GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IN BAGNO DA SOLI ALL'ASILO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

IN BAGNO DA SOLI ALL'ASILO

Messaggio da sashimi » 10 set 2010, 10:10

Sono stata alla riunione all’asilo per l’inserimento della piccola, che fa tre anni a novembre.

L’asilo lo conosco già perché ci va il grande: niente di eclatante come struttura e come attività proposte ma lui si trova bene e sono contenta delle maestre.
La piccola ovviamente sarà in un’altra classe: le sue maestre, a pelle, mi sono piaciute. La classe è piccola e un po’ fatiscente ma pazienza.

Però si è prospettata una situazione di sfacelo dovuta ai tagli che lascia molto pensare.
1) le maestre non saranno sostituite per assenze fino ai 5 giorni (in quei giorni, avranno per alcune ore una maestra sola, nelle altre ore saranno smistati in altre classi). E va beh, si adatteranno
2) Non ci saranno praticamente esperienze fuori dalla scuola (ok, per ora sono piccoli ma a quanto pare sarà così anche in seguito) perché non c’è abbastanza personale per accompagnarli. E va beh, faremo come nella classe di mio figlio: ogni tanto ci troviamo fra di noi al week-end e portiamo i bimbi al museo, a fare laboratori ecc.
3) Questa però mi pare grossa: ormai ci sono 2 bidelle per 5 classi, in alcune ore c’è una maestra sola con 23 bambini, c’è una maestra di sostegno per un bimbo disabile, peccato che la stessa maestra abbia in carico altre 2 scuole e quindi sia presente solo per una parte del tempo.
Indi: i bimbi, se hanno bisogno di andare in bagno al di fuori degli orari prestabiliti e per caso in quel momento c’è una sola maestra e le bidelle non sono disponibili (cosa abbastanza facile perché hanno un sacco di cose da fare).. ci vanno da soli! :impiccata: Al massimo verranno accompagnati da un compagno di 5 anni :impiccata: :impiccata:

Dunque, non sono particolarmente apprensiva e mi fa piacere che mia figlia abbia occasioni per diventare autonoma però lì bisogna uscire dalla classe e attraversare un tratto di corridoio piuttosto lungo e sinceramente il fatto che debba fare tutto da sola a neanche 3 anni mi fa parecchio effetto. Fra l’altro in bagno da sola ci va già ma almeno quando fa la cacca la vado a pulire e lavare io (lei ci prova ma i risultati non sono ottimi). Per questo le maestre ci hanno detto di chiudere un occhio se qualche volta i bambini arriveranno a casa con le mutandine sporche perché nessuno li pulirà.

Non so, questa cosa mi pare molto azzardata (anche il fatto di dare a un bambino di 5 anni la responsabilità di accompagnare uno di 3) e non credo neppure sia a norma (mi pare che l’anno scorso, quando era uscito sul giornale di una bimba che si era fatta male in bagno, la scuola avesse avuto dei problemi perché non era stata accompagnata).
Solo che eravamo talmente perplessi che nessuno al momento ha detto niente. Però il primo giorno penso proprio di approfondire l'argomento con le maestre e gli altri genitori.
Voi che dite? A qualcuna è stata prospettata una situazione di questo tipo?
"I bambini sono persone basse"

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: IN BAGNO DA SOLI ALL'ASILO

Messaggio da zanchese » 10 set 2010, 10:35

Si, anche all'asilo di mio figlio (Statale) è così. Vengono per lo più accompagnati dai compagni più grandi e in tutto l'anno lui non ha mai fatto la cacca all'asilo, preferisce tenersela e farla a casa, cosa che fanno in molti.
Avevo chiesto all'inizio dell'anno e le maestre mi dissero che non sempre potevano accompagnarli per non lasciare gli altri da soli, le bidelle sono 2 in tutta la scuola.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 10 set 2010, 10:43

anche nelle scuole del comune di milano la situazione è moooolto simile... :che_dici
dunque, le insegnanti non vengono MAI sostituite tranne in gravidanza e quindi, quando una è malata l'altra si ritrova da sola (con 27 bambini...)
le commesse rimaste negli asili hanno quasi tutte il servizio di riguardo e non fanno praticamente nulla (c'è una coop che serve il pranzo e una che pulisce alla sera...) e spesso non vanno neanche in bagno...
il fatto che un bimbo di 5 anni accompagni uno di 3 in bagno avviene spesso, più che altro per evitare di mandarli da soli, e cmq di solito vengono scelti i bimbi più "responsabili" (ah...sicuramente non è una cosa a norma)
se riesci dalle un pacchettino di salviettine umide, magari le tiene nell'armadietto e quando deve fare la cacca le usa...alla fine, però, in un modo o nell'altro si cerca sempre di andare a pulirli :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 10 set 2010, 10:44

Riguardo all'andare in bagno da soli, anche nella materna di Silvia funziona così. La maestra li porta tutti prima o dopo pranzo non ricordo; se devono andare in altri momenti vanno da soli e i piccoli vengono accompagnati da un bimbo grande. In caso di cacca va la maestra però. Io non ci trovo nulla di strano, però la scuola è piccolina e non è che Silvia debba fare molta strada per andare in bagno; poi comunque anche quando andavo io alla materna funzionava così.

Mentre riguardo gli altri punti, sui vari tagli alle spese, ti dirò mi convincono molto meno quelli che l'andare in bagno.
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 set 2010, 10:48

qui nei comunali ci sono due maestre per 26 bimbi circa, + una di supporto a rotazione per 3 classi, quindi presente una settimana ogni 3, e una dada per classe

però i bimbi piccoli, dopo il periodo di inserimento e di assestamento, per la pipì vanno in bagno con i compagni grandi e se fanno la cacca, le maestre chiamano la dada che li pulisce sempre..

per la pipì starò attenta a come trovo le mutande perchè mi sta bene l'autonomia, ed ele è già indipendente in bagno, ma prendere infiammazioni per mancanza di personale, no...

solo che ci hanno detto che ci sonos tati tanti maledetti tagli e sono incerte le prensenze degli atelieristi, delle attività extra e per le uscite, faremo come sempre....di tasca nostra....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 set 2010, 10:56

da me è uguale tranne che le maestre vengono sosituite per assenze superiori ai 4 mesi. :che_dici

asilo comunale del comune di milano.

però devo dire che le maestre se hanno un bimbo in bagno stanno sulla porta a controlalre. e in caso di problemi o di cacca il bimbo chiama e la maestra va apulire/aiutare lasciando (per quel minuto) la classe sotto l'occhio della maestra della classe affianco.
da me infatti tutte le classi sono collegate da finestre.

in 1 anno mio figlio non è mai tornato sporco.
M06 E07 amori di mamma

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 10 set 2010, 10:59

Bene (si fa per dire :che_dici ) vedo che non sono l'unica.
per la pipì starò attenta a come trovo le mutande perchè mi sta bene l'autonomia, ed ele è già indipendente in bagno, ma prendere infiammazioni per mancanza di personale, no...

Infatti, era quello che pensavo. Soprattutto le bimbe, se si puliscono male, rischiano infiammazioni. Oltretutto mia figlia non è una che fa la cacca una volta punto e basta, la fa "a trance" durante la giornata... quindi sarà praticamente sempre sporca. Ora la sto istruendo a pulirsi nel modo giusto ma, insomma, ha sempre 2 anni e 10 mesi.
Io non ci trovo nulla di strano, però la scuola è piccolina e non è che Silvia debba fare molta strada per andare in bagno

Da noi invece c'è parecchia strada da fare e ci sono corridoi un po' bui e labirintici... non mi piace tanto l'idea che vada in giro da sola. Diverso è nella classe di mio figlio, dove hanno il bagno attaccato alla classe in un corridoio molto corto... in quel caso non ci sarebbe niente di che (a parte il fatto di rimanere sporca :x: )

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 10 set 2010, 11:00

le maestre vengono sosituite per assenze superiori ai 4 mesi.

:urka

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 10 set 2010, 11:02

le insegnanti non vengono MAI sostituite

Però... comincio a pensare che noi siamo fortunati...

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 10 set 2010, 11:18

sashimi ha scritto: i bimbi, se hanno bisogno di andare in bagno al di fuori degli orari prestabiliti ... ci vanno da soli! :impiccata: Al massimo verranno accompagnati da un compagno di 5 anni :impiccata: :impiccata:

Voi che dite? A qualcuna è stata prospettata una situazione di questo tipo?
ho quotato le parti essenziali e che corrispondono perfettamente anche alla nostra situazione :ok

mia figlia è di gennaio, quindi quando doveva cominciare la materna avrebbe avuto 2 anni e 8 mesi, spannolinata da 4 mesi :che_dici
e ci era stata prospettata esattamente la stessa identica cosa, bimba sola in bagno aiutata da una "grande" di 5 anni
per questo, ma anche per altri motivi, ho preferito continuare a mandarla nella stessa scuola (privata :che_dici ) che frequentava come nido, e dove l'assistenza era ottima e solerte in tutte le occasioni (non solo nel bagno, ma per es mia figlia aveva una seria allergia alimentare e andava seguita a vista per evitare che qualche compagnetto le allungasse magari una caramella che le avrebbe potuto procurare uno shock anafilattico gravissimo ... e ovviamente nella pubblica 1 sola maestra con 30 bimbi era difficile che mi potesse garantire una cosa così)
quindi ha frequentato la scuola privata per altri 2 anni, felicemente sia da parte sua che da parte mia.
Purtroppo però la sua scuola (per tutta una serie di motivi) non è più disponibile e quest'anno mi vedo costretta a mandarla alla scuola pubblica di cui sopra, che comincerà lunedì
...e già rido (o piango) pensando che LEI quest'anno sarà una "grande" che dovrà accompagnare le 3enni al bagno :urka
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 10 set 2010, 11:25

Anche alla materna di Sofia fanno così, però il bagno è attaccato all'aula.
Cmq i bimbi piccoli vengono accompagnati dai bimbi grandi che poi li aiutano anche a pulirsi (in qualche modo, ma sono già bravi così :sorrisoo )
All'inizio anche io ero un pò perplessa ma poi ho visto che a Sofia faceva davvero bene sta cosa perchè la faceva sentire grande e autonoma e a lei piaceva :ok
Io proverei a vedere come va, l'unica cosa è il tragitto forse un pò lontano tra l'aula e il bagnetto, anche se è cmq penso che non sia pericoloso, insomma non credo che ci sia modo di uscire dall'asilo. Per il farsi male penso che possa capitare anche se in bagno ci sia la bidella o la maestra.
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 10 set 2010, 11:25

ahhh e aggiungo anche che nella scuola pubblica mi avevano detto che le bidelle non sono autorizzate e non rientra nei loro compiti accompagnare i bimbi in bagno, nè tantomeno pulirli. Tranne una bidella, che ha una indennità a parte proprio per questo, che li cambia e pulisce in situazioni di emergenza (cioè, se proprio un bimbo se la fa a dosso o si sporca irrimediabilmente) ma questa cosa può essere solo una cosa "eccezionale" e comunque MAI più di 2 volte, alla 3° volta te lo lasciano sporco e ti chiamano per andartelo a prendere :urka

ovviamente, la maestra essendo SOLA non può abbandonare la classe per seguire un bimbo in bagno.
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 10 set 2010, 11:48

Più o meno anche da noi la situazione è così.
La nostra fortuna è che ogni classe ha il proprio bagno, per cui i bambini non devono uscire dalla classe e anche una sola maestra riesce a gestire il tutto da sola.
Per il discorso pulizia, da noi le maestre hanno chiesto ad ogni bimbo di portare un pacco di salviettine umidificate e hanno insegnato loro quando fanno la cacca a pulirsi prima con la carta igienica e poi con le salviettine.
Certo non è la stessa cosa che lavarsi, ma devo dire che da quando hanno adottato questa "soluzione" Giorgia non è mai più arrivata a casa con le mutandine sporche...e lei la cacca a scuola la fa puntualmente tutti i giorni anche due volte.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 10 set 2010, 11:52

cippi...si, non rientra nelle mansioni delle commesse pulire i bambini ( :che_dici )
sul fatto che alla 3° volta ti lasciano il bambino sporco e ti chiamano a casa dipende dalla maestra...io ho sempre cambiato/pulito ecc tutti i bambini :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 set 2010, 11:55

topinaf ha scritto:cippi...si, non rientra nelle mansioni delle commesse pulire i bambini ( :che_dici )
sul fatto che alla 3° volta ti lasciano il bambino sporco e ti chiamano a casa dipende dalla maestra...io ho sempre cambiato/pulito ecc tutti i bambini :sorrisoo
più che altro dopo un po' le amestre finiscono i cambi a diposizione. chiamano per quello.

da em cmq nessuno si è mai lamentato, la maestre cambiano i bimbi tutte le votle necessarie/possibili.
M06 E07 amori di mamma

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 10 set 2010, 12:12

fanno cosí pure nella scuola di Ilaria e Giorgia per le necessitá fuori orario..... mai avuto problemi e Giorgia ha imparato alla svelta......
cmq scusami ma tu nella firma hai una frase per cui dovresti solo che essere contenta delle autonomie aggiunte che avrá tua figlia....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 10 set 2010, 13:16

cmq scusami ma tu nella firma hai una frase per cui dovresti solo che essere contenta delle autonomie aggiunte che avrá tua figlia....

Però la frase non è mia ma di mio figlio, quindi non me ne assumo la responsabilità :ahaha

A parte gli scherzi, premettevo che non sono una madre iperprotettiva e (per rispetto nei loro confronti come persone e pure per pigrizia mia :hi hi hi hi ) incoraggio sempre al massimo l'autonomia.
Però, come dicevo, questa cosa mi ha lasciata perplessa un po' per l'ubicazione del bagno (lontano dalla classe in fondo a un corridoio un po' tetro, il che, quando il bimbo è appena entrato e si deve ambientare non è il massimo), un po' per questioni igieniche relative al fare la cacca senza essere puliti da un adulto.
Se fosse stata un po' più grandina (per esempio il mio più grande è entrato all'asilo a 3 anni e mezzo, e sinceramente non mi sono posta il problema se andasse in bagno da solo, anche perché il bagno è quasi in classe) non avrei avuto perplessità ma lei non ne ha ancora 3 e anche pochi mesi a questa età fanno la differenza.

Se poi mi avessero detto "Guardi, facciamo così perché secondo noi è il modo migliore per incrementare l'autonomia" ok, se lo fanno perché non c'è personale (e anche loro, quando ne hanno parlato, non sembravano molto convinti della cosa e lo hanno detto scusandosi) allora è un altro paio di maniche.

Detto questo, non ne faccio una tragedia e infatti la mando all'asilo tranquillamente però sta cosa non mi convince.

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 10 set 2010, 13:29

Alla materna di Chiara e Virginia, ogni sezione ha il suo bagno per cui non devono uscire dall'aula. Ma, a partire dai 4 anni, non li puliscono +, perlomeno Chiara si pulisce (x usare un eufemismo) con la carta igienica e le tate le sciacquano il sedere solo con acqua. So che, a confronto di altre situazioni, la mia non sembra così grave, ma a Febbraio Chiara ha preso la vaginite e ci siamo stati dietro + di un mese per farla guarire : il fatto che tornasse a casa con le mutandine sporche, ovviamente non aiutava.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 10 set 2010, 13:31

Nella scuola in cui andrà Jacopo ogni classe ha il proprio bagno.
I bimbi vanno da soli in bagno. Quelli + piccoli al massimo vengono accompagnati da quelli di 5.
Per la cacca le bidelle di solito li puliscono ma il + delle volte fanno da soli :impiccata:
Alessia il primo anno di materna tornava a casa con le mutandine sempre sporche.

Per le sostituzioni non saprei :perplesso
Non abbiamo fatto riunione :che_dici
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 10 set 2010, 13:34

Qui li portano un paio di volte tutti insieme, poi se devono andarci individualmente lo fanno da soli,ma c'è sempre una bidella che sorveglia....
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”