GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Inserimento scuola dell'infanzia
- valbarr
- Active~GolGirl®
Re: Inserimento scuola dell'infanzia
semplicemente mi hanno detto che gli altri bimbi ci rimangono male se vedono un bambino con la sua mamma, per questo non fanno entrare genitori nell'aula.
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009
- Luny
- Basic~GolGirl®
Io comunque tendenzialmente non sono sfavorevole alle classi miste o a far stare bimbi piccoli con i grandi, questo perché ho notato che Valerio si trova molto meglio con i bimbi più grandicelli rispetto a quelli della sua età (molti ancora poco socievoli, a volte un pò "maneschi" e spesso poco propensi a dividersi i giochi)......mentre con i bimbi di 4/5 anni in particolare al parco si trova veramente bene, li imita, loro sono molto più tranquilli e più inclini a giocare insieme (certo poi dipende anche dal carattere).
Almeno per ora ho notato questo, magari poi a scuola cambierà tutto
Baci
Almeno per ora ho notato questo, magari poi a scuola cambierà tutto

Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Si Fra1 abbiamo risolto il problema pannolino: lo abbiamo tolto giorno e notte
Però fa pipì solo nel vasino e all'asilo ho dovuto portarlo io perché hanno solo i wc piccoli. Ma per ora sono già soddisfatta così 

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Luny
- Basic~GolGirl®
Oggi primo giorno di inserimento, bilancio: non proprio positivo. Questa mattina era tutto felice: lo abbiamo accompagnato io e il papà, poi io sono rimasta con lui dalle 9.00 alle 11.00. C'erano solo 5 bimbi con i rispettivi genitori, all'inizio ha esplorato e ha cominciato a giocare sempre con me vicino, purtroppo appena mi allontanavo anche poco mi chiamava e mi cercava.....diverse volte durante la mattinata mi ha chiesto di andare a casa, poi riuscivo a distrarlo e si tranquillizzava. Devo dire però che le maestre hanno cercato poco di coinvolgerlo anche perché lui era molto restio. Alle 11.00 siamo andati via perché io ero uscita un attimo e lui non vedendomi ha cominciato a piangere e singhiozzare. Appena fuori si è voluto fermare in giardino a giocare e non voleva andare via, poi è venuto anche il nonno e quando siamo usciti, di nuovo pianti perché non voleva salire sulla macchina del nonno e voleva il papà. Insomma mi sono venuti mille dubbi, ho paura che non riuscirà ad inserirsi, che non vorrà più andare a scuola, lui quando gli chiedo se gli è piaciuta mi risponde sicuro di "no". Sono un pò preoccupata, si ricomincia mercoledì sempre 2 ore e poi da lunedì prossimo senza mamma.
Speriamo bene......
E a voi come è andata? Baci
Speriamo bene......

E a voi come è andata? Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
LALAT sono le classi eterogene per età,adesso ti fa impressione l'idea di bimbi molto grandi ma ti assicuro che el classi eterogenee sono le migliori,i grandi sono molto protettivi con i piccoli e i piccoli imparano molto.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- spiri
- Active~GolGirl®
Luny anche per no oggi primo giorno!
Quando siamo uscite di casa anche lei era tutta felice.. appena arrivata era entusiasta per tutti i giochi ma mi teneva sempre d'occhio con la coda dell'occhio. Poi dopo una quarantina di minuti le ho detto che andavo a fare la spesa, .. lei non si è messa a piangere ma ha fatto un po di storie, ma poi ha detto "va bene".
Sono tornata alle 11 e l'ho trovata tutta mogia.. pare che un po' abbia giocato, ma ogni tanto si intristiva e a un certo punto ha pianto perchè voleva la mamma.
Anche lei mi ha detto "mamma, avevo i lacrimoni perchè volevo te"
però, quando siamo uscite, era tutta allegra, dice che si è divertita e la sua maestra è molto buona.
Domani si riprova.. stessi ritmi.. speriamo bene, certo che mi fa una tenerezza...
Quando siamo uscite di casa anche lei era tutta felice.. appena arrivata era entusiasta per tutti i giochi ma mi teneva sempre d'occhio con la coda dell'occhio. Poi dopo una quarantina di minuti le ho detto che andavo a fare la spesa, .. lei non si è messa a piangere ma ha fatto un po di storie, ma poi ha detto "va bene".
Sono tornata alle 11 e l'ho trovata tutta mogia.. pare che un po' abbia giocato, ma ogni tanto si intristiva e a un certo punto ha pianto perchè voleva la mamma.

però, quando siamo uscite, era tutta allegra, dice che si è divertita e la sua maestra è molto buona.
Domani si riprova.. stessi ritmi.. speriamo bene, certo che mi fa una tenerezza...

§.·´¨'°÷·..× Spiri... con la mia puffetta Margherita (1/12/04) e la nuova puffetta Camilla (26/10/06)! ×,.·´¨'°÷·..§
- Fra1
- Original~GolGirl®
Oggi primo giorno di asilo per Matteo.
Orario 9.00 - 11.00
Alle 9.05 mi avevano già mandata via ed è andato tutto bene.
Matteo ha pianto quando sn andata a prenderlo perchè voleva portar via un gioco.
la maestra mi ha detto che nelle due ore che è stato lì non ha avuto problemi.
Speriamo x domani visto che dice di non volerci tornare nonostante sembri tutto ok

Orario 9.00 - 11.00
Alle 9.05 mi avevano già mandata via ed è andato tutto bene.
Matteo ha pianto quando sn andata a prenderlo perchè voleva portar via un gioco.
la maestra mi ha detto che nelle due ore che è stato lì non ha avuto problemi.
Speriamo x domani visto che dice di non volerci tornare nonostante sembri tutto ok

Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- GRACE71
- Master~GolGirl®
Allegra comincia lunedì 17.
La mia scricciolina! In mezzo a quei grandoni..
vi saprò dire.
La mia scricciolina! In mezzo a quei grandoni..

vi saprò dire.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- Fra1
- Original~GolGirl®
GRACE71 ha scritto: La mia scricciolina! In mezzo a quei grandoni..![]()
vi saprò dire.
Lìho pensato anch'io ...
Stamattina ero emozionatissima

Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- Viki
- Expert~GolGirl®
Ecco... io sono già preoccupata per il prossimo anno quando toccherà a Elisa e Ilaria.
Loro sono sempre state con me e saranno di sicuro le più piccoline della scuola!!!
Per quanto riguarda le classi eterogenee secondo me sono un grande stimolo.
Io ho lavorato per tre anni alla scuola materna e vi assicuro che i piccoli sono stimolati e aiutati dai grandi. I grandi sono responsbilizzati dalla presenza dei piccoli. Poi le attività fatte a gruppi d'età non mancano mai.
Anzi, come educatrice le classi che preferivo erano quelle bilivello con bambini di due età... 3 e 4 oppure 4 e 5 oppure 3 e 5 (che, vi sembrerà strano, ma è veramente una bella classe dove si instaurano delle relazioni molto positive tra i due gruppi, almeno nelle esperienze che ho avuto io
)

Loro sono sempre state con me e saranno di sicuro le più piccoline della scuola!!!

Per quanto riguarda le classi eterogenee secondo me sono un grande stimolo.
Io ho lavorato per tre anni alla scuola materna e vi assicuro che i piccoli sono stimolati e aiutati dai grandi. I grandi sono responsbilizzati dalla presenza dei piccoli. Poi le attività fatte a gruppi d'età non mancano mai.
Anzi, come educatrice le classi che preferivo erano quelle bilivello con bambini di due età... 3 e 4 oppure 4 e 5 oppure 3 e 5 (che, vi sembrerà strano, ma è veramente una bella classe dove si instaurano delle relazioni molto positive tra i due gruppi, almeno nelle esperienze che ho avuto io

VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
- rusc
- Master~GolGirl®
Non so se qualcun'altra ti ha già risposto,comunque....le classi delle scuole dell'infanzia possono essere organizzate in 2 modi: o sezioni omogenee, cioè per gruppi di età, oppure sezioni eterogenee, cioè con bimbi di età mista, appunto 3, 4 e 5. Ogni scuola decide in autonomia credo, a seconda anche delle attività che vuole fare. Però mi pare che alla presentazione della scuola lo dovrebbero dire: per te non è stato così?lalat ha scritto:Ci sono tre sezioni: verdi, rossi e blu; in ogni sezione ci sono bimbi di 3, 4 e 5 anni .... io credevo che le sezioni fossero divise per etàLorena ha scritto:Non ti so aiutare, ma ti faccio tantie poi ti volevo chiedere, ma come mai ci sono bimbi di 5 anni? Ma intendi in classe con lui o in altre classi successive?
invece nelle scuole materne funziona così.
I bimbi che compiono 3 anni alla fine dell'anno effettivamente all'inizio sembrano ( e sono) molto più piccolini. Però recuperano in fretta vedrai!

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- ausuky
- Active~GolGirl®
sabrina inizia lunedì ed è di giugno 2004.spero vada bene come col nido,anche se adesso solo a sentir nominare la materna dice"NOOOOO" 

Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Sono stata ieri a completare l'iscrizione e a pagare l'assicurazione.
Max inizierà luned' 17 e generalmente evitano un inserimento troppo prolungato perchè secondo loro i bimbi con al mamma presente troppo a lungo si attaccano ancora di più e piangono di più.
Boh può essere e lo vedremo.
Cmq i primi giorni è l'orario è molto elastico e le mamme posso stare un pò con i bimbi.
Come dicevo Max starà con i bimbi fino a 3 anni e sarà il più piccolo. Ha già rovistato tra i giocattoli dell'asilo e la zona 'disegno e lettura' è già la sua preferita. Siamo stati anche un pò in giardino a giocare sotto il pergolato tanto per ambientarci un pò.
Speriamo che gli piaccia và.......
Max inizierà luned' 17 e generalmente evitano un inserimento troppo prolungato perchè secondo loro i bimbi con al mamma presente troppo a lungo si attaccano ancora di più e piangono di più.
Boh può essere e lo vedremo.
Cmq i primi giorni è l'orario è molto elastico e le mamme posso stare un pò con i bimbi.
Come dicevo Max starà con i bimbi fino a 3 anni e sarà il più piccolo. Ha già rovistato tra i giocattoli dell'asilo e la zona 'disegno e lettura' è già la sua preferita. Siamo stati anche un pò in giardino a giocare sotto il pergolato tanto per ambientarci un pò.
Speriamo che gli piaccia và.......
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- Fede72
- Active~GolGirl®
Beatrice ha iniziato lunedì la scuola dell'infanzia statale, classi eterogenee e inserimento a "bambino", nel senso comparato all'esigenza del singolo. Sono stata in classe 5 minuti, ed appena lei si è messa a giocare le ho detto che facevo la spesa e tornavo e lei mi ha baciata e se n'è andata; ha fatto dalle 9 alle 11.30 senza problemi; idem stamattina, anzi l'ho mollata sulla porta dicendole che dovevo portare Alessandro all"ASILO"... Per tutta la settimana tutti i bambini stanno solo la mattina; dalla prossima settimana inizierà l'orario intero.
Per lei non è la prima esperienza perché l'anno scorso ha fatto un anno alla materna privata dove ha cominciato a settembre (aveva 2 anni e mezzo) in classi eterogenee con bimbe di 5 e mezzo che sembravano "mamme". Credo che la differenza di età stimoli tutti: grandi e piccoli; i primi in senso di responsabilità ed attenzione/protezione verso i piccoli che, a loro volta, per spirito di emulazione tendono a diventare molto più in fretta autonomi ed intraprendenti!!
Per lei non è la prima esperienza perché l'anno scorso ha fatto un anno alla materna privata dove ha cominciato a settembre (aveva 2 anni e mezzo) in classi eterogenee con bimbe di 5 e mezzo che sembravano "mamme". Credo che la differenza di età stimoli tutti: grandi e piccoli; i primi in senso di responsabilità ed attenzione/protezione verso i piccoli che, a loro volta, per spirito di emulazione tendono a diventare molto più in fretta autonomi ed intraprendenti!!

♥ Federica e Ivo ♥ - ☺Beatrice (05 feb 04) ☺Alessandro Mario (28 lug 05)
Sarò veramente LIBERA quando potrò scegliere tra BENE e MEGLIO
Sarò veramente LIBERA quando potrò scegliere tra BENE e MEGLIO
- lalat
- Silver~GolGirl®
Davide si trova bene all'asilo. Stamattina la maestra mi ha detto che è il loro cucciolo. Mi ha detto che gli fa tenerezza vederlo mangiare con le posate: è molto educato a tavola e molto pignolo, ha mangiato i pomodori spellandoli con le mani tutti prima di metterli in bocca. Sta bene e spero presto di vedere gli effetti positivi della scuola.
- Luny
- Basic~GolGirl®
Secondo giorno di inserimento: un pò peggio.....
Sono stata costretta tutto il tempo in classe con lui, appena provavo a dirgli che uscivo a fare una telefonata, la spesa o quant'altro, piangeva e diceva "Bimbo con mamma", mi ha accompagnato addirittura al bagno......Le maestre dicono che è normale, io speravo di riuscire ad uscire almeno qualche minuto. Sono 5 i bimbi che fanno l'inserimento e solo un altro (tra l'altro si chiama anche lui Valerio) non ha lasciato la mamma un attimo. Devo dire anche però che le maestre non li coinvolgono più di tanto e quando cercano di trattenerli, un paio di volte hanno preso Valerio per le braccia (cosa che lui odia).....
Le classi non sono miste ahimé, bensì eterogenee......Valerio voleva uscire in giardino, ma lì hanno gli orari e quindi dopo un pò in classe si annoiava e continuava a stropicciarsi gli occhi......L'unica nota positiva è stata quando una maestra gli ha chiesto se tornava venerdì e lui ha risposto di sì, vedremo, baci.

Sono stata costretta tutto il tempo in classe con lui, appena provavo a dirgli che uscivo a fare una telefonata, la spesa o quant'altro, piangeva e diceva "Bimbo con mamma", mi ha accompagnato addirittura al bagno......Le maestre dicono che è normale, io speravo di riuscire ad uscire almeno qualche minuto. Sono 5 i bimbi che fanno l'inserimento e solo un altro (tra l'altro si chiama anche lui Valerio) non ha lasciato la mamma un attimo. Devo dire anche però che le maestre non li coinvolgono più di tanto e quando cercano di trattenerli, un paio di volte hanno preso Valerio per le braccia (cosa che lui odia).....
Le classi non sono miste ahimé, bensì eterogenee......Valerio voleva uscire in giardino, ma lì hanno gli orari e quindi dopo un pò in classe si annoiava e continuava a stropicciarsi gli occhi......L'unica nota positiva è stata quando una maestra gli ha chiesto se tornava venerdì e lui ha risposto di sì, vedremo, baci.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Anche io ho notato che la maestra non coinvolge più di tanto i bambini nuovi ... anche perché sono tanti forse ... ne hanno tanti a cui badare ... io ero abituata al nido dove c'era un rapporto minore tra maestre e bambini.
- ale77
- Active~GolGirl®
iaiafb ha scritto:Valbarr, senza inserimento???? ma è un crimine pedagogico!!! Ormai tutti promuovono l'inserimento lungo, di almeno 15 gg.... sono allibita. Ma ti hanno detto perchè?valbarr ha scritto:alessandro ha iniziato il 3 settembre con il nido lui ha 14 mesi, non mi hanno nemmeno fatto fare l'inserimento, da solo dal primo minuto. mi è scesa una lacrima quando lo hanno portato nella stanza con gli altri bimbi. non vedevo l'ora di andarlo a riprendere. ora mi sto quasi abituando.
Io sono stata con maia solo il primo giorno poi basta...nelle vicinanze ma non con lei...pero' mi ento in colpa quando la porto, lei va senza storie ma poi a casa, il pomeriggio da' i numeri..e i vostri come si comportano?..uffiiiiii
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008
L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!
L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!
-
- Bronze~GolGirl®
Ciao lalat, mio figlio è più piccino del tuo, è del giugno 2005, eppure da maggio scorso è all'asilo con bimbi di 3, 4, 5 e quasi 6 anni. Lui ci è andato in posizione "privilegiata" perchè fratello di bimba che già frequentava (lei la hanno presa a tre anni); ora ha due anni e due mesi e la mattina ci va da solo, perchè la sorellina adesso è in prima elementare.lalat ha scritto:Il mio piccolo Davidino è andato al suo primo giorno di asilo da solo. [...].. mi sembra così strano lasciarlo in mezzo a tutti quei bambini ... alcuni sembrano dei giganti perché hanno già 5 anni. Chi sta facendo questa esperienza come me? Quanti sono i bimbi di dicemre che iniziano adesso la scuola dell'infanzia?
Posso dirti che l'esperienza che si sta facendo è molto positiva.
Prima di tutto, è il più piccino, e tutti - bambini compresi - hanno un occhio particolare per lui, lo coccolano, lo aiutano a fare le cose.
In secondo luogo, stare con bimbi più grandi lo stimola moltissimo. Impara cose nuove ogni giorno, e si diverte; e quando lo prendo vedo che gli altri bambini sono affettuosi ed hanno molta pazienza con lui.
E' anche vero che gli altri sono più irruenti, e a volte può finire "in mezzo" a corse spericolate e a giochi più vivaci... ma ci sono le maestre, in fondo, e l'importante credo sia vedere se è sereno a fine giornata.
Tanti auguri per Davide!
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*
- Luny
- Basic~GolGirl®
Oggi è rimasto dalle 9.00 alle 12.00......quando arriviamo a scuola mi dice "mamma bimbo stare con te" e non vuole lasciarmi andare, questa mattina hanno dovuto togliermelo dalle braccia da quanto si era attaccato
, poi appena sono uscita ho sentito che dopo 2 minuti ha smesso di piangere e quando sono andata a prenderlo non voleva assolutamente andare via....
Si è fermato fuori a giocare con i bimbi dell'ultimo anno e per farlo uscire dal giardino dopo 20 minuti che provavo in tutti i modi, mi sono dovuta nascondere e quando non mi ha visto allora finalmente è uscito.
Sono felice che si trovi bene.....Un bacio a tutte

Sono felice che si trovi bene.....Un bacio a tutte