GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INSERIMENTO SCUOLA ELEMENTARE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

INSERIMENTO SCUOLA ELEMENTARE

Messaggio da lalat » 3 ago 2010, 12:31

Vi riporto il criterio di inserimento alla scuola elementare dove andrà Davide a settembre. Il 10 settembre ci sarà un incontro coi genitori per discutere dell'organizzazione della scuola, scelta libri, elenco materiale occorrente. Il 16 settembre l'incontro sarà esteso a tutti i bambini e si starà a scuola dalle 9 alle 12 bimbi e genitori assieme. Il 20 settembre ci sarà il primo giorno di scuola e seguiranno 2 gg di inserimento durante i quali le maestre formeranno le classi dopo aver osservato ogni bambino attentamente e dopo aver fatto attività laboratoriali, solo il 23 mattina sarà affissa sulla bacheca la lista dei bambini suddivisi nelle nuove classi formate.
E' normale tutto ciò? Vi ritrovate in questa esperienza? A me pare un po' esagerato tutto questo inserimento :che_dici poco poco eh ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: INSERIMENTO SCUOLA ELEMENTARE

Messaggio da lunlau » 3 ago 2010, 13:03

:urka l'inserimento di Edo:
arrivato con un quarto d'ora di ritardo a causa di una visita urologica (ma maestra avvisata in anticipo)
seduto al banco.. ciao ciao a mamy e papy e l'ho ritirato a mezzogiorno..
fine.
se non ora quando?

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 3 ago 2010, 13:04

Da Alessia nessun inserimento.
Le classi sono state esposte a metà luglio nella bacheca esterna della scuola.
Le hanno formate le maestre con il supporto delle maestre della materna.
I genitori sono stati presenti solo il 1° giorno di scuola per la "festa di benvenuto" e per conoscere le classi.
E' stato permesso ai genitori di accompagnare i bimbi in classe solo fino a metà settimana della prima settimana di scuola.
Dopo le maestre li raccoglievano all'ingresso.
Dalla settimana successiva dovevano recarsi da soli in classe.

Da noi le scuole ricominciano il 13/09
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 3 ago 2010, 13:20

Nelle elementari del mio paese i futuri primini vengono invitati alla festa di fine anno (quindi a giugno x poi cominciare la scuola a settembre).
Nel corso del pomeriggio un'oretta o due vengono dedicate alla conoscenza delle insegnanti e si fa qualche piccola attività, tutto in compagnia dei genitori.
Il primo giorno di scuola i genitori possono accompagnare i bambini in classe e in genere si fermano per un'oretta, ma solo il primo giorno.
A seconda della scuola per la prima settimana i genitori dei primini possono accompagnare i figli in aula oppure devono salutarli al cancello o all'ingresso dell'atrio, ma dipende molto dalla struttura dell'edificio e dall'organizzazione dell'ingresso.

Non ho mai sentito di formazione delle classi dopo un periodo di osservazione.
C'è da dire che qui c'è solo una sezione per ogni classe, nel caso in cui le sezioni siano più di due si procede alla formazione delle classi facendo leva sul supporto e sulle segnalazioni delle insegnanti della materna oltre che su altri criteri.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 3 ago 2010, 13:36

nella "mia" scuola l'inserimento è se possibile ancora più lungo :urka
fino alla fine di settembre tutti i bambini e tutte le maestre stanno insieme in palestra, le maestre valutano i bambini e poi alla fine di queste 2 settimane formano le classi, cercando di farle il più omogenee possibile.
Anche l'orario in queste 2 settimane è ridotto, si esce alle 13 anzichè alle 16:30.
Inoltre, i bimbi della 1° non entrano lo stesso giorno di quelli di 2°-3°-4°-5°

però i genitori non hanno MAI il permesso di stare in aula, nè tantomeno si fanno riunioni pre scolastiche :che_dici
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 3 ago 2010, 13:50

fino alla fine di settembre tutti i bambini e tutte le maestre stanno insieme in palestra, le maestre valutano i bambini e poi alla fine di queste 2 settimane formano le classi, cercando di farle il più omogenee possibile.
:urka

mai sentito, giuro!!

Con questo non voglio dire che come metodo sia migliore o peggiore dell'altro, solo che questa usanza per la scuola elementare non l'avevo mai sentita, al limite per la materna.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 ago 2010, 14:04

Bello, ma lo fanno solo nelle scuole non tradizionali.

Streghettasaetta

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 3 ago 2010, 14:05

una delle "attività" interessanti che la maestra ha fatto fare ai bambini sia in prima che in seconda è stato che ogni 15 giorni faceva cambiare il compagno di banco e/o il posto cosicchè tutti i ragazzini familiarizzassero con tutti i compagni/compagne simpatici e meno simpatici..
se non ora quando?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 ago 2010, 14:07

clizia ha scritto:Bello, ma lo fanno solo nelle scuole non tradizionali.
La nostra scuola è statale ... :che_dici comunque Cippi mi batte direi :che_dici

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 ago 2010, 14:17

Statale o privata no conta. E' la scelta di quella scuola. mi riferisco al metodo che può cambiare a seconda del gruppo di maestre che decidono un certo stile , metodo, percorso.

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 ago 2010, 14:24

clizia ha scritto:Statale o privata no conta. E' la scelta di quella scuola. mi riferisco al metodo che può cambiare a seconda del gruppo di maestre che decidono un certo stile , metodo, percorso.
La scuola dove va Davide la danno per sperimentale ... dagli anni '70 ... cioè da quando l'ho frequentata io :-D Direi che ormai l'esperimento è fatto. Comunque chiedevo appunto se questo inserimento graduale e questa formazione delle classi ad anno già avviato era una cosa comune a tutte le scuole (un po' come l'inserimento all'asilo nido insomma) oppure se è una cosa che varia da scuola a scuola .. io e mio marito, quando ci siamo visti arrivare questo calendario ci siamo un po' sorpresi ... Vedo che certe scuole invece non prevedono niente del genere ... curiosità.
Ma va bene ... mi sembra un modo utile per formare delle classi omogenee .. in fin dei conti si perdono 2 gg ma si cerca di evitare le classi famose per avere "solo scalmanati" o "solo tranquillissimi" mi pare una bella idea .. è solo da coordinare coi mille impegni di settembre ... ma ce la possiamo fare :impiccata:

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 3 ago 2010, 14:29

Da noi nessun inserimento. Addirittura nella nostra scuola i genitori non possono accompagnare i figli in classe, nemmeno il primo giorno.
Con Nicole è andata benone, con Giorgia prevedo sceneggiate imbarazzanti, ma vedremo c'è ancora tempo.
Per qaunto riguarda la formazione delle classi da noi so che le maestre della materna si incontrano con quelle che prendono la prima classe elementare, per dare qualche indicazione/suggerimento in base ai caratteri, amicizie ecc.
Ma questo solo in casi particolari perchè per l'anno 2010/2011 per esempio ci sarà un'unica classe prima.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 3 ago 2010, 15:07

dove insegno io c'è questa cosa di stare tutti insieme per due settimane e di fare poi le classi.
peccato che sia bello a dirsi, ma, almeno nella mia esperienza un totale fallimento.
primo perchè manca il personale fisso, quindi si forano classi con qualche insegnante fisso e poi si aspettano che arrivino le supplenti.
intanto non è che una può tenere 50 bambini, così cmq i bambini vengono divisi.
e poi le insegnanti di solito non sono così illuminate da inquadrare i bambini in due settimane.
così succede che di fatto le classi reatano quelle, salvo qualche raro ed evidente caso che va subito in crisi perchè spostato.

io ho appena lasciato una quinta e ancora lo raccontano di come gli veniva da piangere quando gli hanno detto che dovevano andare in un'altra classe.
se solo ci fossero le insegnanti di ruolo sarebbe già un'altra cosa!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 ago 2010, 16:10

lo chiamano inserimento, ma i genitori sono FUORI dalle scuole eh???
inserimento significa solo che gli insegnanti valutano meglio, dopo aver letto le varie schede che hanno consegnato dalle materne, i bambini.
ci sono anche bambini che non hanno frequentato materne e quindi gli insegnanti non sanno come reagiranno, che temperamente hanno ecc.. e li valutano.
con Gaia hanno riunito le classi per due giorni, poi li hanno divisi e durante la seconda settimana hanno fatto delle modifiche nelle classi d'appartenenza. in modo da separare i turbolenti e "spalmarli" nelle classi anzichè averne magari 4 tutti insieme.

ah gli insegnanti le prime due settimane c'erano sempre, tutti quanti nelle classi, almeno 3 ore al giorno.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 3 ago 2010, 16:19

ely66 ha scritto:non sanno come reagiranno, che temperamente hanno ecc..
Avevo letto "temperamatite" e mi chiedevo mo' checchezzo c'entra il temperamatite! :ahah
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 3 ago 2010, 17:07

lunlau ha scritto:una delle "attività" interessanti che la maestra ha fatto fare ai bambini sia in prima che in seconda è stato che ogni 15 giorni faceva cambiare il compagno di banco e/o il posto cosicchè tutti i ragazzini familiarizzassero con tutti i compagni/compagne simpatici e meno simpatici..
Questo anche da Alessia.
Peccato che lei all'inizio fosse sempre col banco attaccato alla cattedra :sberla:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 ago 2010, 17:20

PIPA ha scritto:
ely66 ha scritto:non sanno come reagiranno, che temperamente hanno ecc..
Avevo letto "temperamatite" e mi chiedevo mo' checchezzo c'entra il temperamatite! :ahah
l'ho letto tre volte, vedevo che c'era un errore e non riuscivo a inquadrarlo. :aargh skiusassero :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giolo74 » 3 ago 2010, 17:38

Da noi hanno formato le classi già a giugno, con l'aiuto delle maestre della materna e le schede personali dei bambini. A luglio hanno esposto le classi e non era possibile chiedere spostamenti.
Il primo giorno hanno fatto orario normale dalle 8 alle 12.30, senza la presenza dei genitori. Hanno iniziato con i rientri solo dopo due settimane, nel frattempo andavano anche il sabato.
Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giolo74 » 3 ago 2010, 17:39

Mi sono dimenticata di dire che il foglio con la richiesta del materiale e con il titolo dei libri da ordinare ci era già stato dato a giugno.
Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 3 ago 2010, 19:24

io ancora non mi capacito che mio figlio andrà in prima elementare :buuu . Molto probabilmente mi dimenticherò di accompagnarlo a scuola :fischia sarà che per me è ancora un cucciolotto nonostante i 124 cm ed i 37 kg di peso :hi hi hi hi
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”