GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Incontinenza urinaria post partum
- quaxolina
- New~GolGirl®
Incontinenza urinaria post partum
Ciao
Volevo chiedere se è successo a qualcuna di voi. Ho 33 anni, 2 figli. La mia più piccola ha 30 mesi. Quello che mi sta succedendo è molto imbarazzante. Dopo il secondo parto ( tutti i 2 naturali) ho cominciato ad avere le piccole perdite urinarie quando ho la tosse. Non ho dato subito tanta importanza, pensando che si risolvessi. Devo dire che la tosse mi viene raramente. Ma adesso a distanza di 30 mesi dal parto ho preso una tosse fortissima e questo problema si è ripresentato ma con la forza maggiore. In un giorno ho dovuto cambiare 3-4 assorbenti. Mi crea tanto disaggio questa storia, ho paura che si sentirà l'odore e non è piacevole per niente. Devo dire che non mi segue nessun ginecologo privato , vado in ospedale una volta all'anno. penso di rivolgermi dal medico di base per sentire che devo fare.
A qualcuna di voi è capitato?Siete riuscite a risolvere questo problema?
Grazie
Volevo chiedere se è successo a qualcuna di voi. Ho 33 anni, 2 figli. La mia più piccola ha 30 mesi. Quello che mi sta succedendo è molto imbarazzante. Dopo il secondo parto ( tutti i 2 naturali) ho cominciato ad avere le piccole perdite urinarie quando ho la tosse. Non ho dato subito tanta importanza, pensando che si risolvessi. Devo dire che la tosse mi viene raramente. Ma adesso a distanza di 30 mesi dal parto ho preso una tosse fortissima e questo problema si è ripresentato ma con la forza maggiore. In un giorno ho dovuto cambiare 3-4 assorbenti. Mi crea tanto disaggio questa storia, ho paura che si sentirà l'odore e non è piacevole per niente. Devo dire che non mi segue nessun ginecologo privato , vado in ospedale una volta all'anno. penso di rivolgermi dal medico di base per sentire che devo fare.
A qualcuna di voi è capitato?Siete riuscite a risolvere questo problema?
Grazie
- Lorena
- Master~GolGirl®
Re: Incontinenza urinaria post partum
Si a me è capitato dopo il secondo parto, nei mesi immediatamente successivi.
Chiesi alla ginecologa che mi disse che nel periodo dell'allattamento era normale, tutti i tessuti sono sempre molto morbidi e la muscolatura sempre un pò floscia. Mi disse che quando avessi smesso di allattare la cosa sarebbe migliorata, e cosi è stato. Mi sono aiutata anche con un pò di ginnastica del perineo .
Non so se tu allatti ancora, in ogni caso credo sia una cosa normalissima dopo due gravidanze.
sicuramente il medico di base saprà consigliarti, ma credo che come primo intervento consiglino sicuramente la ginnastica (anche a mia mamma che però ha 65 anni , qualche tempo fa si è sottoposta a visita per lo stesso problema, le hanno consigliato ginnastica per 6 mesi e se non si risolve ci sono anche degli interventi chirurgici, ma credo che in una persona giovane non si arrivi a tanto.)
se cerchi in rete trovi gli esercizi da fare per rinforzare il pavimento pelvico.
se hai bisogno di altre info chiedimi pure
Chiesi alla ginecologa che mi disse che nel periodo dell'allattamento era normale, tutti i tessuti sono sempre molto morbidi e la muscolatura sempre un pò floscia. Mi disse che quando avessi smesso di allattare la cosa sarebbe migliorata, e cosi è stato. Mi sono aiutata anche con un pò di ginnastica del perineo .
Non so se tu allatti ancora, in ogni caso credo sia una cosa normalissima dopo due gravidanze.
sicuramente il medico di base saprà consigliarti, ma credo che come primo intervento consiglino sicuramente la ginnastica (anche a mia mamma che però ha 65 anni , qualche tempo fa si è sottoposta a visita per lo stesso problema, le hanno consigliato ginnastica per 6 mesi e se non si risolve ci sono anche degli interventi chirurgici, ma credo che in una persona giovane non si arrivi a tanto.)
se cerchi in rete trovi gli esercizi da fare per rinforzare il pavimento pelvico.
se hai bisogno di altre info chiedimi pure

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- coloricaldi
- Master~GolGirl®
secondo me risolvi bene il problema, con un po' di pazienza e gli esercizi che ti ha detto di cercare Lorena... devi rinforzare il pavimento pelvico. se non riesci a capire quali sono i muscoli, chiedi alla tua ginecologa, oppure rivolgiti al tuo consultorio dalle ostetriche, che dovrebbero saperlo. eventualmente anche un fisioterapista.
informati che abbiano fatto corsi (ricevono un attestato apposta) sulla riabilitazione del pavimento pelvico.
informati che abbiano fatto corsi (ricevono un attestato apposta) sulla riabilitazione del pavimento pelvico.
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...

impassabile, nulla è impossibile...

- Simona77
- Active~GolGirl®
Anche io ho lo stesso problema,ho consultato il mio gine che mi disse che per i sei mesi successivi al parto è normale visto che il pavimento pelvico è stato sotto "pressione" per 9 mesi. Tra il peso della gravidanza e il parto può capitare un pò di rilassamento muscolare.
Io allatto ancora e comunque la situazione non è gravissima...ho avuto qualche episodio starnutendo e...ops...pipì.
Il mio gine mi ha consigliato una visita in ospedale specifica per la riabilitazione del pavimento pelvico.
Ti insegnano gli esercizi giusti e ti fanno capire quali muscoli sentire e cosa fare.
Io personalmente aspetto ancora qualche mese e, se mi capita ancora, un salto a farmi vedere lo faccio.
Spero sempre che passi da solo sto problemino.
Dovrei, almeno, ricordarmi ed impegnarmi a fare gli esercizi che ci insegnarono al corso post-parto!!!
Mi dimentico sempre e mi
quando ho le perdite!!!
Io allatto ancora e comunque la situazione non è gravissima...ho avuto qualche episodio starnutendo e...ops...pipì.
Il mio gine mi ha consigliato una visita in ospedale specifica per la riabilitazione del pavimento pelvico.
Ti insegnano gli esercizi giusti e ti fanno capire quali muscoli sentire e cosa fare.
Io personalmente aspetto ancora qualche mese e, se mi capita ancora, un salto a farmi vedere lo faccio.
Spero sempre che passi da solo sto problemino.
Dovrei, almeno, ricordarmi ed impegnarmi a fare gli esercizi che ci insegnarono al corso post-parto!!!
Mi dimentico sempre e mi

03\11\2012 Oscar, Tartarugo di mamma.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. O. Wilde
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. O. Wilde
- val978
- Silver~GolGirl®
gli esercizi sono semplicissimi. per capire come farli inizi col pipì-stop: quando fai la pipì cerchi di interrompere il flusso, e poi rilasci, interrompi e poi rilasci, eccetera eccetera.
una volta capito il movimento, puoi farlo in qualsiasi momento della giornata! (si, anche ora che stai leggendo!) contrai come per interrompere, e rilasci lentamente. 1-2-3-10 volte...tutte quelle che vuoi.
la mia gine si occupava anche di questo in H, faceva anche delle elettrostimolazioni per i casi più gravi. quindi mi ha ben istruita già prima del parto. tra l'altro io penso che sia un buon esercizio anche per facilitare il parto naturale.
quaxolina, prova per un periodo a fare da te, altrimenti senti se nella tua asl è previsto questo servizio (io stavo in toscana).
una volta capito il movimento, puoi farlo in qualsiasi momento della giornata! (si, anche ora che stai leggendo!) contrai come per interrompere, e rilasci lentamente. 1-2-3-10 volte...tutte quelle che vuoi.
la mia gine si occupava anche di questo in H, faceva anche delle elettrostimolazioni per i casi più gravi. quindi mi ha ben istruita già prima del parto. tra l'altro io penso che sia un buon esercizio anche per facilitare il parto naturale.
quaxolina, prova per un periodo a fare da te, altrimenti senti se nella tua asl è previsto questo servizio (io stavo in toscana).
-
- New~GolGirl®
Questa cosa della ginnastica pelvica non la conoscevo, sembra di grande aiuto
- Titti86
- Master~GolGirl®
A me è capitato durante la prima gravidanza e si è risolto in 24 ore... Cmq si servono gli esercizi al pavimento pelvico...se vi può aiutare qua potete trovarli
http://www.dolceattesa.rcs.it/2012/02/g ... gravidanza
Evitano appunto incontinenza urinaria e anche le ben fastidiose emorroidi
Speriamo sia di aiuto
http://www.dolceattesa.rcs.it/2012/02/g ... gravidanza
Evitano appunto incontinenza urinaria e anche le ben fastidiose emorroidi

Speriamo sia di aiuto
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
ci sono in commercio anche i pesi vaginali.
io non riesco a farli benissimo. devo ancora capire come vanno posizionati.
ho iniziato un corso di pilates, per fare esercizio del pavimento pelvico e il mio ginecologo mi ha detto che eventualmente in H fanno la riabilitazione con elettrostimolazione.
Io non ho perdite né con starnuti o tosse,però ad esempio non riesco a stoppare la pipì mentre la faccio. una volta che parte non la blocco.
I muscoli sono rilassati, sì ma non in modo preoccupante, però vanno sempre allenati.
io non riesco a farli benissimo. devo ancora capire come vanno posizionati.
ho iniziato un corso di pilates, per fare esercizio del pavimento pelvico e il mio ginecologo mi ha detto che eventualmente in H fanno la riabilitazione con elettrostimolazione.
Io non ho perdite né con starnuti o tosse,però ad esempio non riesco a stoppare la pipì mentre la faccio. una volta che parte non la blocco.
I muscoli sono rilassati, sì ma non in modo preoccupante, però vanno sempre allenati.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- mamadi
- Basic~GolGirl®
Anche io ho avuto questo problema dopo la prima gravidanz (parto naturale ma lacerazione di secondo grado....avra influito? ) e adesso con la seconda a cosi breve distanza di tempo, (mia figlia ha 18 mesi e il fratellino arriverà a gennaio) continua in modo ancor più marcato..... tosse, starnuto, risata e ...track... :buu La fine mi ha detto che ora con il peso in aumento posso fare poco, solo l esercizio ferma-pipi, e che a volte il secondo parto migliora le cose..... speriamo. Dopo comincero subito esercizi!
Voi avete avuto laerazioni o episiotomia prima di questo problema? Ho il dubbio che sia anche un problema di punti di sutura dati ....male....
Voi avete avuto laerazioni o episiotomia prima di questo problema? Ho il dubbio che sia anche un problema di punti di sutura dati ....male....

Diletta 28.04.2012 per 3,510 kg e 49 cm. Edoardo 12.01.2014 per 3,660 kg e 53 cm
- Lorena
- Master~GolGirl®
mamadi, io nno credo proprio. E' un discorso di muscolatura, che ha subito un forte stress durante il parto (bisognerebbe capire se possa dipendere dal parto naturale, chi ha fatto il cesareo ne è soggetta?)..
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
- val978
- Silver~GolGirl®
bella domanda(bisognerebbe capire se possa dipendere dal parto naturale, chi ha fatto il cesareo ne è soggetta?).
secondo me no
però sarebbe interessante avere esperienze