GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INCOMPATIBILITA' GRUPPI SANGUIGNI ABO

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
AussieDaisy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

INCOMPATIBILITA' GRUPPI SANGUIGNI ABO

Messaggio da AussieDaisy » 5 nov 2010, 12:29

Ciao a tutte,
in occasione di una visita pre-villo il prof che me la farà e ha raccolto un sacco di info mi ha detto che avendo io e il socio rispettivamente gruppi B e A, entrambi Rh+, potrebbe esserci incompatibilità.
Ora, io avevo sentito solo parlare dell'incompatibilità legata all'Rh ed ero un po' in soggezione e non mi sono sentita di chiedere di più. Vorrei capire da qualcuna che ne sa di più:
- quando posso capire se c'è incompatibilità? Anche adesso o a fine gravidanza?
- il problema sarebbe se il bimbo fosse A o AB, visto che io sono B?
- dà gli stessi problemi dell'incompatibilità Rh, cioè va fatta immunizzazione per gravidanze future? Oppure è diversa e meno grave?

Altre info: siccome abbiamo entrambi un genitore di gruppo 0 siamo genotipicamente A0 e B0. Mi confermate che, solo dal punto di vista statistico, abbiamo il 50% di possibilità di avere questa incompatibilità?

Grazie fin d'ora :thank_you:
G. con noi dall'11.06.11
B. con noi dal 31.05.14

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: INCOMPATIBILITA' GRUPPI SANGUIGNI ABO

Messaggio da topinaf » 5 nov 2010, 12:53

Ciao!
anche io e mio marito abbiamo gruppi diversi (io B lui A come voi) e rh+...ma non mi hanno mai parlato di incopatibilità :perplesso
forse è il test di coombs?
non so, non ho risposte da darti ma ora son curiosa :sorrisoo
cmq, nessuno dei miei 3 ha mai avuto problemi :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 5 nov 2010, 12:54

incompatibillità :dizionario
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

AussieDaisy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da AussieDaisy » 5 nov 2010, 13:01

In effetti, sono anch'io un po' perplessa.
La mia gine non mi ha fatto questa domanda perciò non capisco se sia irrilevante o una cosa da valutare più tardivamente.
Pensare che mi aveva sempre divertito l'idea che potessimo avere figli con 4 sanguigni diversi.
Ora meno :che_dici .
G. con noi dall'11.06.11
B. con noi dal 31.05.14

AussieDaisy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da AussieDaisy » 5 nov 2010, 13:03

topinaf ha scritto:Ciao!
anche io e mio marito abbiamo gruppi diversi (io B lui A come voi) e rh+...ma non mi hanno mai parlato di incopatibilità :perplesso
forse è il test di coombs?
non so, non ho risposte da darti ma ora son curiosa :sorrisoo
cmq, nessuno dei miei 3 ha mai avuto problemi :sorrisoo
Tra l'altro fintanto che non passa qualcuna delle superesperte in questioni tecniche la tua esperienza mi rassicura molto. Ma i vostri bimbi che gruppo hanno?
G. con noi dall'11.06.11
B. con noi dal 31.05.14

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 5 nov 2010, 13:13

Mai sentito.....io sono B, mio marito 0, ma ho dovuto sempre fare il coombs ma appunto per l'rh, essendo io negativa e lui positivo....sono curiosa di sapere sta cosa...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Federica82
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica82 » 5 nov 2010, 13:14

ciao :sorrisoo

ti dico la mia,
io sono Bnegativo il socio Apositivo, quindi in teoria incompatibili (la spiegazione scientifica non la so) la mia gine mi ha detto che per il primo figlio non ci dovrebbero essere problemi solitamente ci posso essere con la seconda gravidanza, cmq mi ha fatto fare il test di coombs più e più volte ma sempre negativo, nel caso fosse stato positivo però mi ha detto di non preoccuparmi perchè adesso possono cambiare il gruppo o l rh (nn ricordo) del bambino già nella pancia.
Io in teoria da quello che ho capito avevo più probabilità di incompatibilità perchè oltre al gruppo abbiamo diverso anche l'rh ed essendo il mio negativo poteva dare più problemi....ma fino ad adesso tutto alla grande :incrocini
2/03/11 G. il Principe ranocchio! Marzolina '11

Immagine

Federica82
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica82 » 5 nov 2010, 13:16

Cabi ha scritto:Mai sentito.....io sono B, mio marito 0, ma ho dovuto sempre fare il coombs ma appunto per l'rh, essendo io negativa e lui positivo....sono curiosa di sapere sta cosa...
giusto stessa cosa mia, per l'rh non per il gruppo :sorrisoo
2/03/11 G. il Principe ranocchio! Marzolina '11

Immagine

salmone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da salmone » 5 nov 2010, 13:40

Non sono un'esperta, ma vi racconto la mia esperienza di questa estate

Rimango incinta a giugno ma mi accorgo solo ad agosto ( :martello ) visto che ho avuto 2 cicli (almeno così sembrava) successivamente.
Non sto qui a tediarvi con tutti i dettagli, però una volta scoperto di esesre incinta a causa di queste perdite sono andata in pronto soccorso più volte. Anche perchè ad agosto 2009 ho avuto un bimbo alla 27 settimana e avevo paura ci fossero ancora problemi.
Alla 12ma settimana (fine agosto) nulla da fare, collo dell'utero dilatato, perdita del feto.
Nel frattempo avevo fatto gli esami del sangue e si è scoperto dopo che avevo un valore positivo al test di coombs indiretto. Io ho RH +, il testo mi è stato prescritto "per sbaglio" dal mio medico di base che mi ha fatto fare tutti gli esami di routine. Non avevo mai fatto questo test (io ho anche una bimba nata nel 2001 e un'IVG nel 2007).
Ho ripetuto il test che ha confermato questa positività.
Non ho proseguito accertamenti (se non ricerche in internet), il mio gine si è un pò defilato :perplesso, a gennaio compio 41 anni e viste le esperienze precedenti, 2forse è meglio che mi fermi qui, 2 bei bimbi ce li ho.
Ricapitolando:
1 figlia nel 2001 tutto bene ma ha avuto un fortissimo ittero durato 15 gg!! con valori altissimi
2 gravidanza problemi di idrocefalia (IVG)
3 gravidanza andava tutto bene fino alla 27ma settimana, nel giro di 24 h è nato (adesso fortunatamente sta bene) a causa di un'ifezione non identificata, hanno fatto tutti i tamponi ma erano negativi, il valore positivo che indicava l'infezione era quello delle PCR.
4 gravidanza terminata alla 13ma con test di coombs indiretto positivo.
Considerazioni puramente personali:
-navigando in internet nn ho trovato molto ma ho capito che può esserci incompatibilità anche con A e B anceh se molto rara, infatti di solito se la madre è RH+ nn si fa il test, io l'ho fatto per caso
- forse l'ittero fortissimo della mia prima figlia (sembra che questa incompatibilità possa influire),la nascita prematura del mio secondo bimbo e l'interruzione alla 13ma settimana dello scorso agosto sono dovute a questa incompatibilità

Scusate se non sono stata molto chiara, ma spero tanto che le esperte mi possano aiutare almeno a capire. A quale medico ci si può rivolgere? forse ad un ematologo?

grazie mille!!

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 5 nov 2010, 13:40

Non succede nulla, io ho fatto anch'io il test di kombos indiretto essendo il mio gruppo A negativo e papà 0positivo.
Ovviamente il cucciolo ha preso il gruppo del papà.. :che_dici
0 rh +

Quando ho partorito, ho avvisato subito del sangue mio negativo, e quando sono arrivati i risultati del sangue del cucciolo (0positivo) mi hanno fatto una puntura (di non mi ricordo che cosa e che serviva) in più per questo fattore.
Non succede assolutamente nulla stai tranquilla!
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

AussieDaisy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da AussieDaisy » 5 nov 2010, 13:43

Credo che il problema non si ponga col gruppo 0 perchè non contiene antigeni.
Il problema dovrebbe porsi tra madre A e figlio B o AB e tra madre B e figlio A o AB, perchè il corpo della madre si troverebbe di fronte un antigene che non riconoscerebbe. Questo almeno da quanto ho capito finora.
Grazie a chi ha raccontato la sua esperienza. Ho ancora il dubbio se il test di Coombs vada ad analizzare anche le situazioni di gruppi diversi, al di là dell'Rh.
Spero che qualcuno riesca ad illuminarci sulla questione.
G. con noi dall'11.06.11
B. con noi dal 31.05.14

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 5 nov 2010, 15:15

io sono 0- il papà 0+ ed Elia ha preso il positivo e appena nato mi hanno fatto una puntura di immunoglobuline, e durante tutta la gravidanza il test ad ogni analisi. Ma anche io sapevo solo in caso di Rh - +
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 5 nov 2010, 16:49

secondo me ci il problema è il fattore RH non i gruppi in sè.
il fatto del gruppo 0 è vero in parte perchè è come nelle trasfusioni, non da problemi al ricevente di qualsiasi altro gruppo ma da problemi al ricevente con quel gruppo. infatti il gruppo 0 non contiente antigeni ma contientei gli ANTI-antigeni sia per l'A che per il B. ad esempio io sono 0-. posso darlo a tutti indistintamente ma lo prendo solo dallo 0-, se per caso vengo a contatto con uno 0+ già non va bene perchè il mio sangue oltre a contenere gli ANTI-antigeni per A e B, contiente anche quelli ANTI-RH+. il rischio sta per le future gravidanze perchè di norma il sangue del bimbo non viene mai a contatto con quello della madre ma durante la nascita potrebbe succedere quindi se il bimbo è RH positivo e la madre è RH negativo a quest'ultima viene inniettato un ANTI-ANTI-RH+ così questi anticorpi vengono soppressi e con loro la possibilità che in futuro un'altra creatura che nascerà da quella stessa mamma non rischi la MEN (malattia emolitica del neonato) e cioè un'aggressione da parte degli ANTI-RH della madre che porta alla distruzione dei globuli rossi del cucciolo.
perchè si guarda l'RH e non il gruppo in questi casi?
cito da wikipedia:
Il sistema Rh è importante per la compatibilità delle trasfusioni sanguigne, anche se (a differenza degli antigeni del sistema AB0) gli anticorpi anti-Rh vengono prodotti dopo una prima trasfusione con sangue Rh+, in quanto l'antigene non è presente nell'ambiente.
sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 5 nov 2010, 18:17

AussieDaisy ha scritto:Ciao a tutte,
in occasione di una visita pre-villo il prof che me la farà e ha raccolto un sacco di info mi ha detto che avendo io e il socio rispettivamente gruppi B e A, entrambi Rh+, potrebbe esserci incompatibilità.
Ora, io avevo sentito solo parlare dell'incompatibilità legata all'Rh ed ero un po' in soggezione e non mi sono sentita di chiedere di più. Vorrei capire da qualcuna che ne sa di più:
- quando posso capire se c'è incompatibilità? Anche adesso o a fine gravidanza?
- il problema sarebbe se il bimbo fosse A o AB, visto che io sono B?
- dà gli stessi problemi dell'incompatibilità Rh, cioè va fatta immunizzazione per gravidanze future? Oppure è diversa e meno grave?

Altre info: siccome abbiamo entrambi un genitore di gruppo 0 siamo genotipicamente A0 e B0. Mi confermate che, solo dal punto di vista statistico, abbiamo il 50% di possibilità di avere questa incompatibilità?

Grazie fin d'ora :thank_you:
E' sicuramente più importante l'incompatibilità del fattore RH

Esiste una percentuale molto bassa di possibilità di incompatibilità tra gruppo sanguigni, che non è davvero significativa
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 nov 2010, 19:04

Mentre il problema dell'incompatibilità RH è reale e grave, le altre incompatibilità, fra cui quella AB0 sono piuttosto rare e soprattutto in genere lievi. Possono causare ittero neonatale con necessità di mettere il bimbo sotto la lampada, magari lievi anemie, ma non certo problemi gravi come la morte endouterina del feto!!

Aussy Daisy ha il 25% di probabilità di avere un figlio 0, nessuna incompatibilità, il 25% di averlo A, nessuna incompatibilità, il 25% di averlo B, rara incompatibilità (ittero nel 10% dei neonati), il 25% di averlo AB, rarissima incompatibilità (ittero in meno del 10% dei neonati).

Per quanto riguarda la domanda di Salmone, la morte del feto per problemi di incompatibilità materno-fetale di grupppi sanguigni avviene per idrope fetale da anemia grave, idrocefalo e parto pretermine non c'entrano un cavolo, al limite potrebbe ricondursi a questo l'ittero neonatale prolungato della primogenita...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

AussieDaisy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da AussieDaisy » 5 nov 2010, 23:07

Lauras, ma, appurato che è una situazione di gravità trascurabile e completamente diversa dalla questione Rh, mi converrà fare il famoso test di coombs, se è adatto anche in questo caso, o comunque far presente la cosa al momento del parto?
G. con noi dall'11.06.11
B. con noi dal 31.05.14

salmone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da salmone » 6 nov 2010, 8:36

grazie laura, come sempre sei molto chiara e puntuale.
Il mio dubbio era dovuto solamente al fatto che nel parto pretermine e nell'ultimo aborto, tutto è accaduto per un'infezione (che non sono riusciti a capire cosa fosse, la supponevano avento le PCR alte) che probabilmente ha causato la dilatazione del collo dell'utero e quindi indotto il parto. Nel primo caso ero di 27 settimane e quindi per fortuna il bimbo è sopravvissuto, nel secondo caso ero alla 13ma e quindi non ce l'ha fatta.
Cmq ammetto che possano essere mie paranoie, non sono serena su questi argomenti.
Però ho voluto intervenire con la mia esperienza perchè appunto c'è la possibilità (rara) che anche se la madre ha RH+ il test di coobs può rivelarsi positivo (per i motivi che hai spiegato tu).

grazie

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 6 nov 2010, 9:53

ale85 ha scritto:Non succede nulla, io ho fatto anch'io il test di kombos indiretto essendo il mio gruppo A negativo e papà 0positivo.
Ovviamente il cucciolo ha preso il gruppo del papà.. :che_dici
0 rh +

Quando ho partorito, ho avvisato subito del sangue mio negativo, e quando sono arrivati i risultati del sangue del cucciolo (0positivo) mi hanno fatto una puntura (di non mi ricordo che cosa e che serviva) in più per questo fattore.
Non succede assolutamente nulla stai tranquilla!
Esatto, funziona così. Per la prima grav non ci sono problemi. Entro 24 ore dal parto bisogna fare questa puntura e si è coperti per il prossimo parto e così via.
Io sono 0 rh- e mio marito è 0rh+. I miei figli sono entrambi 0rh+, cosa che non mi dispiace per nietne visto che è un sangue molto più facile di trovare (in caso di bisogno) e più comune del mio.
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 6 nov 2010, 9:54

laura s ha scritto:Mentre il problema dell'incompatibilità RH è reale e grave, le altre incompatibilità, fra cui quella AB0 sono piuttosto rare e soprattutto in genere lievi. Possono causare ittero neonatale con necessità di mettere il bimbo sotto la lampada, magari lievi anemie, ma non certo problemi gravi come la morte endouterina del feto!!

Aussy Daisy ha il 25% di probabilità di avere un figlio 0, nessuna incompatibilità, il 25% di averlo A, nessuna incompatibilità, il 25% di averlo B, rara incompatibilità (ittero nel 10% dei neonati), il 25% di averlo AB, rarissima incompatibilità (ittero in meno del 10% dei neonati).

Per quanto riguarda la domanda di Salmone, la morte del feto per problemi di incompatibilità materno-fetale di grupppi sanguigni avviene per idrope fetale da anemia grave, idrocefalo e parto pretermine non c'entrano un cavolo, al limite potrebbe ricondursi a questo l'ittero neonatale prolungato della primogenita...
chiarissima!
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 nov 2010, 10:11

AussieDaisy ha scritto:Lauras, ma, appurato che è una situazione di gravità trascurabile e completamente diversa dalla questione Rh, mi converrà fare il famoso test di coombs, se è adatto anche in questo caso, o comunque far presente la cosa al momento del parto?
Non sono mica sc**i... alla nascita fanno il gruppo al neonato, e sanno benissimo che se fosse B o AB devono tenere sotto controllo la bilirubina e il colorito del cucciolo con maggiore attenzione nei primi giorni dopo la nascita, è una situazione molto frequente! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”