GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Infusi in gravidanza

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Ryder81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Infusi in gravidanza

Messaggio da Ryder81 » 7 nov 2013, 11:55

Ciao ragazze,
ho una domanda: visto che ho smesso di bere caffè (sono alla 9+4)....vorrei magari poter sostituire le mie pause in ufficio con qualcosa di caldo...come magari le tisane e gli infusi, ma ne leggo di ogni su internet e non vorrei rischiare... :perplesso
tisane al finocchio o alla melissa...malva...sono concesse?
Grazie a tutte!
:vaiii:

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Infusi in gravidanza

Messaggio da Lilluna » 7 nov 2013, 14:01

in gravidanza secondo me è concesso tutto, con buon senso.
io bevo tranquillamente il tè come ho sempre fatto. basta non farsene 50 tazze al giorno :risatina:
non bevo caffè, ma perchè non l'ho mai bevuto e non mi piace... ma anche quello se la gravidanza è fisiologica non è controindicato (senza abusi, sempre).
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Ryder81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ryder81 » 7 nov 2013, 14:46

Lilluna ha scritto:in gravidanza secondo me è concesso tutto, con buon senso.
io bevo tranquillamente il tè come ho sempre fatto. basta non farsene 50 tazze al giorno :risatina:
non bevo caffè, ma perchè non l'ho mai bevuto e non mi piace... ma anche quello se la gravidanza è fisiologica non è controindicato (senza abusi, sempre).
Grazie Lilluna!
Prima leggo che una cosa fa bene...poi leggo che fa male...
quindi tisana al finocchio non fa male?

Erica89
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Erica89 » 7 nov 2013, 15:02

Ciao! la penso esattamente come Lilluna!
Io bevo tranquillamente il mio caffè quotidiano la mattina, perchè senza quello non carburo... :prr E l'ho sempre fatto dall'inizio della gravidanza.. Ovviamente avevo chiesto alla gine e lei mi rispose che vale la regola del buon senso.. Quindi anche sulle tisane adotto la stessa tecnica.. ne bevo una al giorno.. l'unica che non ho mai bevuto è quella digestiva alla liquirizia che prima adoravo! Ma è solo uno scrupolo che mi faccio.. credo che anche quella, se ne bevessi una ogni tanto, non succederebbe proprio nulla! Idem per una mezza birra al mese... :fischia
Immagine
7 gennaio 2014 - Gioele Pietro è con noi!

Erica89
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Erica89 » 7 nov 2013, 15:04

Tra l'altro la tisana al finocchio si da anche ai bimbi molto piccoli da quello che so (o almeno mia mamma a me la dava!)... quindi non credo abbia controindicazioni.. se hai dubbi chiedi in erboristeria!
Immagine

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 7 nov 2013, 16:20

Ryder81 ha scritto:Prima leggo che una cosa fa bene...poi leggo che fa male...
quindi tisana al finocchio non fa male?
allora, a me il finocchio l'ha consigliato anche la gine (visto che avevo perennemente fame, a detta sua aiutava anche a sgonfiare un po').
Poi online trovi di tutto.
c'è chi sostiene che sia cancerogeno anche, ma... boh, mi pare esagerato.
io l'ho sempre bevuto, mia sorella c'è cresciuta da piccola... e siamo qui :risatina:
Erica89 ha scritto:Idem per una mezza birra al mese... :fischia
mezza birra al MESE? :urka
Io se esco a cena non ho MAI rifiutato il bicchiere di vino, o la birretta piccola.
Ma accade più di una volta al mese :risatina:
che poi il primogenito è nato sc**o, ma non è per quello... ma per colpa del padre :fischia

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 7 nov 2013, 16:43

Concordo!!! Tutto consentito senza abusi (bevevo the e caffe, mi bevevo anche un mezzo bicchierino di vino ogni tanto!).
.....certo non i superalcoolici.....
per qunto riguarda la tisana al finocchio, per la mia esperienza ti posso dire che, a causa delle fortissime nausee che avevo nei primi 4 mesi...... :vomitino .....ne ho bevuta a litrate! e non ho avuto alcun problema.....certo, il pupo ora è un attimo vivace....ma sarà mica per quello, no?!?! :ahah :ahah
....anche io davo la colpa ai geni paterni! :che_dici :ahah
Pietro Roberto 02-01-2013

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 nov 2013, 16:52

Anche io sposo la teoria che con buon senso si può assumere tutto (magari, ecco, non farsi un cannone o bersi la grappa millesimata). Unica cosa, per chi soffre di stitichezza (una a caso :fischia ) magari the e caffè non sono proprio raccomandati, io evito per quello.
Personalmente non bevo birra e vino perché mi davano un senso di pesantezza alle gambe che preferisco evitare… però non vedo l’ora di aver sgravato per rifarmi.
Tisana al finocchio, io so che non è consigliata con i bimbi piccoli, ai quali basta solo il latte, non hanno bisogno nemmeno di acqua, ma le mamme non hanno problemi. Boh.
Bellissimo comunque come ognuna la sa sempre un po’ diversamente.

Erica89
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Erica89 » 7 nov 2013, 17:03

Ahahahah! Lilluna :ahah
Il mio problema è che ho un marito troppo attento, e mi sento in colpa solo a pensare di ordinarla un birra! Mi tiene d'occhio come un falco, e tra l'altro l'ultima volta che mi sono presa una birra e me la stavo beatamente sorseggiando, ha pensato bene di dare un gomitata al bicchiere e l'ha spanta tutta! :che_dici Immaginate la mia faccia.... :buuu Ormai era tardi ed ero così inca@@ata che alla fine non ne ho nemmeno ordinata un'altra... :ahah
Immagine

Erica89
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Erica89 » 7 nov 2013, 17:10

Si primomaggio, alla fine ognuna ha le sue teorie.. Io ricordo che ai miei fratelli la mamma dava sempre qualcosa da bere, tipo camomilla o cose simili.. anche se allattava.. ora so anche io che non lo consigliano... :domanda Bah, noi siamo qui tutti e tre! :hi hi hi hi Sull'intelligenza poi non so se abbia influito.. forse su quella di mio fratello più piccolo non ci giurerei... :ahah
Immagine

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 7 nov 2013, 17:33

vabbè cambiano anche in base agli anni.
io ho la stessa pediatra che avevo io da piccola e che aveva mia sorella.
di me non so, ma di lei (anno 1991) ricordo che è cresciuta a Biberfen con il nullaosta della pediatra. Con Petonio (2012) guai a dare null'altro che latte fino ai 4/5 mesi.
idem per lo svezzamento. Io classe 1982 sono stata svezzata precocemente (come un po' tutti) cominciando a 2 mesi con la crema di riso. Mi chiedo ancora come abbia fatto mia madre a 2 mesi... cioè... :perplesso
Insomma, secondo me sempre con buonsenso ci sta un po' tutto in ogni caso.

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 7 nov 2013, 20:18

Anche io concordo...
Ogni cosa cn la giusta regola...io prendo sempre il mio cappuccino o latte macchiato tutte le mattine perché altrimenti io è il wc litighiamo :fischia
Però ecco nn più di un caffè al giorno...

Svezzamento?!? A mia mamma hanno proibito di allattarmi x due settimane a causa dell'antibiotico xkè gli si erano rotti i punti x ben due volte :urka e mia nonna senza dire niente a nessuno mi ha dato il latte vaccino :urka (avevo un mese)
Ovviamente dopo il pediatra la voleva linciare :martello :hi hi hi hi
Xó eccomi qui... :hi hi hi hi
Io so che la tisana al finocchio fa bene a chi allatta xkè evita le coliche ai pupi
Boooh
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Saralion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Saralion » 12 nov 2013, 12:25

Ciao, certo che la tisana al finocchio è concessa! Anzi sgonfia e fa digerire. Idem camomilla (come si farebbe senza?) e anche le altre....

Le uniche cose davvero vietate anche in piccole dosi sono i superalcoolici.

Thè e caffè con moderazione ma si possono bere (i dottori che ho visto io tutti concordi nel dire che, se ti vanno, 2 caffè al giorno massimo ci stanno tranquillamente).

Svezzamento lasciamo perdere, sono tutte mode e fissazioni quelle di oggi che ti dicono "guai" a dargli altro oltre al latte materno. Dipende dal bambino e dalla sua crescita, o da altri problemi tipo il rigurgito. La prima regola è il buon senso, e molte volte purtroppo questi consigli fanno presa sui dubbi delle neo-mamme introducendo terrori infondati!!
Mamma di Anna nata il 25/08/2011 ore 13.50 a 35 settimane - peso 2.430 x 45 cm
Immagine

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 12 nov 2013, 14:22

Saralion ha scritto:Ciao, certo che la tisana al finocchio è concessa! Anzi sgonfia e fa digerire. Idem camomilla (come si farebbe senza?) e anche le altre....

Le uniche cose davvero vietate anche in piccole dosi sono i superalcoolici.

Thè e caffè con moderazione ma si possono bere (i dottori che ho visto io tutti concordi nel dire che, se ti vanno, 2 caffè al giorno massimo ci stanno tranquillamente).

Svezzamento lasciamo perdere, sono tutte mode e fissazioni quelle di oggi che ti dicono "guai" a dargli altro oltre al latte materno. Dipende dal bambino e dalla sua crescita, o da altri problemi tipo il rigurgito. La prima regola è il buon senso, e molte volte purtroppo questi consigli fanno presa sui dubbi delle neo-mamme introducendo terrori infondati!!
:quoto_1: tutto, e sono d'accordo.
Solo una cosa: ho letto di recente un articolo, qui su gol, che dice che il consumo "eccessivo", cioè più di 200-300 mg di caffeina (2 espressi da bar, circa) farebbe nascere bambini sottopeso e oltretermine.... :pensieroso : io bevevo tre espressi al giorno e Pietro è nato di 3 kg e 7 (certo....è un attimo vivace, ma mica sarà quello, no?!).....alla prossima gravidanza ne bevo 4! :prr

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ParisParis » 12 nov 2013, 14:49

Ciao!!!
allora per tutte e due le mie gravidanze non ho eliminato la caffeina ma la prendevo con moderazione (se no chi si alzava la mattina?? :ahaha ), però stai attenta che anche altri alimenti ce l'hanno es cioccoloato.
Per quanto riguarda le tisane io me ne facevo un sacco: finocchio (pare sia lievemente tossico ad altissime concentrazioni, mica con delle tisane... almeno questa è l'ultima), anice, camomilla e soprattutto menta.
Però concordo in pieno con le altre, va bene tutto con moderazione!!
Mentre per quanto riguarda l'alcol qui in Francia sono dei nazisti! è vietatissimo!! :perplesso , bah, forse lo dicono solo perchè qui non ci scherzano nel bere :hi hi hi hi

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 13 nov 2013, 8:32

Svezzamento lasciamo perdere, sono tutte mode e fissazioni quelle di oggi che ti dicono "guai" a dargli altro oltre al latte materno.

Mi sento di dissentire, il latte materno è la cosa migliore per un bambino, non è che la tisana al finocchio - oltre ad avere il rischio di tossicità, questa è la novità, ma su questo proprio non mi esprimo perché non ne so nulla - possa dargli qualcosa in più di un alimento/bibita che è prodotto esclusivamente per lui, semmai gli dà meno, quindi che beneficio ne può avere? Se è per le coliche, al massimo se la può bere la mamma.

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 13 nov 2013, 8:52

Ryder81 direi che con moderazione si può bere tutto (apparte alcolici, quelli magari proprio sporadicamente), caffé, thé e anche tisane, una al giorno non può certo fare male.

Per il fatto di dare le tisane in allattamento :quoto_1: Primomaggio... meglio non darle. Certo non è che se capita muore nessuno, anche a me è capitato con la prima figlia per via delle coliche. Però se si può evitare è meglio, perché possono interferire con l'allattamento al seno. Quando è allattato al seno il neonato non ha bisogno di altro.
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 13 nov 2013, 9:32

Ma infatti, la tisana è per la Mamma, mica per il bimbo.....tra l'altro la domanda non era "in gravidanza"? :pensieroso
No, no....io tisane non ne darei al neonato. Non gliene do nemmeno ora, in realtà.....(ma è una fissazione mia: siccome non riesco a spazzolargli i dentini evito di dargli bevande zuccherate....e se riesco i biscotti ....ma ma :nonegiusto ).
Poi ognuna è libera: cuore di mamma tutto sa!
Buona giornata a tutte

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 13 nov 2013, 10:15

MariPi82, sì, la domanda iniziale era sulle tisane per le mamme in gravidanza, ma poi, sai come funziona, il discorso si è un po’ generalizzato e si è arrivate alla tisane in allattamento e le tisane per i neonati…
Per spazzolare i denti al bimbo, a mio figlio sono sempre riuscita a fare abbastanza perché in cambio gli davo lo spazzolino mio che lui poteva simmetricamente usare per "lavare" i denti a me… ma forse era più grandicello del tuo.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 13 nov 2013, 10:28

primomaggio ha scritto:MariPi82, sì, la domanda iniziale era sulle tisane per le mamme in gravidanza, ma poi, sai come funziona, il discorso si è un po’ generalizzato e si è arrivate alla tisane in allattamento e le tisane per i neonati…
Per spazzolare i denti al bimbo, a mio figlio sono sempre riuscita a fare abbastanza perché in cambio gli davo lo spazzolino mio che lui poteva simmetricamente usare per "lavare" i denti a me… ma forse era più grandicello del tuo.
ah ecco!
il mio ha 10 mesi.......per lavare i denti a me non ha problemi (di quegli sganassoni! :risatina: )!!!!!!! è quando io tento di lavarli a lui che partono le sirene, scappa, assolutamente non vuole.... :argh
se gli do in mano lo spazzolino e intanto io uso il mio, allora mi imita....ma....ma....non mette in bocca le spazzole, ma il bastoncino!!!!!!!! :ahah
vabbè!

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”