GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Inappetenza da dentizione o altro?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Inappetenza da dentizione o altro?

Messaggio da Annalisa78 » 29 nov 2010, 21:21

Da qualche settimana a questa parte, Nicolo' non gradisce piu' il cibo come prima. E' sempre stato un mangione, fin da piccolo, anche se ultimamente e' diventato molto piu' schizzinoso nel mangiare. Non ha il minimo interesse nel mangiare, a tavola sta seduto giusto dieci minuti e mangia due o tre bocconi di pappa e poi dice che vuole scendere e andare a giocare. Io non lo forzo mai a mangiare, anche se quando fa cosi magari insisto e chiedo se ha finito di mangiare, e lui dice che basta, non mangia piu', anche dopo appena un paio di forchettate. La scorsa settimana addirittura in tutto il giorno ha mangiato una manciata di crackers e latte. Solo latte. E' vero che eravamo a casa del suocerame per la festa del ringraziamento e li lui non vuole MAI mangiare perche' il nonno lo fa giocare, ma anche se siamo tutti a tavola a mangiare non c'e' verso. Ha lasciato tutto li. L'altra sera gli ho preparato le polpettine con verdure, ha mangiato le verdure e mangiato giusto un boccone di polpettina, e poi ha detto che aveva finito. Io gli ho chiesto se non aveva piu' fame, se era a posto, e lui ha detto "play". E' sceso dalla sedia e mi ha chiamato per andare a giocare, ma io stavo ancora mangiando e quindi gli ho detto che sarei andata dopo aver finito la mia cena. E allora lui che fa? Mi viene vicino, si arrampica sulla mia sedia, si siede in braccio e spazzola TUTTO quel che e' rimasto sul mio piatto. Io sono rimasta cosi :che_dici Di sicuro non lo prendo in braccio tutte le sere per farlo mangiare.. Spesso poi mentre e' a tavola oppure quando siamo in macchina (io mi siedo sempre accanto a lui nel retro) vuole SEMPRE tenermi la mano.. Io passo tutto il tempo che non sono in ufficio con lui, giochiamo, corriamo, insomma.. se faccio qualcosa lo faccio quando lui dorme, quindi di attenzioni gliene do. Da qualche giorno si morsica sempre le dita, come quando mette fuori i denti.. sara' per quello che non vuol mangiare? Oppure richiesta di attenzioni? Come intervengo? Ieri, dopo la solita richiesta di andare a giocare dopo appena una forchettata di pappa, io e il papa' gli abbiamo detto che saremmo andati fuori a giocare ma che prima bisognava mangiare la pappa. Glielo abbiamo detto molto serenamente e lui ha ripreso a mangiare. Certo non ha mangiato tutto, pero' ha assaggiato tutto quel che aveva nel piatto.
Scusate la lungaggine di questo post, ma e' da un po' che rimugino su questo suo comportamento, ed ho evidentemente molto da dire a riguardo :hi hi hi hi
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Inappetenza da dentizione o altro?

Messaggio da akane » 30 nov 2010, 14:39

potrebbero essere i denti ma anche l'età... fino ai due anni stava seduto "tranquillo" ora è un continuo alzarsi, mettersi in ginocchio, risedersi, rialzarsi.... e sembra meno affamato (anche se poi mangia tutto) ma spesso ha bisogno di essere "convinto"
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 30 nov 2010, 16:53

Ciao Akane.. anche io ho notato questo disinteresse per il cibo ultimamente.. prima invece era proprio un buon gustaio.. Adesso bisogna, come hai detto tu, convincerlo un po', e non sempre si riesce.. Ieri sera pero' ha mangiato tutta la pasta al sugo e anche i broccoli.. il pollo non l'ha manco toccato pero :che_dici
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

lilo79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lilo79 » 30 nov 2010, 18:50

guarda, anche edo, da sempre la fogna di casa, allo scoccare dei 2 anni ha manifestato un certo disinteresse per il cibo ... lui che, a 18 mesi, ha mangiato una pizza intera con tutta la gente in pizzeria che ci guardava così :urka
è stata una fase, quando era ora di mangiare lui aveva 1000 altre cose da fare, tutte urgenti e improcastinabili: con molta serenità gli abbiamo detto che se non aveva fame poteva anche saltare ma almeno 10 min. a tavola seduto con noi doveva rimanere; di solito al 3 minuto chiedeva cibo e mangiava tutto :fischia
ho collegato la fase con il fatto che la pancia, proprio in quel periodo era esplosa letteralmente e quindi il fratellino che arebbe arrivato a settembre si era fatto - come dire - vedere.
per la cronaca adesso è capace di farsi fuori un bibe da 250 di latte per copiare Giacomo e poi serenamente mettersi a tavola 10 min. dopo e spazzolare cena o pranzo che sia ... la mia nettezza urbana casalinga :emozionee
Filippo - 7 giugno 2006 * Edoardo - 6 maggio 2008 * Giacomo 14 settembre 2010.
in casa mia anche il pesce rosso è maschio!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”