GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

info corso pre parto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
elena.79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

info corso pre parto

Messaggio da elena.79 » 16 nov 2010, 17:04

Ciao a tutte,a gennaio dovrò iniziare il corso pre parto ma sono abbastanza indecisa sul da farsi.
Come avevo già anticipato in altra discussione abito vicino all'ospedale di Erba di cui ho sempre sentito parlare bene da molte mamme e premiato dall'unicef come "ospedale amico del bambino"(tra l'altro il ginecologo da cui sono seguita è proprio il primario del reparto ginecologia e ostetricia).Unico neo è la mancanza della patologia neonatale che mi ha fatto decidere di partorire al sant'anna di como,un po' più distante ma meglio attrezzato per il piccolo in caso di emergenze.
Volevo però seguire il corso pre parto a Erba perchè molto più comodo per me e per il papi e perchè volevo evitare di farmi ore di macchina inutili proprio nei mesi più freddi con rischio di strade ghiacciate e neve.
Voci di amici mi dicono però che non tutti gli ospedali ti accettano al corso se poi sanno che non partorirai da loro...è vera questa cosa?Alcuni poi mi dicono che sarebbe meglio andare direttamente dove partorirò per avere tutte le informazione che serviranno,per visitare la sala parto,etc...
insomma sono un po' nel dubbio.....
Altro enorme dubbio la faccia che farà il ginecologo quando gli dirò che non partorirò nel "suo" ospedale :hi hi hi hi .
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: info corso pre parto

Messaggio da laura s » 16 nov 2010, 22:31

Diciamo che dipende molto da che tipo di corso è... se è un corso per piccoli gruppi di mamme finalizzato a conoscersi, imparare tecniche di respirazione e parlare del travaglio, va benissimo farlo dove non partorirai, se invece è un corso più pratico e di indirizzo a come funziona quel particolare reparto non ha proprio senso farlo se non partorirai lì... parlane all'ostetrica che lo dirige!!
Io comunque chiederei se c'è la possibilità di seguire un corso preparto, o meglio ancora un percorso che comprenda poi anche il post-nascita, al consultorio più vicino... mi pare che abbia più senso, poi vedi tu!
E oltre alla TIN nel scegliere dove partorire valuterei anche altri fattori, in primis quanti parti/anno fanno questi due centri??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

elena.79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena.79 » 17 nov 2010, 8:43

Allora....l'ospedale di Erba fa circa 1000 parti all'anno mentre il sant'anna di Como poco più del doppio.
L'ospedale di Como poi è proprio nuovo,è stata inaugurata la nuova sede proprio a fine settembre,il reparto di ginecologia e ostetricia dicono che sia molto ben attrezzato,le camere sono singole e le ostetriche,dalle voci di amici e parenti,molto brave e disponibili.
L'ospedale di Erba,se pur vecchiotto,pare essere organizzato bene,camere doppie,epidurale gratuita 24H su 24,possibilità di parto in acqua e anche qui ho sentito parlare molto bene di ostetriche e ginecologi.
L'unica mia preoccupazione ripeto è la mancanza della patologia neonatale,se dovesse esserci una qualsiasi necessità spostare il bambino nel più vicino ospedale attrezzato vorrebbe dire perdere almeno mezz'ora.
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 nov 2010, 11:56

Con queste premesse io credo partorirei dove sta il mio gine e più vicino a casa, a meno che non si tratti di un parto prematuro o che si preannuncino possibili complicazioni...
Comunque vedi tu, in ogni caso mi sembrano entrambe buone scelte!!
Io sono di GE, partorirò in un centro che fa oltre 1000 parti/anno e epi garantita, ha una patologia neonatale di primo livello, piccolina, sicuramente in caso di complicazioni garvi il bimbo sarebbe trasferito al gaslini, ma non vale la pena partorire direttamente là dove di contro non c'è la rianimazione per gli adulti, epi solo lu-ven 8-20 e cesarizzano tantissimo... se però dovessi andare in travaglio prima delle 35 settimane (facendo i debiti scongiuri) allora andrei al Gaslini...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 17 nov 2010, 12:58

ciao, secondo me fare il corso preparto nell'ospedale dove poi si partorirà non è necessario, almeno per quanto è riguardato me.
al corso preparto dell'ospedale non ci hanno per niente fatto visitare la sala parto, nè le stanze, ci hanno spiegato le tecniche di respirazione, le posizione del travaglio e del parto...
io andrei a fare il corso dove sono + vicina senza ombra di dubbio, soprattutto considerata la stagione
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chris » 17 nov 2010, 13:45

elena.79 ha scritto:Voci di amici mi dicono però che non tutti gli ospedali ti accettano al corso se poi sanno che non partorirai da loro...è vera questa cosa?
Non credo sia vero, penso che tu debba frequentare il corso piu' vicino non ha sendo farsi chissa' quanti km quando alla fine i corsi sono piu' o meno uguali. Poi deciderai con calma dove partorire in base alle necessita'... non penso che vedere la sala parto dell'ospedale durante il corso sia fondamentale anche perchè puoi andarci comunque da sola. Io non ho avuto scelta perchè l'ospedale vicino qui è uno ma ad esempio mio figlio è nato prematuro e se fossi stata nella tua situazione potendo scegliere ovviamente sarei andata dove avevano la tin che era la cosa piu' importante. Se tu sarai a termine e tutto procede bene forse allora non avra' senso andare nell'ospedale piu' lontano senza motivo :sorrisoo
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#

elena.79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena.79 » 17 nov 2010, 14:10

Grazie per i consigli :sorrisoo ,probabilmente è vero....se tutto procede bene nulla mi vieta di partorire qui vicino,se invece ci fosse necessità ho sempre l'alternativa.
Riguardo il corso,anche secondo me è più sensato stare vicino a casa evitando di guidare per chilometri col pancione e le strade non proprio belle dei mesi freddi.
Immagine

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”