GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Inviti compleanno, quanto tempo prima?
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Inviti compleanno, quanto tempo prima?
Quest’anno per I 4 anni di Elisa faremo una vera festa di compleanno, mi chiedevo quanto tempo prima invitare le amichette di Elisa della materna, considerare che alcune mamme le vedo e altre non le conosco nemmeno quindi dovrò lasciare un biglietto nella casella della posta.
Quanto tempo prima? E’ il caso che io chieda una conferma telefonica?
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)
- pem
- Silver~GolGirl®
Re: Inviti compleanno, quanto tempo prima?
secondo me almeno una settimana prima.
chiedi conferma...ma non ti aspettare che arrivi.
chiam atu un paio di giorni prima se ti serve numero.
c'è chi viene e non avvisa, chi già sa di non venire quindi non avvisa, chi il giorno dopo ti dice "io non sono stata invitata (=sei una stronza hai invitato tutti tranne me)" perchè non ha visto il biglietto....
chiedi conferma...ma non ti aspettare che arrivi.
chiam atu un paio di giorni prima se ti serve numero.
c'è chi viene e non avvisa, chi già sa di non venire quindi non avvisa, chi il giorno dopo ti dice "io non sono stata invitata (=sei una stronza hai invitato tutti tranne me)" perchè non ha visto il biglietto....
M06 E07 amori di mamma
- lunlau
- Expert~GolGirl®
Si una settimana prima è l'ideale
se lo fai troppo presto si dimenticano, se tardi prendono altri impegni.
In genere le conferme arriveranno due o tre giorni prima..ma anche il giorno stesso.
indica se possibile il tuo recapito telefonico
se lo fai troppo presto si dimenticano, se tardi prendono altri impegni.
In genere le conferme arriveranno due o tre giorni prima..ma anche il giorno stesso.
indica se possibile il tuo recapito telefonico
se non ora quando?
- antonella74
- Expert~GolGirl®
personalmente non gli ho ancora organizzato feste (anche perchè compie gli anni ad agosto), però siamo stati invitati a due feste quest'anno. Ad entrambe il mio bimbo è stato invitato con largo anticipo.
Di quest'ultima festa (che sarà il 19 novembre) è venuto a conoscenza stamattina mio marito (ha incontrato la mamma della bimba che ne ha approfittato e glielo ha detto verbalmente). Effettivamente è un larghissimo anticipo, quasi un mese, spero di non dimenticarmi...
Dal mio punto di vista, direi che 7/10 giorni sono più che sufficienti. Buona festa!!
Di quest'ultima festa (che sarà il 19 novembre) è venuto a conoscenza stamattina mio marito (ha incontrato la mamma della bimba che ne ha approfittato e glielo ha detto verbalmente). Effettivamente è un larghissimo anticipo, quasi un mese, spero di non dimenticarmi...
Dal mio punto di vista, direi che 7/10 giorni sono più che sufficienti. Buona festa!!

- Chikka
- Gold~GolGirl®
Io ho fatto gli inviti (a voce, tanto erano pochi bimbi) un paio di settimane prima. Ma ho visto che anche per gli altri compleanni gli inviti sono arrivati più o meno 10/15 giorni prima.
Ci sarà anche chi ti bidona la mattina stessa, ma rientra nella normalità (più o meno)
Ci sarà anche chi ti bidona la mattina stessa, ma rientra nella normalità (più o meno)
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
- italyx
- Expert~GolGirl®
Nella classe della mia bimba usano mettere gli inviti negli zainetti...e lo fanno una settimana prima...anche se qualche invito è arrivato anche 3 giorni prima della festa!
credo sia a discrezione...e comunque non avviserei MOLTO tempo prima rischierebbero di dimenticarsi..

credo sia a discrezione...e comunque non avviserei MOLTO tempo prima rischierebbero di dimenticarsi..

A. 31Gen07
G. 12Giu12
G. 12Giu12
- Cippi71
- Master~GolGirl®
se lo fai di sabato, anche 2 settimane prima, altrimenti i genitori prendono altri impegni.
In generale, non troppo prima, sennò ci si dimentica, nè troppo tardi, altrimenti è difficile organizzarsi e magari si hanno già altri impegni.
l'anno scorso anche noi abbiamo fatto la 1° vera festa e tanta gente è venuta direttamente senza confermare, altri invece non sono venuti nè si sono degnati di fare una telefonata o un sms con un semplice < grazie per l'invito ma purtroppo non potremmo esserci>
morale della favola: fino all'ultimo minuto non sapevo se alla festa ci sarebbero stati 5 o 50 bambini (con rispettivi genitori) ed è stato un bel problema quantificare il buffet
In generale, non troppo prima, sennò ci si dimentica, nè troppo tardi, altrimenti è difficile organizzarsi e magari si hanno già altri impegni.
l'anno scorso anche noi abbiamo fatto la 1° vera festa e tanta gente è venuta direttamente senza confermare, altri invece non sono venuti nè si sono degnati di fare una telefonata o un sms con un semplice < grazie per l'invito ma purtroppo non potremmo esserci>

morale della favola: fino all'ultimo minuto non sapevo se alla festa ci sarebbero stati 5 o 50 bambini (con rispettivi genitori) ed è stato un bel problema quantificare il buffet
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Infatti era la mia paura, al tempo stesso non volevo invitarle all'ultimo per non accavallare impegni, mi sembra di capire che 8/10 gg siano giusti.italyx ha scritto:Nella classe della mia bimba usano mettere gli inviti negli zainetti...e lo fanno una settimana prima...anche se qualche invito è arrivato anche 3 giorni prima della festa!
grazie a tutte
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Purtroppo molti sono cosíCippi71 ha scritto: morale della favola: fino all'ultimo minuto non sapevo se alla festa ci sarebbero stati 5 o 50 bambini (con rispettivi genitori) ed è stato un bel problema quantificare il buffet

- penelope68
- Basic~GolGirl®
Visto che siete esperte vi chiedo un'altra cosa.
L'idea é quella di invitare le amiche/amici della materna con i quali gioca di piú, in tutto 5/6 bimbi. E tutti gli altri? Se ne avranno a male? E' meglio invitare tutti?
L'idea é quella di invitare le amiche/amici della materna con i quali gioca di piú, in tutto 5/6 bimbi. E tutti gli altri? Se ne avranno a male? E' meglio invitare tutti?
- clizia
- Silver~GolGirl®
no, basta che telefoni direttamente a loro per invitarli. Certo se strombazzi in giro e spandi bigliettini magari è poco carino ma è più una questione dei genitori che si offendono. Mio figlio ed altri non fanno una piega se vedono al gli attaccapanni altrui biglietti di invito. Ci tengono a quelli degli amici, per gli altri non hanno mai fatto storie di alcun genere. Anche perchè sono più distrattoni e nno guardano neanche dove hanno appeso il giacchetto, a loro vedo che interessa scambiarsi pupazzetti all'uscita, altro che bigliettini. :ahah
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
io di solito li do con un minimo di 10 giorni prima così la gente si organizza.penelope68 ha scritto:Quest’anno per I 4 anni di Elisa faremo una vera festa di compleanno, mi chiedevo quanto tempo prima invitare le amichette di Elisa della materna, considerare che alcune mamme le vedo e altre non le conosco nemmeno quindi dovrò lasciare un biglietto nella casella della posta.
SEMPRE CHIEDERE CONFERMA entro il...)se proprio vuoi dare una scadenza), altrimenti io non posso regolarmi con le quantità, quindi chiedila senza problemi e scrivilo bello evidente nel biglietto d'invito.
Streghettasaetta
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Quindi niente biglietti nelle caselle ma telefonate
, dovró cercare di recuperare i numeri delle mamme, come dicevo alcune di queste mamme non le ho mai viste, se non alla riunione di inizio anno.
Allo stesso tempo non volevo che i bimbi/genitori non invitati ci rimanessero male, si sembra che quella di telefonare sia la soluzione migliore

Allo stesso tempo non volevo che i bimbi/genitori non invitati ci rimanessero male, si sembra che quella di telefonare sia la soluzione migliore

- clizia
- Silver~GolGirl®
se sono così pochi io ho chiamato direttamente oppure ho dato l'invito di persona in una bustina chiusa lasciandolo alle bidelle. insomma dipende se conosci già le mamme. se non sapevo chi fossero io ho telefonato a quelel conosciute ma ho lasciato l'invito per loro alle bidelle.o nell'armadietto personale se lo hanno.
Streghettasaetta
- pem
- Silver~GolGirl®
se fai in casa e inviti 5 o 6 bimbi no problem.
telefona alle mamme, così ti danno anceh risposta.
se fai festona e inviti 20 bimbi e ne lasci fuori 5...allora fa brutto
telefona alle mamme, così ti danno anceh risposta.

se fai festona e inviti 20 bimbi e ne lasci fuori 5...allora fa brutto

M06 E07 amori di mamma
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Dovrebbe essere una "festona", tra amiche del parco, vicini e cugini, sono i bimbi della materna ad essere 5/6, i bambini in tutto saranno una quindicina.
Il posto tra l'altro ci sarebbe anche per tutti i bimabi della materna, é Elisa che ha fatto una selezione abbstanzaprecisa di chi vuole inviatre
Cominciamo bene, giá me la immagino da "grande" che rompiscatole che doventerá
Il posto tra l'altro ci sarebbe anche per tutti i bimabi della materna, é Elisa che ha fatto una selezione abbstanzaprecisa di chi vuole inviatre

- Chikka
- Gold~GolGirl®
Però è normale no? Anche da noi il primo anno tutti hanno invitato tutti, ma già dal secondo anno sono iniziate le prime 'scelte' e quest'anno credo sarà ancora peggio. Io credo sia normale, alla loro festa scelgono chi vogliono, non sono come noi che ci facciamo mille pare e magari invitiamo anche gente che non ci piace solo per evitare problemi o musi o lamentelepenelope68 ha scritto:Dovrebbe essere una "festona", tra amiche del parco, vicini e cugini, sono i bimbi della materna ad essere 5/6, i bambini in tutto saranno una quindicina.
Il posto tra l'altro ci sarebbe anche per tutti i bimabi della materna, é Elisa che ha fatto una selezione abbstanzaprecisa di chi vuole inviatre![]()

Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Proprio vero, sará che io ho sempre paura di "sgarbare" qualcuno che alle mie feste mi sono spesso ritrovata con amiche non proprio gradite
Forse devo imparare da mia figlia

- Chikka
- Gold~GolGirl®
Ehhh...mica solo per quello!penelope68 ha scritto:Proprio vero, sará che io ho sempre paura di "sgarbare" qualcuno che alle mie feste mi sono spesso ritrovata con amiche non proprio gradite![]()

(non tu eh, in generale dicevo)
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Come ha ragione
.
A breve chiederó consigli sull'organizzazione.....

A breve chiederó consigli sull'organizzazione.....