GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Influenza: i rimedi della nonna

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Influenza: i rimedi della nonna

Messaggio da Pottini » 9 nov 2009, 16:22

Ciao mammine e quasi mammine :sorrisoo ,

non so se esiste già un topic simile, se sì, chiedo venia, ma me lo segnalate, perché non l'ho trovato...
Ho i primi sintomi di un'influenza. Poca roba: mal di gola, ghiandole ingrossate, doloretti. Niente febbre per ora. :incrocini

È quindi da questa mattina che cerco di pensare a tutti i rimedi della nonna, ovvero quelli innocui e non farmacologici, per stroncare l'influenza sul nascere.
Ho bevuto latte caldo col miele di corbezzolo, e mi sono anche fatta acqua e limone che sorseggio.
Sto al caldo, anche se a breve devo per forza uscire per andare al lavoro.

Conoscete altri rimedi di quelli di una volta per curarsi senza ricorrere subito alla Tachipirina? (Intanto ho chiamato il doc ma è superpreso e non mi richiama... :aargh )

Forse potrebbe essere utile riunire tutte le nostre conoscenze per auto aiutarci, visto che l'influenza quest'anno non dà tregua!

Un abbraccio a tutte
Potty
Il nostro Pasticcino Dario è nato il 28 aprile '10. 3,450 kg per 52,5 cm di pura meraviglia!

STICH
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Influenza: i rimedi della nonna

Messaggio da STICH » 9 nov 2009, 17:54

ciao, anche io sono influenzata e per la tosse il medico mi ha detto di fare dei fumenti con il bicarbonato, ma mi ha anche detto di prendere la tachipirina :ok
Gabriele è nato il 03/12/06 alle 3.37 - peso Kg. 3.630 - 52 cm
Matteo è nato il 04/02/10 alle 8.38 - peso Kg. 4.025 - 52 cm

Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pottini » 9 nov 2009, 22:58

Giusto! I fumenti col bicarbonato me li ero dimenticati! Grazie del reminder! :-D

Intanto ho sentito anch'io il doc che mi ha detto che se mi sale la febbre posso prendere la Tachipirina, speriamo di no! :incrocini

Mi è venuta in mente anche un'altra chicca: gargarismi con acqua e limone o con acqua e aceto... Bleah! :x: :ahaha
Schifosi ma funzionano...

Buona guarigione!
Il nostro Pasticcino Dario è nato il 28 aprile '10. 3,450 kg per 52,5 cm di pura meraviglia!

taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

!

Messaggio da taty77 » 9 nov 2009, 23:23

latte caldo e miele...eucalipto...boh...non mi viene in metto nient'altro...ah! io faccio un bel bagno caldo quando ho il raffreddore...(non mi piace prendere medicine neanche quando non sono incinta...)...boh...io mi sento meglio...sara' il vapore....!
Le mie puzzette Sara, 10 giugno 2008 3.300 kg x 52 cm e Emma, 17 febbraio 2011 3.275 x 52 cm

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 10 nov 2009, 11:36

per abbassare la febbre (vale anche x i bimbi ) ci sono vari rimedi naturali prima di ricorrere a farmaci:

come antipiretico e ai primi sintomi di raffredamento e influenza:
zucchero e cipolla (giuro a me che non amo la cipolla piace!): taglia a metà una cipolla, la scavi e nel centro ci metti dello zucchero. dopo un paio d'ore prendi un cucchiaino del liquido mieloso che si sarà formato. la stessa cipolla la puoi riutillzzare mettendoci altro zucchero. La cipolla (come l'aglio) contiene allitina, un potente antinfiammatorio e antivirale. ai bimbi piace molto e coi miei funziona: uno al mattino, uno alla sera. meglio dello sciroppo tra l'altro, perchè è anche mucolitico (in combinazione con lo zucchero).

un buon antivirale-antinfiammatorio è la banale minestrina all'aglio:
soffriggi in un pentolino uno spicchio di aglio in olio extra vergine di oliva, fino a farlo imbiondire, poi ci versi sopra acqua o brodo e cucini la minestrina come vuoi tu. Se fai la stracciatella (uovo e parmigiano strapazzati nel brodo) ancora melgio: l'uovo aiuta ad eliminare le tossine dal corpo.

Contro la tosse: fare bollire 7-8 fichi secchi per una decina di minuti. L'infuso che si ottiene (bevuto caldo/tiepido) addolcisce la tosse e aiuta ad espettorare.
Oppure fare bollire x 5 minuti fiori di camomilla + buccia di un limone (non trattato), lasciare intiepidire e poi bere con un po' di miele. Idem come sopra.

Ho letto di altri metodi "della nonna" sul libro "bambini e (troppe) medicine" di F. De Luca, ma ora a memoria non li ricordo. Questi che ti ho detto li appilco e mi sembra che funzionino.
In bocca al lupo! :incrocini
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pottini » 10 nov 2009, 14:57

Grandissima skritch!
Quello della cipolla lo provo subito!!!

Adoro anche la minestrina, la prossima me la farò seguendo la tua ricetta.
Intanto mi sono fatta una mega spremuta con 7 arance 6 carote, tanto per darmi una sferzata di vitamine!

Davvero grazie! :thank_you:

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 12 nov 2009, 8:34

la cipolla è molto utile anche per liberare il naso congestionato (e sopratutto con i bimbi piccoli ha cui è una tragedia liberarlo, è utilissimo).
semplicemente tagliare fine una cipolla e mettere i pezzetti in una ciotolina vicino al letto durante tutta la notte (o di giorno dove si sta a lungo). Puzza un sacco, ma libera il naso che è una meraviglia! (e poi se arieggi bene la stanza, non si sente più nulla...) anche in questo caso sono gli oli e altro che inalati liberano le vie aeree

Poi, per mal di gola, gargarismi con infuso di salvia (fai bollire della salvia trilobata, oppure, ma non so se li c'è, io uso le bustine di te già pronte) e quando è ancora tiepido fai i gargarismi, la salvia è antiinfiammatoria
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 12 nov 2009, 11:24

seahorse ha scritto:la cipolla è molto utile anche per liberare il naso congestionato (e sopratutto con i bimbi piccoli ha cui è una tragedia liberarlo, è utilissimo).
semplicemente tagliare fine una cipolla e mettere i pezzetti in una ciotolina vicino al letto durante tutta la notte (o di giorno dove si sta a lungo). Puzza un sacco, ma libera il naso che è una meraviglia! (e poi se arieggi bene la stanza, non si sente più nulla...) anche in questo caso sono gli oli e altro che inalati liberano le vie aeree

Poi, per mal di gola, gargarismi con infuso di salvia (fai bollire della salvia trilobata, oppure, ma non so se li c'è, io uso le bustine di te già pronte) e quando è ancora tiepido fai i gargarismi, la salvia è antiinfiammatoria
quoto il metodo della cipolla. Funziona benissimo!
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”