GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Intolleranza al glutine e reazioni....

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Intolleranza al glutine e reazioni....

Messaggio da daniela_m » 15 nov 2007, 14:03

CIAO da un pò di tempo Leo fa la pupù molle molle, fa uno starno odore e tende all'arancio si colore... un paio di volte era propio acida e il culetto gli è diventato di fuoco (mai visto mi ha propio fatto impressione)
Ora la pediatra ormai sono 10 giorni che gli ha tolto latte e derivati, ma il problema continua, di mia iniziativa da giovedì scorso sino a domenica ho tolto il glutine (poi ha ripreso il nido) e tra sabato sera e domenica aveva ripreso una pupù normale, Lunedì è tornata molle e continua sino a ieri...
Ora mi domando possono solo 3 giorni e mezzo senza glutine far tornare tutto a posto se davvero di intolleranza al glutine si tratta???
La pediatra dice che potrebbe essere pure quello, pensa che l'influeza gli ha reso sensibile l'intestino e quindi vittima di momentanea intolleranza a latte o glutine che sia...
certo però che se era il latte doveva essere migliorato ormai no????
CMQ siamo anche in attesa di far delle analisi della pupù...

Che dite???
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

shadowlady
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Intolleranza al glutine e reazioni....

Messaggio da shadowlady » 15 nov 2007, 14:12

per il glutine non ti so rispondere. Per il latte, l'indicazione che mi ha dato la gastroeneterologa, era di attendere 3 settimane per vedere gli effetti. In base, invece, all'esperienza: gli effetti si sono visti già il giorno dopo (da agosto la faceva 4-5 volte al giorno molto molle) e la cacca è tornata subito normale (1 max 2 volte e un po' più "formata") ed è ancora così :incrocini (siamo solo a 14 gg dall'inizio di questa dieta).
Non so se anche nel glutine gli effetti sono così immediati :domanda
Ma, cacca molle a parte, per il resto noti sintomi strani? I dentini non potrebbero c'entrare nulla? :incrocini
Luca, il mio piccolo ranocchietto, è nato il 13 luglio e pesava 2.720 per 49 cm alla 37isima settimana
Immagine

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 15 nov 2007, 14:31

Guarda dei dentini me lo diacono anche altre ragazze, ma la pediatra dice che non è vero ninete :domanda non so che dire....
per il resto sta bene apparte un paio di notti con dei pianti un pò strani, non so magari mal di pancia? o di denti? :domanda

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 15 nov 2007, 14:36

L'intolleranza al glutine non dovrebbe dare altri sintomi oltre i problemi intestinali?
Vomito, inappetenza,perdita di peso...?

Jessica è un mesetto che che fà la pupu' cremosa e acida, anche piu' volte al giorno.
La pediatra dice che sono i denti.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 15 nov 2007, 14:41

Per esperienza, la mia Chiara ogni volta che metteva un dentino si faceva una decina di giorni con la cacca brutta e il sederotto di fuoco...

Prova a somministrargli i fermenti lattici e stai a vedere qualche giorno....comunque secondo me sono i denti...

:sorrisoo
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 15 nov 2007, 14:42

si, certo ma forse se è instarauta da un pò di tempo no???

Per i denti non so propio che dire... ho letto e sentito cose diverse...

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 15 nov 2007, 14:44

Moretta gli ho tato fermenti e diosmettal (antidiarroico) per settimane pure prima di interrompere con il latte e coi fermenti continuo.... :buuu

shadowlady
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da shadowlady » 15 nov 2007, 15:10

Daniela da quanto va avanti la cacca così? un conto sono due settimane ed un conto mesi, per intenderci. da quanto tempo hai introdotto il latte vaccino? la pediatra, per fare la prova ti ha fatto togliere solo latte e derivati o tutte le proteine del latte? cresce bene o ha perso peso?
Luca, il mio piccolo ranocchietto, è nato il 13 luglio e pesava 2.720 per 49 cm alla 37isima settimana
Immagine

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 15 nov 2007, 15:50

In effetti se sono mesi allora dovresti pensare a qualcosa di diverso dai denti.... forse dovresti indagare..
con un esame delle feci, per incominciare...

Perchè sospetti qualche intolleranza? Ci sono altri casi in famiglia?
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 15 nov 2007, 15:55

non non sono mesi, ma insomma quasi uno ormai...
latte vaccino praticamente non ne do, o almeno do il latte di proseguimento... non ho mai esagerato con i formaggi, li ho introdotti tardissimo (8 mesi) e solo ricotta di pecora per un bel pò...
adesso ho tolto tutti i derivati...

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 15 nov 2007, 15:59

il peso, è andato bene ma effettivamente nell'ultimo mese meno...
prima di iniziare con questo problema ha avuto un problema intestinale ed ha vomitato per tre giorni ogni volta che mangiava liquido...

per le analisi spero di riuscire domani....

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 15 nov 2007, 16:15

Magari è una semplice infezione intestinale che non riesce a superare... con un esame delle feci si dovrebbe scoprire e magari curare con un antibiotico specifico...

Potresti magari provare a fargli prendere un paio di goccioline di olio essenziale di limone per qualche giorno. E' un ottimo disinfettante e astringente.... Per essere sincera non ho mai provato a darlo a Davide (non ne ha mai avuto bisogno per ora) ma io, quando sono in crisi intestinale, trovo molto giovamento...Figurati che quando sono stata in Egitto, tutti hanno avuto il ca...zo, io l'ho scampata prendendo ogni mattino, con lo yogurt, 3 gocce di olio essenziale di limone...

L'olio essenziale non è succo di limone e quindi va dato a piccolissime dosi...

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 15 nov 2007, 16:37

giulia è più grande ma da giugno ha iniziato ad avere degli episodi di cacca molle molle
prima è durato per un bel po' di giorni cosnsecutivi, curata con fermenti
poi ogni tanto una o due giornate di molliccia
abbiamo fatto anali delle feci e iga ige igg, tutto normale
il pediatra pensa che si sia sensibilizzata al latte e glutine in occasione di una scarlattinetta avuta proprio a giugno
da un paio di settimane abbiamo iniziato questa dieta senza proteine del latte e glutine a casa e al nido
ha avuto nei giorni scorsi due nuovi episodi, ma il pediatra ha detto che per ora è normale, che l'intestino ci metterà un po' per desensibilizzarsi
ma giulia è più grande e latte e glutine li ha introdotti da più tempo, non so se anche per il tuo può valere la stessa cosa
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 15 nov 2007, 16:48

come non detto l'ho preso dal nido... cacca liquida e super puzzolente...

paoladpd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladpd » 15 nov 2007, 16:58

Ciao per me sono i dentini è successo anche a Greta ha avuto 3/4 giorni di scariche molli arancioni poi subito dopo sono arrivati i 2 dentini inferiori!! :bacio
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 15 nov 2007, 17:41

Si ragazze possono essere i dentini però cerchiamo di essere ragionevoli...è un mese che questa storia va avanti!

Per esperienza posso dirti che sarebbe meglio indagare, poi magari non è nulla, comunque nel frattempo dovresti dargli dei fermenti lattici (i migliori sono yovis).
E comunque la cosa migliore è affidarti ad un gastroenterologo pediatrico e non alla semplice pediatra perchè. purtroppo, e lo dico sempre per esperienza, non sono per nulla aggiornati su cose così specifiche.

:incrocini

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 15 nov 2007, 21:09

Delfinablu ha scritto: E comunque la cosa migliore è affidarti ad un gastroenterologo pediatrico e non alla semplice pediatra perchè. purtroppo, e lo dico sempre per esperienza, non sono per nulla aggiornati su cose così specifiche.
questo lo pensavo anche io... ma non conosco i tempi d'attesa, e avrei bisogno della ricetta della pediatra...di bravo so che al policlinico umberto primo (tristemente famoso) c'è ne sta uno molto bravo... potrei passere per il PS??? pupù liquida anche questa sera, non è una grossa urgenza mi sa? :buuu
Vabbe domani intanto provo con le analisi....
cmq a questo punto penso davvero o sia il glutine o un'infezione intestinale.. proverò pure con l'essenza di limone, male non fa!

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 16 nov 2007, 12:01

Senza ricetta puoi andare a pagamento (per i nostri piccoli questo ed altro) ed inoltre pagando, si sa, i tempi di attesa sono praticamente nulli!
Inoltre se sei di Roma potresti andare anche al Bambin Gesù, comunque so che di solito le ricette per i bimbi poi le fanno direttamente loro (negli ospedali peditarici).
Io passerei comunque attraverso il ps, basta che dici la verità, diarrea da un mese, intensificata nelle ultime ore, se ci vai domani che è sabato e il pediatra non c'è sei a posto (nel senso che per forza devi passare attraverso il ps).
Purtroppo a sto mondo bisogna fare così, io con simone ci sono passata, è una lotta.
Tu hai la fortuna di essere in una città che offre molto a livello di cure peditariche per cui, forza.

Però non aspettare oltre, il bimbo potrebbe avere delle carenze se aspetti ancora.
Baci e facci sapere.

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 16 nov 2007, 12:24

Delfina, ma le anlisi delle feci, posso rivelare celiachia in qualche modo? :domanda
Grazie
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 16 nov 2007, 16:00

CIAO DELFINA
io sono celiaca e di intolleranza al glutine me ne intendo!
Ti dico subito di non eliminare gli alimenti con glutine se non hai una diagnosi. E' importante e ora ti spiego perchè : se veramente si tratta di celiachia eliminando il glutine, l'intestino smette di produrre gli anticorpi necessari a debellare il nemico e quindi nel caso tu facessi gli esami del sangue (che sono la prima mossa) un corpo a dieta risulterebbe sano cioè senza questi anticorpi e quindi verrebbe esclusa l'ipotesi di celiachia pur essendolo. E il giro ricomincia. Quindi corri subito a fare il prelievo degli anticorpi IGA AGA ANTIENDOMISIO E TRANSAMINASI solo con quello puoi sapere se si tratta di celiachia e iniziare poi la dieta. Poi la prassi prevede anche la gastoscopia per accertare definitivamente l'intolleranza e per avere l'esenzione dall'ASL.
Se vuoi altre informazioni mandami un MP.
Nel frattempo ti consiglio tanta acqua zuccherata o bevande zuccherate e fermenti lattici anche 2/3 volte al giorno per evitare una disidratazione.

CIAO E IN BOCCA AL LUPO
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”