GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INTERVENTO DI MIOMECTOMIA

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
mary
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

INTERVENTO DI MIOMECTOMIA

Messaggio da mary » 6 nov 2007, 11:42

ciao, volevo farvi una domanda qualcuna di voi a mai fatto questo intervento??? dopo l'intervento avete avuto gravidanze??? se si che tipo di parto?? scxusatemi le tante domande ma mi sto' fasciando la testa grazie a tutte :bacio
IL nostro Cucciolo è nato 10 Giugno 2005.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: INTERVENTO DI MIOMECTOMIA

Messaggio da Paola67 » 6 nov 2007, 11:47

io l'ho fatto molti anni fa per via isteroscopica, viso che il fibroma era sottomucoso

ho avuto due gravidanze normalissime e due TC, mo non per via dell'intervento di miomectomia
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

mary
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mary » 6 nov 2007, 11:53

ciao paola io lo fatto il 29/10/07 sono ancora in convalescenza........
ma ieri una mia amica e' venuta a trovarmi e mi ha detto che quando cerchero' un'altro bimbo quando devo partorire mi faranno un cesareo per via della cicatrice all'uero :buuu e vero questo???

mary
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mary » 6 nov 2007, 16:49

nessuna mi sa dire nulla a riguardo.....sto anche guardando su internet ma nn trovo nulla...........

Betulla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Betulla » 8 nov 2007, 21:05

Eccomi, pronta a rincuorarti...
IO ho avuto un intervento di miectomia multiplo.... avevo 4 miomi di qualche cm e uno davvero GROSSO... l'intervento è stato una laparotomia (cioè un tc, in anestesia totale... 11 punti!) e il post operatorio abbastanza duro...
Comunque era andato tutto ok e il gine mi aveva iniziato a dire di provare ad avere un bimbo, perchè in generale con i tempi che corrono bisogna in generale mettere in conto un po' di tentativi e perchè io sarei potuta essere predisposta a riformare altri miomi...
Devo dirti che io e il maritino non ci abbiamo provato subito, in effetti... MA l'anno scorso ci sentivamo pronti, e complici le vacanze di Natale ci siamo stracoccolati :cuore ... alla befana avevo già il test di gravidanza positivo e a settembre è nata la mia bimba!
Ho avuto un parto con taglio cesareo: in generale (mi ero informata un sacco!!!) chi ha già cicatrici sull'utero può avere complicazioni, in quanto al momento del travaglio le contrazioni possono determinare eccessive sollecitazioni meccaniche a livello della cicatrice sull'utero..a quello che ho capito è un po' come quando si ha un infarto: si forma una cicatrice di un tessuto non così elastico come il resto del muscolo, quindi più "a rischio"... ( e io ero assolutamente terrorizzata dalla REMOTA probabilità di rottura dell'utero.. mi ero fissata su stà cosa.. questi sono i danni a navigare troppo in in ternet.... ma ti ripeto: REMOTA)
Il mio parto cesareo è stato rapido, con un post operatorio di 4giorni davvero pesanti in ospedale, ma poi già al secondo giorno a casa sono uscita con la bimba e con la mia mamma.. (ok, il latte è arrivato più tardi che se avessi avuto unparto naturale, ma la mia bimba allattata esclusivamente al seno ora che ha due mesi pesa 5,2Kg e io mi sento una muccona....) in effetti una volta a casa non sapevo neanche più di essere stata operata!!! (per la miectomia invece dopo un mese ancora ero piegata, non riuscivo a stare in piedi e camminavo pianissimo! forse perchè si interviene lì dove ci sono i miomi, mentre per il parto cesareo il taglio sull'utero è a livello del collo, anteriormente, dove il tessuto è meno vascolarizzato ed è più veloce la guarigione!)

Quindi stai tranquilla, pensa a guarire, le vacanze di natale sono vicine.. chissà....
Ti abbraccio forte, e pensa positivo...

:coccola :incrocini

e poi un cesareo è pur sempre un parto... e tenere abbracciata la propria creaturina toglie tutti i brutti ricordi... :bacio

mary
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mary » 9 nov 2007, 9:10

grazie betulla sei stata carinissima a rispondermi....

ti dico che il mio intervento lo hanno fatto in laporoscopia quindo mi hanno forato l'ombelico x ignettarci l'anidridecarbonica pedr gonfiare l'addome,poi mi hanno fatto un taglio a dx e uno a sx ed infine un taglio all'altezza del pube..... poi da li sono entrati con degli strumenti per vedere l'entita dei mioma e distruggerli/ed estrarli pero' nn riesco a capire la cicatrice sull'utero di quanto possono avermela fatta??? se e' trasversale ho longitudinale bho.........comunque sia il taglio syull'utero c'e e fin qua nn ci pioveseno'i dolori che sentivo quando scendevo dal letto sul pube cosa erano?? pero' ho il controllo il 5 dicembre spero che mi dia delucuidazioni :incrocini :incrocini

grazie ancora della risposta :bacio :bacio

Betulla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Betulla » 9 nov 2007, 11:17

fossi in te starei proprio tranquilla: con la laparoscopia ti sono entrati da 3 incisioni piccoline, 2 per "guardare" e 1 per operare...
la cicatrice dipende dalle dimensioni del mioma e può essere più o meno "profonda" a seconda di dove, nello spessore dell'utero, si trovava il mioma...
io penso che nopn dovrebbe essere stato distrutto, perchè qualsiasi cosa venga tolta in sede operatoria dovrebbe essere sottoposta ad analisi istologica (almeno mi auguro sia così, a logica...) , e dal referto compaiono anche le dimensioni reali, non quelle ecografiche...

però stai tranquilla: fosse stato "grande" avrebbero optato per la laparotomia...

Stai serena,
non pensare a cose brutte, non cercare troppo in internet che si diventa paranoici (ehhh già... ne so qualcosa) e vedi che se dovesse arrivare un bimbo a breve il ginecologo che ti ha seguito e che ti conosce saprà certamente cosa è meglio fare al momento del parto, ... si è nelle loro mani, dopotutto... basta avere fiducia!

scusami, ma l'addome poi come ti si è sgonfiato? perchè se anche avessero lasciato qualcosa, sai, ora che viene eliminato per vie naturali (come del resto viene anche metabolizzata l'anestesia) hai voglia ad avere mal di pancia!! :saetta: :saetta: (scusa, stavo ironizzando :ahaha ....)

fai la brava e guarisci presto!
:bacio

mary
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mary » 9 nov 2007, 11:33

betullalo buttata fuori un po per vie naturali :prrrr :prrrr e un po quando loro hanno finito avranno fatto pressione sulla pancia,comunque sono stata una sett coi dolori per via dell'aria...

allora il chirurgo xche si e' talmente raccomandato che prima di 1 anno nn dovrei rimanere incinta???
signora mi ha detto se nn prende la pillola incominci xche eì pericoloso....

si l'esame intologico devo ritirarlo il 23 novembre :sorrisoo

ma toglimi una curiosita sei un medico??????'

Betulla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Betulla » 9 nov 2007, 19:42

no, non sono un medico...
a me il mio ginecologo dopo i 2 mesi dall'operazione mi ha detto "su dai, ora che è tutto apposto cosa aspetti??" ..
tieni conto che 9 mesi di gestazione + 2 o 3 mesi di attesa fanno già 1 anno, quindi se il pupo arriva subito l'utero dovrebbe essere comunque già ok.. dato che i problemi ci sarebbero con le contrazioni muscolari del parto.. forse se il mioma fosse stato superficiale e quindi a livello della mucosa allora magari la cicatrice potrebbe dare qualche problemino con l'impianto e la placentazione..
anche in internet ho trovato scritto che oramai i tempi di attesa si sono ridotti, anche tra un parto cesareo e la gravidanza successiva... quindi tanto più tra una miectomia e la gravidanza successiva... magari qui su gol ci saranno cesarizzate che potranno dirci quanto hanno aspettato.. per fare un'indagine satistica.... :domanda ... 1 anno dal parto o dall'impianto???

ma il chirurgo era il tuo ginecologo? perchè se non lo fosse, allora per il 5 potresti informarti un sacco e scriverti le domande da fargli, così non rischi di dimenticarne qualcuna come invece succede di solito a me

se invece fosse il tuo ginecologo.. bè allora passerete 1 anno a pensare solo alla parte ludica e non procreativa del coccolarvi.. :lettone:
ciaooo

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 10 nov 2007, 14:34

Non ho capito quanto grandi fossero i tuoi miomi, di che tipo e quanti. Io ne ho tolti in laparotomia: mi è stata consigliata in quanto ero alla ricerca di un bimbo e con la laparotomia si riesce a fare una doppia sutura sul taglio all'utero che dà maggiori garanzie per una gravidanza. Ho dovuto aspettare 8 mesi prima di ricominciare a provarci di modo che nel momento (ipotetico) in cui si fosse ingrossato l'utero sarei già stata ad un anno dall'operazione.
Cmq non capisco perché questa ipotesi ti sconvolga tanto.... Come ti diceva qui sopra Betulla è difficile poter affrontare un parto naturale quando l'utero è reduce da una miomectomia.... le cicatrici rendono l'utero meno contrattile.
L'importante è che il bambino stia bene no? Sul come debba venire alla luce mi pare davvero una questione superabile serenamente
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mary
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mary » 10 nov 2007, 16:01

grazie betulla sei un tesoro :bacio :bacio

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 10 nov 2007, 21:57

se l'intervento è stato in laparoscopia puoi tranquillamente affrontare un parto normale

se pensi che alcune partoriscono normalmente anche dopo un TC :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”