si mio figlio faceva la profilassi antibiotica e la fa tuttora, ma appena compiuto l'anno ha iniziato ad avere cistiti. una controindicazione della profilassi è che i batteri diventano resistenti all'antibiotico e si rischia di essere colpiti dai batteri rari e difficili da curare, come è successo a mio figlio, se il prox ipotetico figlio avrà lo stesso problema discuterò con il nefrologo del gaslini sull'utilità della profilassi (lui stesso mi ha già detto che probabilmente verrà presto abbandonata perchè stanno valutando essere solo inutile e dannosapaoladt ha scritto:ricarouge
ma il tuo piccolo non faceva la prfilassi antibiotica?
come mai mesi di ricovero?
scusa se faccio ste domande, nonconosco la sitiuazione
ma la pediatra dice di stare tranquilla che con l'antibiotico eviteremo le infezioni ricorrenti...

riguardo ai ricoveri: lui è stato ricoverato 10 giorni appena nato per una pielonefrite (l'infezione ai reni), da lì abbiamo scoperto tutto, perchè in gravidanza non avevano visto

dopo l'anno è stato un mese in ospedale perchè aveva una cistite con urinocoltura negativa, il batterio non veniva fuori perchè lui era sempre sotto antibiotico. quindi a pesaro lo hanno tenuto 2 settimane somministrandogli di tutto alla cieca (sarebbe stato meglio lasciarlo qualche giorno senza antibiotico e vedere quale batterio veniva fuori, ma il dottore aveva paura che gli scoppiasse un'altra pielonefrite..), dopo non aver avuto alcun risultato siamo stati spediti ad ancona per essere operato...con l'infezione in corso

a quel punto abbiamo preso contatto col gaslini, ma prima di andare a genova ci siamo fatti un'altra settimana in ospedale a pesaro perchè intanto si era preso la gastroenterite in ospedale. curando la gastroenterite magicamente è andata via anche la cistite! botta di kiul!
quindi una settimana a genova per accertamenti vari.
a fine maggio siamo andati a genova per tentare il trattamento endoscopico, ma appena entrati in ospedale gli è scoppiata la sua seconda pielonefrite

quindi dieci giorni per curarsi, poi altri dieci giorni per attendere l'intervento (a quel punto avevamo deciso per l'intervento classico perchè con 2 pielonefriti non si poteva più rischiare) sempre in ospedale e sotto antibiotico in vena, poi una settimana in chirurgia per l'intervento.
dopo un mese dall'intervento ha avuto un'altra cistite, ora è ancora sotto antibiotici.
da quando è nato ha sempre preso antibiotici, di ogni sorta, spesso dosi massicce in vena, altrimenti profilassi...e non sono convinta del beneficio.
scusa se ti ho spaventata