GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INCOMPATIBILITA' GRUPPI SANGUIGNI ABO

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
AussieDaisy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: INCOMPATIBILITA' GRUPPI SANGUIGNI ABO

Messaggio da AussieDaisy » 5 nov 2010, 23:07

Lauras, ma, appurato che è una situazione di gravità trascurabile e completamente diversa dalla questione Rh, mi converrà fare il famoso test di coombs, se è adatto anche in questo caso, o comunque far presente la cosa al momento del parto?
G. con noi dall'11.06.11
B. con noi dal 31.05.14

salmone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da salmone » 6 nov 2010, 8:36

grazie laura, come sempre sei molto chiara e puntuale.
Il mio dubbio era dovuto solamente al fatto che nel parto pretermine e nell'ultimo aborto, tutto è accaduto per un'infezione (che non sono riusciti a capire cosa fosse, la supponevano avento le PCR alte) che probabilmente ha causato la dilatazione del collo dell'utero e quindi indotto il parto. Nel primo caso ero di 27 settimane e quindi per fortuna il bimbo è sopravvissuto, nel secondo caso ero alla 13ma e quindi non ce l'ha fatta.
Cmq ammetto che possano essere mie paranoie, non sono serena su questi argomenti.
Però ho voluto intervenire con la mia esperienza perchè appunto c'è la possibilità (rara) che anche se la madre ha RH+ il test di coobs può rivelarsi positivo (per i motivi che hai spiegato tu).

grazie

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 6 nov 2010, 9:53

ale85 ha scritto:Non succede nulla, io ho fatto anch'io il test di kombos indiretto essendo il mio gruppo A negativo e papà 0positivo.
Ovviamente il cucciolo ha preso il gruppo del papà.. :che_dici
0 rh +

Quando ho partorito, ho avvisato subito del sangue mio negativo, e quando sono arrivati i risultati del sangue del cucciolo (0positivo) mi hanno fatto una puntura (di non mi ricordo che cosa e che serviva) in più per questo fattore.
Non succede assolutamente nulla stai tranquilla!
Esatto, funziona così. Per la prima grav non ci sono problemi. Entro 24 ore dal parto bisogna fare questa puntura e si è coperti per il prossimo parto e così via.
Io sono 0 rh- e mio marito è 0rh+. I miei figli sono entrambi 0rh+, cosa che non mi dispiace per nietne visto che è un sangue molto più facile di trovare (in caso di bisogno) e più comune del mio.
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 6 nov 2010, 9:54

laura s ha scritto:Mentre il problema dell'incompatibilità RH è reale e grave, le altre incompatibilità, fra cui quella AB0 sono piuttosto rare e soprattutto in genere lievi. Possono causare ittero neonatale con necessità di mettere il bimbo sotto la lampada, magari lievi anemie, ma non certo problemi gravi come la morte endouterina del feto!!

Aussy Daisy ha il 25% di probabilità di avere un figlio 0, nessuna incompatibilità, il 25% di averlo A, nessuna incompatibilità, il 25% di averlo B, rara incompatibilità (ittero nel 10% dei neonati), il 25% di averlo AB, rarissima incompatibilità (ittero in meno del 10% dei neonati).

Per quanto riguarda la domanda di Salmone, la morte del feto per problemi di incompatibilità materno-fetale di grupppi sanguigni avviene per idrope fetale da anemia grave, idrocefalo e parto pretermine non c'entrano un cavolo, al limite potrebbe ricondursi a questo l'ittero neonatale prolungato della primogenita...
chiarissima!
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 nov 2010, 10:11

AussieDaisy ha scritto:Lauras, ma, appurato che è una situazione di gravità trascurabile e completamente diversa dalla questione Rh, mi converrà fare il famoso test di coombs, se è adatto anche in questo caso, o comunque far presente la cosa al momento del parto?
Non sono mica sc**i... alla nascita fanno il gruppo al neonato, e sanno benissimo che se fosse B o AB devono tenere sotto controllo la bilirubina e il colorito del cucciolo con maggiore attenzione nei primi giorni dopo la nascita, è una situazione molto frequente! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 nov 2010, 10:13

salmone ha scritto:grazie laura, come sempre sei molto chiara e puntuale.
Il mio dubbio era dovuto solamente al fatto che nel parto pretermine e nell'ultimo aborto, tutto è accaduto per un'infezione (che non sono riusciti a capire cosa fosse, la supponevano avento le PCR alte) che probabilmente ha causato la dilatazione del collo dell'utero e quindi indotto il parto. Nel primo caso ero di 27 settimane e quindi per fortuna il bimbo è sopravvissuto, nel secondo caso ero alla 13ma e quindi non ce l'ha fatta.
Cmq ammetto che possano essere mie paranoie, non sono serena su questi argomenti.
Però ho voluto intervenire con la mia esperienza perchè appunto c'è la possibilità (rara) che anche se la madre ha RH+ il test di coobs può rivelarsi positivo (per i motivi che hai spiegato tu).

grazie
Se programmi una nuova gravidanza, la cosa migliore che puoi fare è ripetere frequentemente urinocoltura e tamponi vaginali, con le cure antibiotiche del caso, per tutta la durata della stessa, iniziando presto... :sorrisoo
Poi sarebbe da valutare se fare il cerchiaggio...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 nov 2010, 15:09

infatti a me che sono B+ non hanno mai chiesto il gruppo sanguigno del padre (che mica lo so che sangue ha... dovrò chiederglielo, si sa mai...)
visto che sono rh+ le indagini sono finite lì
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 8 nov 2010, 17:46

farf...io sono b+ eppure mi hanno sempre fatto fare gli esami...e chiesto il gruppo del marito :domanda
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 8 nov 2010, 17:47

topinaf ha scritto:farf...io sono b+ eppure mi hanno sempre fatto fare gli esami...e chiesto il gruppo del marito :domanda
ah...che, ovviamente, è anche il padre di tutti e tre... (o almeno credo... :ahah :ahah :ahah )
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 nov 2010, 18:01

topinaf ha scritto:
topinaf ha scritto:farf...io sono b+ eppure mi hanno sempre fatto fare gli esami...e chiesto il gruppo del marito :domanda
ah...che, ovviamente, è anche il padre di tutti e tre... (o almeno credo... :ahah :ahah :ahah )
:ahah
allora forse ho sempre trovato medici superficiali io?
:domanda

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 8 nov 2010, 21:29

Grazie ragazze!!!! :congratulations:

avete risposto a una delle domande che avrei posto al gine!!!!

io sono A positivo e il mio socio è B positivo
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 8 nov 2010, 22:30

Io sono 0 positivo, mio marito è AB positivo, le bimbe sono nate tutte e 3 con gruppo A positivo, quindi per tutte e 3 sono rientrata perfettamente nel caso dell'AB0. Alle prime 2 figlie hanno trovato nel sangue gli anticorpi che avevo formato "contro" ma la conseguenza è stata che per 3 settimane sono dovuta andare all'ospedale dove avevo partorito per fare i controlli sul loro sangue per vedere che fosse rientrato il tutto (in entrambe ittero non così pronunciato da dover fare le lampade). La terza è l'unica che non aveva i miei anticorpi, ma complice forse l'essere stata fatta nascere (per altri problemi a funicolo e placenta) alla 35-esima settimana si è fatta una giornata di lampade.
Quindi come dicevano Laura e Paola può dare qualche fastidio, ma niente di più che qualche lampada o qualche controllo in più.
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

phoebe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da phoebe » 18 nov 2010, 23:35

Presente pure io!
Io sono 0-, il mio compagno B+.
Valerio è B+ come il suo papà.
Dopo la nascita, facendo gli esami a Valerio, in ospedale mi hanno detto che c'è stata questa famosa incompatibilità AB0: quindi lui si è cuccato un paio di lampade per un lieve ittero, un giorno in più di degenza (al nido, non in patologia) e 2 controlli (con prelievo di sangue capillare) a distanza di 2 e di 5 giorni dalla dimissione.
Rientrato l'ittero, non mi hanno più fatto fare nulla. :sorrisoo
Per l'incompatibilità RH (che non c'è stata, essendo il primo figlio), mi hanno fatto l'iniezione di immunoglobuline il secondo giorno dopo il parto (se non rcordo male).

Valerio ora ha 2 anni e mezzo, sta benissimo, non ha più dovuto fare nemmeno un esame del sangue.
VALERIO è nato il 13.03.2008

Girella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Girella » 18 nov 2010, 23:44

:domanda ...io sono 0+ e mio marito A+...entrambi fattore RH+...tutto ok, nessun problema, ma ho letto sul sito che essendo io 0 il/la fagiolino/a potrebbe presentare ittero alla nascita...je vero?
Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 19 nov 2010, 9:15

Girella ha scritto::domanda ...io sono 0+ e mio marito A+...entrambi fattore RH+...tutto ok, nessun problema, ma ho letto sul sito che essendo io 0 il/la fagiolino/a potrebbe presentare ittero alla nascita...je vero?
oh, ma se è per questo anche il mio nano aveva l'ittero, ed è B+ come me... quindi potrebbe averlo in ogni caso, ma non è grave, si risolve presto e con poco, stai tranquilla :ok

Girella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Girella » 19 nov 2010, 11:41

farfalla ha scritto:
Girella ha scritto::domanda ...io sono 0+ e mio marito A+...entrambi fattore RH+...tutto ok, nessun problema, ma ho letto sul sito che essendo io 0 il/la fagiolino/a potrebbe presentare ittero alla nascita...je vero?
oh, ma se è per questo anche il mio nano aveva l'ittero, ed è B+ come me... quindi potrebbe averlo in ogni caso, ma non è grave, si risolve presto e con poco, stai tranquilla :ok
:tanks:
Immagine

AussieDaisy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da AussieDaisy » 21 nov 2010, 19:37

Nel frattempo ho appreso che dovrò fare il test di coombs verso fine gravidanza per verificare se l'incompatibilità ci sarà o meno, che era l'altro dubbio che avevo.
Ad ogni modo ho capito che non è una situazione di cui preoccuparsi eccessivamente.
Grazie a tutte. :sorrisoo
G. con noi dall'11.06.11
B. con noi dal 31.05.14

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”