GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
INDECISA PER AMNIOCENTESI
-
- New~GolGirl®
INDECISA PER AMNIOCENTESI
Ciao a tutte...sono nuova del forum...mi sono iscritta perchè dai medici non si capisce mai cosa bisogna fare e allora chiedo l'aiuto di altre future mamme come me.
Avrei bisogno di chiarimenti in merito al risultato della translucenza nucale e bi-test effettuati alla 11+1 settimana.
I risultati sono:
T.N. 1,70 mm
Osso nasale:presente
Free BhCG 59,40 mIU/ml
PAPP-A 3,14 mIU/ml
Rischio base 1 su 281
Rischio finale trisomia 21 1 su 2310
Rischio finale trisomia 18 1 su 20000
La mia gine dice che va bene anche 1 su 300....io per non so se fare l'amniocentesi o meno....chi di voi mi sa dire qualcosa?....se decidessi di farla andrei all'Artemisia a Roma...qualcuna c'è stata?
Grazie a tutte.
Avrei bisogno di chiarimenti in merito al risultato della translucenza nucale e bi-test effettuati alla 11+1 settimana.
I risultati sono:
T.N. 1,70 mm
Osso nasale:presente
Free BhCG 59,40 mIU/ml
PAPP-A 3,14 mIU/ml
Rischio base 1 su 281
Rischio finale trisomia 21 1 su 2310
Rischio finale trisomia 18 1 su 20000
La mia gine dice che va bene anche 1 su 300....io per non so se fare l'amniocentesi o meno....chi di voi mi sa dire qualcosa?....se decidessi di farla andrei all'Artemisia a Roma...qualcuna c'è stata?
Grazie a tutte.
- Iaia69
- New~GolGirl®
Re: INDECISA PER AMNIOCENTESI
Ciao, io sono stata all'artemisia di Roma e devo dire che ne ho un'ottima opinione, se vuoi sapere qualcosa di più mandami un mp. Se i tuoi dubbi sono di ordine etico invece non so cosa dirti, è ovvio che è una scelta talmente personale....
In quanto alla translucenza io non l'ho fatta avendo deciso subito di sottopormi a un esame più approfondito, quindi davvero non so dirti.....Resta il fatto, secondo me, che a meno di essere medici eviterei "letture fai da te"
Benvenuta!

In quanto alla translucenza io non l'ho fatta avendo deciso subito di sottopormi a un esame più approfondito, quindi davvero non so dirti.....Resta il fatto, secondo me, che a meno di essere medici eviterei "letture fai da te"
Benvenuta!

- blu701
- Expert~GolGirl®
ho fatto entrambi ..sia il bitest che l'amnio...
avevo la TN ad 1 mm ed ho 38 anni..
la mia ginec mi ha lasciato decidere a me..
non ho provato così dolore nel fare l'amnio..tutto bene..il 26/03 avrò la risposta
quindi la consiglio..ma devi decidere tu
ti abbraccio
avevo la TN ad 1 mm ed ho 38 anni..
la mia ginec mi ha lasciato decidere a me..
non ho provato così dolore nel fare l'amnio..tutto bene..il 26/03 avrò la risposta

quindi la consiglio..ma devi decidere tu
ti abbraccio

Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
1,7 non è male..direi che è un buon risultato.
Poi ovviamente qui entrano in gioco anche tanti fattori personali su cui non è possibile e non ègiusto dare un consiglio.
A me fecero capire che potevo ritenermi soddisfatta sottolineando, però, che il risultato era solo probabilistico e non una scienza esatta.

Poi ovviamente qui entrano in gioco anche tanti fattori personali su cui non è possibile e non ègiusto dare un consiglio.
A me fecero capire che potevo ritenermi soddisfatta sottolineando, però, che il risultato era solo probabilistico e non una scienza esatta.

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- msbricco
- Bronze~GolGirl®
Io ho quasi 36 anni .... TN 1.7 ... rischio 1:1900 .. avevamo prenotato per l'amnio per il 4 Aprile ... ma oggi con i risultati del bitest in mano abbiamo deciso di annullare ... Non ce la sentiamo di correre anche il minimo rischio .. visto quanto abbiamo penato per questa gravidanza (sono poliabortiva). Ma ovviamente la scelta e' del tutto personale .. il consiglio e' di parlarne, parlarne ed ancora parlarne con il futuro papa'! 

Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
- Fede72
- Active~GolGirl®
Ciao Pisola,
qui forum/viewtopic.php?f=82&t=2625 puoi trovare un topic con tutte le esperienze in merito... tanto per farti un'idea!!
qui forum/viewtopic.php?f=82&t=2625 puoi trovare un topic con tutte le esperienze in merito... tanto per farti un'idea!!

♥ Federica e Ivo ♥ - ☺Beatrice (05 feb 04) ☺Alessandro Mario (28 lug 05)
Sarò veramente LIBERA quando potrò scegliere tra BENE e MEGLIO
Sarò veramente LIBERA quando potrò scegliere tra BENE e MEGLIO
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
Ciao Pisola,
io alla prima gravidanza avevo avuto più o meni i risultati come i tuoi; un rischio base un po' alto e poi un rischio finale comunque più alto del tuo (mi pare fosse 1:700 o qualcosa del genere).
Mi sono consultata con il gine e ho deciso di non fare l'amnio; è una scelta ovviamente molto personale, io ti riporto solo la mia esperienza.

io alla prima gravidanza avevo avuto più o meni i risultati come i tuoi; un rischio base un po' alto e poi un rischio finale comunque più alto del tuo (mi pare fosse 1:700 o qualcosa del genere).
Mi sono consultata con il gine e ho deciso di non fare l'amnio; è una scelta ovviamente molto personale, io ti riporto solo la mia esperienza.

lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Ciao pisola,
è diffcile darti un consiglio perchè gli esami che hai fatto sono SOLO probabilistici.
possiamo riportari le esperienze ma nessuno potrà dirti se il tuo bimbo è sano o meno.
io ho fatto direttamente l'amnio senza nessun tipo di esami probabilistici perchè ero un pò ansiosa.
Anche se i risultati degli esami mi avessero detto che avevo una probabilità su un milione di avere un bimbo con problemi...non sarei stata tranquilla lo stesso, perchè quel risultato mi dice solo che con valori come i miei sono nati 999.999 bimbi sani e 1 malato. non mi dirà mai in quale dei due gruppi però..è il mio bimbo. quindi...fai quello che ti tranquillizza di più!!!

è diffcile darti un consiglio perchè gli esami che hai fatto sono SOLO probabilistici.
possiamo riportari le esperienze ma nessuno potrà dirti se il tuo bimbo è sano o meno.
io ho fatto direttamente l'amnio senza nessun tipo di esami probabilistici perchè ero un pò ansiosa.
Anche se i risultati degli esami mi avessero detto che avevo una probabilità su un milione di avere un bimbo con problemi...non sarei stata tranquilla lo stesso, perchè quel risultato mi dice solo che con valori come i miei sono nati 999.999 bimbi sani e 1 malato. non mi dirà mai in quale dei due gruppi però..è il mio bimbo. quindi...fai quello che ti tranquillizza di più!!!

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- saretta1978
- Expert~GolGirl®
ciao pisola....
è giusto quello che dicono le altre e anche la tua gine dicendoti che è una scelta personale...
io per principio sono abbastanza contraria all'amnio a meno che non ci siano validi motivi per credere che ci possa essere qualcosa di anomalo...
ma la scelta spetta solo a te!!
è giusto quello che dicono le altre e anche la tua gine dicendoti che è una scelta personale...
io per principio sono abbastanza contraria all'amnio a meno che non ci siano validi motivi per credere che ci possa essere qualcosa di anomalo...
ma la scelta spetta solo a te!!

*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
-
- New~GolGirl®
DIFFERENZA TRA TN+BITEST E AMNIO
Ciao a tutte....c'è qualcuna che sa dirmi se tn+bitest e amnio possono servire cmq tutte e due per rilevare cose diverse?...mi spiego meglio...ci sono cose che si vedono solo con tn+bitest e non con amnio e viceversa cose che si vedono solo con amnio e non con tn+bitest?
- Ila78
- New~GolGirl®
io l'ho fatta per scelta e sono felicissima di aver preso quella decisione perchè ho vissuto la gravidanza in modo più sereno.
ho 29 anni il bitest era regolarissimo però io e mio marito eravamo d'accordo sul fare anche questo esame, parlane con lui e poi scegli in completa libertà in bocca al lupo!
ho 29 anni il bitest era regolarissimo però io e mio marito eravamo d'accordo sul fare anche questo esame, parlane con lui e poi scegli in completa libertà in bocca al lupo!
Giorgia è nata il 18-05-08 3720 kg per 54cm da coccolare!
"A te che sei semplicemente sei sostanza dei giorni miei a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..."
"A te che sei semplicemente sei sostanza dei giorni miei a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..."
- bubu
- New~GolGirl®
secondo me è molto semplice:
la decisione da prendere è una, e scusa se forse sono un po' cruda: se sapessi da amniocentesi che il tuo bimbo non è sano abortiresti?
se la risposta è sì, allora falla, è l'esame più attendibile.
se la risposta è no, io sono del parere che non val la pena correre rischi, le probabilità di aborto sono 2 su 100, e non dipende dalla bravura del medico, ma dal caso. Poi ovviamente dipende anche dalla 'preziosità' della gravidanza per te: capiscimi, nel senso che una persona giovane, alla prima gravidanza, senza aborti alle spalle ecc. dà ovviamente un grado di 'preziosità' inferiore rispetto ad una donna attempata, con aborti alle spalle o con problemi in genere...
Personalmente sono contraria all'aborto, ho avuto la prima figlia a 38, dopo 9 anni dal matrimonio e dopo 2 interventi multicistici e cure e stracure: per me è stato un vero miracolo, e non ci ho pensato nemmeno un attimo a fare l'amniocentesi, nè allora, nè adesso che aspetto il secondo bambino a 42 anni
qualsiasi decisione prendi l'importante è che ne sei convinta.
In bocca al lupo
la decisione da prendere è una, e scusa se forse sono un po' cruda: se sapessi da amniocentesi che il tuo bimbo non è sano abortiresti?
se la risposta è no, io sono del parere che non val la pena correre rischi, le probabilità di aborto sono 2 su 100, e non dipende dalla bravura del medico, ma dal caso. Poi ovviamente dipende anche dalla 'preziosità' della gravidanza per te: capiscimi, nel senso che una persona giovane, alla prima gravidanza, senza aborti alle spalle ecc. dà ovviamente un grado di 'preziosità' inferiore rispetto ad una donna attempata, con aborti alle spalle o con problemi in genere...
Personalmente sono contraria all'aborto, ho avuto la prima figlia a 38, dopo 9 anni dal matrimonio e dopo 2 interventi multicistici e cure e stracure: per me è stato un vero miracolo, e non ci ho pensato nemmeno un attimo a fare l'amniocentesi, nè allora, nè adesso che aspetto il secondo bambino a 42 anni

In bocca al lupo

Natalia, Giulia 14/5/2004, Viola 4/8/2008
- Ila78
- New~GolGirl®
non sono d'accordo con te, sono una mamma "giovane" ho fatto l'amniocentesi per scelta senza pormi la domanda dell'esito ci avrei pensato in un secondo momento e scusami ma il grado di preziosità di una gravidanza non si può certo valutare dall'età.bubu ha scritto:secondo me è molto semplice:
Personalmente sono contraria all'aborto, ho avuto la prima figlia a 38, dopo 9 anni dal matrimonio e dopo 2 interventi multicistici e cure e stracure: per me è stato un vero miracolo, e non ci ho pensato nemmeno un attimo a fare l'amniocentesi, nè allora, nè adesso che aspetto il secondo bambino a 42 anni![]()
![]()
In bocca al lupo
la mia è la prima gravidanza e mi permetto di dirti che credo sia preziosa quanto la tua anche se abbiamo 13 anni di differenza e fortunatamente non ho avuto i problemi che hai avuto tu, non mi sento una mamma che mette a rischio la vita della sua bimba solo perchè ho deciso di sottopormi a un esame invasivo ma una mamma coscente del fatto che ci potevano essere dei problemi a 29anni come a 40 e pararsi gli occhi non li avrebbe certo cancellati.
non concordo nemmeno su quanto conta la bravura del medico che te la fa conta eccome ecco perchè mi sono informata molto bene prima di prenotare.
ah insieme a me c'erano altre 7 mamme sotto i 33 anni che facevano tutte l'amnio per scelta, tutte erano entusiaste dei loro pancioni e CREDIMI SE CI FOSSE STATO UNO "PREZIOSIOMETRO" DELLA GRAVIDANZA IL NOSTRO AVREBBE SEGNATO IL MASSIMO PROPRIO COME IL TUO!
Giorgia è nata il 18-05-08 3720 kg per 54cm da coccolare!
- Paola67
- Master~GolGirl®
Re: DIFFERENZA TRA TN+BITEST E AMNIO
con una TN alterata aumenta anche il rischio oltre che per Trisomia 21 (che l'amnio o la villo verificano con certezza) anche per sindormi non associate ad anomalie cromosomiche e problemi cardiaci ad insorgenza tardiva.PISOLA1974 ha scritto:Ciao a tutte....c'è qualcuna che sa dirmi se tn+bitest e amnio possono servire cmq tutte e due per rilevare cose diverse?...mi spiego meglio...ci sono cose che si vedono solo con tn+bitest e non con amnio e viceversa cose che si vedono solo con amnio e non con tn+bitest?
comunque puoi leggere qui
http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... nucale.htm
considera che in generale per la decisione di fare esami invasivi o meno
l'unica domanda alla quale devi riponderTI è questa:
interrompleresti la gravidanza in caso di anomalie cromosomiche?
se la risposta è SIAllora non aspettare neanche l'amnio
ma fai la villocentesi che ti dà una riposta più precoce ed in caso di interruzione è davvero diverso
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Paola67
- Master~GolGirl®
bubu ha scritto: le probabilità di aborto sono 2 su 100, e non dipende dalla bravura del medico, ma dal caso.
comunque nel centro che le eventualmente avrebbe scelto le possibilità di complicanze, tra cui anche l'aborto sono di 1/500
l'ho fatta anch'io li..per scelta
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- MOMO75
- Expert~GolGirl®
dove ho fatto io l'amnio le possibilita' di complicanze sono valutate 1/300......il medico che me l'ha fatta e' considerato il migliore.......eppure le complicanze le ho avute eccome, la sera stessa dell'amnio ho inziato ad avere perdite di liquido amniotico, sono stata ricoverata 5 giorni sotto antibiotici e miolene...fortunatamente il pericolo e' rientrato, a volte penso che sia stata la mia cucciola che voleva a tutti i costi conoscere la sua mammaPaola67 ha scritto:bubu ha scritto: le probabilità di aborto sono 2 su 100, e non dipende dalla bravura del medico, ma dal caso.
comunque nel centro che le eventualmente avrebbe scelto le possibilità di complicanze, tra cui anche l'aborto sono di 1/500
l'ho fatta anch'io li..per scelta

Comunque, concordo sul fatto che dipenda molto dal caso come ha detto bubu e per quanto riguarda il mio consiglio....be' che posso dire....bisogna mettere in conto che quell'1/300 di possibilita' potrebbe essere ognuna di noi!!
Qualunque sia la tua decisione tanti

MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#
- robby
- Platinum~GolGirl®
Re: DIFFERENZA TRA TN+BITEST E AMNIO
Paola67 ha scritto:con una TN alterata aumenta anche il rischio oltre che per Trisomia 21 (che l'amnio o la villo verificano con certezza) anche per sindormi non associate ad anomalie cromosomiche e problemi cardiaci ad insorgenza tardiva.PISOLA1974 ha scritto:Ciao a tutte....c'è qualcuna che sa dirmi se tn+bitest e amnio possono servire cmq tutte e due per rilevare cose diverse?...mi spiego meglio...ci sono cose che si vedono solo con tn+bitest e non con amnio e viceversa cose che si vedono solo con amnio e non con tn+bitest?
comunque puoi leggere qui
http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... nucale.htm
considera che in generale per la decisione di fare esami invasivi o meno
l'unica domanda alla quale devi riponderTI è questa:
interrompleresti la gravidanza in caso di anomalie cromosomiche?
se la risposta è SIAllora non aspettare neanche l'amnio
ma fai la villocentesi che ti dà una riposta più precoce ed in caso di interruzione è davvero diverso
straquoto paola!
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm