GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Integratore multivitaminico

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
gin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Integratore multivitaminico

Messaggio da gin » 8 feb 2010, 20:31

Salve!
C'è qualcuno che sa dirmi se gli integratori multivitaminici (tipo multicentrum) fanno ingrassare?
Ho partorito a ottobre e ora sto cercando di dimagrire ma vado veramente a rilento: non vorrei che fosse colpa delle compresse multivitaminiche :domanda
Thomas 12/10/2009
Diego 08/03/2011
Ottobrina 2009

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Integratore multivitaminico

Messaggio da ema1 » 9 feb 2010, 0:15

ciao gin,

Per quello che so io gli integratori multivitaminci non ingrassano in se... pero uno dei effetti degli integratori e l'aumento dell'appetito...!

Senti che hai piu appetito?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

gin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gin » 11 feb 2010, 14:41

Ciao ema! :sorrisoo
No, direi che l'appetito è sempre lo stesso; l'importante è che non mi facciano ingrassare.
Magari i kili della gravidanza ci mettono un po' di più ad andarsene (ho partorito a ottobre).
Grazie mille!!!!! :thank_you:
Thomas 12/10/2009
Diego 08/03/2011
Ottobrina 2009

Fafa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Fafa » 11 feb 2010, 16:25

ma sai che quando ho allattato ed ho assunto Multicentrum Materna, avevo la stessa sensazione??
Forse non ti fanno ingrassare, ma secondo me non ti aiutano neanche a smaltire!
Mamma di fabio (23/10/05), futura mamma bis (08/04/10)

gin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gin » 11 feb 2010, 21:55

Fafa non ho capito: ti ha fatto venire più fame?
Comunque mi sa che passerò a una sola compressa al giorno :perplesso
Thomas 12/10/2009
Diego 08/03/2011
Ottobrina 2009

silly79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly79 » 16 feb 2010, 21:59

per me è ancora presto per provare a perdere peso... non ho capito se allatti ancora o meno?
Immagine

erisharal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da erisharal » 18 feb 2010, 11:46

CIAO A TUTTE..
Quando ero in attesa della mia prima bimba anch'io prendevo multicentrum materno e anch'io avevo la stessa sensazione di ingrassare di più...
il medico disse che non poteva essere ma io vi garantisco che pur mangiando CORRETTAMENTE prendevo 3 kg al mese!!! l'unica cosa che pensai era al multivitaminico!
ora sono di 3 sett.
kissà cosa mi farà prendere il medico dato che l'hò cambiato.....

gin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gin » 18 feb 2010, 21:19

silly79 ha scritto:per me è ancora presto per provare a perdere peso... non ho capito se allatti ancora o meno?
No Silly, anche se thomas ha solo 4 mesi purtoppo non allatto più.
Perchè dici che è presto per perdere peso? perchè in effetti sto facendo una fatica enorme: vado davvero al rallentatore :impiccata:
Thomas 12/10/2009
Diego 08/03/2011
Ottobrina 2009

44gatte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 44gatte » 24 feb 2010, 10:25

Da dietista assicuro che il multicentrum (o altri integratori, ma per esperienza il multicentrum è l'unico a dare 30 mg di ferro senza mal di stomaco...) non fa ingrassare, anzi. Vitamine e minerali sono coenzimi, ossia sostanze che attivano il metabolismo, e quindi al massimo può stimolare molto moderatamente l'appetito.
L'unico dubbio è a proposito di
"Comunque mi sa che passerò a una sola compressa al giorno" scritto da gin
Non ho mai visto una prescrizione medica che indicasse 2 compresse al giorno ma sempre 1 . Comunque è una scelta del gine.
PS: per perdere bene i kg in gravidanza 6 mesi servono tutti, ed è giusto non affrettare troppo i tempi soprattutto per l'allattamento ma anche per la pelle e il metabolismo.
baci!
"Questi sono i miei principi. Se non ti piacciono ne ho degli altri" groucho marx

44gatte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 44gatte » 24 feb 2010, 10:27

Da dietista assicuro che il multicentrum (o altri integratori, ma per esperienza il multicentrum è l'unico a dare 30 mg di ferro senza mal di stomaco...) non fa ingrassare, anzi. Vitamine e minerali sono coenzimi, ossia sostanze che attivano il metabolismo, e quindi al massimo può stimolare molto moderatamente l'appetito.
L'unico dubbio è a proposito di
"Comunque mi sa che passerò a una sola compressa al giorno" scritto da gin
Non ho mai visto una prescrizione medica che indicasse 2 compresse al giorno ma sempre 1 . Comunque è una scelta del gine.
PS: per perdere bene i kg in gravidanza 6 mesi servono tutti, ed è giusto non affrettare troppo i tempi soprattutto per l'allattamento ma anche per la pelle e il metabolismo.
baci!
"Questi sono i miei principi. Se non ti piacciono ne ho degli altri" groucho marx

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 28 feb 2010, 8:30

uuh, io prendo l'elevit da quasi un anno e non mi ero mai posta questo problema...quindi la mia fame può essere dovuta all'integratore (oltre che all'allattamento)???? :domanda

44gattema secondo te questi integratori servono veramente a qualcosa???? c'è chi dice che sono inutili....

OT nell'elevit ci sono 60 mg di ferro e non ho mai avuto problemi ....avrò uno stomaco di "ferro"?? :ahaha
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

44gatte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 44gatte » 28 feb 2010, 9:14

OT nell'elevit ci sono 60 mg di ferro e non ho mai avuto problemi ....avrò uno stomaco di "ferro"?? :ahaha[/quote]
Complimenti per lo stomaco, 60 mg sono una marea!!!
Non è certo che gli integratori migliorino lo stato nutrizionale di mamma e bimbo (a parte l'acido folico), anche perchè in gravidanza cambia anche l'assorbimento (per fortuna aumenta!!) ed è noto che la potenza delle vitamine e dei sali minerali è dovuta alla sinergia dei vari nutrienti che si trovano mescolati negli alimenti e come tali dovrebbero essere assunti possibilmente senza alterare eccessivamente la composizione attraverso la cottura e la conservazione .
Solitamente il mio consiglio è questo :

d'estate se si consumano frutta, verdura e le adeguate porzioni di carne pesce uova legumi ecc non importa prendere altri integratori oltre l'acido folico.

D'inverno invece lo conisglio, perchè la verdura e la frutta che mangiamo sono praticamente cartone. Inoltre anche se fa freddo d'inverno dovremmo stare un po' di tempo all'aperto per permettere alla vitamina D di fissare il calcio.

baci

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 28 feb 2010, 19:46

Io con il Multicentrum ho sempre avuto problemi di stomaco se lo assumevo a digiuno.
E quando mi hanno anche detto che è un pessimo integratore, non lo prendo più.
Confermo che non ho mai sentito che facciano ingrassare.
Tra i migliori mi hanno consigliato il Berocca, o meglio il Nutri Z (però son 3 pastiglie al giorno, ma è il + bilanciato), e come un ottimo "ricaricante" il Neovis Plus.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 1 mar 2010, 15:03

Io sto prendendo Neogravigin....lo conoscete?comunque anche io credo sia solo una credenza popolare che gli integratori ingrassino....

gin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gin » 5 mar 2010, 21:13

44gatte grazie mille per la tua risposta!!!!
Non potevo chiedere di meglio di un intervento di una dietista! :thank_you:
Thomas 12/10/2009
Diego 08/03/2011
Ottobrina 2009

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”