GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Integratori in gravidanza

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Fiona
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Integratori in gravidanza

Messaggio da Fiona » 28 ago 2007, 9:43

Quella degli integratori in effetti è una domanda che mi sono posta anch'io: il magnesio effettivamente a me è servito (contro i problemi alle gambe di notte), il Multicentrum lo prendo solo perché me l'ha consigliato il gine, ma mi viene il sospetto che anche senza starei benissimo. Durante la prima gravidanza mi era stato prescritto anche il Ferrograd, ma ho smesso di prenderlo subito perché mi dava una stitichezza invincibile... ed effettivamente potevo tranquillamente non prenderlo, non ho avuto problemi.

Il fatto è che oltretutto 'sta roba costa un'iradiddio! Quindi forse sarebbe bene chiedersi effettivamente se sia proprio necessario prendere per mesi e mesi farmaci o integratori non mutuabili che, almeno per quanto mi riguarda, comportano una spesa di quasi 1 euro e 70 al giorno (50 euro al mese).
bimba 12/07/2005, bimbo 29/10/2007

phoebe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da phoebe » 28 ago 2007, 10:17

Fiona ha scritto:Quella degli integratori in effetti è una domanda che mi sono posta anch'io: il magnesio effettivamente a me è servito (contro i problemi alle gambe di notte), il Multicentrum lo prendo solo perché me l'ha consigliato il gine, ma mi viene il sospetto che anche senza starei benissimo. Durante la prima gravidanza mi era stato prescritto anche il Ferrograd, ma ho smesso di prenderlo subito perché mi dava una stitichezza invincibile... ed effettivamente potevo tranquillamente non prenderlo, non ho avuto problemi.

Il fatto è che oltretutto 'sta roba costa un'iradiddio! Quindi forse sarebbe bene chiedersi effettivamente se sia proprio necessario prendere per mesi e mesi farmaci o integratori non mutuabili che, almeno per quanto mi riguarda, comportano una spesa di quasi 1 euro e 70 al giorno (50 euro al mese).
Fiona, è la domanda che mi faccio anch'io, non tanto per il costo (quanti soldi "buttiamo" ogni giorno in altre cose? :fischia ), quanto per l'effettiva necessità.
Venerdì ho la visita dal gine, che è un tipo abbastanza spartano (non mi sembra prescriva farmaci e integratori a cuor leggero, ecco): sono curiosa di conoscere il suo parere.
VALERIO è nato il 13.03.2008

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 28 ago 2007, 10:34

Io per ora prendo solo la folina.
La mia gine non è molto favorevole agli integratori, dice che anche in africa i bimbi nascono, e nascono bene anche se le mamme mangiano poco, poi il problema è che non hanno da mangiare dopo... mah :domanda
Solo che da un paio di settimane a questa parte ho poca fame.
I primi 3 mesi avevo una gran nausea, e mangiavo pochissimo, ora non ho fame, mi sforzo, ma mangio molto poco... forse sarebbe il caso di prendere un integratore, anche perche delle volte mi sento svenire, ma la mia gine dice di no
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 28 ago 2007, 14:06

io ho preso la folina fino al 4° mese insieme alla vitamina E (che aiuta a prevenire l'invecchiamento cellulare)
una vlta sospesa la folina (continuando a prendere la vit. E) è arrivata una botta di caldo e io ero sempre fiacca, da allora, dietro prescrizione del gine, ho iniziato a prendere il supradyn, che prendo tutt'ora :ok
mi hanno spiegato che il supradyn, a differenza di altri integratori, agisce solo dove c'è carenza, vale a dire che è composto da tante vitamine varie ma il corpo assimila solo quelle di cui ha bisogno dove appunto, carente.

ah, il mio emocromo è sempre stato ok :ok
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 28 ago 2007, 14:12

phoebe ha scritto:Buongiorno a tutte :sorrisoo
Sono curiosa di conoscere la vostra esperienza sull'assunzione di integratori durante la gravidanza.
Io, per ora, prendo soltanto acido folico (da quando ho scoperto di essere incinta); per altri integratori di cui ho letto qui (es. Multicentrum materna) aspetterei di sentire il gine, quando farò la visita la prossima settimana.
Mi frulla in testa una domanda: ma se una futura mamma si alimenta in modo equilibrato, non ha vomito o altre cause di malassorbimento, c'è un'effettiva necessità di assumere integratori (acido folico a parte)?
Forse bisogna decidere anche in base all'esito degli esami di sangue e urine? (che io non ho ancora eseguito)

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte :fiore
dipende, io mangio equilibrata, carne, pesce, verdure, frutta, pasta... pochi grassi e pochissimi quasi zero dolci... eppure dalle ultime analisi fatte al 4° mese è venuto fuori che ho emoglobina e piastrine basse mentre il mese prima erano ok. La gine ha detto che è il bimbo che mi si sta succhiando tutto e mi ha dato un integratore che si chiamo "trocà materna". Prima di allora prendevo solo acido folico. Senza il consiglio del medico non prenderei nessun integratore.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 28 ago 2007, 14:14

e se le prossime analisi saranno ok credo che lo sospenderò il trocà materno
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

mammanoncicredo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammanoncicredo » 27 gen 2009, 14:27

Forse è un po' tardi aggiungere una risposta adesso, ma io ho cambiato gine all'inizissimo della gravidanza proprio perché mi aveva dato da prendere il multicentrum materna... ovvero non mi aveva detto e fatto altro che questo, a parte regalarmi una cartelletta per le mie carte da gravida con sopra la pubblicità proprio del multicentrum... L'ho comprato anche, ma poi con il socio abbiamo letto il contenuto e non ci sembrava affatto buono, o almeno del tutto inutile. Per l'acido folico mi hanno sempre consigliato (medico di base e tutti e due i gine) il prefolic da 15. Nel Multicentrum c'è lo 0.4 di folico, che mi sembra un po' pochino... e mi aveva detto di sostituire il prefolic con il multicentrum... a me non torna 'sta cosa.
Adesso prendo solo folico, del lievito di birra perchè mi pare mi plachi le nausee e al massimo una compressa di vitamina C se il giorno prima ho fatto la monella e non ho mangiato abbastanza frutta e verdura.
Per il resto, appena visto il test positivo, mi sono messa a fare la brava e mi sono messa a mangiare il meglio possibile.

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 27 gen 2009, 15:12

Io ho sempre mangiato in modo sano ed equilibato, gli esami erano sempre tutti perfetti, ma il ginecologo mi prescrisse lo stesso degli integratori e sotto suo consiglio li presi fino a fine gravidanza.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

mami80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mami80 » 27 gen 2009, 16:11

Anche io mangio in modo equilibrato, e gli esami fatti fino ad ora vanno bene, ma il ginecologo mi ha detto di continuare a prendere gli integratori fino alla fine della gravidanza; io prendo gravigil

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 27 gen 2009, 16:47

Io avevo preso il gravigen plus.

Per chi ha difficoltà a deglutire compresse medio-grandi, capsule come me :fischia
questo è perfetto perchè in bustine :hi hi hi hi
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 28 gen 2009, 11:08

Io ho sempre preso il fertifol per il primo trimestre, poi sospeso per prendere il Multicentrum (senza il quale ho notato un aumento di caduta dei capelli, rottura delle unghie e giramenti) e da 1 mesetto ho aggiunto il Polase per i crampi alle gambe e la pubalgia :ok
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 29 gen 2009, 17:28

laroby ha scritto:io ho preso la folina fino al 4° mese insieme alla vitamina E (che aiuta a prevenire l'invecchiamento cellulare)
una vlta sospesa la folina (continuando a prendere la vit. E) è arrivata una botta di caldo e io ero sempre fiacca, da allora, dietro prescrizione del gine, ho iniziato a prendere il supradyn, che prendo tutt'ora :ok
mi hanno spiegato che il supradyn, a differenza di altri integratori, agisce solo dove c'è carenza, vale a dire che è composto da tante vitamine varie ma il corpo assimila solo quelle di cui ha bisogno dove appunto, carente.

ah, il mio emocromo è sempre stato ok :ok
ciao laroby, il ns organismo non può accumulare vitamine, x questo bisogna reintegrarle con l'alimentazione, il supradyn, senza nessun giudizio di merito, agisce esattamente come gli altri integratori, ovvero se il tuo organismo è carente li assimila, altrimenti li elimina. Personalmente nn ho preso nessun integratore, anzi sono alquanto contraria a meno che non ce ne sia la necessità...
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

ilalila
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ilalila » 15 feb 2009, 9:04

raga invece io prendo acido folico, magnesio ferro e multicentrum.... un po di tutto
Immagine
18/12 piccolino è 58mm TN tutto ok 05/01/09 è un lui!!!! 02/02 morfologica...tutto ok

ilalila
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ilalila » 15 feb 2009, 9:04

:ahaha :ahaha
Immagine
18/12 piccolino è 58mm TN tutto ok 05/01/09 è un lui!!!! 02/02 morfologica...tutto ok

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”