GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a cena e qualità scadente del cibo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: invito a cena e qualità scadente del cibo

Messaggio da Lunette » 23 mar 2010, 9:15

Guardate che alla LIDL i controlli sui fornitori sono estremamente ferrei, lo so perché ho letto diversi contratti con i fornitori, vi posso assicurare che fanno dei controlli di qualità a stecca e fanno dei kiuli così se il fornitore non passa il controllo.. Come fanno a costare meno? Purtroppo sfruttano il fornitore/dipendenti con tempi e costi allucinanti, ma questa è un'altra storia che non ha a che fare con la qualità.

Riguardo a chi ha aperto il post non commento, perché mi sembra di sentire mia cognata quando parlava delle ns cene..E son ben contenta di non aver amici così!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 mar 2010, 9:23

Fuzzi ha scritto:Sono reduce da una cena dove la qualità del cibo era veramente scadente :che_dici
Tutto era cucinato abbastanza bene, ma i sapori erano :x:
dagli antipasti con salumi che "puzzavano" di maiale, formaggi scadenti, una pasta che non sapeva di nulla e per di più stra-scotta, lasciamo pedere il vino...
Allora la cena era famigliare per un festeggiamento, il cibo è stato preso tutto al supermercato dei poveri e la qualità si sentiva che non era delle migliori.
Questo supermercato, non possiede un banco salumeria e quindi la carne, i formaggi e i salumi sono confezionati.
Questa cena era un'occasione organizzata da tempo, e ci sono rimasta molto male, i bambini a fatica hanno assaggiato qualcosa era un continuo dire non mi piace perfino il dolce.
Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ognuno acquista dove vuole, ma quando uno fa un'invito a cena non dovrebbe cercare di prendere almeno del cibo di qualità decente? Intendo dire la carne e i salumi ad un banco di salumeria anche di supermercato ma non confezionati...
Poi ci conosce sà come la pensiamo sul cibo una delle ultime cene abbiamo speso 120 euri di tartufo bianco per una pasta, poi se facciamo una cena a base di formaggi e marmellate facciamo 50 minuti di strada per andare nel negozio migliore della provincia oppure prendiamo la torta nella più rinomata pasticceria della città... non tutti i giorni ci mancherebbe parlo di poche occasioni all'anno ( come del resto è stata questa cena, è più di un anno che non andiamo a cena da loro )
Con una coppia di amici che viene spesso non facciamo tutte queste corse compriamo nel supermercato di fiducia ( la carne e il pesce lo acquistiamo solo in un supermercato o dal maccellaio, la qualità degli altri sepermercati nella zona non ci soddisfa) o ci mangiamo una pizza.
Voi come vi comportate quando fate un invito speciale? comprate dove acquistate di solito anche se non è un granchè o cercate il meglio? ( premesso che non compriate già il meglio sempre)
io non cerco il meglio quando ho ospiti, cerco il meglio sempre (cercando di conciliare qualità e prezzo) soprattutto carne e pesce, secondo me non si trattava tanto di qualità scadente (a parte i salumi puzzoni) ma di non averli cucinati bene
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 23 mar 2010, 9:26

Vi dirò che, modestamente, :fischia io sono un asso in cucina...E' LA MIA PASSIONE! Tanto che tutti gli amici e i parenti mi chiedono continuamente: "quand'è che fai una delle tue famose cene?" (e io vorrei rispondere: "quand'è che mi invitate voi, che così mi riposo un po' anch'io?" :fuck: ).
Comunque, sebbene in casa mia entrino un bel po' di soldini, di sicuro non mi sognerei mai di spendere 120 euro di tartufo per gli amici o di farli pasteggiare a caviale Beluga e champagne! Anch'io vado al "supermercato dei poveri" :hi hi hi hi (LIDL o Eurospin) e compro alcuni prodotti che trovo siano buonissimi (tipo i formaggi di cui parlavate prima). Poi, cerco comunque di risparmiare cercando la qualità: all'ipermercato prendo le offerte 3x2, la verdura e la frutta la prendo o dall'orto del mio babbo o quella del consorzio agrario, idem per il riso, le uova e la carne cerco le aziende agricole vicino casa. Spesa a km 0 e rivalutazione delle aziende territoriali...prodotti nostrani, freschi e che costano meno, perché non ci sono passaggi! :ok I salumi li fa il mio babbo e sono speciali! :hi hi hi hi Le erbette selvatiche, le ortiche, i "bruscandoli", alcuni tipi di funghetti...li vado a cercare io in campagna e vengono dei piatti da leccarsi i baffi a spesa zero!
ps: il tartufo lo adoro...ma mi limito a comprare lo scorzone estivo in umbria (quello nero "sgrugnoloso" e profumatissimo) che costa pochissimo. E col cavolo che lo do agli ospiti...lo centellino per me e mio marito! Il bianco non mi permetto nemmeno di gurdarlo, perché il prezzo che ha, anche se potrei permettermelo, è un'offesa alla "dignità umana"! :prr
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 23 mar 2010, 9:32

pizzy :slurpatona:

...ci credo che i tuoi amici si autoinvitano, lo farei anche io se :fischia
M06 E07 amori di mamma

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 23 mar 2010, 9:40

pem ha scritto:pizzy :slurpatona:

...ci credo che i tuoi amici si autoinvitano, lo farei anche io se :fischia
Potrei fare la "cena di GOL"...ma dove vi metto??? Siete in troppe! :ahaha Facciamo una cena virtuale! Mi dite che cosa preferite...solo ingredienti stagionali, eh! Infatti, per ogni periodo faccio una cena particolare. D'estate si cena rigorosamente fuori nel portico con una miriade di antipastini gustosi e freschi e roba alla brace fatta sul mega camino che mi ha costruito il mio babbo...adesso se riesco vi metto una foto del camino nell'album! Pasta fatta in casa con gli ovetti freschi delle cocche di mia mamma! :ok
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 23 mar 2010, 9:49

ci stringiamo :spiteful:
M06 E07 amori di mamma

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 23 mar 2010, 9:53

Io faccio la spesa al Dipiù, è un discount di una coppia di amici di famiglia, a parte il risparmio :fischia devo dire che trovo prodotti di ottima qualità esempio la verdura viene acquistata da contadini del posto, i formaggi sono tutti prodotti nella regione ecc. e tengono pure qualche prodotto di marca.
Io non sono una bravissima cuoca (mio marito è molto più bravo), ma amo organizzare cene a casa nostra, il bello è stare in compagnia, sabato con una coppia di carissimi amici abbiamo fatto le 5 di mattina solo per magna' :congratulations:
Io sono una buona forchetta ma di certo non pretendo una cena alla Vissani quando mi invitano e tantomeno lo faccio io ai miei ospiti, logico non è che presento immondizia ma di certo non spendo fior di quattrini solo per apparire.

Io invece non sopporto chi ti presenta il conto a fine serata :prr a me è capitato più di una volta con una coppia di amici, spero sempre che vadano al discount almeno così vien fuori meno da sborsare :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 23 mar 2010, 9:55

september ha scritto:
Io invece non sopporto chi ti presenta il conto a fine serata :prr a me è capitato più di una volta con una coppia di amici, spero sempre che vadano al discount almeno così vien fuori meno da sborsare :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
:urka :urka :urka
Ma stai scherzando? Che maleducati! :aargh

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 23 mar 2010, 9:55

cric76 ha scritto:ma cosa vuol dire supermercato dei poveri?????? :che_dici :che_dici
120 EURO DI TARTUFO... :urka
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Fuzzi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fuzzi » 23 mar 2010, 9:57

Ragazze perdono, sono passata a leggere tutto quello che avete scritto e avete ragione..
io non voglio fare i conti in tasca a nessuno... ripeto adoro le cene con una pizza e 2 risate
Visto che si parla di tartufo l'ho preso solo una volta e ho voluto condividerlo con alcune persone molto care, è stato apprezzato e punto per un'occasione molto speciale.
Io faccio la spesa alla lidl tranquillamente, marche più o meno conosciute, qui da noi non c'è macelleria annessa e quindi la carne la prendo in un altro supermercato o da un macellaio di fiducia.
e poi credo di essermi spiegata male, volevo sapere se voi abitualmete compravate anche per le cene gli stessi prodotti che utilizzavate di solito o meno.
C'è da dire che da supermercato a supermercato i salumi le carni cambiano anche all'interno della stessa catena.
Detto questo credo di non rispondere più a nulla, mi leggerò ancora le critiche perchè penso mi facciano bene, poi la situazione tra me e chi mi ha invitato è particolare non voglio arrampicarmi su degli specchi per cercare di difendermi mi :sedia da sola...
Se qualcuna si è offesa scusate, di solito non guardo mai intasca agli altri e se sono invitata apprezzo la buona compagnia e il cibo..
è stato un momento da desperate housewives e non sempre è possibile e giusto parlarne con chi hai vicino.
Grazie. :sorrisoo

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 23 mar 2010, 10:03

dimenticavo, sabato sera abbiamo servito vino da 2,99 € ed era buonissimo :ok
io e mio marito spesso visitiamo cantine ci piace andare per regioni e fare la via dei sapori, anni fa abbiamo acquistato vini di un certo livello e costo ma vi assicuro che il vino da 2,99 era al pari di quelli più rinomati tanto che adesso ne faremo scorta, se un vino (o un prodotto in genere) è buono l'etichetta non ha poi così importanza.

PEr finire aggiungo che anni fa il mio titolare ha offerto a noi impiegate una cena in un rinomatissimo ristorante (il cuoco spesso appare al TG5 a gusto), beh a parte la fame che avevo uscita da lì, il cibo non meritava di essere pagato così tanto :che_dici
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 23 mar 2010, 10:09

e poi credo di essermi spiegata male, volevo sapere se voi abitualmete compravate anche per le cene gli stessi prodotti che utilizzavate di solito o meno.
se la domanda era questa la risposta è SI
M06 E07 amori di mamma

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 23 mar 2010, 10:10

september ha scritto: Io sono una buona forchetta ma di certo non pretendo una cena alla Vissani
A proposito di Vissani...
L'anno scorso una mia collega mi dice di un posto, dove va sempre anche Vissani a mangiare...un posto rustico, in mezzo alla campagna ferrarese ma abbastanza vicino al mare, dove il presce è appena pescato, la cuoca è la proprietaria e il prezzo, per la qualità, è super-onesto.Mio marito decide di portarmici per il mio compleanno! :-D Effettivamente il luogo è rusticissimo (tanto che non lo trovavamo, perché sembrava una vecchia casa privata! :fischia ) e in mezzo alla campagna. Quando l'ho visto mi è piaciuto, perché mi sapeva proprio di casa e genuinità! Il pesce era ultra fresco...le porzioni un po' misere...io ho la bocca buona, eh! :hi hi hi hi
Abbiamo preso un piatto di crudo (due scampetti, carpaccio di tonno e ombrina, un gamberone) e un secondo piatto che si chiama "la passeggiata sul Delta" (piatto lungo e stretto su cui si parte dalle schie adagiate su polentina, si passa a due "moeche" fritte, per finire con giotoli cotti nel loro nero). Alla fine un gelato di riso fatto in casa con sopra della saba. Una bottiglia di vino da 20 euro. Totale: 240 euro! :urka
Giuro che ci siamo sentiti male per un mese di fila per tale spreco! E' vero che il pesce è fresco, ma mio marito è uscito dicendomi: "MANGIO MEGLIO E DI PIU' A CASA MIA!" :fischia Il crudo lo faccio anch'io...e mi rifornisco, ho saputo, dal loro stesso pescivendolo, che ha la roba così fresca e appena pescata (la va a prendere al porto alle 4 del mattino! :urka ) che in pescheria non tiene frighi per conservare. C'è solo il bancone frigo e vende tutto in mattinata! :ok

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 23 mar 2010, 10:12

pem ha scritto:
se la domanda era questa la risposta è SI
SI anche per quel che mi riguarda!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 mar 2010, 10:12

Allora, si, in media compro allo stesso posto, stessi negozi, stesso super. roba che puzza o di infima qualità non ne prendo neanche per noi.
Mio marito ogni tanto passa in un discount vicino a dove lavora e ogni tanto prende qualche "cantonata" attirato forse da uno sconto e lo rimprovero. :ahah
Anch'io cerco di risparmiare con gli sconti ma cerco di comprare solo quei prodotti che usiamo abitualmente altrimenti gli sconti vanno a farsi friggere.

Streghettasaetta

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 23 mar 2010, 10:13

clizia ha scritto: Anch'io cerco di risparmiare con gli sconti ma cerco di comprare solo quei prodotti che usiamo abitualmente altrimenti gli sconti vanno a farsi friggere.
Beh, è ovvio! Cosa me ne faccio di roba che non uso? :ahah :ahah :ahah

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 23 mar 2010, 10:13

cric76 ha scritto:ma cosa vuol dire supermercato dei poveri?????? :che_dici :che_dici
si infatti.
cosa vuol dire supermecato dei poveri????
non pensavo di essere una morta di fame solo perchè vado al discount a fare la spesa :che_dici
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 23 mar 2010, 10:17

Allora io credo questo: che quando si invita qualcuno a cena, preparare qualcosa di buono, di speciale, di piacevole per tutti sia d'obbligo. Perché ospitalità vuol dire questo: mettere a proprio agio gli ospiti. Non importa dove si comprano le cose, io non mi sono mai posta il problema, piuttoso mi chiedo "cosa posso fare che accontenti più o meno tutti?". Non c'entra neanche il fatto che tanta gente non può permettersi certe cose, che vuol dire??

Se so che ci sono dei bambini per esempio, magari compro i panini all'olio o quelli al burro che sono morbidi e so che piacciono e compro, ovviamente, degli affettati di qualità (su quelli in busta concordo: valgono poco). Poi magari per gli adulti mi invento degli antipasti sfiziosi, ci vuole poco...tempo fa ho fatto una cena per 8 persone e ho spalmato sul pancarré del tonno in crema, quello nel tubo per intenderci. L'ho pagato poco ed era buono e poi ho ritagliato il pancarré a forma di triangoli e quadratini...poi abbiamo fatto una semplice pasta all'amatriciana, essendo un piatto semplice fatto prevalentemente con pomodoro, pancetta e il parmigiano, mi è sembrato ovvio che questi tre ingredienti almeno fossero di qualità.
Il vino era costoso, ma essendo io e mio marito e un altro gli unici che bevono....ne ho comprate solo due bottiglie. A conti fatti ho speso relativamente poco, ma siamo stati bene non credo che nessuno abbia avuto da ridire.

Quindi, in sostanza, io sono d'accordo con Fuzzi, ci vuole un po' di cura nei dettagli: la pasta scotta se la potevano risparmiare, i salumi che puzzavano pure...ci vuole poco.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 mar 2010, 10:19

Io compro ovunque, soprattutto nei discount, alla coop e despar prendendo le loro marche. Guardo sempre i prezzi e cerco di risparmiare il più possibile. Le grandi marchi le evito, mi sembra che spesso si siano fatte la nomina e si arricchiscano solo con quella.... Idem se ho ospiti, non vado a cercare prodotti particolarmente raffinati, anche perchè il mio palato gretto non li comprende (il tartufo non mi piace e neppure l'aragosta :hi hi hi hi ). Penso che quello che faccia la differenza sia l'abilità di chi cucina. Mi è capitato di mangiar un'ottima pasta e fagioli e di andare nel ristorante rinomato e mangiar male. Fuzzi, forse la padrona di casa che ti ha ospitato non sapeva cucinare e per il loro gusto quei piatti erano ottimi :perplesso
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 23 mar 2010, 10:20

cinzia1974 ha scritto:
si infatti.
cosa vuol dire supermecato dei poveri????
non pensavo di essere una morta di fame solo perchè vado al discount a fare la spesa :che_dici
Invece, a quanto pare, siamo quasi tutti morti di fame qui...anzi chiamiamoli "supermercati dei morti fame"!! :ahaha

Dai fuzzi, non te la prendere, :prr però devi ammettere, se vai a rileggerti, che sei stata un po' snob a dire che sono andati a fare la spesa al supermercato dei poveri! I poveri mica si divertono a non avere nemmeno i soldi per mangiare, eh! :che_dici

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”