GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
informazioni in più? [capezzolo retroflesso]
- dolceamaro
- New~GolGirl®
Re: informazioni in più?
benvenuta. 

- luisaluisa
- Expert~GolGirl®
Ciao e benvenuta
Per il tuo capezzolo...hai provato a strofinarlo con una asciugamano morbida? Dovresti massaggiare il tuo capezzolo anche manualmente ogni giorno magari con l'aiuto di un olio tipo mandorle dolci. In extremis esistono anche delle coppette speciali ma tu tenta a massaggiare manualmente.Andrà tutto ok, non ti preoccupare
Buona gravidanza

Per il tuo capezzolo...hai provato a strofinarlo con una asciugamano morbida? Dovresti massaggiare il tuo capezzolo anche manualmente ogni giorno magari con l'aiuto di un olio tipo mandorle dolci. In extremis esistono anche delle coppette speciali ma tu tenta a massaggiare manualmente.Andrà tutto ok, non ti preoccupare

Buona gravidanza

Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*
-
- New~GolGirl®
ciao
grazie a tutte per le informazioni che mi avete fornito circa i capezzoli retroflessi.
ho iniziato il corso pre parto e l'ostetrica ha confermato i massaggi e l'uso di olio però dopo la 36esima settimana perchè prima potrebbe essere pericoloso e stimolare le contrazioni.
ho iniziato il corso pre parto e l'ostetrica ha confermato i massaggi e l'uso di olio però dopo la 36esima settimana perchè prima potrebbe essere pericoloso e stimolare le contrazioni.
- barbara76
- Expert~GolGirl®
benvenuta 

07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!
- Jadore
- Expert~GolGirl®
Benvenuta giuni 

Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"
-
- Master~GolGirl®
Comprare i vestitini in anticipo porta sfortuna al portafoglio, visto che ne riceverai a milioni della stessa taglia e non ne avrai nessuno della taglia che ti mancaEdera ha scritto:Ciao giuni, pensa che a me han detto che comprare i vestitini in anticipo porti sfortuna...
Io ho preso tanta di quella roba che ho già riempito uno scatolone!!!
Questa è solo una superstizione, nulla a che vedere con le cose negative che ti riportano, era per informati che basta non farsi troppo coinvolgere da tutto ciò che si sente altrimenti non si vive serenamente questo periodo.
Ogni futura mamma è diversa quindi perchè incutere timori?![]()
Sii tranquilla ed auguri!!!

Per il capezzolo, puoi anche chiedere ad una consulente alla lattazione (ce n'è una anche qui sul forum). Probabilmente troverai già alcune risposte nella sezione "diventare genitori, la grande impresa" nel topic "l'angolo del bebe", "allattamento al seno, dubbi e consigli".
Non ti preoccupare per le esperienze altrui, tante raccontano solo per riuscire a superare il proprio disagio, il tuo parto ed il tuo periodo di allattamento saranno comunque completamente diversi da tutto quello che ti hanno raccontato soprattutto perché li percepirai in modo diverso.
In bocca al lupo!
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
- grafab2001
- Original~GolGirl®
Re: informazioni in più? [capezzolo retroflesso]
mah io ce l'ho e non ho avuto nessunissimo problema x allattare!
- Aoifestella
- Master~GolGirl®
Ciao Giuni, io ho il capezzolo introflesso e sto allattando da 3 settimane da quando cioè è nata la bimba. Posso dirti che a parte la frustrazione iniziale ora da circa una settimana va benissimo!Ho usato per le prime due settimane il paracapezzoli ed ora la piccola riesce a ciucciare senza problemi!Massaggio il capezzolo prima della poppata e via!Ce la si può fare 

Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999

Endometriosina dal 1999

- la.piccola.mamma
- Master~GolGirl®
Ciao e benvenuta.giuni ha scritto: volevo chiedervi se avere un capezzolo retroflesso è un impedimento per l'allattamento al seno
Ti riporto la mia esperienza con l'allattamento:
io non ho il capezzolo retroflesso ma a quanto pare è un pò piccolo e corto. Complice il fatto che la mia bimba è nata 15gg prima, un pò piccola e mooolto pigra, non riusciva ad afferrarlo bene e ha fatto un giorno intero senza praticamente ciucciare nulla. Per fortuna una santa donna del nido si è decisa poi a propormi il paracapezzolo. Con quello la piccola si è attaccata subito e ha recuperato il "latte perduto". Io con Lucilla lo uso tutt'ora (ha 3 mesi). Io mi trovo bene con quelli in silicone della Avent. Adesso che è un pò più "grande" a volte inizia a mangiare direttamente al seno.. ma dopo un pò si stanca e mi rimetto il paracapezzolo. Come vedi non è un problema, e poi ci sono in commercio anche dei piccoli tiracapezzolo che sto usando da un pò e aiuta. Fai presente il tuo problema al ginecologo o alle ostetriche e vedrai che sapranno aiutarti. Io del paracapezzolo non sapevo nemmeno che esistesse.. averlo saputo prima mi evitavo un giorno di pianti per la fame della mia piccola

.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
- susanita
- Original~GolGirl®
anche io ho il capezzolo introflesso e ho chiesto al gine se per un futuro allattamento avrei potuto avere delle difficoltà... mi ha detto che generalmente l'utilizzo del paracapezzolo è sufficiente per bypassare il problema! 

- Zodiaco
- Expert~GolGirl®
Anche al corso pre parto che frequento hanno detto di far uscire i capezzoli dopo la 36° settimana. 

- STICH
- Expert~GolGirl®
ciao! io non ho il capezzolo retroflesso, ma molto molto piccolo e da subito ho iniziato ad allattare Gabry con il paracapezzoli, già dall'ospedale, e mi ha risolto tutti i problemi! Ti consiglio di portarlo già in ospedale, così lo attacchi subito ocsì.
Per le brutte esperienze, ti posso dire, che nonostante abbia fatto un cesareo d'urgenza, la mia esperienza è stata bellissima, sia del parto che dell'allattamento! vivi bene questo momento che passerà davvero in fretta
Per le brutte esperienze, ti posso dire, che nonostante abbia fatto un cesareo d'urgenza, la mia esperienza è stata bellissima, sia del parto che dell'allattamento! vivi bene questo momento che passerà davvero in fretta
Gabriele è nato il 03/12/06 alle 3.37 - peso Kg. 3.630 - 52 cm
Matteo è nato il 04/02/10 alle 8.38 - peso Kg. 4.025 - 52 cm
Matteo è nato il 04/02/10 alle 8.38 - peso Kg. 4.025 - 52 cm
- 0182ecila
- Original~GolGirl®
A me è rientrato un capezzolo durante la gravidanza... e adesso... beh allatto da 15 mesi...
Forse magari non è quello che ti interessa... però sappi che con un po' di aiuto del "niplette" e tanta pazienza... sono arrivata fino a qui!
Mille

Forse magari non è quello che ti interessa... però sappi che con un po' di aiuto del "niplette" e tanta pazienza... sono arrivata fino a qui!
Mille

Mamma Anna e Alice(28/10/06)
OTTOBRINA DOCG®♥♥

OTTOBRINA DOCG®♥♥

-
- Expert~GolGirl®
Io avevo il capezzolo introflesso, non so se è la stessa cosa, ci ha pensto il mio bimbo a farlo uscire! IL primo mese è stato abbastanza difficile (causa ragadi), ma poi ho allattato per 13 mesi.
L'importante è capire come farlo attaccare bene
L'importante è capire come farlo attaccare bene

Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori
- rada
- Gold~GolGirl®
anch'io ho il capezzolo piccolo, ma con il paracapezzoli sono riuscita a d allattare senza problemi,
mi sono trovata bene con quello in silicone della chicco
mi sono trovata bene con quello in silicone della chicco
Mamma di ღღ MARGHERITA 3,150 kg x 49 cm (06/07/06) ღღ ANNA 2,600 kg x 46 cm (23/03/09) ღღ CATERINA 2,640 kg x 46 cm (13/09/11)ღღ