GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Interventi pro cacca a inizio svezzamento

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Interventi pro cacca a inizio svezzamento

Messaggio da elorso » 17 ott 2012, 21:13

Riccardo ha 6 mesi, e da una decina di giorni assaggia qualche cucchiaino di pappa, davvero poca roba. Nonostante ciò, la cacca è già molto più densa di prima.
Finchè prendeva solo LM, capitavano periodi di stitichezza, ma intervenivo con il microclisma di glicerina solo se lo vedevo infastidito. Ora come mi devo comportare? C'è rischio di tappo? Meglio una peretta di più che una di meno, o possono dargli problemi?
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Interventi pro cacca a inizio svezzamento

Messaggio da ely66 » 17 ott 2012, 21:29

aggiungi zucchine alla pappa e vedrai che non serve molto altro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 18 ott 2012, 8:22

Zucchine sempre presenti nella pappa finora (adesso però sono fuori stagione, dovrò trovare n'alternativa), risultati pochi e variabili: solo una crema 100% zucchine più semolino ha avuto un effetto regolarizzante, e solo quando ne ha mangiata abbastanza (la quota media è tre cucchiaini :che_dici ).
Ad esempio, ora siamo giovedì mattina, e l'ultima cacca risale a lunedì sera, e non era neanche abbondante. Che faccio? Fino a quando aspetto a fare qualcosa?
Immagine

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 18 ott 2012, 10:57

elorso ha scritto:Riccardo ha 6 mesi, e da una decina di giorni assaggia qualche cucchiaino di pappa, davvero poca roba. Nonostante ciò, la cacca è già molto più densa di prima.
Finchè prendeva solo LM, capitavano periodi di stitichezza, ma intervenivo con il microclisma di glicerina solo se lo vedevo infastidito. Ora come mi devo comportare? C'è rischio di tappo? Meglio una peretta di più che una di meno, o possono dargli problemi?
per me se non la fa da lunedi stasera è meglio se una peretta gliela fai. prova a fargli la pappa più liquida e con molto olio che "aiuta" e se gli dai anche la frutta vai di prugne
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 18 ott 2012, 14:19

Anch'io ti consiglio pappa + liquida, un cucchiaino di olio e frutta
Poi magari potresti dargli dei fermenti lattici per regolarizzarlo
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 18 ott 2012, 14:31

a me funzionavano le seguenti strategie:
- brodo fatto con patate, zucchine, carote, sedano, ma nel passato mettevo solo le zucchine e poco delle altre che stringono
- omo di frutta alla pera o prugna, oppure prugne secche cotte una decina di minuti e frullate
- acqua uliveto che aiuta (io davo LA fatto con acqua uliveto, ma nel tuo caso vedo che dai LM)

non sono mai stati necessari perette o altro
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 18 ott 2012, 14:57

Il mio grande è stato stitico solo a inizio svezzamento. Se non si liberava da solo in 2 giorni, allora gli facevo un microclisma. Siamo andati avanti un po' così, un mese forse due, ed è tornato regolare come prima, ancora oggi le sue 2 sedute quotidiane non gliele leva nessuno.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 18 ott 2012, 15:30

usi creme di riso liofilizzate?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 18 ott 2012, 16:28

Niente riso, di solito assaggia tre cucchiaini di numero di passato di verdure con un po' di farro, o semolino, o mais e tapioca per addensarlo, olio, parmigiano quasi mai, carne omo un paio di volte. A merenda alterno yogurt bianco e mela grattugiata, una cinquantina di grammi circa. Ma la quota di cibo "non latte" è veramente poca...
Credo che modificare la pappa serva a poco, date le quantità minime che ingerisce. Liquidi ne beve, fa ancora millemila poppate al giorno (mai contate).
Immagine

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 18 ott 2012, 17:03

Massaggini al pancino?
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 ott 2012, 23:18

togligli la mela che è astringente e dagli pera o prugna come ti hanno detto. no carote e no sedano.
anche se mangia poco, il suo intestino si sta abituando al cibo "solido" e quindi ha problemini..
e dato che lo allatti tu, mangia cibi che lo aiutino a scaricare. :incrocini
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 19 ott 2012, 21:33

Ieri sera fatta peretta, dopo tre giorni mi sembrava il momento. A parte che si è sporcato fino alle scapole :che_dici , la cacca non era dura, anzi... Non capisco perchè faccia fatica!
Oggi di nuovo niente, comunque :argh
Ely, già mi mangio tutti i passati di verdura che mio figlio rifiuta... Se aumento i cibi lassativi non mi alzo più dal water!
Pollon, com'è il massaggio pro cacca? Come quello anti coliche?
Grazie a tutte dei consigli, e speriamo bene!
Immagine

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 22 ott 2012, 12:29

Pollon, com'è il massaggio pro cacca? Come quello anti coliche?
sdraia il bimbo sulla schiena, afferra una gambina e solleva verso l’alto. Con le dita dell’altra mano massaggia la parte posteriore della gamba partendo dai glutei verso la caviglia. Ripeti cinque volte, poi passa all’altra gamba.
2.distendi il bambino a pancia in giù, metti il pollice e l’indice di una mano ai due lati della spina dorsale, appena sopra l’osso sacro. Esercita una leggera pressione per un paio di minuti.
3.metti il bebè sdraiato a pancia in su, appoggia il pollice e l’indice ai due lati dell’ombelico e premi leggermente per circa due minuti. Quindi massaggia delicatamente la zona con tutta la mano.
4.con il piccolo a pancia in su, sollevagli le gambe afferrando i piedi con una mano. Stimola il retto massaggiando molto delicatamente con la punta del dito cosparso d’olio.
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

75stefy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 75stefy » 3 nov 2012, 17:24

Ciao,
volevo sapere come hai risolto (se hai risolto) il problema cacca...noi siamo messi uguali uguali, iniziato svezzamento a 6 mesi ma cacca niente...era così anche prima solo che mangiava solo LM e quindi non mi preoccupavo molto, aspettavo anche 7 gg..ma adesso come si fa? Anche perchè il mio mangia eccome se mangia...quanto devo aspettare... il ped. mi ha detto circa 3 gg e poi intervenire ma posso andare avanti a microclismi??

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 3 nov 2012, 19:52

75stefy, ciao. La situazione qui è un po' migliorata. Dopo un paio di volte in cui ho usato i microclismi, dopo 72 ore di attesa, Riccardo sembra più regolare. Non fa cacca tutti i giorni, ma di norma si libera da solo entro le 72 ore (il mio limite mentale per intervenire).
Cosa ho cambiato? Molto, e non tutto a scopo di aiutarlo a fare la cacca... Ho proprio eliminato le pappe, ma per vedere se uno svezzamento più autogestito gli garbava di più. Quindi adesso mangia verdura al vapore (zucchine, carote, patate, broccoli), carne (petto di pollo al forno, polpette di manzo), pesce (al forno e a vapore), pasta integrale e non con vari sughi, risotto di verdure varie, formaggio, frutta, yogurt, biscotti... Tutto ancora in piccole quantit (non vuole essere imboccato, quindi immagina quanto cibo finisce nel suo stomaco equanto in quello del cane che staziona sotto il seggiolone...). Non ho cambiato la mia alimentazione, né ho provato il bellissimo massaggio di Pollon (grazie!) perchè mio figlio non sta mai fermo...
Quindi non so che dirti, forse si regolarizzano da soli, ma io non aspetterei più di tre giorni senza cacca per intervenire.
Immagine

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 4 nov 2012, 14:55

pera cotta e frullata
non dare l'omo, che di frutta nn ha proprio niente, gliela cuoci in poca acqua, e gliela schiacci, anzi, invece di frullarla.

io credo che si sia un po abituato ad essere aiutato, ma lui è sofferente quando non va di corpo per tanto tempo??

ah.... tisana di semi di finocchio, ma quella vera eh? non la similschifezza granulare.
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 4 nov 2012, 21:44

Aspetta che mi sono ricordata: ha fatto tanta cacca da solo dopo aver mangiato la bieta!
Immagine

75stefy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 75stefy » 7 nov 2012, 14:55

Ciao,
sai anch'io ho fatto un pò di testa mia e con il brodo aggiungo una generosa cucchiaiata di zucchini frullate e devo dire che la situazione è migliorata...il ped. invece mi aveva consigliato di aspettare con il passato ed inserire prima la carne...mahhh.....
tanti :incrocini :incrocini
ciao

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”