GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

infezioni vie urinarie

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: infezioni vie urinarie

Messaggio da ricarouge » 9 ago 2008, 16:05

paoladt ha scritto:ricarouge
ma il tuo piccolo non faceva la prfilassi antibiotica?
come mai mesi di ricovero?
scusa se faccio ste domande, nonconosco la sitiuazione
ma la pediatra dice di stare tranquilla che con l'antibiotico eviteremo le infezioni ricorrenti...
si mio figlio faceva la profilassi antibiotica e la fa tuttora, ma appena compiuto l'anno ha iniziato ad avere cistiti. una controindicazione della profilassi è che i batteri diventano resistenti all'antibiotico e si rischia di essere colpiti dai batteri rari e difficili da curare, come è successo a mio figlio, se il prox ipotetico figlio avrà lo stesso problema discuterò con il nefrologo del gaslini sull'utilità della profilassi (lui stesso mi ha già detto che probabilmente verrà presto abbandonata perchè stanno valutando essere solo inutile e dannosa :che_dici ).

riguardo ai ricoveri: lui è stato ricoverato 10 giorni appena nato per una pielonefrite (l'infezione ai reni), da lì abbiamo scoperto tutto, perchè in gravidanza non avevano visto :che_dici

dopo l'anno è stato un mese in ospedale perchè aveva una cistite con urinocoltura negativa, il batterio non veniva fuori perchè lui era sempre sotto antibiotico. quindi a pesaro lo hanno tenuto 2 settimane somministrandogli di tutto alla cieca (sarebbe stato meglio lasciarlo qualche giorno senza antibiotico e vedere quale batterio veniva fuori, ma il dottore aveva paura che gli scoppiasse un'altra pielonefrite..), dopo non aver avuto alcun risultato siamo stati spediti ad ancona per essere operato...con l'infezione in corso :urka
a quel punto abbiamo preso contatto col gaslini, ma prima di andare a genova ci siamo fatti un'altra settimana in ospedale a pesaro perchè intanto si era preso la gastroenterite in ospedale. curando la gastroenterite magicamente è andata via anche la cistite! botta di kiul!
quindi una settimana a genova per accertamenti vari.

a fine maggio siamo andati a genova per tentare il trattamento endoscopico, ma appena entrati in ospedale gli è scoppiata la sua seconda pielonefrite :urka
quindi dieci giorni per curarsi, poi altri dieci giorni per attendere l'intervento (a quel punto avevamo deciso per l'intervento classico perchè con 2 pielonefriti non si poteva più rischiare) sempre in ospedale e sotto antibiotico in vena, poi una settimana in chirurgia per l'intervento.
dopo un mese dall'intervento ha avuto un'altra cistite, ora è ancora sotto antibiotici.

da quando è nato ha sempre preso antibiotici, di ogni sorta, spesso dosi massicce in vena, altrimenti profilassi...e non sono convinta del beneficio.

scusa se ti ho spaventata
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 23 ago 2008, 14:42

Sospetta pielonefrite anche per la mia bimba di quattro mesi e mezzo :buuu
Abbiamo fatto cinque giorni in ospedale con antibiotico endovena, ora continuiamo la cura a casa con profilassi fino al 23 quando avremo la cistosonoscopia. Qualcuna di voi ha esperienze su questo esame? E' doloroso per i bimbi? La mia cucciola si dispera appena la toccano, sono un po' preoccupata...
Il batterio che hanno isolato è l'e.coli...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 25 ago 2008, 10:34

ops, scusate, l'esame si chiama cistosonografia...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 28 ago 2008, 23:47

no non mi hai spaventata
io ora sono nelle condizioni di fidarmi della pediatra
poi vedro'
alla luce degli esami la faro' visitare da un urologo o nefrologo... :incrocini
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 30 ago 2008, 17:52

Buongiorno,

cavolo mio figlio si e' appena preso una infezione alle vie urinarie e stiamo andando di antibiotico. QUando abbiamo finito la mia pediatra mi ha prescritto un'altra urinocoltura e una eco ai reni, alla vescica e alle vie urinarie.
Leggo solo ora questo post e non sapevo che la cosa potesse essere cosi' grave...
Elisabetta
Costantino (Konstantino in Greece) ha lanciato il suo primo urlo alle ore 00.06 del 23.03.06

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 31 ago 2008, 9:10

anche per noi infezione scoperta per una febbre alta che non mi spiegavo; porata subito a PAdova dove mi trovavo dai miei, hanno fatto esame urino risultato positivo e dopo 2 giorni risultato urocultura positivo per escherichia coli; eco il giorno dopo, mentre siamo sotto antibiotico per 10 giorni, da cui risutla un probabile reflusso di primo o secondo grado

la mia pediatra mi ha detto che presenteremo tutto a un pediatra di ravenna esperto in questi problemi e vedremo il da farsi...lei è per fare piccoli passi anche a seconda della cartellla clinica del bimbo e questo per evitare esami invasivi

quind per ora 2 uroculture finito antibiotico e poi una ogni mese per un totale di 6; lui ci dirà se vuole fare gli esami che avete menzionato

l'ecografa qui esperta di questa cosa, diceva che secondo lei si potrebbe semplicemente vedere se si ripresenta l'infezione, sospendendo l'antibiotico per i motivi che avete citato; in H mi avevano consigliato la profilassi...

vediamo...io sono sulle spine più per tutti queste incertezze sul da farsi...

:incrocini a tutte/i
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 31 ago 2008, 9:33

Scusate se chiedo, ma Costantino non aveva fatto assolutamente febbre, per due giorni si lamentava che gli faceva male il pisellino quando faceva pipi' e da questo abbiamo iniziato ad indagare.
Secondo voi che non abbia fatto febbre cosa significa, che l'abbiamo presa all'inizio oppure che e' una cosa leggera? Grazie e scusate.
Elisabetta
Costantino (Konstantino in Greece) ha lanciato il suo primo urlo alle ore 00.06 del 23.03.06

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 31 ago 2008, 13:44

pinky72 ha scritto:Scusate se chiedo, ma Costantino non aveva fatto assolutamente febbre, per due giorni si lamentava che gli faceva male il pisellino quando faceva pipi' e da questo abbiamo iniziato ad indagare.
Secondo voi che non abbia fatto febbre cosa significa, che l'abbiamo presa all'inizio oppure che e' una cosa leggera? Grazie e scusate.
se non ha fatto febbre vuol dire che era una semplice cistite, che l'infezione cioè è rimasta nelle parti basse, le cose si complicano quando le infezioni salgono ai reni.

noi finalmente abbiamo smesso l'antibiotico, ancora non sembra vero :yeee pelle e capelli sono nettamente migliorati e lui è molto più attivo, sembra abbia le duracell rispetto a prima :hi hi hi hi spero tanti che due anni di antibiotici non abbiano lasciato danni permanenti :incrocini

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 31 ago 2008, 14:08

scarlet, a noi il nefrologo ha detto che nella maggior parte dei casi il reflusso, specie se lieve, si risolve spontaneamente :incrocini Secondo lui però bisogna fare la profilassi antibiotica... anche a me lascia un po' perplessa, ma forse è meglio prendere i medicinali che correre il rischio di recidive, che a quanto pare possono essere più pericolose...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 31 ago 2008, 15:18

Grazie ragazze, martedi' facciamo gli altri esami.
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per i vostri bimbi, speriamo che tutto vada bene.
Elisabetta

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 31 ago 2008, 15:56

:incrocini :incrocini :incrocini
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 31 ago 2008, 18:10

pinky72 ha scritto:Buongiorno,

cavolo mio figlio si e' appena preso una infezione alle vie urinarie e stiamo andando di antibiotico. QUando abbiamo finito la mia pediatra mi ha prescritto un'altra urinocoltura e una eco ai reni, alla vescica e alle vie urinarie.
Leggo solo ora questo post e non sapevo che la cosa potesse essere cosi' grave...
ma e la prima infezione che ha?
e ha 2 anni e mezzo...
non capiscoeprche' tutti questi esami
non allarmarti
noi parliamo di infezioni ricorrenti per cui si possa sospettare qualche patologia...

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 31 ago 2008, 18:12

io sono pro antibiotico
nonpenso che i lati negativi possano superare quello di avere altre infezioni e prendere l'antibiotico in dosi massicce...

mi preoccupano i denti...
nn ho chiesto alla pediatra ma so che l'antibiotico puo' danneggiare lo smalto..

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 31 ago 2008, 20:05

Paoladt, si e' la prima infezione che ha, ma sono contenta che la mia pediatra sia premurosa, piuttosto che lasciare qualche cosa in sospeso. Ma lei non mi ha fatto preoccupare per niente, sono io che magari leggendo di qua e di la' mi stavo preoccupando...
Grazie
Elisabetta

jody
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da jody » 1 set 2008, 9:59

da ieri sera la mia bimba ha la febbre piuttosto alta e voleva far pipì in continuazione così stamani quando ho chiamato il pediatra mi ha detto di farle subito l'esame delle urine e in attesa della risposta,che dovrei avere in giornata, di lavarla con sapone specifico tipo betadine. Mi sapete consigliare un sapone veramente buono e che le dia sollievo? La mia bimba ha tre anni ed è il primo episodio di cistite.
:bacio

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 1 set 2008, 12:45

ro77 ha scritto:scarlet, a noi il nefrologo ha detto che nella maggior parte dei casi il reflusso, specie se lieve, si risolve spontaneamente :incrocini se...
:ok anche noi sapevamo così, specie se di primo grado! Anche perchè se fosse più grave si sarebbe manifestato anche prima.
Nei bimbi è quasi fisiologico.
:bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 1 set 2008, 13:38

paoladt ha scritto:io sono pro antibiotico
nonpenso che i lati negativi possano superare quello di avere altre infezioni e prendere l'antibiotico in dosi massicce...
non è che io sia contraria all'antibiotico per i danni collaterali, il problema (sollevato da molti nefrologi) è che non è chiaro se la profilassi copra relamente dal rischio di infezioni o crei soltanto il terreno ideale per batteri più difficili da estirpare, quindi si crea una situazione (come quella di mio figlio) in cui si fa la profilassi e in più si è costretti a prendere antibiotici potenti in dosi massicce, comunque anch'io ho seguito i consigli dei medici, ma ho la netta sensazione che fra qualche anno cambieranno idea :che_dici

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 set 2008, 11:18

oggi ho fatto vedere l'eco a una collega della mia pediatra e mi ha detto di stare tranquilla, che rispetto a procedure invasive prospettateci da Padova e secondo lei non aggiornate, meglio secondo lei sospendere l'antibiotico e vedere come va...la profilassi la vede inutile se non per casi più gravi e meglio secondo lei monitorare la situazione

qui ho trovato utili indicazioni come quella di prendere degli stick delle urine e controllare quando ha la febbre così l'intervento può essere tempestivo...speriamo bene...ne abbiamo per i prossimi 6 mesi a livello di controlli e visto che andiamo incontro all'inverno sono un po' sulle spine, ma cercherò di mantenere la calma...

:incrocini :incrocini :incrocini per tutte...teniamoci in contatto...

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 3 set 2008, 15:27

io ho gli stick e ogni tanto li uso
occhio pero' che l'acido clavulonico (augmentin e clavulin) sfalsano il risultato dei leucociti
danno falsi positivi
cmq utilissime per vedere proteine, nitriti ecc...

ieri noi ecografia vie urinarie tutto ok
niente problemi ai reni, dimensioni normali...

aspetto scontigrafia per il 19

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 set 2008, 0:27

:incrocini dai dai...

qui io sto sentendo diversi pareri perché oggi smetto l'antibiotico e sono un po' in ansia...venerdì urine e poi speriamo bene...

tutte le persone che hanno visitato lea dicono di non seguire la profilassi...mi manca il suo pediatra privato, esperto in igiene, chissà che non aiuti....però la mia e la sua collega non mi hanno dato niente e l'ecografa che l'ha vista ha optato per questa soluzione...

temo le recidive, ma facciamo un passetto alla volta..

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”