GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

imparare ad andare in bici

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

imparare ad andare in bici

Messaggio da Mik » 12 apr 2010, 10:54

golline, vi faccio un'altra domanda. Quando hanno imparato i vostri figli ad andare in bici (intendo con le rotelline)? E come gliel'avete insegnato?

I nonni hanno regalato a Silvia una bici, già da questo autunno l'aveva provata ma era troppo altina per lei, poi è arrivato l'inverno e niente. Ora che è di nuovo caldo e lei è cresciuta e ci sale benissimo, è un continuo tutti i giorni volerci andare. Peccato che non riesce, sale bene da sola, mette i piedini in posizione e poi non riesce a spingere sui pedali. Non riusciamo a farle capire come fare, e lei ci prova, spinge talmente tanto che finisce per alzare il sedere dal sellino, ma forse perché spinge con entrambi i piedi, non fa manco un passetto!
Di solito la spingiamo un po' nella speranza che capisca il meccanismo e finisca un mezzo giro di pedale, ma nulla. A noi dispiace, ma dispiace di più a lei, che ha la smania di usare sta bicicletta ma non riesce!
Sentendo altre mamme, specie le bimbe hanno avuto difficoltà a capire il meccanismo, lei poi non ha nemmeno mai usato un triciclo.

Pensavo di farla provare (sempre se vuole) tutti i giorni, perché ho pensato che se magari capisce come muovere il piede, se poi rimando al fine settimana successivo non riesce più a metterlo in pratica. Lei vorrebbe pure andare al parco con la bici... ma un conto per noi è spingerla per il piazzale dei garage, spingerla fino al parco la vedo dura :urka
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: imparare ad andare in bici

Messaggio da clizia » 12 apr 2010, 11:03

Se non ci riesce io leverei la bici di mezzo per un pò e prenderei un bel triciclo. Più avanti avrà la forza muscolare per pedalare. a 3 anni qualcuno usa la bici piccolina ma i più vanno in triciclo.

Streghettasaetta

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 12 apr 2010, 12:26

Mik, miriam ha la stessa età della tua silvia. a lei la bicicletta l'hanno regalata i miei al compleanno dell'anno scorso ( prima che gliela regalasse qualcun altro :che_dici ), anche lei era contentissima ma non riusciva proprio a usarla, nonostante fosse giusta per lei anche di misura. noi l'abbiamo assecondata, ogni volta che la voleva prendere la prendevamo e cercavamo di insegnarle a pedalare, anche se poi si stancava abbastanza presto perchè proprio non capiva la pedalata (nemmeno lei ha mai avuto il triciclo). poi all'improvviso (a settembre mi sembra) ha iniziato a fare mezza pedalata solo con un piede e anche lì non riuscivamo a insegnarle come continuare con l'altro, non ci voleva nemmeno sentire e noi non insistevamo. poi altrettanto all'improvviso si è sbloccata e ha inizato a pedalare veloce, peccato che non sapesse usare bene il manubrio per girare :che_dici ora è una scheggia.
insomma, il mio consiglio è di assecondarla se ha voglia di prendere la bici, ma senza che diventi un compito da imparare. vedrai che sarà il suo corpo prima o poi a capire come si fa (è successo lo stesso con me che ho imparato ad andare in bici 5 anni fa :hi hi hi hi )
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

Ricciola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ricciola » 12 apr 2010, 12:29

Le abbiamo regalato la bici al compleanno dei 3 anni e ha imparato subito senza difficoltà, era però già abituata al triciclo
SOSsina oggi mamma di Ilaria nata il 1^ agosto 2006 e di Davide nato il 26 agosto 2008!

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 12 apr 2010, 13:29

Il mio bimbo, 3 anni e 8 mesi, ancora non va in bici.
Avevamo un triciclo a pedali che però avremo usato si e no due/3 volte. Ma poichè lui lo trainava e non amava usarlo, lo abbiamo abbandonato.
A settembre gli abbiamo comperato la bici con le rotelle, però abbiamo provato ad uisarla forse un paio di volte, senza risultati.
Poi quest'inverno abbiamo desistito.
Adesso che sta arrivando la bella stagione vorrei riprovare, però le poche volte in cui abbiamo provato, vedevo che non capiva il meccanismo. Spero che adesso, un pò più grandino, si appassioni d più alla bici ed impari ad andarci. :sorrisoo

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 apr 2010, 13:48

anche pietro prima triciclo, intorno ai due anni e mezzo e poi bici, solo che è altina visto che lui è grande e ha avuto più difficoltà a fare il passaggio...tuttora vuole cmq le rotelline e non si azzarda a provare da solo..io lo lascio fare e soprattutto muovere...

spingerla è davvero faticoso infatti di solito all'inizio pronevo giri corti e se voleva spostarsi di più allora passavamo al triciclo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 12 apr 2010, 14:59

Ero preouccupata ma vedo che sono parecchi i bimbi che non sono capaci di andare in bicicletta, noi l'abbiamo comprata un paio di settimane fa credendo che a 3 anni e mezzo potesse imparare in fretta, invece NULLA :buuu , sale e rimane li impalata a dire "Non riesco, non riesco, si muove...." :che_dici
Anche lei non é mai andata sul triciclo, non riusciva, ma mi avevano detto che la bicicletta era piú facile in quanto la pedalata é piú naturale, non ci rimane che aspettare che capisca il meccanismo facendo le prove in casa :x:
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 12 apr 2010, 15:16

Mik ha scritto:golline, vi faccio un'altra domanda. Quando hanno imparato i vostri figli ad andare in bici (intendo con le rotelline)? E come gliel'avete insegnato?

I nonni hanno regalato a Silvia una bici, già da questo autunno l'aveva provata ma era troppo altina per lei, poi è arrivato l'inverno e niente. Ora che è di nuovo caldo e lei è cresciuta e ci sale benissimo, è un continuo tutti i giorni volerci andare. Peccato che non riesce, sale bene da sola, mette i piedini in posizione e poi non riesce a spingere sui pedali. Non riusciamo a farle capire come fare, e lei ci prova, spinge talmente tanto che finisce per alzare il sedere dal sellino, ma forse perché spinge con entrambi i piedi, non fa manco un passetto!
Di solito la spingiamo un po' nella speranza che capisca il meccanismo e finisca un mezzo giro di pedale, ma nulla. A noi dispiace, ma dispiace di più a lei, che ha la smania di usare sta bicicletta ma non riesce!
Sentendo altre mamme, specie le bimbe hanno avuto difficoltà a capire il meccanismo, lei poi non ha nemmeno mai usato un triciclo.

Pensavo di farla provare (sempre se vuole) tutti i giorni, perché ho pensato che se magari capisce come muovere il piede, se poi rimando al fine settimana successivo non riesce più a metterlo in pratica. Lei vorrebbe pure andare al parco con la bici... ma un conto per noi è spingerla per il piazzale dei garage, spingerla fino al parco la vedo dura :urka
uguale uguale alla mia, però lei il triciclo lo conosce (quello col maniglione) e qualche mezzo giro da sola lo faceva...
e il copione è: vuole la bici, usciamo nel vialetto, non riesce, la spingiamo un pò, si stufa, prende il monopattino... :che_dici
le servirebbe lo stimolo di pedalare con altri bimbetti ma è la più grande del vicinato e portare la bici al perchetto col fratellino in carrozzina e c. sarebbe un delirio.
per ora non insistiamo troppo, ci limitiamo a proèorgliela quando si esce a giocare.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 12 apr 2010, 15:39

Matilde ha imparato l'estate scorsa a pedalare un pochino (ma faceva fatica)...direi che con entusiasmo e consapevolezza sta pedalando solo ora che ha ormai 3 anni e mezzo...
se penso che una cuginetta di appena 2 anni e 2 mesi pedala con agilita' gia' ora..mi sembra che lei sia stata piu' lenta,ma alla fine ogni bimbo ha i suoi tempi. :che_dici
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 apr 2010, 16:39

Guarda il meccanismo lo capiscono da soli ad un certo punto. Davide non ha mai usato il triciclo pur avendolo, non ha mai capito il meccanismo. A 3 anni e qualche mese è andato direttamente sulla bici che secondo me è più morbida e intuitiva visto che i pedali stanno proprio lì sotto ... mentre sul triciclo i pedali sono avanti. Almeno così credevo. Poi mi sono ricreduta perché il triciclo snobbato da Davide lo ha invece usato dai 18 mesi Fabio ... però anche in quel caso, notando che ai giardini faceva fatica, perché il triciclo ha uno sterzo limitato, è durissimo fare anche una lievissima pendenza ... ho comprato una biciclettina di seconda mano da 10 pollici che ha usato con soddisfazione :ok
In poche parole deve capire il meccanismo della pedalata e vedrai che no manca molto visto che ha 3 anni ... ormai ti sconsiglio di comprare un triciclo ... se hai l'impressione che la bici sia troppo grande prova a prenderne una più piccola.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 12 apr 2010, 17:34

mi dispiace non ti so aiutare
nel senso che mia figlia ha ricevuto la bici (dai nonni :che_dici ) quando aveva 2 anni e 3 mesi, era una bici piccola da 10" (perchè lei è piccoletta come bimba, molto minuta).
Il primo giorno che l'ha ricevuta l'ho portata al parco, pensando di doverle insegnare (visto anche che non aveva mai posseduto un triciclo, quindi mai pedalato)
invece scarico la bici all'ingresso del parco, lei ci sale sopra e ....parte :urka
dopo 10 metri sembrava FaustoCoppi :bicicletta: , sembrava nata in sella !!!
ho anche fatto una ripresa col cellulare perchè sembrava impossibile, così l'ho mostrata ai nonni, che effettivamente non ci potevano credere :clap
Il problema sorge adesso, perchè i nonni (sempre loro :che_dici :ahaha ) le hanno regalato una nuova bici da 14" e lei vuole imparare ad andare senza rotelle quindi mi devo armare di paziena e insegnarlglielo ...non credo in un secondo "miracolo" stavolta, è più complicato
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 apr 2010, 17:45

probabile che sia una bicicletta un po' difficoltosa da usare.
se è come quella che aveva Gaia a 2 anni, la ruota dietro non gira a vuoto giusto? è sempre in presa diretta con la catena/corona? quindi diventa un po' pesante da usare.
ma una volta capito il meccanismo sarà una scheggia.
inoltre a questa età non hanno i muscoletti formati per spingere adeguatamente, dalle tempo. se vuole andare, dalle la bici. se si stanca, pazienza. vedrai che poi la userà tranquillamente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 12 apr 2010, 18:00

ely66 ha scritto:probabile che sia una bicicletta un po' difficoltosa da usare.
se è come quella che aveva Gaia a 2 anni, la ruota dietro non gira a vuoto giusto? è sempre in presa diretta con la catena/corona?
ELY ho scoperto che TUTTE le bici piccole hanno la ruota posteriore in "presa diretta" con la catena
mentre le bici più grandi (dai 14" in sù) sono a cosidetta "ruota libera"
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 12 apr 2010, 18:04

devo controllare sta cosa della ruota, non ci avevo pensato.

Io non credo che sia un problema di muscoletti non ancora pronti, ma proprio di non aver capito come muovere il piede. Ovvio non la forzo, però visto che la teniamo in garage e le torna in mente di usarla quando scendiamo a prendere la macchina, quindi quasi solo nel we, pensavo di proporglielo io perché magari non ha associato che può andarci a prescindere.
Cmq vedremo come va, per il triciclo non so, alla fine lei vorrebbe riuscire ad usare la bici ma non la vedo demoralizzata se non riesce, tanto c'è il papà che la spinge e lei è libera di suonare la trombetta :fischia

grazie a tutte :bacio
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 apr 2010, 18:21

si le fanno apposta così, perchè quando i bambini si fermano, si ferma anche la bici e non cadono.

mik prova ad alzarle a mano leggermente la bici dietro mentre lei pedala, se s'accorge che la ruota gira, forse capisce com'è la faccenda
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 12 apr 2010, 20:11

Si ely l'ho detto tutta tronfia al socio e lui ovviamente lo sapeva già :che_dici
domani sperando sia un po' più caldo riproviamo :incrocini

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 apr 2010, 21:29

si loro lo sanno sempre... DOPO :ahaha :ahaha :spiteful: scherzo eh?
cmq tranquilla, quando avrà capito tu ti farai delle corse niente male... quindi se capisce più tardi, tanto meglio per te :ahaha :ahaha

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 12 apr 2010, 22:10

adesso che samu ha 4 anni usa benissimo la bicicletta (14") , è fin troppo spericolato :che_dici
non mi ricordo quando gli abbiamo preso il triciclo, mi sebra verso i due anni, ma visto lo stato in cui l'ha ridotto, lo ha comunque usato moltissimo
suggereirei di farle vedere come si fa (pedala tu!) e poi di lasciarla provare....ad un certo punto partirà!

ps: per molti mesi, prima di salire SUL triciclo....lo ha portato a passeggio tenendolo per il manubrio :ahah no comment
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 12 apr 2010, 23:10

Mik ti dico la mia esperienza visto che Anastasia ha l'età di Silvia.
L'anno scorso le avevo preso una bici con i punti Pampers: la conclusione è stata che non riusciva a pedalare perchè la bici era di quelle per cui le ruote girano solo se girano anche i pedali (come dice Ely) e quindi faceva troppa fatica.
Quest'anno per il suo terzo compleanno i miei le hanno regalato una bici "da grandi" cioè fatta come quelle da adulti e quindi con la ruota che gira anche se i pedali stanno fermi.
Ora è tutto un altro mondo: ci va volentieri e pedala contenta anche se fa ancora le "mezze pedalate" (arriva a metà e poi torna indietro spingendo sempre con la stessa gamba) ma so che è così per molti bimbi.
Non fa affatto fatica e anche la sua autostima è migliorata.
Considera che anche Anastasia non è mai voluta andare sul triciclo.

O.T. :congratulations: per la nuova pancina! :-D
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 12 apr 2010, 23:13

Mik pensavo che se la bici è come quella che aveva Anastasia magari Mik pedala con le mezze pedalate come lei e quindi non si sposta visto che spinge con un piede e poi torna indietro con l'altro.
Con la bici con la catena che va da sola si può fare ma con l'altra proprio no :domanda
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”