesso che ci penso, io avrei anche la funzione "stira meno" ma non l'ho mai provata :perplesso
c'è anche nella mia lavatrice. All'inizio l'usavo, ora non più perchè ho l'impressione che così non lava bene.

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 16 lug 2010, 13:26

A) io uso l'ammorbibente coccolino essenze della natura alternandolo con l'aceto bianco e viene morbido come detersivo uso spugna di champagna marsiglia uno per i bianchi e l'altro per colorati, per le lenzuola , canovacci aciugamani quello in polvere ava.

B) Premesso che io stiro quasi tutto, perchè comunque la biancheria risulta più morbida inoltre sta più ordinata dentro gli armadi, pero' effettivamente da quando stendo bene, faccio molto, molto prima a stirare.
Mi sono armata di 2 stenditoi uno classico con i fili abbastanza larghi e l'altro è di quelli alti e stretti.
Sbatto sempre la biancheria prima di standerla.
Le magliette le lavo e le stendo tutte al rovescio evitando cosi che si storgano, preferibilmente sui tubi grossi dello stenditoio classico all'altezza della ascelle\manica dove anche se metti la molletta non si vede il segno.

I pantaloni li stendo dalla cintura lunghi sullo stendotoio alto, una volta fermati li modello tirandoli un pò.
Le lenzuola spesso in estate le lavo la mattina e le metto su la sera senza stirarle, stiro solo le federe, se invece devo stirarle perchè non le rimetto sul letto cerco di piegarle bene e per farlo mi metto sul letto (visto che non mi va di aspettare il mio compagno, che per altro non le piega bene :fischia )
faccio 200 giri del letto ma riesco abbastanza bene la parte che si ripiega vicino ai cuscini la lascio esterna cosi la stiro meglio.

Con questo caldo se hai la possibilità di stendere fuori puoi ridurre la velocità della centrifuga in modo che la biancheria si stropicci meno.
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 16 lug 2010, 13:27

R2D2 ha scritto:
kik ha scritto:penso che molto dipenda anche dalla centrifuga: meno giri usi e meno stropicciata sarà la roba.
c'è anche nella mia lavatrice. All'inizio l'usavo, ora non più perchè ho l'impressione che così non lava bene.

ah ecco... allora continuerò a "non pensarci" :hi hi hi hi
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 16 lug 2010, 13:38

non riempire la lavatrice, tira benissimo le cose quando le stendi, se puoi evita la centrifuga in estate si asciugano subito e non puzzano, la meta delle cose la stirerai lo stesso ma l'altra metà no
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 16 lug 2010, 14:29

si ma senza centrifuga poi le cose gocciano...
la faccio al minimo dei giri, a volte la escludo e poi a ciclo ultimato mando la centrifuga un minuto e basta, però così devo stargli dietro tanto e invece io spesso mando la lavatrice e me ne scordo.
Credo che il problema principale sia che non stendo subito i panni, però anche se li sendo subito comunque devo stirarli.
Jadore, hai mai provato a piegarle da bagnate in balcone facendole scendere di sotto? io le piego così, e ovviamente stiro solo la parte finale, diciamno quella che va verso i cuscini, ma non stirarla non ce la faccio. Mi evito di stirare le lenzuola con angoli, ma sopra e federe mi tocca.

domanda: se li levate dallo stendino umidi non puzzano poi a casa? cioè umidicci li mettete dove? io ho una cesta e li metto li' in genere e immagino che se ce li metto umidi sai che puzza dopo un po'.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 lug 2010, 14:38

francyede ha scritto: domanda: se li levate dallo stendino umidi non puzzano poi a casa? cioè umidicci li mettete dove? io ho una cesta e li metto li' in genere e immagino che se ce li metto umidi sai che puzza dopo un po'.
Devono avere un'umidità tale da permetterti di stirarli subito. Quindi pochissima. Se li conservi umidi, anche in una cesta be aperta poi puzzano.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 16 lug 2010, 14:39

AGGIUNGO CONSIGLIO
OK, diminuire la centrifuga e stendere bene.....per lenzuola e federe meglio stendi meno stiri, ma soprattutto
PIEGARE I PANNI BAGNATI
allora io faccio così:
prendo i panni dalla lavatrice, e nel metterli nella bacinella li piego, così facendo tolgo le piegoline dellla centrifuga, le magliette delle bimbe cos' facendo risultano come stirate e quasi tutto viene meglio, gli asciugamani...etc etc....
CAMICIE le stendo bene, tito le maniche e la parte davanti...e le stiro umide...2 min di ferro e la camicia è perfetta
d'inverno invece quando sono ancora umide le mette nell'asciugatrice, un colpo d'aria calda e si stirano benissimo!
il ferro alla fine si usa lo stesso am con 30 min max 1 h stiro una quantità di roba impressionante! :thank_you:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 16 lug 2010, 15:02

a piegare le cose appena uscite dalla lavatrice, io ne ho una di 8 kg ci impieghi lo stesso tempo se le stendi bene e poi le stiri.
Io accendo la caldaietta una volta a settimana di solito oppure ogni 2 la domenica mattina, così si paga pure di meno, e in oretta me la cavo.
A me piace stirare.
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 16 lug 2010, 15:11

ma sai che per me non è così? Cioè, dipende proprio dalla lavatrice e da quanto la riempi...
Da qualche mese ho una lavatrice da 8kg con centrifuga a 1400 giri. Quando non la carico troppo (metà della capienza) i panni escono morbidi, pochissimo stropicciati e quasi asciutti. E infatti stiro molto meno di prima, quando avevo una lavatrice con centrifuga a 800 giri...

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 16 lug 2010, 15:26

francyede ha scritto: Jadore, hai mai provato a piegarle da bagnate in balcone facendole scendere di sotto? io le piego così, e ovviamente stiro solo la parte finale, diciamno quella che va verso i cuscini, ma non stirarla non ce la faccio. Mi evito di stirare le lenzuola con angoli, ma sopra e federe mi tocca.
Non ho provato ma proverò :D Sperando che il mio vicino di sotto non si arrabbi :fischia

pisola : Piegare le cose appena uscite dalla lavatrice se poi le stendi non credo abbia molto senso, ma tentar non nuoce :spiteful: piuttosto io le piego bene quando le prendo su dallo stendino.

Anch'io tento di stirare sempre con la roba umida appena presa su dallo stendino, in alternativa per le camicie o se ci sono troppo pieghe in alcuni panni, bagno tutto prima con spruzzino e acqua felce azzurra, lascio riposare poi stiro :ok

Una domanda il mio compagno usa tantissime camicie slim fit odiose da stirare ma a parte questo :martello vi capitano alcune camicie che proprio non si stirano? Mi spiego io le stiro e sono perfette dopo 5 minuti ritornatno le grinze...alcune mi fanno venire un nervoso che l'ho già minacciato di buttargliele via! :fischia
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 lug 2010, 15:45

Jadore, ti consiglio l'appretto spray. La stiratura dura di più rispetto all'acqua da stiro.
Anch'io sono in guerra con le camicie, le stiro e si stropicciano subito. Con l'appretto resistono un po' di più.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 16 lug 2010, 16:06

Io non stiro nulla, (stiravo SOLO le camicie di mio marito ma ora l'ho convertito alle polo... :spiteful: ).
Centrifuga a 1000/1200 giri e non uso ammorbidente.
Sbatto energicamente gli indumenti, stendo senza mollette e tiro tutto in modo da togliere + pieghe possibili, piego i panni appena sono asciutti e schiaffo nell'armadio.
E per il resto ME NE FREGO DELLE PIEGHE!! Ad essere sincera, in tanti anni, nessuno mai (nemmeno mia madre che per queste cose è un pochino paranoica) mi ha mai fatto notare che gli indumenti era sgualciti :domanda
E non chiedetemi dove sia il ferro da stiro perchè non ne ho la + pallida idea... penso di averlo prestato 4 anni fa a qualcuno e poi ne ho perse le tracce.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 16 lug 2010, 16:10

ahh altra cosa..
i vestiti + delicati (tipo quelli di lino o i pantaloni) io li stendo direttamente alla gruccia.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 16 lug 2010, 16:23

Boomie75 ha scritto:Io non stiro nulla, (stiravo SOLO le camicie di mio marito ma ora l'ho convertito alle polo... :spiteful: ).
Centrifuga a 1000/1200 giri e non uso ammorbidente.
Sbatto energicamente gli indumenti, stendo senza mollette e tiro tutto in modo da togliere + pieghe possibili, piego i panni appena sono asciutti e schiaffo nell'armadio.
E per il resto ME NE FREGO DELLE PIEGHE!! Ad essere sincera, in tanti anni, nessuno mai (nemmeno mia madre che per queste cose è un pochino paranoica) mi ha mai fatto notare che gli indumenti era sgualciti :domanda
E non chiedetemi dove sia il ferro da stiro perchè non ne ho la + pallida idea... penso di averlo prestato 4 anni fa a qualcuno e poi ne ho perse le tracce.
Quoto tutto, faccio uguale uguale. Sfido chiunque a guardarmi e capire che le cose che indosso non sono state stirate.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 16 lug 2010, 16:24

Aggiungo che io nell'armadio tengo tutto appeso: magliette, camicie e pantaloni, quindi non piego per mettere via.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 lug 2010, 16:27

ma serve un armadio enorme così. Il mio è piccolo, il comò è stracolmo.

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”