GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INTEGRATORE DI CALCIO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

INTEGRATORE DI CALCIO

Messaggio da kik » 24 gen 2011, 20:20

Ho bisogno di un consiglio
Mia figlia non assume calcio in nessun modo - fatta eccezione per un po' di grana che riesco a rifilarle nella pasta.
E' comunque troppo poco rispetto ai valori giornalieri necessari per la crescita.
Il pediatra anche oggi mi ha ordinato il solito integratore della Humana, il Colecalcium, da dare due volte al giorno.
Finché era piccola era facile darglielo, ma ora a 4 anni se qualcosa non le garba (tipo questo) non c'è verso di farglielo prendere se non costringendola a forza, e non mi sembra opportuno.

Chi di voi ha lo stesso problema? Potete suggerirmi alternative più gradevoli rispetto al Colecalcium?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

robisalva
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: INTEGRATORE DI CALCIO

Messaggio da robisalva » 24 gen 2011, 20:53

... potresti provare naturalmente con alimenti che contengono calcio (non solo formaggi!!!!), tipo legumi, verdura a foglia verde, frutta secca, mandorle, succhi di frutta addizionati di calcio (zu..g o sant..l, non ricordo...) , GELATI... e scegliere un'acqua un po' più ricca di calcio... oppure provare con il latte di soia, sai quello aromatizzato al cioccolato che trovi nei brick tipo succo di frutta?
la sto facendo troppo facile? :perplesso
:incrocini io ho risolto così ....
Irene è nata con TC l'11 novembre 2006 ore 9:59
Kg 3.290 per 51 cm grazie alla fivet

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 24 gen 2011, 21:18

non credo che la verdura basti a coprire la dose giornaliera sai? Probabilmente c'è un diverso discorso legato all'assimilazione
Latte di soia no, non ne beve, succhi di frutta se posso evito per divieto del dentista (troppe carie a soli 4 anni), i gelati non le piacciono ( :urka )
Resterebbe l'acqua, ma le volte in cui ho provato a darle la Sangemini me l'ha sputata fuori :che_dici
Grazie per il tentativo :risatina: ma davvero gli integratori sono l'ultima mia speranza.
Almeno fino a quando non cambierà gusti :065-Basta_me_lo_credo:
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 25 gen 2011, 10:40

ciao KIK
io avevo un problema simile al tuo
mia figlia fino ai 4 anni è stata seriamente allergica alle proteine del latte vaccino, quindi doveva seguire una rigorosa dieta di esclusione di tutti gli alimenti che lo contenevano
ergo: niente latte (beveva un pochino di quello di soia, ma pochissimo) niente yogurth, niente budini e creme, niente formaggi e formaggini, niente burro, niente gelati (ogni tanto quelli di soia) e ovviamente niente alimenti preconfezionati, perchè in tantissimi (ma proprio tanti, anche insospettabili come alcune marche di crackers o addirittura di pastina per neonati) è contenuto il latte come addensante o conservante, niente merendine, insaccati, niente roba già pronta e -ovviamente - niente che contenesse il latte come per es la pasta al forno (per la besciamella e il formaggio) le polpette, il cioccolato al latte, caramelle (quindi niente kinder & co. niente nutella eccec) e così via.
Praticamente un'alimentazione molto "misera", me la ricordo ancora adesso come un incubo soprattutto per la "gestione" dei pasti, sia a casa che fuori

Bene, in tutto questo, la pediatra si è SEMPRE RIFIUTATA di dare integratori di calcio, asserendo che il surplus di calcio fa molti più danni che benefici, e che quindi PRIMA di dare l'integratore di calcio doveva studiare molto bene l'alimentazione della bimba per verificare la quantità di calcio giornaliera assorbita nell'alimentazione, per cui mi ha fatto fare per diverse settimane un diario alimentare di tutto quello che la bimba mangiava, e poi mi ha detto che a seconda dei casi, se DAVVERO il calcio si fosse rivelato troppo poco, allora IO avrei dovuto aggiungere alla dieta della bimba più alimenti contenenti calcio, e solo come ultima chance LEI avrebbe dovuto fare uno specifico calcolo per integrare solo ed esclusivamente la quantità mancante alla sua dieta, perchè appunto il troppo calcio crea danni anche gravi, soprattutto in un corpo in via di sviluppo.
Comunque in seguito allo "studio" del diario alimentare la pediatra ha visto che nonostante la totale assenza di latte e latticini e tutti i derivati, l'alimentazione della bimba forniva lo stesso il fabbisogno giornaliero di calcio, assumendolo da altri alimenti.
Quindi, in ultima analisi, si è sempre rifiutata di dare integratori di calcio, specificando appunto che il calcio in eccesso fa più male che bene, e che il calcio è contenuto in maniera "occulta" in tantissimi alimenti (legumi, frutta secca, alcune verdure, uovo, cereali per colazione eccecc) e che lei non è minimamente favorevole agli integratori di calcio !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 25 gen 2011, 10:46

ah scusa, dimenticavo: mia figlia non ha MAI bevuto la Sangemini, la mia pediatra non me l'ha MAI consigliata. Solo acqua "normale".
Guarda, sinceramente non credo proprio che tua figlia sia un caso più disperato della mia (lei doveva necessariamente NON mangiare latte, latticini e tutti i derivati, neanche in minimissima quantità, perchè rischiava lo schock anafilattico, quindi davvero per 4 anni non ha ingerito neanche la più minuscola goccia di latte o briciolina di grana :che_dici , eppure nonostante ciò la pediatra NON ha ritenuto opportuno darle integratori di nessun genere, tantomeno di calcio) quindi io al tuo posto la prenderei più filosoficamente :prr
Gollina dal 09/2004 -

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 gen 2011, 11:36

ti ringrazio molto per il tuo messaggio Cippi!!

adesso sono ancora più in crisi perché figurati che il pediatra non solo mi ha dato l'integratore ma gliene dovrei dare 10 ml tutti i giorni (e non mi pare poco)
Per lui avrei dovuto dare da sempre anche fluoro e altre vitamine contro il rachitismo ma io ho sempre evitato. Mi sono fatta venire i dubbi ora che ha i denti cariati e che una qualche relazione con il calcio tutto ciò potrebbe avere :pensieroso

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 25 gen 2011, 11:53

KIK sono scuole di pensiero diverse
la ns pediatra è contraria a ogni forma di integrazione, non ci ha mai dato neppure il fluoro e mai nessuna integrazione di vitamine.

e sinceramente, a me va bene così, perchè io ho poca memoria e ancor meno costanza :fischia e mi dimentico di somministrarle qualcosa tutti i giorni
(anni fa avevo provato con ...vabbè, non mi viene il nome ...a riprova della mia poca memoria :che_dici quelle goccine che si cominciano d'estate e si danno tutti i gg poi si interrompe il ciclo per 2 settimane e poi ancora di nuovo giornalmente per altre 2 settimane, per stimolare le difese immunitarie in vista dell'inverno ...non so se hai capito ...comunque consigliato da un'altra pediatra, non dalla nostra ...beh, in 2 settimane mi sarò ricordata di darglielo al massimo 4/5 volte ,e non in gg consecutivi :martello quindi dopo 2 settimane di utilizzo assolutamente inutie vista la scarsissima costanza, l'ho cestinato :hi hi hi hi )
Gollina dal 09/2004 -

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 gen 2011, 12:42

non ho capito di quali goccina parli ma tu ed io siamo sulla stessa barca comunque :hi hi hi hi

PS: mi domando se il mio non sia un pediatra pagato per ....
A pensar male si fa peccato ma .... :che_dici

mariellad
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mariellad » 25 gen 2011, 15:49

ma, in tutto questo, a cosa fa male un eccesso di calcio? io dò l'acqua di sangemini perchè a mio figlio piace l'acqua frizzante e pensavo facesse bene ai bimbi, ma lui prende regolarmente il latte (300 gr. al giorno) ma non mangia alcun tipo di latticini nè formaggi...
alessandro è nato il 9.9.06

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 25 gen 2011, 16:26

ma... il più delle volte ci si azzecca...

A noi non hanno mai dato nessun integratore di calcio. Per la carie precoce spesso è di predisposizione e ci puoi fare poco, mio marito mai una io ... sorvoliamo ma ogni volta che mi vede il dentista è felice.
Vale a malapena beve un goccino di latte al mattino se è in buona, formaggi non ne mangia, l'unica cosa che mangia volentieri è la frutta secca.
E' una delle poche bambine che non ama dolci, caramelle e cioccolato e beve solo acqua naturale niente succhi raramente il thè. Ah dimenticavo odia la verdura come suo padre.
Nonostante la crescita si sia fermata verso novembre 2010, il peso in caduta libera e l'emocromo crollato in un solo mese che non si reggeva in piedi, 3 tonsilliti in un mese (dicembre 2010) curate solo ad antibiotico, non le ha dato nulla. Li ho perso la pazienza e ho preteso che le prescrivesse tutti gli esami del sangue per verificare cosa stesse succedendo, visita privata da endocrinologo e poi su consiglio dell'endocrinologo dal gastroenterologo.
Risultato al 30/12/2010 la bambina clinicamente è sana anche se molto sotto peso, è stata ridotta così da un eccesso dell'uso dell'antibiotico, ci ha prescritto il Betotal Plus integratore di vitamine del gruppo B per un mese e stop. Ahhh dimenticavo che la pediatra le aveva prescritto 3 mesi di integratore di ferro anche se il valore era perfettamente nella norma.
Kik se vedi la scrivania della mia pediatra è piena di scatolette di vari integratori di varie marche da sponsorizzare.
Dimmi tu che fiducia si può avere nei pediatri ...
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 gen 2011, 17:25

Tiz71 ha scritto: Dimmi tu che fiducia si può avere nei pediatri ...
mia figlia è decisamente asciutta, 4 anni, 14 kili per un altezza di poco più di un metro
Rispetto alle stanghe che si vedono in giro qualche dubbio mi viene per forza :perplesso

Ad ogni modo, il mio pediatra è sempre in ferie di qua e di là per il mondo... come si fa a non pensare male? :che_dici

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 25 gen 2011, 17:40

guarda, mia figlia 5 anni compiuti 2 settimane fa e relativa visita pediatrica di accrescimento
17 kg, 107 cm !!!
però solo questi dati "estrapolati" da altro non vogliono dire più di tanto ehhh

mia figlia ha patito tantissimo la dieta di esclusione quando era allergica alle plv, era sempre al limite del sottopeso :urka , ma anche allora ...niente integratori (e la mia pediatra è sempre qua, non va in ferie neanche ad agosto :prr )
Gollina dal 09/2004 -

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 gen 2011, 17:58

bon, e allora facciamo che le sospendo l'integratore di calcio
Fatica non ne faccio, tanto lei si rifiuta
Vedrò di provare con alternative alimentari ove possibile :ok

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 25 gen 2011, 17:58

per curiosità, ho appena controllato il libretto sanitario
mia figlia a 4 anni esatti era kg 14,200 per cm 98
mentre solo 6 mesi più tardi, a 4 anni e 1/2, alla visita periodica (che la mia pediatra fa regolarmente ogni 6 mesi, al compimento dell'anno e al compimento del "mezzo anno") era kg 16,800
cioè aveva preso in appena 6 mesi ben 2,800 kg :urka :urka (che in 6 mesi è taaaaantissimo, la pediatra era così :urka ) per il semplice motivo che aveva finalmente smesso la dieta di esclusione delle plv, e poteva mangiare liberamente !!!!!!!!
adesso invece si vede che il suo organismo si è abituato alla novità, è passato il boom, e infatti in altri 6 mesi ha preso appena 200 grammi :che_dici e stavolta la pediatra non era molto soddisfatta :fischia
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 25 gen 2011, 18:17

kik :ok
prova magari a sentire anche altri pareri!
magari chiedi al pediatra di Gol, prova a scrivergli se secondo lui è utile l'integrazione di calcio, o se -come dice la mia- un surplus di fatto "incontrollato" può fare più danno che beneficio :domanda

su internet trovi delle tabelle degli alimenti più ricchi di calcio (ne ho trovato una che contemplava pure carne di orso :urka e carne di antilope :urka )

http://www.valori-alimenti.com/cerca/calcio.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Bambini: Fra 1 e 10 anni la quota giornaliera media (di calcio) va da 70 a 150 mg, ma in realtà l'assorbimento è solo del 35%. Quindi la raccomandazione è un apporto superiore, fra 400 - 500 mg/die.

quindi, per soddisfare in toto la quota giornaliera di un bimbo, ti rendi conto che bastano appena 40 grammi di grana !!! in effetti, molto meno di quello che noi immaginiamo !
Gollina dal 09/2004 -

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 gen 2011, 18:56

sì ci avevo pensato anch'io di chiedere un parere a un medico di gol :hi hi hi hi
magari cerco pure in archivio se la domanda è già stata fatta

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 25 gen 2011, 19:19

Vale ha quasi 3 anni e 1/2 a novembre era 11,8 kg per cm 92 ora è 12,600 per cm 94 e ha un aspetto più sano e finalmente la faccina è tornata rosa.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 28 gen 2011, 12:04

eccomi qua entrambi i bimbi allergici alle proteine del latte,reflusso con ranidil fino ai 20 mesi,insomm aho combattuto col rifiuto del latte idrolisato da quando aveva 3 mesi,quindi si integratoer dato,ora che mangia gli yogurt gliene do 2 la mattina,e se fa merenda a casa un'altro,spesso cerco di dargli i danaos,ma vario spesso i tipi di yogurt,aicambi di stagione papap reale,e dopo le influenze virus ecc uso interatori erboristici,in sciroppi idem per le difese immunitarie,anch'io le dimentico spesso,però cerco di darle la mattina così il rischoi di dimenticarle è minore
insomma ora a 37 mesi è lungo 100cm e pesa solo 14.5,purtroppo per la sua malattia il peso partiva da valori molto bassi,però almeno con 'alimentazione riusciamo a sopperire la mancanza di latte
samuele mangi aun sacco di parmiggiano fresco a pezzi,le do il philadelphia,robiolino,insomma formaggi saporiti
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 28 gen 2011, 17:36

proferina ha scritto:eccomi qua entrambi i bimbi allergici alle proteine del latte,reflusso con ranidil fino ai 20 mesi,insomm aho combattuto col rifiuto del latte idrolisato da quando aveva 3 mesi,quindi si integratoer dato,ora che mangia gli yogurt gliene do 2 la mattina,e se fa merenda a casa un'altro,spesso cerco di dargli i danaos,ma vario spesso i tipi di yogurt,aicambi di stagione papap reale,e dopo le influenze virus ecc uso interatori erboristici,in sciroppi idem per le difese immunitarie,anch'io le dimentico spesso,però cerco di darle la mattina così il rischoi di dimenticarle è minore
insomma ora a 37 mesi è lungo 100cm e pesa solo 14.5,purtroppo per la sua malattia il peso partiva da valori molto bassi,però almeno con 'alimentazione riusciamo a sopperire la mancanza di latte
samuele mangi aun sacco di parmiggiano fresco a pezzi,le do il philadelphia,robiolino,insomma formaggi saporiti

Mia figlia è nata di 2 kili e 200. E' stata intollerante alle PLV fino a quando non ha abbandonato completamente l'alimentazione da svezzamento.
In seguito c'è stato un periodo in cui mangiava yogurt - o beveva una tazza di latte, ed ero a cavallo
Ora manco più quelli, niet
quindi nemmeno danaos o cose simili o simil-fruttoli :impiccata:
Il grana resta l'unica àncora al momento. E' dura anche combattere con la sua ostinazione nel non voler assaggiare le cose :aargh

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 28 gen 2011, 21:59

io davvero nella minestra o nella pasta ci metto anche 30 gr di parmiggiano,se poi riesci a farglielo mangiare anceh a pezzi sei a cavallo,quindi resta tranquilla
prova a fare le polpette,magari spinaci e ricotta salata,ovvio con parmiggiano,sformati vari con mozzarella e parmiggiano,insomma metti il calcio dove puoi
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”