GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Incontinenza urinaria [si risolve con l'intervento?]
- giulia35
- Original~GolGirl®
Incontinenza urinaria [si risolve con l'intervento?]
...salve voelvo il vostro prezioso parere.....gia' dal secondo parto nel 2004 ho cominciato ada vere problemi leggeri di incontinenza urinaria quando tossivo o starnutivo in maniera continuata (ed io lo faccio spesso in quanto allergica)..o quando dovevo saltellare in palestra per l'aerobica ecc....dopo Daniele il mio terzo bimbo ..il mio terzo parto naturale la situazione è un po' peggiorata.....poi quest'anno complice anke l'allergia che non mi ha dato tregua e la palestra che pero' ho fatto solo per tre mesi smettendo a dicembre (anke perkè non mi sentivo a mio agio in quanto io adoro l'hip hop il ballo e i relativi saltellini che mi fanno sentire un peso sulla vescica terribile)la situazione mi sembra piu' peggiorata. mi sono rivolta al mio gine per i controlli annuali e lui mi ha parlato piu' che prolasso di deviazione dell'uretera compatile con i 3 parti (??????)....
adesso siamo all'assurdo che se grido forte con i bambini mi succede pure......mis ento scappare poche gocce.....
non è compatibile con me che sono un persona sportiva e se le mie belve mi lasciano uno spazietto preferisco una partita a tennis ad una passeggiata..
qualcuna mi sa parlare dell'intervento in che consiste? se è risolutivo...insomma qualcuna mi da una speranza? ovviamente penso di andare da un'altro ginecologo...pero' ditemi voi se qualcuna ha avuto o conosce qualcuno che ha avuto il mio stesso problema grazie...perdonatemi la latitanza ma ho davvero gli ultimi due bambini molyo vivaci......
adesso siamo all'assurdo che se grido forte con i bambini mi succede pure......mis ento scappare poche gocce.....
non è compatibile con me che sono un persona sportiva e se le mie belve mi lasciano uno spazietto preferisco una partita a tennis ad una passeggiata..
qualcuna mi sa parlare dell'intervento in che consiste? se è risolutivo...insomma qualcuna mi da una speranza? ovviamente penso di andare da un'altro ginecologo...pero' ditemi voi se qualcuna ha avuto o conosce qualcuno che ha avuto il mio stesso problema grazie...perdonatemi la latitanza ma ho davvero gli ultimi due bambini molyo vivaci......
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3
- giulia35
- Original~GolGirl®
Re: Incontinenza urinaria
....ho visto la firma
devo correggere ...Giulia 41 anni

- naico
- Expert~GolGirl®
Ciao Giulia! 41 anni.. Siamo coetanee! E pure con lo stesso problema (anche se non al tuo livello.. ubi major..) Visto che un po' me ne intendo (sono ginecologa
) provo a spiegarti in cosa consiste l'intervento. Ma prima ti informo che l'iter da seguire in caso di IUS, cioè incontinenza urinaria da sforzo è il seguente: urinocoltura (infezione alle vie urinarie causa più frequente di incontinenza urinaria), test urodinamici (ora non mi dilungo ma se poi vuoi provo a spiegarti meglio) con stress test e cistomanometria, valutazione clinica della statica pelvica (ad esempio se esiste un prolasso genitale anche modesto), eventuale ecografia perineale. Di solito i ginecologi che si occupano di questo settore (io NON sono fra questi..) si occupano solo di questo, sta diventando una branca della ginecologia molto complessa. Inoltre prima dell'intervento, se ci sono margini, si può provare la fisiochinesiterapia e la tecnica del biofeedback (anche qui se ti occorre ti spiego, ma magari trovi altrove descrizioni più attendibili delle mie..
)
Se proprio non puoi evitare l'intervento, sappi che è veramente poco invasivo, non comporta tempi di degenza lunghissimi, ha un buon margine di successo, ma l'incontinenza può recidivare..
L'intervento si chiama (il più diffuso) "TVT" e consiste nel far passare una fettuccia di materiale non riassorbibile al di sotto dell'uretra attraverso i tessuti in modo da "sospenderla" come su un'amaca e impedire alla vescica di svuotarsi sotto sforzo.
Ok, so che le notizie che ti ho dato sono frammentarie.. Spero comunque di averti chiarito la cosa. Sappi poi che di questo problema quasi nessuno ne parla ma sono (siamo) TANTISSIME le donne che ne soffrono (spesso in silenzio)..
Nicoletta

Se proprio non puoi evitare l'intervento, sappi che è veramente poco invasivo, non comporta tempi di degenza lunghissimi, ha un buon margine di successo, ma l'incontinenza può recidivare..
L'intervento si chiama (il più diffuso) "TVT" e consiste nel far passare una fettuccia di materiale non riassorbibile al di sotto dell'uretra attraverso i tessuti in modo da "sospenderla" come su un'amaca e impedire alla vescica di svuotarsi sotto sforzo.
Ok, so che le notizie che ti ho dato sono frammentarie.. Spero comunque di averti chiarito la cosa. Sappi poi che di questo problema quasi nessuno ne parla ma sono (siamo) TANTISSIME le donne che ne soffrono (spesso in silenzio)..

Nicoletta
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
- Tilly68
- Active~GolGirl®
Anch'io credo di avere un problemino analogo, o meglio, ho partorito a novembre (2a gravidanza andata a buon fine su 4) e da allora ho notato che quando starnutisco mi scappa qualche goccina di pipì e, come se non bastasse, durante i rapporti (scusate se sono diretta) mi sento più "larga" con conseguente minor sensibilità e piacere. La settimana scorsa ho fatto il controllo da gine, tutto ok, gli ho esposto il problema e mi ha ordinato un ciclo di riabilitazione post-parto del pavimento pelvico.
C'è qualcuna che ne sa di più? Si tratta di una ginnastica che porta risultati soddisfacenti? Insomma, vorrei sapere se ritornerò come prima...
C'è qualcuna che ne sa di più? Si tratta di una ginnastica che porta risultati soddisfacenti? Insomma, vorrei sapere se ritornerò come prima...

Tilly68, mamma di EMANUELE, nato il 18/12/1993 alle ore 16.30,
e di MATILDE, nata il 22/11/2008 alle ore 17.14
-
- New~GolGirl®
Re: Incontinenza urinaria [si risolve con l'intervento?]
ieri dalla gin per la visita di controllo per la gravidanza mi ha chiesto: le capita di perdere della pipì a volte ? io ho risposto che mi è capitato solo quando avevo la tosse. mi ha detto che valuteremo questa cosa dopo il parto, perchè è possibile fare una ginnastica speciale per risolvere il problema che, se non risolto, durante la menopausa con la mancanza degli ormoni, può diventare più serio. spero di non averne bisogno, comunque mi ha parlato di una specifica ginnastica, quindi qualcosa per evitare l'intervento forse si puo fare!
Jammin
- naico
- Expert~GolGirl®
JAMMIN Sì sì, si può fare! In gravidanza è normale che succeda, è colpa dell'assetto ormonale modificato! Di solito dopo il parto regredisce

- naico
- Expert~GolGirl®
TILLY, magari comeprimacomeprima no, però si può fare molto per migliorare!! 

- meimi75
- Master~GolGirl®
OT ciao Giulia
secondo OT Naicoooooo
oddio 3 bimbe
il mio sognooooooo

secondo OT Naicoooooo

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- Sissi1966
- Active~GolGirl®
Bisogna fare assolutamente qualcosa se no la situazione peggiora, dice la mia ostetrica, io sto facendo elettrostimolazione ed una terapia riabilitativa composta da pacchetti di sedute di una specie di ginnastica che si fa' con l'ostetrica per controllare meglio i muscoli e rassodare il pavimento pelvico, anche perchè se no a lungo andare nei rapporti non si sente piu' niente....jammin ha scritto:ieri dalla gin per la visita di controllo per la gravidanza mi ha chiesto: le capita di perdere della pipì a volte ? io ho risposto che mi è capitato solo quando avevo la tosse. mi ha detto che valuteremo questa cosa dopo il parto, perchè è possibile fare una ginnastica speciale per risolvere il problema che, se non risolto, durante la menopausa con la mancanza degli ormoni, può diventare più serio. spero di non averne bisogno, comunque mi ha parlato di una specifica ginnastica, quindi qualcosa per evitare l'intervento forse si puo fare!
Il mio problema è che alla terza gravidanza si fa' appunto più sentire....
SIssi

INCREDIBILMENTE INCINTA NATURALMENTE CON SPERMATOZOI RINC@@@@ 2% FORME NORMALI
Lucrezia 4.10.2008 3,250 kg. x 51 cm
allattatrice indefessa da 11 mesi e 0 settimane
Lucrezia 4.10.2008 3,250 kg. x 51 cm
allattatrice indefessa da 11 mesi e 0 settimane
- Tilly68
- Active~GolGirl®
Anch'io ho iniziato da 2 settimane le sedute di ginnastica dall'ostetrica, che praticamente mi insegna l'esercizio da fare ogni giorno a casa per rinforzare il pavimento pelvico. Sinceramente forse 2 settimane sono un po' pochine per iniziare a vedere qualche beneficio, o nooo????
Comunque io in effetti nei rapporti sento ancora poco.....
ma lei dice che sono ancora un po' "aperta" a causa del parto e che è del tutto normale...... sperem!

Tilly68, mamma di EMANUELE, nato il 18/12/1993 alle ore 16.30,
- giulia35
- Original~GolGirl®
ragazze...ho prenotato dal gine.......in palestra ormai non posso fare piu' saltelli...... 

- francybf
- Silver~GolGirl®
Succede anche a me, dal 2° parto, ma il gine dice che non c'è nulla di strano...avevo pensato ad un prolasso, ma non è così...
E poi aggiungo che soffro anche di stipsi dall'ultimo parto, ma nessuno (medico di base-dietologo-ginecologo) hanno saputo dirmi perchè, visto che prima non ne ho mai sofferto e nemmeno dopo la nascita del 1°

E poi aggiungo che soffro anche di stipsi dall'ultimo parto, ma nessuno (medico di base-dietologo-ginecologo) hanno saputo dirmi perchè, visto che prima non ne ho mai sofferto e nemmeno dopo la nascita del 1°

francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013