GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INFORTUNIO si può rientrare prima??

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

INFORTUNIO si può rientrare prima??

Messaggio da annalisa » 26 mag 2009, 16:09

ciao ragazze, giovedì scorso ho avuto un infortunio al piede sinistro mentre mi recavo al lavoro (distorsione di secondo grado) e al PS mi hanno dato 15 gg di prognosi (fasciatura rigida fin sotto ginocchio, camminare con stampelle, non guidare, non camminarci sopra).

Da ieri, appoggiando il piede non sento male e mi chiedevo se non potessi rientrare prima al lavoro.

Cosa devo fare? basta un certificato di un medico generico che attesti la guarigione o devo andare da un ortopedico o addirittura all'inail???

inoltre, qualora non potessi rientrare prima, per chiudere la pratica di infortunio, allo scadere del tempo (15 gg) devo andarmi a far vedere da un medico dell'inail o basta l'ok del medico di base???
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: INFORTUNIO si può rientrare prima??

Messaggio da ely66 » 26 mag 2009, 17:04

è l'inail che ti ha concesso l'infortunio? hai fatto richiesta e denuncia dato che andavi al lavoro giusto? se la risposta è si, solo il medico inail ti dice se puoi rientrare. e devi aspettare la loro convocazione
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 27 mag 2009, 14:01

ely, la denuncia all'inail l'hanno fatta dal pronto soccorso... hanno scritto astensione assoluta al lavoro fino a tutto il 4/6 per infortunio in itinere e una copia di questo dcumento l'ho portato al datore di lavoro.

a me nessuno ha parlato di visita del medico inail...

nel frattempo ho telefonato all'inail e ho chiesto se posso rientarre prima e mi hanno detto che basta un certificato di un medico che attesti la mai guarigione... :domanda

sono sempre più confusa...
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

gila
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da gila » 27 mag 2009, 14:19

mio marito due anni fa ha chiuso un infortunio in itinere con un po' di anticipo rispetto alla prognosi iniziale.

Lui ha chiamato l'inail di competenza e ha richiesto una visita medica per chiusura infortunio.
Il medico ha certificato la guarigione, ha portato la documentazione in ufficio e chiuso l'infortunio.
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 mag 2009, 15:18

gila ha scritto:mio marito due anni fa ha chiuso un infortunio in itinere con un po' di anticipo rispetto alla prognosi iniziale.

Lui ha chiamato l'inail di competenza e ha richiesto una visita medica per chiusura infortunio.
Il medico ha certificato la guarigione, ha portato la documentazione in ufficio e chiuso l'infortunio.
Quoto, anch'io so che la procedura è questa, la chiusura dell'infortunio te la deve fare per forza un medico dell'inail
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 mag 2009, 15:35

:urka
qui se non ti chiamano loro, puoi pure tempestarli di telefonate che neanche rispondono. loro stabiliscono cosa è o non è giusto. punto. tu fai come loro decidono. :aargh
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 mag 2009, 15:42

Ely "diciamo" che il motivo x cui lo fanno è quello di salvaguardare il lavoratore ( :che_dici ) perche spesso sono i datori di lavoro che pretendono il rientro in azienda anticipato a discapito dei dipendenti che talvolta sono davvero infortunati.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 3 giu 2009, 18:18

Anche mio marito ha "chiuso l'infortunio" in anticipo ma la pratica gliel'ha fatta il suo medico curante.
Poi ha portato i fogli in azienda.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 3 giu 2009, 18:50

Io ho fatto la stessa trafila, confermo la visita dell'Inail..per il rientro in anticipo serve un medico dell'INAIL che attesti la guarigione.
Amo i miei due figli!!!

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 4 giu 2009, 12:37

a me suona strano...i ns dipendenti infortunati ci hanno fatto avere il documento dell'inail...è l'inail che "da" i giorni ed è l'inail che chiude l'infortunio...
sei sicura che la tua azienda ha fatto partire la denuncia all'inail? :domanda
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”