GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

incubo fibroma!

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

incubo fibroma!

Messaggio da roxbo » 14 feb 2011, 11:20

ciao ragazze!
ho bisogno di un parere perchè sono un bel po' impaurita:
sabato notte mi sono arrivate le rosse come da programma (14 gg dopo l'ovulazione osservata dalal tb), solo che mi sono arrivate un bel po' dolorose e scusate la decrizione schifosa :x: con fuorisuscita di coaguli tipo fegatini...........
il fatto è che prima della miomectomia laparoscopia fatta nel 2006 per togliere un fibroma interno ed uno esterno all'utero, avevo mestruazioni dolorose e molto abbondanti, con fuoriuscita di coaguli per l'appunto!
sono preoccupata che si siano riformati dei fibromi, scappati all'eco che ho fatto un mese fa con la gine; ho assunto da settembre a dicembre 2010 il serofene ma la gine non ha notato alcuna formazione cistica o altro.
secondo voi, è il caso che mi faccia rivedere e soprattutto che faccia dei dosaggi ormonali?
infine, è possibile che la cicatrice della miomectomia laparoscopica crei dei problemi all'attecchimento dell'ovulo, anche se dopo 18 mesi dall'intervento di miomectomia abbiamo concepito naturalmente la nostra stellina Agnese! :domanda
grazie :bacio
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: incubo fibroma!

Messaggio da mariangelac » 14 feb 2011, 11:29

Ma i coaguli anche enormi nn sono dovuti esclusivamente alla formazione di fibromi, io da ragazzina li avevo sempre accompagnati da ciclo dolorosissimo, ma nessun gine mi ha mai riscontrato cisti o fibromi. Tra l'altro se sei stata controllata da poco escludo che in pochi giorni si siano formati :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 feb 2011, 11:36

ciao. Quello che descrivi come fegatini dovrebbero essere coaguli dovuti allo sfaldamento dell'endometrio. Accade a tantissime donne durante il ciclo, i fibromi non c'entrano. I fibromi se piccolini possono scappare ad un controllo superificiale, ma nel tuo caso ne dubito, immagino che chi ti ha fatto l'eco abbia fatto un esame scrupolo proprio per cercare eventuali fibromi. Almeno lo spero. Se hai dubbi comunque chiama la gine, spiega cosa ti è successo e ti dirà lei se fare ulteriori controlli.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 14 feb 2011, 12:40

anche io durante il ciclo è spesso questi mini coaguli ma da sempre! e non ho mai avuto fibromi... io credo che dalla eco si sarebbero visti. E credo anche che il ciclo oltre che abbondante deve essere molto lungo e molto doloroso.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 14 feb 2011, 12:49

l'ultima eco che ho fatto risale ad un mese fa, esattamente 7 gg dopo l'arrivo delle rosse...è un momento buono per "osservare" l'utero o no?
o bisogna aspettare il post ovulazione?
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 14 feb 2011, 12:50

L'unica motivazione per cui non si vedessero i fibromi è che fossero davvero molto piccoli, per cui comunque non in grado di dare una sintomatologia così accentuata ed intensa. A volte l'endometrio si sfalda bene, ed escono dei grossi pezzi di endometrio, questo è quello che secondo me ti è successo... questo ciclo dacci dentro se cerci il secondo perchè avrai l'utero "più pulito del solito".
La cicatrice può dare problemi se l'embrioncino decide di andare ad impiantarsi proprio lì, ma con tutto il resto dell'utero a disposizione hai delle ottime possibilità perchè questo non accada... altrimenti nessuna che fa il cesareo potrebbe mai più avere figli...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 14 feb 2011, 14:47

sì, infatti il mio dubbio, Alexxandra, è che se ci fossero, potrebbero essere molto piccoli da sfuggire ad un eco fatta in condizioni normali, no?
cmq se vedo che non mi durano più del previsto (oggi è secondo giorno) e non ho altri sintomi, non chiamo la gine e cercheremo di impegnarci per il secondo, dato che lo scorso mese mio marito si è preso l'influenza con placche in gola (e conseguente ricorso all'antibiotico per 6 gg!!) proprio nei giorni dell'ovulazione :aargh
inoltre sta facendo da un mese quasi la cura a base di integratori (nicetile + sperginq10) per cui vediamo se riusciamo ad ottimizzare i tempi :incrocini
anche per cicatrice :incrocini , perchè ho anche quella del TC, vista la fretta che aveva mia figlia di nascere :risatina:

Sara060480
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Sara060480 » 14 feb 2011, 15:06

Ciao Roxbo io come te ho un fibroma,sinceramente la nostra situazione a quello che ho capito è un po' diversa..a me l'hanno trovato durante un semplice controllo ecografico perchè da tre mesi prima dell'eco avevo il ciclo abbondantissimo (tipo due ass.notte insieme per due ore e se non stavo attenta mi macchiavo) durante l'ecografia videro un bel fibroma e mi trovarono pure una ciste mucosa nel collo dell'utero :iroso:
Adesso devo fare ogni sei mesi un'eco di controllo anche perché ho pure l'utero bicorne e retroverso che di per se non aiuta ad avere il ciclo meno doloroso....
Secondo me dovresti chiamare subito la gine e chiedere a lei,delle volte conta di più una parola di conforto che mille esami.... :incrocini :incrocini :incrocini

Comunque se ti può consolare anche a me escono i pezzi di sangue coagulato ed il ciclo mi dura più o meno 6/7 giorni..... :vomitino
Io ho l'eco il 28...speriamo bene.... :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma di Matilde nata il 18/04/2006 Mamy nel Cuore!!!
...e mai nessuna foto renderà giustizia al tuo sorriso quando esplode all'improvviso sul tuo viso,lascia stare! ("Domani" Articolo31)

CUCCIOLOTTA79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLOTTA79 » 23 feb 2011, 20:35

Ciao a tutte!!
Innanzitutto spero che nel frattempo si sia risolto tutto e che tu sia stata rassicurata dal tuo ginecologo! :incrocini
Io sono iscritta da poco, ho 31 anni e anche io ho il problema dei fibromi....me ne hanno diagnosticato uno due anni fa (intramurale di 1 cm)....e proprio ieri durante la visita di controllo, ho scoperto che ha raddoppiato le sue dimensioni e che se n'è sviluppato un secondo, sottosieroso, di 1,5 cm....che per il momento non crea problemi ma che potrebbe essere d'intralcio per la gravidanza nel caso crescesse troppo o nella direzione sbagliata....
Insomma....questi fibromi sono uno stress!!!!!!! :nonegiusto
Io non ho ancora dei bambini...e non credo di poterli programmare, almeno a breve (causa mancanza stabilità sentimentale, lavorativa ed economica)...quindi devo solo sperare che per quando finalmente potrò permettermi di pensarci, questi fibromi non rompano troppo.... :buuu
Un bacio a tutte!!!! :bacio

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 15 mar 2011, 9:30

ciao a tutte :sorrisoo
vi aggiorno: anche questo mese ho riscontrato dmestruazioni un po' abbondanti con coaguli di sangue. l'incubo fbroma mi assale per cui oggi (sono al 3° pm) sono andata dalla gine a parlarne, dato che dovevo prendere l'esito del tampone vaginale (negativo :ok );
lei mi dice che è normale avere ogni tanto delle mestruazioni con coaguli, può capitare soprattutto con l'età; è che bisogna indagare se diventano la normalità :domanda
le manifesto il dubbio sulla formazione di un fibroma (dato che prima della miomectomia laparoscopica di 5 anni fa avevo mestruazioni molto abbondanti con coaguli di sangue) e lei mi dice che sono stata controllata di recente con eco (l'ultima a gennaio 2011) e che solo un'isteroscopia potrebbere sciogliere ogni dubbio!
in sostanza mi ha liquidata dicendo di stare tranquilla, di continuare a prendere la tb e farle sapere l'esito dello spermiogramma di mio marito dopo la cura di integratori (deve farlo i primi di aprile 2011 :buuu )....
non è che mi sia tranquillizzata: perchè la mia paura è che nell'ultima eco non si sia visto un eventuale piccolo fibroma :domanda
non vi nascondo che sono un po' dubbiosa sul da farsi...non vorrei perdere tempo prezioso vista i miei 37 anni ormai compiuti! :bacio

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 mar 2011, 11:08

roxbo stai tranquilla :sorrisoo
hai fatto da poco un'eco, se non sono stati visti fibromi i motivi sono 2:
- non ce ne sono
- sono così piccoli da essere sfuggiti all'occhio attento dell'ecografista
mettiamo che il tuo sia il secondo caso, fibromi di piccole dimensioni non pregiudicano affatto il concepimento, l'ansia si :sorrisoo

Io ho l'utero fibromatoso, ed ho avuto una bimba, a tenerle compagnia nel pancione c'erano 5 fibromi del diam medio tra i 5 e gli 8 cm. Se sono riuscita io ad avere una figlia combinata così...
In bocca al lupo :incrocini

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 15 mar 2011, 15:32

grazie R2D2 :sorrisoo

sì, è vero l'ansia gioca tanto in queste problematiche!

cercherò di non pensarci tanto: 5 anni fa non è stato facile diagnosticare i 2 fibromi (uno intramurale e l'altro peduncolato) e non è stata una decisione facile decidere di fare la miomectomia laparoscopica, anche se il gine-chirugo che mi ha seguita mi disse che tale intervento va consigliato anche a chi non ha esigenza di concepimento!
del resto mio marito sta facendo la cura di integratori x migliorare un po' i valori di motilità degli spermini (lo sperma presenta valori tendenti al minimo, ma accettabili...circa la stessa situazione di 3 anni fa quando abbiamo concepito la nostra piccola!) e dopo il controllo dello spermiogramma di aprile vedremo il da farsi.....anche perchè il tempo stringe :hi hi hi hi :ciaociao

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 mar 2011, 16:07

roxbo, io sto decidendo se operarmi o meno. Ti và di raccontarmi un po' del tuo intervento? Anche in mp se non vuoi scrivere qui, mi interessa sapere il tipo di anestesia, la durata ma soprattutto com'è il post operatorio, i tempi di ripresa, se c'è dolore. Te ne sarei molto grata.

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 16 mar 2011, 9:08

bè, ho fatto 5 anni fa una miomectomia laparoscopica, in anestesia totale; sono stata ricoverata qualche giorno e tornata a lavoro dopo 12 gg; mi hanno fatto 2 buchini, uno a dx e l'altro a sx e uno nell'ombellico; non ho avuto problemi nel post operatorio....mi hanno detto di non cercare la cicogna per 6-7 mesi, per far rimarginare bene la ferita interna; dopo quasi 2 anni dall'intervento abbiamo concepito naturalmente la nostra piccola.
se hai bisogno di altre info, mandami un mp.

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”