GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"innamorarsi" a 4 anni...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

"innamorarsi" a 4 anni...

Messaggio da ro77 » 19 giu 2012, 15:27

la mia bimba quattrenne si è "innamorata" di un suo compagno di asilo dell'ultimo anno... non pensavo che a quest'età fosse possibile!
ovviamente è un amore del tutto platonico e davvero molto delicato (del tipo si scambiano disegni, regalini, si siedono vicini, stanno insieme...), lei a casa ne parla sempre e quando entra in classe al mattino è il primo compagno che cerca con lo sguardo. dice che è il suo principe e cose così (con grande gioia di suo papà :risatina: )
a me fa una tenerezza infinita perché leggo proprio l'emozione sul suo volto quando lui le regala qualcosina, sono davvero molto teneri!
lui è un bimbetto tranquillo e spesso, a detta delle maestre, "rinuncia" a giocare con i maschietti grandi per stare con irene, che è molto timida e riservata, perciò lui l'ha "corteggiata" un po' per conquistarsi la sua fiducia, ma adesso sono sempre insieme, sembra quasi che lui la voglia proteggere.
mi chiedevo se a qualcuno dei vostri bimbi sia capitato di provare un sentimento così intenso già a quest'età, se e come lo avete assecondato... a scuola le maestre li lasciano stare sempre assieme, io a casa lascio che disegni cuoricini e quant'altro per lui, però non vorrei dare un peso eccessivo alla cosa... anche perché a settembre lui andrà alle elementari e non vorrei che il distacco poi le pesasse... e quanto durerà questa "cotta"?
aspetto le vostre esperienze, se ne avete!
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: "innamorarsi" a 4 anni...

Messaggio da R2D2 » 19 giu 2012, 16:00

la mia ha la stessa età della tua. Dallo scorso anno è fidanzata (ci tiene a dirlo) con un compagno di un anno più grande. Fidanzamento tremendo, tutto il giorno a parlare di lui. E lui lo stesso con i suoi. :urka Un mese fa si sono lasciati, dopo due anni. Ovviamente senza una lacrima e senza un perché. :risatina: E lui l'anno prossimo andrà in prima. Tutto, tenero, platonico, da bimbetti appunto. Mi ha fatto veramente impressione la durata.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 19 giu 2012, 16:18

:-D ma che dolci :emozionee
Patrick per ora ha un totale disinteresse per le femmine, se non solo come compagne di gioco (anche se preferisce i maschi di gran lunga)
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 19 giu 2012, 16:57

Che tenerezza :cuore
Anche Elisa è "fidanzata" (parole sue) con un compagno che perlatro conosce dalla nascita perchè la mamma di lui è una mia amica storica e ci frequentiamo spessissimo.
Afferma che da grandi si sposeranno, giocano insieme, si scambiano disegni, si abbracciano e quando siamo in giro spesso si tengono per mano :cuore
Le maestre dicono che è una cosa positiva, che comunque non si isolano dagli altri e che anzi, dato che questo bimbo ha un carattere complesso e spesso è un po' aggressivo, Elisa ha un effetto positivo su di lui e che fa da tramite con gli altri e io la trovo una cosa molto carina.

Osserva la cosa e lascia che vada con i suoi tempi ... ora di settembre Irene prenderà atto della cosa e sicuramente senza traumi!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 19 giu 2012, 17:50

eh sì, anche a me sembrava impossibile... e invece lo è.

giulio s'è fidanzato a inizio anno con una bimba "grande" della sua classe, amica del cuore della fidanzata "storica" del suo miglior amico :risatina:
erano tutt'e 4 inseparabili, veramente una dolcezza infinita... :emozionee

poi xò lei non è più venuta a scuola (da dicembre... motivi di salute prima, di famiglia poi... non è più rientrata), ma lui incredibilmente (passami il termine, pensavo che dimenticasse più in fretta...) dopo esserci stato malissimo, ha continuato per mesi a dire che lei era la sua fidanzata. :coccola

finché una bimbettina del suo anno, tutto pepe e begli occhietti, dopo mesi di inseguimento serrato non ha fatto breccia nel suo cuoricino e finalmente domenica mi ha annunciato che ora non è più fidanzato con f. (che tanto mamma quest'anno andrà alla scuola dei grandi! :risatina: ), ma con a.... :ahaha
♥G♥ 28/08/08

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 19 giu 2012, 18:16

Carini :emozionee

Io mi ricordo che all'asilo ero fidanzata con un bambino di un'altra classe, si chiamava Giovanni, durante il pranzo ci guardavamo sempre dai tavoli ed un giorno ci siamo anche baciati sotto l'albero storico della scuola.
Un giorno ho cercato il suo sguardo a pranzo e lui non ha fatto lo stesso con me, ci sono rimasta male per qualche giorno e poi non ci ho pensato più.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 19 giu 2012, 23:40

ah ecco, allora è una cosa piuttosto comune :ok

la cosa che mi ha lasciato così è l'intensità del sentimento, quasi da amore adulto... la vedo proprio che si illumina quando parla di lui e sinceramente prima pensavo che quando i bambini dicevano di essere "fidanzati" fosse solo un modo di dire per esprimere simpatia, invece sotto sotto il sentimento c'è davvero a quanto pare!

ultima chicca di oggi: in macchina con il suo amichetto del cuore, innamorato di lei ma non proprio ricambiato (diciamo che giocano molto bene insieme ma lei non lo ritiene il suo fidanzato), gli dice candidamente: ma guarda che tu non sei il mio fidanzato, io sono fidanzata con S....
cioè, gli ha spezzato il cuore in un attimo, porello :risatina:
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 20 giu 2012, 8:31

ma povero!!! :ahaha
♥G♥ 28/08/08

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 20 giu 2012, 9:49

Ale avrà gia canbiato 6 fidanzate in un anno...ma quendo è fidanzato le ama eh...però nn è lui che le sceglie --dice che sono le bimbe della classe che decidono :risatina:
e quando le incontriamo ai giardinetti mi fa tenerezza la sua espressione emozionata sul volto :cuore

io ricordo che alla materna ero innamorata di un bimbo, Gianni, e alla recita volevo fare Biancaneve perchè lui era il bello della classe e faceva il principe...ma siccome i miei, che vecchia mentalità, mi tagliavano i capelli corti corti perchè si rinforzano, ho fatto il nano.. :che_dici
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 20 giu 2012, 10:20

Si, anche mia figlia ha un fidanzato dall'inizio del 2 anno di scuola materna...però lei è una vera arpia e comanda a bacchetta....non so per quanto la reggerà ancora....
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 21 giu 2012, 12:49

le mie sono tremende....

Ilaria ha avuto un fidanzatino storico fino all'inizio della prima, poi nonstante continuino insieme si é stancata e cosí ha deciso che fino a che non le piacerá di nuovo qualcuno preferisce stare con le amiche.

Giogia invece... ha un fidanzato a scuola (ma lo sa solo lei) e uno fuori tra i figli degli amici, quest'inverno si comportó da scapestrato e allora lei lo molló adesso dopo quasi 6 mesi hanno fatto pace e stannoinsieme di nuovo..... poi ha un'altro bimbo che lei comanda a bacchetta, lui la aspetta dopo la lezione di danza, costringe la mamma ad avere la doppia merenda anche per lei, vive per quei 2 gg a settimana in cui si incontrano..... insomma Giorgia ha un codazzo mostruoso......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 21 giu 2012, 14:18

oggi al ritorno da scuola:"mamma, stamattina ho chiesto ad a. se vuole essere la mia fidanzata" col faccino da peste che non finiva più. "WOW! e lei che t'ha risposto?"

"di sì!" :unghiette

:risatina: "ma non eravate già fidanzati...?" :domanda "eh, sì, ma non gliel'avevo chiesto!!!" :ahah

cmq sono fantastici... :emozionee
♥G♥ 28/08/08

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 21 giu 2012, 18:28

ahahhaha che forte,Giulio :ahah
la mia non capisco mai con chi é fidanzata..c'é stato un affetto particolare per Simone..che continua anche adesso,penso..questo bimbo era uno dei pochi che non parlavano a inizio anno..anche lui non giocava con i maschietti ma passava più tempo con Fatim..solo che dopo le vacanze Natalizie é "cresciuto"..ha avuto la sua fase di giocare con i maschietti e non più con lei..e lei povera :risatina: tutt'ora giocano insieme..a volte [mamma di Simone presente] volevano darsi dei bacini :urka la mamma di Simo era distratta ma io li ho visti :risatina: e ho fatto la guastafeste di turno:"Wéééééééééé..Wéééééééééééé....voi 2!!!!!!" con il mio diaframma :ahaha sembrava che approfittassero apposta di momenti in cui io e l'altra mamma stavamo chiacchierando o eravamo distratte...boh..ero gelosa di lei :ahaha :sorrisoo
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 21 giu 2012, 19:43

mio figlio è innamorato della sua Sofia da quando aveva 1 anno.... e la cosa è reciproca....
si corrispondono!!
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 22 giu 2012, 11:10

Angelica si è innamorata del suo Francesco quando aveva due anni, quando entrambi frequentavano la sezione primavera dell'asilo.
La storia è andata avanti fino all'ultimo anno di asilo, quindi è durata 4 anni!
Si volevano davvero bene :cuore
Pensa che una volta il papà di Francesco mi ha telefonato: Franci piangeva da due giorni perchè Angelica l'aveva lasciato per un altro bambino!
Poi è finito l'asilo, non si sono più visti, però lei ne parla ancora con molto affetto.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 22 giu 2012, 13:44

:che_dici il mio invece è ancora single :ahaha
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 22 giu 2012, 19:22

Anche Sofia ha una "simpatia" per un bimbo dell'asilo che ha 6 mesi meno di lei, molto dolce e tranquillo (e che si adatta a fare tutti i giochi che propone lei :risatina: ). È anche venuto a casa nostra a giocare (e aggiungo che lo preferisco di gran lunga alle altre sue amichetti che di solito mi ribaltano la casa :urka ).
Peró lei, da bambina saggia qual'è, dice che sono solo "amici del cuore", poi peró da grandi si fidanzeranno e si sposeranno :risatina:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 22 giu 2012, 22:19

Alice ha iniziato con i fidanzamenti al secondo anno di asilo (4 anni).
Prima si è fidanzata con D., l'amichetto del cuore, che è una peste terribile e finisce in punizione almeno 4 volte al giorno :impiccata: . Però con lei è molto dolce e generoso :cuore . Dopo alcuni mesi, si è stancata del ragazzaccio e nel giro di 3-4 si è fidanzata rispettivamente con M. con N. e con A., ma il primo amore non si scorda mai :ahaha .
Comunque, un giorno le ho chiesto: "Ma N. lo sa che sei fidanzata con lui?" e lei:"No" ed io: "Perché non glielo chiedi?" Risposta: "Mi sono dimenticata!" :ahah
Comunque io li trovo dolcissimi e carini e a casa ci scherziamo molto, senza però prenderla in giro.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 26 giu 2012, 14:16

Il mio è fidanzato dallo scorso anno con una bimba dell'asilo nido, hanno gli stessi orari e quindi escono insieme per manina, spesso la mattina, adesso che è estate, mi fa fermare a prendere un fiorellino da darle, quando ballano i lenti loro sono coppia fissa e si scambiano i baci sotto il tavolo quando pranzano e la difende se qualche bimbo birbantello (come dice lui) le fa i dispetti.....insomma un vero cavaliere e sono di una tenerezza unica :cuore mio marito è già preoccupato che fra un mese finirà il nido e che non si vedranno più, io invece sono più cinica e le ho risposto che ne troverà un'altra :prr
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 1 lug 2012, 20:09

Ciao :sorrisoo
anche la mia bimba si chiama Irene, compie 4 anni a fine ottobre...
Ha fatto il primo anno di materna, e fin da quasi all'inizio ha stretto amicizia con un maschietto, Andrea..sono praticamente sempre assieme, e ci si vede fuori dalla scuola anche. Lei, seppure, Andrea è nel suo cuore e l'ha definito "fidanzato",cerca anche altri bimbi e bimbe , mentre lui è come "ossessionato" da Irene, la segue sempre, mangia quello che mangia lei,si dispiace quando lei non ha voglia di giocare con lui...li vedo comunque due bimbi sereni..non mi preoccupo, spero solo che crescendo il cerchio di amicizie si allarghi seppure con le naturali preferenze...Irene è in fondo una bimba abbastanza timida per cui sono contenta di qyesta amicizia, lui è un bimbo dolcissimo, e sua mamma una persona davvero a modo con cui ho stretto amicizia!
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”