GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[spostato] info su gatto persiano

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

[spostato] info su gatto persiano

Messaggio da skyblue » 28 feb 2010, 16:35

Ciao.
Qualcuno di voi ha un micio persiano ?
Perde molto pelo ? E' vero che sono molto affettuosi di carattere ?
Vorrei regalarlo a mio cugino per il suo compleanno, però visto che è un gatto a pelo lungo volevo sapere se perde molto pelo...
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: info su gatto persiano

Messaggio da Pizzy » 28 feb 2010, 18:15

Eccomi qui, come puoi vedere dal mio avatar, "mamma" di micio persiano di 10 anni e di micia incrocio persiano (che puoi vedere nel mio fotoalbum)...e mio marito ha sempre avuto solo gatti persiani!
Pelo? SI, INTERI GOMITOLI!!!! Lo lascia tutto sul divano (infatti, ho sempre teli o copridivano :che_dici ) e sul copriletto e qualche ciuffo anche sul pavimento. Il problema più grande sono i boli di pelo! Come sai, i gatti si leccano per lavarsi...ecco, prova ad immaginare la quantità di pelo lungo che ingurgita! :x: Quindi, almeno una volta al mese mi vomita dei bei boli di pelo...dove capita! il problema è che devo tenere, sotto il copridivano, delle cerate, perché altrimenti impregna tutto di vomito! Oppure altro posto prediletto sono i tappeti. dunque, niente tappeti, a parte quello della cucina che butto tranquillamente in lavatrice! :aargh Lo spazzolo due volte al dì e ogni tre giorni gli do il Remover per prevenire i blocchi intestinali (dovuti ai boli di pelo!). Pulizia degli occhi un giorno si e uno no...perché, dato il suo muso schiacciato, ha una forte lacrimazione. Invece, la "ragazza" incrocio persiano non dà nessun problema, per fortuna.
Il carattere è splendido!!! :cuore Io lo chiamo il "gatto bambola": affettuosissimo, chiaccherone, si affeziona al padrone, si lascia lavare e pettinare, è tranquillissimo (se è un maschio castrazione obbligatoria ovviamente!) e esce in giardino solo se ci sono io nei paraggi, perché è pauroso!
Insomma carattere splendido...ma gatto da CURARE TANTO e che perde tanto pelo! Un bel gattino meticcio, magari abbandonato e bisognoso, no? :fischia
Guarda, il persiano l'ha voluto mio marito, ma, io che faccio parte di una assoc. a tutela degli animali ho sempre preso i randagini che sono altrettanto affettuosi! :ok
Un esempio è appunto la mia Trilly, l'incrocio persiano, trovata abbandonata a sei mesi; poi, sempre nell'album, vedi anche Pino; buttato nella spazzatura ancora col cordone ombelicale attaccato. :bomba Allattato da me e adesso è un bel gattone di 7 anni! :clap
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da syll70 » 28 feb 2010, 18:15

Ciao Skyblue,

io ho 2 gatti ma non persiani e comunque anche sè non hanno il pelo lungo perdono il pelo ai cambi di stagione come penso ogni gatto/cane.
sul persiano sò che il suo mantello va curato con spazzolate ogni giorno,
come vedi non ti posso aiutare molto ma penso che sè lui è un amante dei gatti sarà felice :bacio
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....

syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da syll70 » 28 feb 2010, 18:18

pizzy
: :clap :emozionee
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: [spostato] info su gatto persiano

Messaggio da skyblue » 28 feb 2010, 20:34

Si gli piacciono molto gatti a pelo lungo per quello pensavo al persiano.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 28 feb 2010, 20:46

ho avuto una gatta persiana per molti anni
perde molto pelo sì... e vola ovunque, pure nei piatti :x:
quindi richiede molta molta cura
in quanto a carattere dipende: sono affettuosi sì ma hanno cmq un bel caratterino
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 1 mar 2010, 12:12

Questo argomento interessa molto anche a me dato che tra due settimane arriverà Lilly, gattina persiana di tre mesi!
Una delle mie preoccupazioni più grandi è se farà danni in casa durante il giorno dato che noi non ci siamo.
Altra domanda: a tre mesi già sanno fare i bisognini da soli nella cassettina vero?
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

mydeparture
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mydeparture » 1 mar 2010, 12:26

Ciao io ho un gatto persiano che adoro di 15 anni...
sicuramente perde il pelo soprattutto nei cambi di stagione... è un pelo lanoso che si aspira facilmente rispetto al pelo dei cani che invece è più duro (i genitori del mio ragazzo hanno un bassotto e ogni volta che mi salta in braccio poi non c'è verso di togliere tutto il pelo che mi rimane sui maglioni).

Vorrei però sfatare un mito
io adoro il mio gatto ma non posso certo dire che sia affettuoso... forse perchè è un maschio ma soltanto ora che è vecchietto è più docile nel senso che è lui che ti cerca per avere un po' di coccole... ma anche ora non vuole MAI essere tenuto in braccio.
E' importante sapere che a prescindere dalla razza, le femmine sono più affettuose e che comunque ogni gatto ha il suo carattere e lo si deve amare per com'è non per come lo vorremmo noi.
Ti consiglio quindi una femminuccia e forse se cerchi un micino affettuoso più che orientarti sulle razze (che non sempre rispecchiano il singolo esemplare) scegli un gattino in cerca di casa (io ne ho trovato uno in strada di 4 mesi, dolcissimo fin da subito un sacco di fusa e voleva stare sempre in braccio ma purtroppo non l'ho potuto tenere perchè il mio persiano aveva già affilato gli artigli :che_dici )

mydeparture
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mydeparture » 1 mar 2010, 12:28

per i bisognini nella lettiera dipende se glielo hanno già insegnato, non è un loro "istinto".

Per i danni, sono gatti che non soffrono la solitudine anche il mio stava spesso in casa da solo (ora c'è mia mamma in pensione) e non ha mai fatto danni.

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 1 mar 2010, 12:42

io sono interessata!
lo volevo regalare a mio figlio, ma il persiano mi hanno detto che è un pò impegnativo...
ho visto degli incroci col pelo corto....
cmq andrò al gattile e vedremo, di sicuro nn spendo centinaia di euro x comprarlo
o.t.: a me fa paura il siamese :vvvia:
Samuele, nato il 30/03/2006

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 1 mar 2010, 16:32

mydeparture ha scritto:per i bisognini nella lettiera dipende se glielo hanno già insegnato, non è un loro "istinto".
In realtà, è proprio un loro istinto! :fischia A differenza del cane, a cui bisogna insegnare ad andare fuori, perché dove la molla la molla, se nessuno glielo insegna! :che_dici
Tutti i gatti cercano, in modo innato, di scavare una buchetta e farci dentro i bisognini, per poi coprirli. Non importa che debbano scavare nella terra, nella sabbia o nei sassetti...l'importante è fare sta "benedetta" buca, farci la pipì dentro e coprire. :hi hi hi hi Per cui, già un gattino piccolissimo di un mese e mezzo è in grado di farlo. Basta fargli vedere un paio di volte dove è la cassetta e voilà! Anche se il gatto ha sei mesi e fino a quel momento ha fatto i bisognini fuori, stai sicura che in casa cercherà subito di riprodurre il suo ambiente naturale e cercherà dove scavare! Ecco, magari se non c'è a disposizione la cassetta potrebbe andare nei vasi delle piante... :ahaha Quindi occhio a mettergliela subito! :ok
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

mydeparture
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mydeparture » 1 mar 2010, 18:03

Pizzy ha scritto:
mydeparture ha scritto:per i bisognini nella lettiera dipende se glielo hanno già insegnato, non è un loro "istinto".
In realtà, è proprio un loro istinto! :fischia A differenza del cane, a cui bisogna insegnare ad andare fuori, perché dove la molla la molla, se nessuno glielo insegna! :che_dici
Tutti i gatti cercano, in modo innato, di scavare una buchetta e farci dentro i bisognini, per poi coprirli. Non importa che debbano scavare nella terra, nella sabbia o nei sassetti...l'importante è fare sta "benedetta" buca, farci la pipì dentro e coprire. :hi hi hi hi Per cui, già un gattino piccolissimo di un mese e mezzo è in grado di farlo. Basta fargli vedere un paio di volte dove è la cassetta e voilà! Anche se il gatto ha sei mesi e fino a quel momento ha fatto i bisognini fuori, stai sicura che in casa cercherà subito di riprodurre il suo ambiente naturale e cercherà dove scavare! Ecco, magari se non c'è a disposizione la cassetta potrebbe andare nei vasi delle piante... :ahaha Quindi occhio a mettergliela subito! :ok
si hai ragione, intendevo dire che se nessuno gli fa vedere che deve fare pipi nella cassettina di certo il micio non lo sa e la fa in giro :fischia

gin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gin » 1 mar 2010, 23:17

Skyblue i persiani sono generalmente gatti molto tranquilli e pacifici, ma per quanto riguarda la dolcezza di carattere bisogna naturalmente vedere com'è il singolo gatto.
E' comunque una razza molto impegnativa: tanto pelo, possibili problemi per il muso troppo schiacciato (lacrimazione, alimentazione, respirazione,....), inbreeding, .....
Se decidessi per il gattino persiano mi raccomando però, non farti fregare! se compri un "vero" persiano, in questo caso devi pretendere il pedigree, e non credere a chi ti dice che il costo di tale documento è alto!
Dare dei soldi per un gatto senza pedigree sarebbe come pagare per avere un comunissimo gatto di strada :ok
Thomas 12/10/2009
Diego 08/03/2011
Ottobrina 2009

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 1 mar 2010, 23:47

Ho chiesto a lui direttamente, non mi sentivo di fargli una sorpresa con un gatto un po' impegnativo dal punto di vista delle cure... perché è impegnativo rispetto a un gatto dal pelo corto.
Lui si fa scrupoli per via del costo ma ha ammesso che sarebbe molto contento di riceverne uno, per fortuna anche sua moglie e i bambini sarebbero contenti, fa niente se perde un po' di pelo :clap
Mio cugino mi ha aiutata molto da quando sono da sola e quindi mi pare il minimo, anche perché in questo momento posso permettermi di regalargli un persiano, da compagnia non da esposizione.
Quindi ora dovrò cercare un allevamento e cercare il micio giusto :sorrisoo

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”