GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
invito a matrimonio e regalo/busta
- coloricaldi
- Master~GolGirl®
invito a matrimonio e regalo/busta
sono stata invitata a due matrimoni nelle prossime settimane e mi trovo in difficoltà per la questione regalo/busta...
in realtà non so nemmeno come mi vestirò, ma quello è un problema secondario perché mi farò andare bene qualcosa che è già nell'armadio e al più mi faccio prestare una borsa da una mia amica.
il problema reale è che c'è l'usanza o abitudine di dare qualcosa in denaro agli sposi ma io non posso permettermi delle grosse uscite extra.
per ridurre la somma ho già detto che vado solo alla cerimonia, evitando così la cena con la scusa che la mia piccola di quasi 11 mesi alla sera è abituata ad andare a dormire presto e che non è molto abituata ai luoghi affollati/rumorosi.
voi in questi casi quanto siete solite regalare?
sarebbe molto brutto stare al di sotto dei 50€ per ogni matrimonio?
mi vergogno molto a pensare queste cose, ma se anni fa potevo permettermi di dare anche 100€ visto che non avevo mutuo/figli e abitavo con i miei, adesso le cose sono molto cambiate e anche 50€ mi fanno la differenza in una settimana...
in realtà non so nemmeno come mi vestirò, ma quello è un problema secondario perché mi farò andare bene qualcosa che è già nell'armadio e al più mi faccio prestare una borsa da una mia amica.
il problema reale è che c'è l'usanza o abitudine di dare qualcosa in denaro agli sposi ma io non posso permettermi delle grosse uscite extra.
per ridurre la somma ho già detto che vado solo alla cerimonia, evitando così la cena con la scusa che la mia piccola di quasi 11 mesi alla sera è abituata ad andare a dormire presto e che non è molto abituata ai luoghi affollati/rumorosi.
voi in questi casi quanto siete solite regalare?
sarebbe molto brutto stare al di sotto dei 50€ per ogni matrimonio?
mi vergogno molto a pensare queste cose, ma se anni fa potevo permettermi di dare anche 100€ visto che non avevo mutuo/figli e abitavo con i miei, adesso le cose sono molto cambiate e anche 50€ mi fanno la differenza in una settimana...
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...

- Ari
- Platinum~GolGirl®
Re: invito a matrimonio e regalo/busta
visto che vai solo alla cerimonia fossi in te invece di fare la busta farei un regalo materiale scelto da te e pensato per gli sposi stando sotto la cifra che pensavi di mettere in busta.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ci610
- Silver~GolGirl®
sei sicura che gli sposi non faccia cmq piacere averti al ricevimento?
io in genere se non vado al matrimonio o faccio cmq il regalo che avrei fatto andandoci o non faccio proprio nulla e mi limito a mandare dei fiori alla sposa la mattina delle nozze, dipende dal grado di amicizia
io in genere se non vado al matrimonio o faccio cmq il regalo che avrei fatto andandoci o non faccio proprio nulla e mi limito a mandare dei fiori alla sposa la mattina delle nozze, dipende dal grado di amicizia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Innanzitutto complimenti per l'avatar, che trovo davvero tanto carino!
Ho sbrogliato una questione matrimonio proprio poco tempo fa.
Siamo stati invitati al matrimonio di una mia cara amica di Milano: un mese prima dell'evento mi arriva un e-mail con delle coordinate bancarie e l'invito a fare un versamento che sarebbe servito per pagare il viaggio di nozze.
Per delicatezza non ti dico cosa penso realmente, dico solo che non mi e' sembrata una richiesta elegante, non mi e' piaciuta la cosa, ho preso il telefono in mano, ho chiamato la mia amica e le ho detto semplicemente che io al versamento in banca non avrei aderito ma che mi sarei presentata al matrimonio con un regalo scelto da me, tangibile, e che le avrebbe ricordato la nostra partecipazione al uo matrimonio per sempre.
Cosi' e' stato.
Mi sembra che il regalo le sia piaciuto molto, anche perche' era davvero bellissimo, se poi dietro abbia bestemmiato perche' preferiva i 200 euro sul c/c, pazienza, al prossimo matrimonio non ci invita.
Quindi, indipendentemente dalla cifra che puoi spendere, io ti consiglio di cercare qualcosa di personalizzato, qualcosa che faccia piacere agli sposi ma che sopratttutto sia scelto con gusto e partecipazione.
Son capaci tutti a fare un bonifico.
Ho sbrogliato una questione matrimonio proprio poco tempo fa.
Siamo stati invitati al matrimonio di una mia cara amica di Milano: un mese prima dell'evento mi arriva un e-mail con delle coordinate bancarie e l'invito a fare un versamento che sarebbe servito per pagare il viaggio di nozze.
Per delicatezza non ti dico cosa penso realmente, dico solo che non mi e' sembrata una richiesta elegante, non mi e' piaciuta la cosa, ho preso il telefono in mano, ho chiamato la mia amica e le ho detto semplicemente che io al versamento in banca non avrei aderito ma che mi sarei presentata al matrimonio con un regalo scelto da me, tangibile, e che le avrebbe ricordato la nostra partecipazione al uo matrimonio per sempre.
Cosi' e' stato.
Mi sembra che il regalo le sia piaciuto molto, anche perche' era davvero bellissimo, se poi dietro abbia bestemmiato perche' preferiva i 200 euro sul c/c, pazienza, al prossimo matrimonio non ci invita.

Quindi, indipendentemente dalla cifra che puoi spendere, io ti consiglio di cercare qualcosa di personalizzato, qualcosa che faccia piacere agli sposi ma che sopratttutto sia scelto con gusto e partecipazione.
Son capaci tutti a fare un bonifico.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- rossella
- Original~GolGirl®
Se sei invitata secondo me ilr egalo ci vuole sia che tu vada o no e se non hai voglia di spendere tanto secondo me fai bene a non andare al ricevimento.
Però sono d'accordo con Ari se vuoi stare intorno ai 50 euro (scelta assolutamente legittima della quale non ti devi certo vergognare) conviene prendere un regalo nella busta sono un po' miseri ma puoi prendere qualcosa di carino.
Però sono d'accordo con Ari se vuoi stare intorno ai 50 euro (scelta assolutamente legittima della quale non ti devi certo vergognare) conviene prendere un regalo nella busta sono un po' miseri ma puoi prendere qualcosa di carino.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
- salmone
- New~GolGirl®
visto che la cifra non è altissima e che non andrai al ricevimento
io opterei per un bel mazzo di fiori il giorno del matrimonio e un bel biglietto con parole "sentite"
si possono trovare dei fiori bellissimi a costi contenuti
io opterei per un bel mazzo di fiori il giorno del matrimonio e un bel biglietto con parole "sentite"
si possono trovare dei fiori bellissimi a costi contenuti
- Lunette
- Master~GolGirl®
Io all'unico matrimonio a cui sono andata (Cerco di non andare ad ogni matrimonio perché odio le cerimonie di gente che conosco poco o con cui non ho una particolare amicizia) che era quello di una mia amica d'infanzia ho pagato 250 euro in tre (ma mia figlia aveva 1 anno).
Adesso, a parte che non potrei sicuramente pagare una cifra simile, se fossi invitata e costretta ad andare preferirei fare un regalo, anche con il rischio di passare per maleducata.
Adesso, a parte che non potrei sicuramente pagare una cifra simile, se fossi invitata e costretta ad andare preferirei fare un regalo, anche con il rischio di passare per maleducata.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- coloricaldi
- Master~GolGirl®
ci610, di sicuro agli sposi farebbe piacere avermi al ricevimento, però io non me la sento di andare sapendo di non poterci mettere tanti soldi, visto che loro comunque il costo del coperto e cena lo dovrebbero mettere...
fare un regalino personalizzato è una bella idea, questo fine settimana ci penso un po' su e vedo se riesco a trovare qualcosa.
ho dimenticato di dire che la busta sarebbe cumulativa con altri amici, quindi i miei max 50€ si nasconderebbero un po' tra gli altri
fare un regalino personalizzato è una bella idea, questo fine settimana ci penso un po' su e vedo se riesco a trovare qualcosa.
ho dimenticato di dire che la busta sarebbe cumulativa con altri amici, quindi i miei max 50€ si nasconderebbero un po' tra gli altri

- Lunette
- Master~GolGirl®
Comunque io non capisco perché se uno vuole farsi regalare dei soldi da versare in agenzia di viaggio non possa fare un conto "anonimo". A me cosa mi frega se la zia Pina mette 50 euro e la zia Mariuccia 200?
Se ho piacere di averle al matrimonio le invito e basta. Poi alla fine quello che conta è la cifra complessiva, non quello che ciascuno ha versato. O sono io la strana?
Se ho piacere di averle al matrimonio le invito e basta. Poi alla fine quello che conta è la cifra complessiva, non quello che ciascuno ha versato. O sono io la strana?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
secondo me non sei strana tu, però ci sono invitati che ci tengono a far sapere quanto ti hanno dato.Lunette ha scritto:Comunque io non capisco perché se uno vuole farsi regalare dei soldi da versare in agenzia di viaggio non possa fare un conto "anonimo". A me cosa mi frega se la zia Pina mette 50 euro e la zia Mariuccia 200?
poi il conto non è "anonimo" ma è unico, nel senso che metti il riferimento del nome degli sposi nella causale del bonifico e poi è l'agenzia a convogliarli in quel determinato viaggio.
però se tu fai partire il bonifico dalle tue coordinate bancarie, per forza di cose almeno l'agenzia vede quanto ci metti.
- coloricaldi
- Master~GolGirl®
Lunette, no secondo me non sei strana. anche io penso che se invitassi qualcuno ad un matrimonio sarebbe per il piacere di condividere l'evento con questa persona e non quanti soldi ne potrei ricavare.
però alcune persone (invitati o sposi) ci tengono a questo aspetto e in quei casi io mi eclisso e non vado proprio né alla cerimonia né al ricevimento.
fortunatamente gli sposi di entrambi i matrimoni sono amici e so che non badano alla questione denaro.
il mio imbarazzo deriva da quella che sarebbe la "convenzione sociale" o "il galateo" che io so, in questo caso, di non riuscire a rispettare.
però alcune persone (invitati o sposi) ci tengono a questo aspetto e in quei casi io mi eclisso e non vado proprio né alla cerimonia né al ricevimento.
fortunatamente gli sposi di entrambi i matrimoni sono amici e so che non badano alla questione denaro.
il mio imbarazzo deriva da quella che sarebbe la "convenzione sociale" o "il galateo" che io so, in questo caso, di non riuscire a rispettare.

- pao pao
- Master~GolGirl®
coloricaldi, di là optavo per un regalo, ma se la busta è cumulativa allora tienila come piano b: se non trovi nulla di carino e nel budget, busta 

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- coloricaldi
- Master~GolGirl®
OT: hamilton, grazie per il complimento all'avatar...
è il predatore che contempla la preda

- Lunette
- Master~GolGirl®
Lo so ma io non vorrei mai mettere in imbarazzo quelli che non possono versare tanto.. Quando avevo versato la quota in agenzia, quelli avevano un cartoncino con scritto tutti i nomi e gli importi con la cifra, che avrebbero consegnato agli sposi. A me non ha fatto una bella impressione, sembrava la lista del fisco.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
coloricaldi ha scritto:OT: hamilton, grazie per il complimento all'avatar...![]()

E mi sembra non ci siano dubbi su chi sia preda e chi predatore...

- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Io avevo fatto la lista nozze in agenzia e ognuno metteva quello che voleva. Quelli che hanno messo meno hanno messo 30 euro, ma non son venuti, altre mie amiche hanno messo 50 euro e sono venute anche al pranzo. A me della cifra non importava nulla, quelli che ho invitato avevo piacere stessero con me a festeggiare. Non ho gradito, anche se ho educatamente ringraziato, quelli che hanno voluto prendere un regalo di testa loro. Mi sono ritrovata con cornici e vassoi d'argento che non solo non mi servono ma nemmeno mi piacciono e che probabilmente sono anche costati abbastanza.
Il mio consiglio è: se gli sposi hanno fatto una lista seguite quella, sia che sia fatta in negozio sia in agenzia dovrebbe essere fatta apposta per tutte le tasche; il regalo dovrebbe far piacere a chi lo riceve non a chi lo fa quindi con la lista nozze gli sposi vi stanno dicendo esplicitamente cosa dovete fare per renderli felici, non uscite dal seminato; se proprio è contro la vostra religione regalare soldi o quote per un viaggio piuttosto mandate un bel mazzo di fiori con un biglietto; magari mettete 10 euro simbolici, ma andate alla cena o al pranzo di nozze, perchè agli sposi fa molto più piacere la vostra presenza di qualsiasi somma di denaro! Se vi hanno invitato vuol dire che vi volevano con loro.
Il mio consiglio è: se gli sposi hanno fatto una lista seguite quella, sia che sia fatta in negozio sia in agenzia dovrebbe essere fatta apposta per tutte le tasche; il regalo dovrebbe far piacere a chi lo riceve non a chi lo fa quindi con la lista nozze gli sposi vi stanno dicendo esplicitamente cosa dovete fare per renderli felici, non uscite dal seminato; se proprio è contro la vostra religione regalare soldi o quote per un viaggio piuttosto mandate un bel mazzo di fiori con un biglietto; magari mettete 10 euro simbolici, ma andate alla cena o al pranzo di nozze, perchè agli sposi fa molto più piacere la vostra presenza di qualsiasi somma di denaro! Se vi hanno invitato vuol dire che vi volevano con loro.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Dando per scontato che agli sposi fa piu' piacere la presenza degli invitati piuttosto che la somma in denaro, alla luce di questo mi spieghi perche' non posso autonomamente decidere di regalare cio' che voglio?
Se non piace lo rivendono al mercatino delle pulci, pero' intanto son stati gratificati dalla partecipazione al matrimonio.
Sara' che ho una gran presunzione nel pensare che quello che regalo e' sempre bellissimo, e che quindi sia gradito, ma io se devo fare un bonifico perdo anche il gusto di partecipare, anche emotivamente, al matrimonio stesso.
Se non piace lo rivendono al mercatino delle pulci, pero' intanto son stati gratificati dalla partecipazione al matrimonio.

Sara' che ho una gran presunzione nel pensare che quello che regalo e' sempre bellissimo, e che quindi sia gradito, ma io se devo fare un bonifico perdo anche il gusto di partecipare, anche emotivamente, al matrimonio stesso.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
semplicemente perchè in occasione di un matrimonio è molto più importante ciò che desiderano gli sposi piuttosto di ciò che desiderano gli invitati.hamilton ha scritto:Dando per scontato che agli sposi fa piu' piacere la presenza degli invitati piuttosto che la somma in denaro, alla luce di questo mi spieghi perche' non posso autonomamente decidere di regalare cio' che voglio?
- ci610
- Silver~GolGirl®
sarà pure più importanti quello che desiderano gli sposi ma se gli sposi fanno una pecionata qualcuno può sentirsi anche in diritto di tirarsene fuori
a me una volta è capitato di andare ad un matrimonio, in cui mi sono sentita trattata male ma talmente male che a mano a mano che passava il tempo sfilavo i soldi dalla busta, ero partita da casa con una busta bella ricca e alla fine gli ho lasciato solo 50€ :ahah
a me una volta è capitato di andare ad un matrimonio, in cui mi sono sentita trattata male ma talmente male che a mano a mano che passava il tempo sfilavo i soldi dalla busta, ero partita da casa con una busta bella ricca e alla fine gli ho lasciato solo 50€ :ahah
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Ari
- Platinum~GolGirl®