GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a matrimonio e regalo/busta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta

Messaggio da coloricaldi » 15 giu 2013, 16:08

rieccomi...

dunque, conoscendo gli sposi di questi due matrimoni ai quali sono stata invitata, so che farebbe loro piacere se andassi anche al ricevimento e credo che non siano di quelle persone che guardano o fanno commenti sull'importo regalato da ogni invitato (anche se a leggere i commenti del post d'ora in poi avrò sempre questo dubbio :risatina: )
quindi perché non vado?
1. perché, come ho scritto qualche pagina fa, ai ricevimenti io dopo poco mi annoio e di solito non mangio bene per come sono abituata, quindi approfitto del fatto che la mia piccola di quasi 11 mesi non è abituata a fare tardi o alla confusione e me ne starò a casa con lei.
2. perché io personalmente non mi sentirei bene ad andare ad un matrimonio cerimonia+ricevimento e non fare un regalo (soldi, lista nozze, quota del viaggio di nozze...) che io ritengo adeguato alla situazione

visto che sono stata invitata e che vado d'accordo con queste persone, sono amici di lunga data, mi sembra il minimo fare un regalo (la famosa busta che qui non è trash ma è normale), il problema è appunto fare un regalo che vada d'accordo con le mie tasche e con l'evento matrimonio in generale.

comunque è bello vedere la varietà nei vostri ricevimenti e nelle tipologie di regalo (passatemi il termine)
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 15 giu 2013, 16:18

ci610 ha scritto:cmq almeno prima esisteva la lista di nozze, che a me già pareva una cafonata ma perlomeno ti consentiva di scegliere un regalo, ora devi fare solo un bonifico e questo lo trovo veramente assurdo
ultimamente ho fatto un regalo, gli sposi avevano istituito un sito in cui facevi il pagamento ollain e non potevi manco decidere la cifra perché andavi a blocchi 100€ fino a 500 euuro e poi salvai a mille direttamente quindi o mettevi 100 0 200 o 300 o 400 o 500 0 1000 o 2000 e così via
ma secondo te nella lista nozze gli sposi non sanno quanto spendi per gli oggetti che hanno scelto loro?

Il fare un bonifico in agenzia viaggi è una cosa che può avere senso perché molta gente ha già tutto, magari convive da anni... che lista nozze fai se hai già quel che ti serve?
Io sinceramente ho invitato solo le poche persone che volevo ci fossero al mio matrimonio e di quanto hanno speso nella lista non me ne frega proprio niente...
Noi a chi l'ha chiesto abbiamo dato il riferimento dell'agenzia, chi ha voluto fare il regalo ha fatto il regalo....
molta gente è anche in imbarazzo a doverlo scegliere il regalo... per cui parlare di cafoneria mi pare davvero eccessivo... e comunque se inviti le persone a cui tieni sai bene quali sono le loro possibilità e non pretendi niente di più. Il mio testimone stava passando un brutto periodo... e non mi ha regalato niente. E allora? Lo volevo come testimone, chissenfrega del regalo.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 giu 2013, 17:05

crucchina79 ha scritto:
ci610 ha scritto:cmq almeno prima esisteva la lista di nozze, che a me già pareva una cafonata ma perlomeno ti consentiva di scegliere un regalo, ora devi fare solo un bonifico e questo lo trovo veramente assurdo
ultimamente ho fatto un regalo, gli sposi avevano istituito un sito in cui facevi il pagamento ollain e non potevi manco decidere la cifra perché andavi a blocchi 100€ fino a 500 euuro e poi salvai a mille direttamente quindi o mettevi 100 0 200 o 300 o 400 o 500 0 1000 o 2000 e così via
ma secondo te nella lista nozze gli sposi non sanno quanto spendi per gli oggetti che hanno scelto loro?

Il fare un bonifico in agenzia viaggi è una cosa che può avere senso perché molta gente ha già tutto, magari convive da anni... che lista nozze fai se hai già quel che ti serve?
Io sinceramente ho invitato solo le poche persone che volevo ci fossero al mio matrimonio e di quanto hanno speso nella lista non me ne frega proprio niente...
Noi a chi l'ha chiesto abbiamo dato il riferimento dell'agenzia, chi ha voluto fare il regalo ha fatto il regalo....
molta gente è anche in imbarazzo a doverlo scegliere il regalo... per cui parlare di cafoneria mi pare davvero eccessivo... e comunque se inviti le persone a cui tieni sai bene quali sono le loro possibilità e non pretendi niente di più. Il mio testimone stava passando un brutto periodo... e non mi ha regalato niente. E allora? Lo volevo come testimone, chissenfrega del regalo.
ma infatti io forse parlo francese, mettere nella partecipazione il biglietto della lista di nozze a me già pareva una cafonata, adesso invece sulla partecipazione stessa ci fanno stampare direttamente il codice iban per il bonifico e la cosa mi pare peggio perchè è molto più impersonale di una lista dove, cmq, vai fisicamente a scegliere un regalo e magari poi lo rivedi a casa degli sposi qualche mese dopo
poi, pure io ho voluto miei carissimi amici che ancora non lavoravano e non mi hanno regalato niente o soltanto un fiore, e allora? erano miei amici e li volevo con me a festeggiare stop
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 giu 2013, 17:09

coloricaldi, però se tu fossi una mia amica di vecchia data preferirei che venissi senza regalo ma che venissi! a me pare molto più importante partecipare all'evento che fare il regalo sinceramente, e credo che pure la maggior parte di quelli che si sposano facciano lo stesso ragionamento, a me interessava solo che le persone venissero alla festa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 15 giu 2013, 18:08

STEFI@VALERIO ha scritto:
demi ha scritto: Poi, io trovo giusto fare il regalo in base alle proprie possibilità in primis , a quanti si presentano (se si va in 4 non è educato mettere la cifra che si metterebbe in 2) , alla confidenza che si ha con gli sposi.
Epperò, l'educazione, la sensibilità di non mettere le persone in imbarazzo, dovrebbe prima stare a monte.
Io e la mia famiglia non ci presentiamo: veniamo invitati.
E qui con 50 euro a cranio mangio più che dignitosamente, figuriamoci in altre parti d'Italia.
Se la sposa vuole a tutti i costi l'ambiente très chic dove le fanno pagare l'aria che respira (compreso il posto tavola di mio figlio che al ristorante mangia poco o nulla...) non è mica colpa mia.

Non aggiungo altro, perchè la sincerità del tuo commento, che apprezzo, dice tutto sulla spontaneità di queste cose.

Anzi, in realtà ci sarebbero cose divertenti da riferire sulle certe liti aventi ad oggetto la proprietà di argenti, Thun et similia in sede di separazione :hi hi hi hi .
infatti FRAB , io ho detto IN PRIMIS le proprie possibilità economiche.
Poi ripeto, io ho fatto lista libera, alcuni non mi hanno nemmeno fatto niente, ma non trovo così eclatante sapere qto ti danno o ti regalano! ennamo su! voglio vedere quante di voi, al proprio matrimonio, non ha esclamato: caspita! , oppure , sto tirchio!
E anche in lista viaggi quote libere ti dicono: da x euro tot, da y euro tot...
Samuele, nato il 30/03/2006

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 15 giu 2013, 19:13

Nelle liste viaggi ti danno il dettaglio perché così sei sicuro che l'agenzia non abbia fatto la cresta, mi pare il minimo....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 15 giu 2013, 19:40

anch'io non mi sentirei a posto a partecipare ad un ricevimento di nozze senza un regalo adeguato...
quindi andrei sicuramente alla cerimonia ( che poi ricordiamo che il matrimonio è quello, che sia chiesa o comune ), farei un bel mazzo di fiori e non parteciperei al pranzo/cena

però è vero che se fossi dalla parte opposta, se io ci tenessi particolarmente ad una persona, la vorrei lì con me comunque, chissenefrega del regalo!

intervento utilissimo il mio vero? :martello
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 giu 2013, 20:12

al mio matrimonio non arrivavamo a 30 invitati, nn ricordo piu il numero :perplesso , SOLO le persone care, e i parenti per i quali provavamo affetto. Tutti gli altri se ne saranno fatti una ragione.
Era la nostra festa, pagavamo noi, e abbiamo deciso così.

Lista nozze zero, i parenti hanno ritenuto di fare un regalo in denaro, una un regalo diverso che ho qui difronte a me insieme all'argenteria. A me dei regali non importava assolutamente nulla, ognuno ha fatto quel che preferiva, per noi l'importante era la loro presenza.

C'è chi invita 200 perosne, chi 20, pace, ognuno fa quel che piace, l'unica cosa che ho da "criticare" è quelle persone che non potendo economicamente affrontare un matrimonio da star fa i conti in tasca agli invitati perche a fine pranzo si devono pagare il ricevimento con gli introiti delle buste :x: e quindi se non arrivano a coprire s'incavolano pure!
Ne ho sentiti tanti così, per me questa è una buffonata senza precedenti.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 15 giu 2013, 20:23

demi ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto: ma non trovo così eclatante sapere qto ti danno o ti regalano! ennamo su! voglio vedere quante di voi, al proprio matrimonio, non ha esclamato: caspita! , oppure , sto tirchio!
Io ho fatto esattamente come Mariangela.

Demi, non resisto, devo togliermi questa curiosità.
Ma tu, con i tuoi 150 invitati, hai controllato l'obolo uno per uno :urka , o ti sei limitata a un controllo a campione? :risatina:
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 15 giu 2013, 20:31

Anzi no, preciso. Quasi tutto.
Perchè la lista nozze l'ho fatta anch'io, su forte pressione della suocera .
Ma non ricordo assolutamente quale padella mi sia stata regalata da chi :prr .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 15 giu 2013, 23:28

STEFI@VALERIO ha scritto:
demi ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto: ma non trovo così eclatante sapere qto ti danno o ti regalano! ennamo su! voglio vedere quante di voi, al proprio matrimonio, non ha esclamato: caspita! , oppure , sto tirchio!
Io ho fatto esattamente come Mariangela.

Demi, non resisto, devo togliermi questa curiosità.
Ma tu, con i tuoi 150 invitati, hai controllato l'obolo uno per uno :urka , o ti sei limitata a un controllo a campione? :risatina:
Gli invitati erano 50 , e no, non ho controllato tutti.
Solo un paio per curiosità......è peccato?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 giu 2013, 23:30

Io ho rifiutato un regalo :risatina: ... poiché si trattava di un regalo proveniente dai miei colleghi furboni che hanno deciso di regalarmi una notte in un hotel di lusso a Portofino (notare che mi sono sposata civilmente, senza ricevimento e incinta dopo anni di convivenza). Quando mi hanno dato il "regalo" ho fatto una faccia un po' ... stranita e non sapevo sinceramente come fare ... Mio marito mi ha detto che semplicemente non saremmo andati e io ... siccome mi spiaceva tutto sommato ... anche se non avevo per niente gradito ... ho proprio detto che rifiutavo e così sono riusciti a farsi dare i soldi indietro e hanno deciso di darli in beneficenza.
Comunque anche se avessi deciso per il ricevimento (che non ho fatto perché mio marito e un po' anche io non volevamo avere i nostri genitori infatti sono stati gli unici a non saperlo se non a nozze avvenute) non mi sarei mai e poi mai messa a guardare alla fine i regali uno a uno per vedere chi aveva donato e quanto :urka Sarò strana io, ma la troverei una cosa noiosa quanto il controllo mensile del mio estratto conto con tutti i pagamenti pos :impiccata: e soprattutto una cosa che non avrebbe aggiunto niente ad un festa.
Io ho delle amiche che magari mi dicono che un oggetto è un regalo di nozze ma che non sanno chi lo ha regalato ... quindi evidentemente non è così strano che non venga fatto l'inventario di 100 regali dopo le nozze no?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 16 giu 2013, 0:04

Lalat, se posso, come mai non avevi apprezzato il regalo dei colleghi?

Sulla questione sapere/non sapere...dipende, ci sono persone che ci tengono particolarmente ad essere collegate all'oggetto regalato, anche se fa parte di una lista nozze
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 16 giu 2013, 8:04

ribadisco che ho guardato 2 persone....non tutte :che_dici

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 16 giu 2013, 11:19

A m piace sempre sapere chi ha regalato cosa. Anche alle feste dei bambini. È non mi sembrava strano sino ad oggi...
Io mi impegno sempre nel fare i regali, non ne faccio molti, ma tutti "Pensati" e mi dispiacerebbe sapere che chi li riceve non è interessato a sapere chi li ha fatti. Mah...
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 giu 2013, 14:06

ci610 ha scritto:comunque se tu saprai essere più coerente con or tue idee quando e se Luca deciderà di volerti sposare ne parleremo poi, per il momento se riesci a rispondere al topic bene altrimenti ignorami così eviterai di leggere tutte le mie gravi incoerenze
io sono perfettamente coerente e infatti non mi sposo.
e le tue gravi incoerenze per me sono molto divertenti quindi continuerò a leggerle e a farle notare quando saranno proprio abnormi come in questo topic.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 giu 2013, 14:16

Io ho letto che il tuo sogno e' sposarsi in comune soltanto con i testimoni e tua figlia, ma Luca non è' dello stesso parere.
Tanta incoerenza su questo argomento c'è anche da parte tua.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 giu 2013, 14:20

sarebbe il mio sogno se proprio dovessi sposarmi, ma ho specificato che è una cosa che non mi interessa.
sono anni che dico la stessa cosa: lui è contrario, a me non interessa.
aggiungo però una cosa che non ho mai detto: partecipare ai matrimoni degli altri mi diverte moltissimo!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 giu 2013, 14:21

e prima che tu vada a quotarmi dove dico a floddi che dovremmo farlo ubriacare per convincerlo a tradimento a sposarmi, si stava scherzando! :risatina:

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 giu 2013, 14:21

Ah.....
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”