GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Info dalle cesarizzate: l'assistenza post cesareo?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Info dalle cesarizzate: l'assistenza post cesareo?

Messaggio da criker » 30 lug 2009, 17:41

Vorrei chiedere alle mamme che hanno partorito col cesareo come si sono organizzate per l'assistenza nei giorni successivi all'intervento: io dovrò fare un TC programmato il 10 agosto (sempre che al monitoraggio di lunedì mi venga confermata questa data) e vorrei sapere come organizzarmi per le notti successive.
Durante il giorno non ho problemi, perchè tra mio marito che è in ferie e le visite, credo proprio di riuscire a farcela, ma per le notti non so come fare. Nell'ospedale dove partorirò non c'è il nido, in quanto sono fautori dell'allattamento a richiesta ed il bimbo per cui è tutto il giorno e tutta la notte in camera con la mamma.
Di solito per quanto ho potuto vedere le cesarizzate hanno mamme o suocere che fanno assistenza, ma io non ho questa possibilità e quindi vorrei sapere da voi se davvero è necessario avere l'assistenza notturna, perchè così provo ad organizzarmi in qualche modo. In ospedale non impediscono l'assistenza, anzi, però quella notturna, specialmente se una è in camera con un altra donna e non è da sola, preferiscono che sia un'altra donna a farla.
Grazie a chi mi darà qualche dritta :sorrisoo
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

Martaaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Info dalle cesarizzate: l'assistenza post cesareo?

Messaggio da Martaaa » 30 lug 2009, 18:06

io ho avuto la fortuna di avere la nursery......

però....la prima notte la mia bimba l'ho tenuta fino a mezzanotte e le ho dato il latte ...poi me l'hanno riportata alle 5 (già dal primo giorno la mia piccola ha cominciato a dormire molto :hi hi hi hi ; ho avuto flebo e catetere fino al mattino dopo quindi faticavo a muovermi...ma ci sono le ospetriche che ti aiutano passandoti la bimba sul letto per allattarla

nell'ospedale dove ho partorito io potevi anche tenere la bimba in camera...se poi avevi bisogno bastava chiamare l'ostetrica :ok

ps. mia madre non ha dovuto fare le notti
MATILDE nata il 20 aprile 2009 alle ore 9:04 di 3.040 Kg per 47.50 cm
dopo 30 tentativi, 1 Laparo-Istero, 1 Metroplastica, 1 ICSI KO, 1 cerchiaggio

Martaaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martaaa » 30 lug 2009, 18:08

Martaaa ha scritto:io ho avuto la fortuna di avere la nursery......

però....la prima notte la mia bimba l'ho tenuta fino a mezzanotte e le ho dato il latte ...poi me l'hanno riportata alle 5 (già dal primo giorno la mia piccola ha cominciato a dormire molto :hi hi hi hi ); ho avuto flebo e catetere fino al mattino dopo quindi faticavo a muovermi...ma ci sono le ospetriche che ti aiutano passandoti la bimba sul letto per allattarla (a dire il vero io a mezzanotte ho guardato la mia bimba e facendo perno con un braccio sul letto sono riuscita a passarle il braccio tra il sederino e la testa e a tirarmela a fianco...ma non imitarmi io non sono tanto normale :ahah )

nell'ospedale dove ho partorito io potevi anche tenere la bimba in camera...se poi avevi bisogno bastava chiamare l'ostetrica :ok

ps. mia madre non ha dovuto fare le notti

Martaaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martaaa » 30 lug 2009, 18:10

vabbè...fatto caos con i messaggi :hi hi hi hi

cricker leggi il secondo.. :hi hi hi hi

magi97
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da magi97 » 30 lug 2009, 18:28

:cuore se vivevi più vicina mi offrivo come volontaria.

SOSsina! Mamma innamorata di gnomo e gnoma dal 03/12/09

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 30 lug 2009, 18:32

Grazie Martaa :bacio
Magi :emozionee

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 30 lug 2009, 21:58

Mi sembra folle che non aiutino le cesarizzate per tirare su il bimbo etc. Io non ce l'avrei fatta assolutamente.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

giagia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giagia » 30 lug 2009, 22:02

mia sorella 18 mesi fa ha partorito con taglio cesareo in intramenia con camera singola in ospedale, suo marito le ha fatto le notti. un aiutino la notte fa sempre comodo specialmente perchè il tuo cesareo sarà un pò più lungo per via dell'intervento di pulizia e poi non conosci le abitudini di Emma chissà se dorme la notte.....tesoro hai parlato con le infermiere del reparto :domanda magari riescono a darti una mano in più visto che tuo marito non può restare x farti la notte :incrocini :incrocini

:domanda se non partorisse nessuno quella notte potrebbe restare con te, lo fai nascondere nel bagno e dopo l'orario delle visite sorpresa esce dal bagno e resta con te ed Emma
2° icsi beta negative 2008-2009
mi sono persa nei suoi occhi

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 30 lug 2009, 22:18

Che le infermiere non aiutino non credo proprio! Ma certo che se una bimba non dorme e piange spesso non è che io posso stare col campanello attaccato!!!!
Certo la fortuna massima sarebbe che avessi la fortuna di rimanere in camera da sola e a quel punto non avrei problemi a far rimanere con me mio marito!!! Però se ci fosse un'altra donna dovrei chiedere a lei, e non so quale risposta potrei ottenere. Quando sono stata ricoverata io per le coliche biliare la ragazza che era in camera con me ed aveva partorito mi chiese se mi desse fastidio che il marito si fermasse la notte io dissi che per me non c'erano problemi e quindi la caposala diede l'ok, però non è detto che chiunque risponda allo stesso modo e a quel punto rimarrei sola.
Non so se sia il caso di pagare una signora che mi faccia almeno la prima notte! :domanda

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 1 ago 2009, 22:06

Anche io ho fatto il cesareo in un ospedale in cui non c'era il nido, mi spiego meglio, i bimbi in camera da subito con fasciatoio in stanza e vaschetta per il bagnetto; ho fatto il cesareo la mattina nel pomeriggio è rimasto mio marito e la sera le infermiere si sono portate via il pupo tutta la notte. In genere la notte dopo l'intervento funziona così.
La mattina dopo me lo hanno portato e messo vicino nella culla, io non riuscivo molto a muovermi e ogni volta che avevo bisogno di prender lo o metterlo giù suonavo e venivano loro sempre molto gentili.
Nel mio caso il nido era a disposizione se non mi sentivo sicura a camnbiargli il pannolino o avevo bisogno di riposare un pò.
Onestamente il fatto di pagare una persona mi sembra fuori luogo, le infermiere e le ostetriche sono li apposta per aiutarti.

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 2 ago 2009, 11:01

Io nonostante avessi il nido e le puericultrici sempre disponibili, mi arrangiai io da sola ad accudire Jessica, sia di giorno che di notte, a parte le 12 ore dopo l'intervento che era d'obbligo stare a letto (ho fatto il tc alle 9:00 di mattina).

Ma Jessica era molto tranquilla, dormiva tantissimo ed io mi ripresi subito dopo l'intervento, mi fecero alzare la sera stessa del tc , togliendomi flebo e catere quindi ero libera di muovermi e non avevo assolutamente dolori.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 2 ago 2009, 14:36

silviuzza ha scritto:Anche io ho fatto il cesareo in un ospedale in cui non c'era il nido, mi spiego meglio, i bimbi in camera da subito con fasciatoio in stanza e vaschetta per il bagnetto; ho fatto il cesareo la mattina nel pomeriggio è rimasto mio marito e la sera le infermiere si sono portate via il pupo tutta la notte. In genere la notte dopo l'intervento funziona così.
Nel mio ospedale non c'è questa possibilità :che_dici .....ecco perchè mi chiedo come fare la prima notte.

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 2 ago 2009, 15:46

Scusa le altre come fanno? Chi magari non ha nessuno che può "aiutarle" e non ha la possibilità di pagare nessuno? E' un reparto maternità non un lager dove ti lasciano svenuta e dolorante in un letto senza aiuti e con un bimbo piccolo da accudire.

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 2 ago 2009, 16:25

nell'H dove ho partorito io ti lasciavano il bimbo solo se c'era qualcuno che desse assistenza, sennò lo avrebbero portato al nido...secondo me dovresti informarti su come funziona da questo punto di vista e poi decidere di conseguenza...io nn ce l'avrei fatta se mia mamma nn fosse stata li materialmente nn ero in grado di prendere il bimbo con flebo catetere etc...
tanti :incrocini
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 2 ago 2009, 16:31

silviuzza ha scritto:Scusa le altre come fanno? Chi magari non ha nessuno che può "aiutarle" e non ha la possibilità di pagare nessuno? E' un reparto maternità non un lager dove ti lasciano svenuta e dolorante in un letto senza aiuti e con un bimbo piccolo da accudire.
:domanda
:urka :urka :urka

Io sto semplicemente chiedendo consiglio su come è meglio fare e su come si sono regolate le altre mamme che hanno partorito con un cesareo .........
Mi sembri un tantino sovraeccitata!!!

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 2 ago 2009, 16:34

Tra l'altro, preciso, che io rientro in quella categoria di donne che non hanno nessuna che le aiuta!!
E' proprio per questo che mi chiedo se sia così indispensabile l'aiuto di qualcuno, proprio perchè io non ce l'ho........
Ho già subito altri interventi, per mia sfortuna, compresa una laparotomia per una geu e non sono una che si scoraggia e piagnucola, ma siccome non ho mai avuto un figlio non so come ci si possa trovare in quelle condizioni fisiche senza l'aiuto di qualcuno.
Non cred sia una domanda nè tanto strana nè tanto provocatoria!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 2 ago 2009, 16:41

Dove ho partorito io però non si poteva far stare qualcuno la notte e non dipendeva dalla vicina di stanza, ma dal regolamento del reparto (almeno credo alle 9 passvano per far andare a casa i mariti).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 2 ago 2009, 18:19

no non sono "sovraeccitata" hai ricevuto un sacco di risposte rassicurandoti del fatto che iu un modo o nell'altro si fa...Forse sono io che ho banalizzato le tue preoccupazioni, io questo problema non me lo sono posto e ho ragionato seguendo la mia testa.

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 2 ago 2009, 21:42

Anche se c'è il rooming-in le infermiere vengono a dare una mano, ci mancherebbe altro.....In ospedale dopo il mio ultimo cesareo si guardavano la tata se io dovevo andare al bagno di notte e di giorno negli orari in cui non si potevano avere visite.
Magari è anche il loro lavoro..... mi pare un po' assurdo che una si debba arrangiare al 100% soprattutto dopo un cesareo.....Io ne ho fatti 4 in 3 ospedali diversi, e al di fuori degli orari di visita se avevo bisogno suonavo il campanello per chiamare l'infermiera.

:incrocini :incrocini :incrocini per tutto comunque :bacio

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 3 ago 2009, 0:13

io non ho avuto nessuna assistenza perche' avevo a casa mio marito con altri 5 bimbi a casa.Certo per me e' stata un po' dura,per alzarmi a fare pipi' o prendere qualcosa dal comodino,o andare a trovare il bimbo al nido...mi spingevo da sola con la carrozzella con l'ausilio dei piedi :che_dici .Pero' devo ammettere che le infermiere capendo la situazione sono state molto buone con me.Mi facevano da sorelle..alla fine dai,ce l'ho fatta. :yeee

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”