GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INTERVENTO ADENOIDI

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
dhaniela70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: INTERVENTO ADENOIDI

Messaggio da dhaniela70 » 11 feb 2009, 13:47

giusimex ha scritto:Eccomi qua. Ieri sera siamo stati dal pediatra. Secondo lui prima di fare l'interveno (fissato per aprile) bisogna provare con delle gocce per un mese. Lui dice ch abbiamo il 90% do probabilità che le adenoidi rientrino. Se va bene ok altrimenti si taglia....proviamo..magari sbaglierò e il prossimo anno mi ritroverò come oggi..
mi potresti dire che gocce perfavore? :sorrisoo
Daniela, mamma di *CHIARA*nata il 28 Aprile 2005 e di *GIULIA*nata il 28 Marzo 2007. Ora la mia famiglia è completa?
Immagine

==>APRILINA POWER<==

giusimex
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giusimex » 12 feb 2009, 14:56

si chiamano ELTAIR 500 spray però lui mi ha detto di prelevare due gocce con una siringa piccola e netterle nelle narici. La bambina deve essere in posizione "del musulmano che prega" dice lui cioè con la testa a terra in modo che le gocce vadano giù per bene, il tutto per tre minuti..

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 12 feb 2009, 21:54

Non vorrei sbagliarmi ma penso che sia lo stesso spry che l'otorino aveva dato a mia figlia per una cura da fare qualche tempo prima dell'intervento di adenoidectomia. Provo a vedere se ho ancora qualcosa, ma si parla di anni fa perchè è mia figlia Nicole ad essere stata operata quando aveva 3 anni e mezzo.
Comunque capisco benissimo le tue paure...io sono stata in paranoia da quando ho udito le parole "signora è da operare" fino a che non ha ricominciato a mangiare normalmente (periodo durato circa...6 mesi credo).
Avrete modo di conoscermi per cui capirete che non sono iperprottetiva e ansiosa...di più! Comunque puoiprovare la cura e vedi come va...
Per quanto riguarda l'anestesia ricordo che sono entrata con lei e l'anestesista nella sala pre-operatoria e le hanno dato una pre-anestesia. Mi hanno fatto restare lì con lei e le hanno messo davanti uno scatolone pieno di giocattoli...Inutile dire che lei era contentissima...fino a che non ha cominciato a barcollare ed è quasi finita dentro lo scatolone. Povera cucciola...era tenerissima. A quel punto l'infermiera (carinissima) le ha detto "adesso vieni con me che la mamma deve andare a fare pipì, tanto ti faccio vedere una bellissima astronave con tante luci...che sarebbe stat poi la sala operatoria. Nicole è andata in braccio a lei senza fare una piega...io ovviamente sono andata fuori a... :buuu ...Comunque è andato tutto benone ed è stata lìoccasione per toglierle definitivamente il ciuccio.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

giusimex
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giusimex » 13 feb 2009, 10:42

Grazie per il tuo racconto..spero di risolvere con questa terapia e spero anche che le adenoidi non si ingrossino il prossimo anno.. non so sono molto confusa. La terapia dura un mese, il pediatra ha dettoche già tra 15 gg vedremo se funziona, ho paura di sbagliare che forse dovevo ascoltare l'otorino e operare direttamente..sono nel pallone!!!

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 13 feb 2009, 14:07

Ma non che non sbagli, stai tranquilla!Poi se il pediatra ti ha detto che tra poco vedrete se la cura può funzionare o meno, mal che ti vada avrai rimandato l'operazione di poco.
Io ti auguro veramente di risolvere così, se non altro per evitarti l'angoscia.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 13 feb 2009, 14:42

Timandra ha scritto:
anirbas1969 ha scritto:Ciao a tutte. Posso approfittare per farvi una domanda?
Lapo ha 3 anni e ho paura che soffra di adenoidi... ho fissato un'appuntamento per domani da un otorino. Mi spiegate come viene fatta la visita? Ho più paura io di lui..solo a sentire la parola sondino mi sento male...
Grazie a chi mi risponderà :sorrisoo
Tre otorini tre visite diverse :

Otorino n°1 : ha visitato la gola con il classico bastoncino,orecchie e naso viste solo esternamente con il classico divaricatore luminoso (non so come si chiama,ma lo usa anche il pediatra)e per finire timpanogramma.Per fare quest'ultimo mettono una sonda nell'orecchio del bimbo, tramite la risposta dell'onda sonora che viene inviata si capisce quanto riesce a vibrare ancora il timpano.
Forse se leggi questo ti è più chiaro :hi hi hi hi
http://www.pinguini.net/convegni/2002/bellussi.html

Otorino n°2: Visita molto più approfondita con una sonda dotata di telecamera nel naso,gola e orecchie (Iris per tutto il tempo ha controllato interessata le immagini sul video :ahah ) + timpanogramma

Otorino n°3 (terme di Tabiano) : Timpanogramma,esame audiometrico (questo è difficile ottenerlo da un pediatra che non visita in ospedale) e controllo della gola tramite bastoncino.

Premetto che abbiamo sempre trovato persone stupende e pazienti che hanno spiegato a Iris cosa stava succedendo (le prime volte cercavano formichine nelle sue orecchie :fischia ),come risultato si è sempre comportata benissimo al punto che l'ultima volta l'otorino mi guarda in faccia e mi fa < Questa bimba ora si merita un bel regalo . . .anzi . . .facciamo due > :x:

:incrocini per la visita di oggi.
Ieri pomeriggio abbiamo fatto la visita che si è svolta esattamente come la visita otorino n. 1Lapo mi ha sorpreso, il dottore lo ha subito messo a poprio agio, spiegava tutto anche a lui e lui faceva tutto quello che gli veniva chiesto..oddio mi sembrava di non avere lui in collo ma un altro bambino e pensare che il pediatra non riesce nemmeno a fargli aprire bocca :fischia Comunque il problema è che ha due tonsille come due meloni..parole del dott. , e ovvio che le adenoidi ci sono ma a sentir lui si vedrà il da farsi con il tempo. Con il timpanogramma è venuto fuori che da una parte ci sente in modo un pò ovattato, come sotto una campana di vetro, questo potrebbe essere anche il motivo per il quale ancora oggi, tante parole le pronuncia in modo non corretto. Mi ha dato il bentelan per 10 gg e poi gg di argotone la sera. Tra 10 gg lo vuole rivedere...bohh ora più che le adenoidi mi preoccupa questa cosa all'orecchio..speriamo :incrocini
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 13 feb 2009, 15:41

E bravo Lapo :yeee I bimbi sono stupendi. . . fanno sempre l'esatto opposto di quello che ci aspettiamo :ahah

Per quel che riguarda l'udito. . .Iris soffre di sordità rinogena (portata appunto dal catarro che ristagna nel condotto uditivo) da più di due anni.
Va e viene,facciamo cicli di bentelan e spry cortisonici e l'udito torna (le adenoidi si sgonfiano e il catarro defluisce) poi al primo raffreddore oplà di nuovo non sente più.
Quest'estate abbiamo provato anche con le terme,un mese dopo il secondo ciclo eravamo di nuovo da capo.
Ecco perchè visto che non c'è verso di risolvere la situazione l'otorino ha deciso di operare.
In compenso posso riportarti l'esperienza di amiche che hanno risolto definitivamente il problema adenoidi/tonsille con le cure (spry e bentelan) e altre con le terme.
Magari tra 10 gg. tutto sarà risolto e non ci penserai più :incrocini

Ti lascio due piccole regole che ci hanno insegnato alle terme e che hanno dato ottimi frutti soprattutto quando erano abbinate all'uso del bentelan:
-usare lo spry nasale 2/3/4 volte al giorno.Spruzzare,aspettare un minuto soffiare.Noi alterniamo l'Isomar,il Naso clean e l'acqua di Tabiano (spry puzzolone dice Iris :fischia )
-soffiare sempre una narice per volta tenendo ben sigillata l'altra.

Ancora tanti :incrocini
2004 * Scontrinata

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 13 feb 2009, 15:51

Timandra davvero sei gentilissima e le tue spiegazioni super :ok
Il problema è che Lapo non sa ancora soffiare il naso..solo una volta per sbaglio facendo il toro ci è riuscito :fischia :ahah
Oltre all'argotone, mezza pompetta per narice, non devo mettergli altro nel naso..speriamo tra 10 giorni :sorrisoo
Ah ovviamente appena usciti, come promesso, mi ha detto: e il regalo?? :che_dici Abbiamo preso un librino di Winnie the pooh ed era tutto contento il mio ometto :hi hi hi hi :emozionee
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 13 feb 2009, 16:15

Evviva i tori e la loro luuunga memoria :ahaha

Ancora tanti :incrocini
2004 * Scontrinata

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 15 feb 2009, 16:00

Ciao a tutte...
anche il mio piccolo dovrà essere operato di adenoidi a breve. Visto che ancora nn ma l'hanno detto, quanto dura la degenza? Una o due notti in ospedale?
Grazzzzie :sorrisoo

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 15 feb 2009, 16:00

:ok :ok :ok up

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 17 feb 2009, 6:42

Federica adesso ha 5 anni e quando me aveva 4 emmezzo l'otorino co aveba detto di toglierle le adenoidi perche ipertrofiche e occludevano il 60/70% dell'udito. Avevamo l'operazipne a settembre e doveva ancora venire l'estate cosi ci consigliò di farle fare tutti i giorni per il mese di luglio le cure termali (abitavo vicino alle terme). Ci credevo poco m'a non potevano farle male. Alla visita prima dell'operazione a settembre il miracolo: con le terme si erano normalizzate e non é stata più necessaria l'operazione. Considera che Federica da allora non si é più ammalata forse anche grazie al fatto che ora viviamo al caldo! Ti consigliò prima di fare l'operazione di vagliare la possibilitá do un ciclo di terapia alle terme. Puliscono le vie respiratorie senza medicinali e non c'é nessuna controindicazione!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

giusimex
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giusimex » 17 feb 2009, 9:21

ma il medico cos ti ha detto pssono ingrossarsi di nuovo? io sto facendo una terapia di un mese con delle goccette ho l'intervento ad aprile ma naturalmente spererei di risolvere!

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 17 feb 2009, 9:45

giusimex ha scritto:ma il medico cos ti ha detto pssono ingrossarsi di nuovo? io sto facendo una terapia di un mese con delle goccette ho l'intervento ad aprile ma naturalmente spererei di risolvere!
In alcuni casi risolvono definitivamente . . .in altri no. . .va a fortuna :che_dici
2004 * Scontrinata

giusimex
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giusimex » 17 feb 2009, 9:57

bene non resta che incrociare le dita :incrocini

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 17 feb 2009, 11:39

Oggi prima di togliere tonsilli e adenoidi ci si pensa due volte, sono ghiandole importanti per il sistema immunitario. Una volta invece non era così, parlo degli anni '70/'80 quando eravamo piccole noi, vi ricordate tutti quei bambini operati?
Il mio Ale ha sofferto tanto di otiti ricorrenti e infezioni varie, ha fatto la rinoendoscopia (mi pare si chiami così, gli hanno messo quel tubo lungo con sonda sul per il naso poverino), timpanogrammi, ecc. ecc. Il primo otorino ci dice che le adenoidi sono da togliere, il secondo invece gli fa are una lastra al cranio (da lì si vedono anche i seni paranasali) e viene fuori che Ale non è da operare.
Per fortuna ho voluto seguire il parere di questo secondo otorino perché oggi a quasi 4 anni va molto meglio, le infezioni sono diminuite in frequenza e intensità. Ci vuole pazienza.
Giusy, pensaci bene e senti il parere di un altro otorino!
p.s. Le gocce secondo me non risolveranno la situazione!
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 17 feb 2009, 11:43

...ah vorrei aggiungere che i medici della ASL vengono pagati per ogni operazione che fanno e quelli privati si fanno pagare ancora di più!
Ditemi che sono cinica, ma io ho avuto brutte esperienze e dei medici mi fido fino a un certo punto!
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Camelia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Camelia » 17 feb 2009, 21:11

Il mio pediatra non vuole che lo porti dall'otorino dice che se opera in ospedale il primo consiglio che ti dà è di operarlo...io ci sono andata lo stesso e due otorini mi hanno dato la cura a base di eltair 50 spray e sconsigliato per il momento l'intervento considerando la situazione complessiva di Valerio, e considerando che le adenoidi se l'intervento viene fatto troppo precocemente possono riformarsi.
Camelia e Valerio(28/12/2004)

giusimex
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giusimex » 18 feb 2009, 9:11

anche alice sta facendo la cura con eltair 50, stamattina dopo 8 giorni di goccette respirava con il naso!!
a te sembra che funzioni??

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”