GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invitare a casa i compagnetti (due eccessi)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

invitare a casa i compagnetti (due eccessi)

Messaggio da marisetta » 13 ott 2011, 20:54

Care ragazze volevo confrontarmi con voi, per sapere cosa ne pensate sull'invitare a casa dei compagnetti o compagnette a giocare. Nello specifico mi sono capitati due casi che sinceramente non saprei che pensare...la prima mamma di una compagnetta di chiara mi dice che sua figlia vorrebbe venire a giocare a casa nostra. E fin qui tutto o.k. considerate che la mamma in questione non la conoscevo prima (cioè non era dell'asilo) cmq ci organizziamo e vengono da noi sabato pomeriggio. Ora io mi ero preparta ad accoglierli con i convenevoli soliti (caffè, chiaccherata breve etc..) invece si presentano marito e moglie e mi dicono "allora ne approfittiamo ti lasciamo la bambina poi veniamo a prenderla, andiamo a fare la spesa" quindi praticamente stanno 5 minuti e se ne vanno. Ore 16, ore 17, ore 18, ore 19 finalmente telefona lei e mi dice che tra una mezz'ora (cioè parenti delle 8) viene il padre a prendere la bambina. Sale ringrazia e se ne va....io e mio marito rimaniamo secchi :x: cioè è vero che lei conosceva me ma mettiamo il caso (cosa che non è naturalmente) che mio marito poteva essere un maniaco, alcolizzato e violento tu lasci tua figlia così?senza manco lasciare numero di telefono una cosa qualsiasi fino alle 7:30 di sera???
Ora mi ha chiesto se sabato voglio portare chiara da loro ma io intanto le lascio solo lei e non la sorella (per gentilezza) e poi la vado a prendere sicuramente ad un orario decente per non distrubarli :argh
Altra situazione, oggi mia figlia mi ha chiesto di chiedere ad una altra mamma di fare a venire a casa nostra a giocare la bambina risposta della madre"ah io non la faccio andare in nessun posto, ho paura :domanda sono molto ansiosa e iperprotettiva, il tempo che mi stacco da lei....."sono rimasta ancora più secca l'ho tranquilizzata dicendole che c'ervamo io e mio marito e se voleva ci potevano prima conoscere noi meglio (ora ci vuole mi sono sentita veramente una psicopatica assassina :prr ) ma lei niente...poi forse perchè mi ha visto perplessa mi ha detto "se vuole può venire chiara a casa nostra" mah ora chiara mi ha chiesto di invitarla al compleanno, a me per carità non mi viene niente ma devo dedurre che non verrà visto che lei non la porta da nessuna parte o forse essendoci lei...ma cmq mica la buttava fuori per me poteva rimanere tranquillamente anzi era un'occasione per conoscerci meglio..
che ne pensate???sono io strana???
Marisetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: invitare a casa i compagnetti (due eccessi)

Messaggio da ROB68 » 13 ott 2011, 21:00

il comportamento dei primi genitori mi pare un po' strano perchè non vi conoscevate, cioè mi sembra un comportamento normale fra persone che si conoscono molto bene. E magari le 20 è un po' tardi per andare a riprendere la bimba.
il comportamento della seconda mi sembra un po' maleducato: come dici tu poteva venire e stare un po' lì.Poi non vedo perchè lei non può venire ma tua figlia può andare da loro. In ogni caso, per tornare al primo episodio, mi farei sempre lasciare un numero di telefono per ogni evenienza.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 13 ott 2011, 21:14

Grazie Rob pensavo di essere io l'anormale :prr mah la tizia più che maleducata diceva vero, il che non so se è peggio (come direbbe il puffo quattrocchi :prr ) cioè mi sembra nù poco patologica, infatti perchè io non potrei pensare che lei è una pazza assassina ma poi vorrei analizzare il termine"paura" forse pensa che si fa male ma io le guardo sempre ci mancherebbe vista la responsabilità ma poi manco avessi un castello con 20 stanze..muah :domanda
Marisetta

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 13 ott 2011, 21:16

anche robi ha invitato una sua compagna a casa nostra ma la prima volta è stata qui anche la mamma e dalla seconda in poi ci siamo arrangiate, ora ci troviamo e andiamo molto d'accordo mentre con l'altra amichetta, la mamma purtroppo lavora e non poteva portarla così l'ho presa io e l'ha ripresa la mamma. comunque non credo ci sia nulla di male ma almeno degnarsi di lasciarti un recapito o almeno darti un orario non tornare a prenderla a ora di cena. per la seconda mamma credo sia esagerata, alla fine poteva venire anche lei vi conosceva e vedeva che la figlia non andava in una casa di "matti"
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 13 ott 2011, 21:26

Ti dico la verità, il comportamento dei primi non mi sembra cosi anormale, magari parlare tra genitori che non si conoscono per un pomeriggio intero è anche imbarazzante, io lascio sempre mia figlia a casa delle amichette e non rimango, lascio però il mio numero e vado a prenderla ad un orario decente. Mia figlia ha 7 anni, le mamme non sono mie amiche ma le vedo tutti i giorni, non mi sembrano maniache. Poi certo tutto può essere....ma non la posso mica mettere dentro una campana di vetro. Per quanto riguarda la seconda coppia prova a dire alla madre di vedersi al parco un pomeriggio di modo che le bimbe possano giocare.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 13 ott 2011, 21:54

Melissa ha scritto:Ti dico la verità, il comportamento dei primi non mi sembra cosi anormale, magari parlare tra genitori che non si conoscono per un pomeriggio intero è anche imbarazzante, io lascio sempre mia figlia a casa delle amichette e non rimango, lascio però il mio numero e vado a prenderla ad un orario decente. Mia figlia ha 7 anni, le mamme non sono mie amiche ma le vedo tutti i giorni, non mi sembrano maniache. Poi certo tutto può essere....ma non la posso mica mettere dentro una campana di vetro. Per quanto riguarda la seconda coppia prova a dire alla madre di vedersi al parco un pomeriggio di modo che le bimbe possano giocare.

Marisetta non sei strana, io la penso come Melissa
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 ott 2011, 21:56

Io all'inizio se non conosco i genitori nella maniera più assoluta, come capita ora con l'inizio della scuola, non accetto subito gli inviti. Adesso alcuni li conosco un poco meglio ma ci parliamo chiaro. Dire subito se intendiamo lasciare i figli e tornare dopo a prenderli oppure se si rimane per chiacchierare e generalmente le prime volte si rimane e non stiamo 4 ore ad occupare le case altrui. La prima coppia secondo me è stata maleducata, la seconda troppo diretta. Okei che uno non si fida ma ci sono altri modi per dirlo, tanto più che non è unza caratteristica singolare ma diffusa direi anche al resto dei genitori. quindi comprensibile ma non per questo uno fa sentire gli altri come potenziali pedofili o inadatti. :caduta_sedia: :ahah a meno che non fosse evidente un problema tutto suo di ansia.

Streghettasaetta

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 13 ott 2011, 22:24

marisetta, io la penso come te, e sinceramente ho fatto venire compagnette di simo e tutte le mamme si sono comportate così:
le bambine a giocare e noi a chiaccherare, da 10 min a 30 min, un minimo di chiacchera, poi scambio di cell, poi se ne sono andate e rientrate per le 19-19:30 max (orario congruo per lasciare liberi di organizzare la cena), 5 min di convenevoli e via
con questo metodo nn penso fosse difficile anche per la seconda mamma, forse se le spiegavi che poteva rimanere avrebbe cambiato idea, magari pensava che anche tu appartenessi alla prima categoria di mamme e che quindi l'avresti buttata fuori :risatina:
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 ott 2011, 22:33

mah, sul fatto di mollare lì il/la compagno/a lo trovo abbastanza normale, e pure auspicabile, perchè così loro giocano e tu fai quel che vuoi (salvo che tu non volessi un pomeriggio di convenevoli con entrambi i genitori)

diverso è il discorso orario: lì è pura educazione.

a me è capitato di avere qui un compagnetto... poi loro avevano degli impegni e gli ho dato la cena con l'informazione "ok, ci vediamo dopo cena, verso le 20...."

mia figlia (all'epoca) andava a dormire alle 21.

è venuto il padre (dopo mio sollecito telefonico) alle 21.30 "perchè tanto Luca prima delle 23 non va a dormire"

non aggiungo altro, direi che non serve
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 ott 2011, 22:39

Helz ma anch'io lo trovo normale solo che ci avvertiamo prima o almeno qualche volta abbiamo parlato. nno che questo possa assicurare, rimangono persone sconosciute, ma due parole all'uscita di scuola per un pò di giorni mi renderebbero un poco più tranquilla. Ma vabbè forse sono io apprensiva. Sono già due post che emerge sto fatto... :fischia dovrò darmi una regolatina. :spiteful:

Streghettasaetta

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 13 ott 2011, 23:57

Melissa ha scritto:Ti dico la verità, il comportamento dei primi non mi sembra cosi anormale, magari parlare tra genitori che non si conoscono per un pomeriggio intero è anche imbarazzante, io lascio sempre mia figlia a casa delle amichette e non rimango, lascio però il mio numero e vado a prenderla ad un orario decente. Mia figlia ha 7 anni, le mamme non sono mie amiche ma le vedo tutti i giorni, non mi sembrano maniache. Poi certo tutto può essere....ma non la posso mica mettere dentro una campana di vetro. Per quanto riguarda la seconda coppia prova a dire alla madre di vedersi al parco un pomeriggio di modo che le bimbe possano giocare.
:quoto_1:
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 14 ott 2011, 6:39

Andrea finora ha un solo compagnetto da cui va solo e la cosa è reciproca, ogni tanto prende l'altra mamma i bambini da scuola, ogni tanto li prendo io. A volte è capitato anche che restassero a cena.
Di norma escono alle 16.30 da scuola ed alle 18.30 ognuno è a casa propria.
Con i genitori con cui non avevo troppa confidenza sono andata anch'io, oppure sono venute le mamme a casa da noi, caffè, due chiacchiere sul "tempo e sul non esistono più le mezze stagioni" ed i bambini erano felici :sorrisoo

Direi che hai avuto due esperienze ESAGERATE in entrambe le situazioni.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 14 ott 2011, 15:37

Ecco sì helz e clizia a parte il discorso numero di telefono (cioè lei aveva il mio ma io non il suo per essere precisi, in realtà dovevo essere io a dirle ti lascio il mio?o premura sua chiedermelo? :domanda muah) poteva darmi un orario, vero è che può essere imbarazzante parlare ma d'altra parte è un modo per fare amicizia, non intendevo certo starci due ore ma neanche ta tà cinque minuti di consegna figlia, la prossima volta me la lasciano direttamente nell'ascensore e io me la tiro :prr :prr :caduta_sedia:
No mi è sembrato strano in se stesso lasciare la bambina anche perchè è una bambina buona, graziosa quindi neanche ciò dovuto combattere più di tanto, il fatto è la non curanza che mi ha lasciato un poco perplessa e nu poco anche l'educazione certo ma ripeto più che altro il lasciare tante ore una bambina da persone che non conosce se non di vista.
Per l'altra mamma buh forse effettivamente come dice lory non le è stato chiaro che non era necessario sbolognarmela e poteva stare pure lei, non lo so.... ma intanto non insisisto quando dice lei se vuole e se si ispira ci vediamo anche fuori dalla scuola e poi si vede.
Concordo tesla anche secondo me c'è voleva la via di mezzoooo, cmq intanto domani devo andare io dalla prima mamma a lasciarle chiara e sinceramente non so neanche come devo comportarmi, cioè il mio numero ce lo ha, magari mi faccio dare il suo e poi io rimango un poco (anche perchè se non lo aveste notato sono abbastanza logorroica :prr e mi piace chiaccherare) e poi me ne vado.
Buhhhhh sicuramente la vado a prendere se la porto verso le 4 alle 6, 6 e mezzo max.Speriamo che chiara si comporti bene e non attacchi qualche picchio :fischia
Marisetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 14 ott 2011, 21:21

Quando sono venute compagne di Emma a casa e le mamme hanno sempre chiesto PRIMA se potevano lasciarla da sola e per quanto tempo.
E quando Emma è stata invitata dalle amiche io ho fatto lo stesso.

Sinceramente trovo più maleducato il primo comportamento del secondo. Almeno la mamma iperprotettiva ha ammesso di esserlo...

In ogni modo mi sembrano entrambi due eccessi.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”