GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IMPARARE A STUDIARE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

IMPARARE A STUDIARE

Messaggio da maskat » 10 ott 2011, 13:22

Mi rivolgo alle mamme di bimbi dalla 3° elementare o alle maestre di GOL....
Mi aiutate a trovare un metodo per aiutarla?
Noi leggiamo, le chiedo di spiegarmi quello che ha letto... Le spiego il significato delle parole che magari non capisce... Ma quando mi ripete quello che ha studiato è un delirio.
Non ricorda e inventa :coccola
Io vorrei tanto aiutarla ma non trovo il metodo giusto.
Ha una maestra impallinata con la storia (infatti gio e ven andranno in gita all'Archeopark) e pretende che la storia la sappiano benissimo.
Alessia si impegna ma povera, non ottiene buoni risultati.
HELP
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: IMPARARE A STUDIARE

Messaggio da clizia » 10 ott 2011, 13:30

Io non ti do pareri da esperta e non certo un merodo di studio nudo e crudo e quotidiano , no si può fare sempre insomma però però mi ricordo che quando ero piccola eravamo un gruppetto di bimbi e la storia la ricordavamo molto meglio e con partecipazione se rifacevamo la scenetta recitandola, insomma giocando. Anche disegnandola prima. Però appunto non è una cosa da fare in continuazione o per ogni argomento, può aiutare se a volte qualcosa appare troppo noioso e così si ricorda meglio tramutandola in storia da rappresentare con pochi passi e punti fermi in modo da non esagerare con le invenzioni.
E ora apsettiamo il metodo serio delel maestre... :unghiette

Streghettasaetta

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 10 ott 2011, 13:37

Grazie Clizia.
La gita infatti è stata programatta proprio per "fargli toccare con mano" quello che è successo in passato.
La maestra vorrebbe che la storia diventasse il più "concreta" possibile e non solo una materia astratta.
Il problema comunque rimane! OK per storia. La trovo una bellissima iniziativa, però... Le materie sono tante e dalla 3° devono STUDIARE e su questo non danno scampo :impiccata:
Alessia non ha mai avuto problemi nell'imparare a memoria filastrocche o poesie ma studiare proprio non le riesce :argh
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 10 ott 2011, 14:15

Maskat, mio figlio ora è in quinta, ma in terza sentirlo ripetere è stato un delirio, come dici tu. Sembrava, lui stesso, un cavernicolo e diceva cose assurde. Io sono riuscita a poco a poco, facendogli ripetere le cose un sacco di volte con le sue parole, dopo avergli spiegato io le paginette da studiare. Lui forse mancava di concentrazione perchè un concetto, che a me pareva facilissimo, faticava ad assimilarlo bene. Poi, pianino pianino, è migliorato.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 ott 2011, 14:47

:fischia Io ho imparato gli ultimi 2 anni di università ... :risatina: Sicuramente un metodo efficace è: leggere per parti la lezione, riassumerla e ricopiare il riassunto. Ti entra nella testa e la ripeti correttamente. Ma richiede molto tempo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 10 ott 2011, 15:04

maskat, ti dico come facevo io, parto però dal presupposto che siano da studiare una o due paginette per volta al massimo: prima leggevo tutto per avere un'idea generale (magari potete farlo insieme, le prime volte potresti riassumere tu a grandi linee tutta la pagina). Poi leggevo paragrafo per paragrafo. Finito ogni paragrafo, riassumevo con parole mie.
Primo paragrafo: leggo e riassumo.
Secondo paragrafo, leggo e riassumo.
Ripeto primo paragrafo + secondo paragrafo.
Terzo paragrafo: leggo e riassumo.
Ripeto primo + secondo + terzo.
E così via.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 10 ott 2011, 15:45

Il problema di Alessia è che non ha capacità di sintesi.
Di quello che legge non riesce a fare un riassunto cogliendo le cose più importanti.
Magari ti racconta un episodio insignificante in lungo e largo, tralasciando le cose + importanti.
Di conseguenza non riesce a studiare.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 ott 2011, 16:14

maskat ha scritto:Il problema di Alessia è che non ha capacità di sintesi.
Di quello che legge non riesce a fare un riassunto cogliendo le cose più importanti.
Magari ti racconta un episodio insignificante in lungo e largo, tralasciando le cose + importanti.
Insegnale a sottolineare i concetti principali, le fai vedere come si fa e ogni giorno la aiuti ... così facendo impara. Mi ricordo che proprio in terza elementare la maestra ci aveva insegnato a sottolineare le cose principali di un brano e a fare la sintesi. Quindi è tutto normale, sta imparando.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 10 ott 2011, 16:28

Credo sia normale non avere capacità di sintesi innata.
Potreste "allenarvi" con favole che già conosce. Ad esempio potresti chiederle di riassumere Cappuccetto Rosso in 5 pensierini: Cappuccetto porta il cestino alla nonna malata. Nel bosco incontra il lupo che studia un piano per mangiarsi bimba e nonna. Il lupo giunge a casa della nonna per primo e si mangia la vecchina. Quando arriva Cappuccetto, il lupo si mangia pure la bimba. Un boscaiolo sente le urla della bimba, sopraggiunge, uccide il lupo e salva Cappuccetto e nonna.

Se non ha voglia, potresti mettergliela sotto forma di gara: chi riassume di più la tal storia, senza però tralasciare i concetti fondamentali che stabilirete prima (esempio Hansel e Gretel: abbandono dei piccoli, primo ritorno a casa, nuovo abbandono, scoperta della casetta di marzapane, strega che li imprigiona, strega che muore, ritorno a casa) vince una gomma colorata!

Studiare "a pezzi" dovrebbe facilitarle il compito e una volta acquisiti gli strumenti, riuscirà ad essere più autonoma, ad esempio accorpando due paragrafi laddove riterrà che un periodo sia troppo breve o di poco rilievo.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 ott 2011, 16:37

maskat ha scritto:Il problema di Alessia è che non ha capacità di sintesi.
Vabè ma credo che la si acquisti meglio col tempo. Prova un pezzo per volta, prova per ogni paragrafo a fare uno schema, cioè scrivere su un foglio i passaggi fondamentali anche solo con parole chiave che poi ricollegherete a voce. E vedrai cheil riassunto orale prenderà più forma. :sorrisoo

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 ott 2011, 16:41

fare qualche schema mi serviva poi per sviluppare i temi secondo un filo logico iniziale che volevo percorrere. Penso però che si possa applicare a livello pure elementare , un pò come dice Pao.. :sorrisoo

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 10 ott 2011, 18:25

anche per me è presto per avere capacità di sintesi. Anche il mio si perdeva a raccontare una cosa inutile e tralasciava tutti le cose più importanti: è all'inizio della terza. IN classe non sottolineano o evidenziano le cose importanti?
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 10 ott 2011, 19:25

Il fare delle sintesi è una capacità che si apprende e che è decisamente difficile per una bambina di terza... ed è anche normale che colmi con la fantasia quello che non sa.... ci vuole tempo e pazienza... aiutala a sottolineare le cose più importanti e da una singola frase sviluppare dei ragionamenti, altrimenti è il lavoro del pappagallo... aiutala a capire i nessi logici, anche se mi rendo conto che non è facile perchè tante cose che per noi son scontate non lo sono per una bimba di 8 anni....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 11 ott 2011, 6:27

Concordo con crucchina sul fatto che in 3a un bambino non possieda ancora la capicta' di sintesi quindi e' troppo presto per poterle fa fare i riassunti, che incomincieranno a fare quest'anno piano piano.

Con Silvano facciamo cosii'
Lui legge almeno 3 volte cercando di individuare
-l'argomento principale
Successivamente quando posso gli faccio delle domande di comprensione sul testo e poi cerchiamo di ripetere tutto, magari avvalendoci, se l'argomento e' complesso di schemi.
poi cerchiamo di ripeterlo il piu' possibile. Ma stai certa che la maestra non si aspetta una esposizione chissa' quanto articolata, e' consapevole delle difficolta' dei bambini che inciminciano a confrontarsi con la materia da ripetere oralmente.
Non e' un problema, e' una difficolta' di una bambina, come tutti in 3a, infatti se lei deve raccontarti u. Fatto accaduto, vedi che la capacita' di sintesi la trova. Evidnetmente si sforza, come e' normLe all'inizio, di ripetere le parole del testo e quindi diche una cosa per un'altra. :sorrisoo

Per esempio Silvano diveva imparare che il sistema numerico e' un sistema decimale e perche', e posizionale e perche' :impiccata:

Di storia: a cosa servono le tracce
E di scienze cos'e' il metodo scientifico e come fa uno scienziato a dimostrare le sue teorie. I nomi dei fari scienziati e di cosa si occuopano: biologo, astronomo, zoologo, fisico e non ti dico dello stellologo=astronomo :ahaha
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ilalucigiuli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ilalucigiuli » 11 ott 2011, 7:11

ciao, la mia prof ( quindi eravamo già più grandi ) in prima media proprio per la storia ci faceva sottolineare le frasi secondo noi chiave della pagina con due differenti colori, blu e rosso a seconda di quanto ritenevamo importante il concetto e poi all'interno delle frasi circolettare le parole chiave, allora una gran fatica ma poi ripensandoci è stato un metodo che ho applicato nello studio alle superiori e all'università con successo, quindi chissà; quando Lucia comincerà con lo studio forse proverò a insegnarglielo. Un bacio

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 11 ott 2011, 11:14

Devo dire che non mi ero posta il problema.... la scuola ha un sistema valido e loro lo seguono pedissequamente....

cominciamo che per i riassunti é troppo presto sia per I che per G hanno le liste di parole da imparare a scrivere e riconoscerene i suoi, e la matematica algebrica e concettuale.... piú un libro di lettura....

per le parole il loro metodo é leggere individuare i suoni e le lettere e poi ripetere (il classico spelling che si vede nei film americani e che loro applicano anche al portoghese)

matematica concettuale la applicano a tutto quindi é facile perché ogni cosa intorno a noi é un insieme un sottoinsieme e cosí via l'algebrica ci divertiamo a fare le somme rapide per ora ancora semplici.

per la lettura, si legge il libro una prima volta dalle 4 alle 10 pagine.... e chiedo cosa le é rimasto impresso, a volte particolari davvero insignificanti, poi le chiedo di raccontarmi brevemente la storia senza sue fantasie e vedo che ha letto di piú anche se il fuoco resta sul particolare insignificante, poi le fornisco, dopo altre letture, se non ci é arrivata da sola, il particolare importante e le faccio rifare il riassunto tenendo il fuoco su quest'ultimo....

devo dire che in un mese é diventata bravissima.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 11 ott 2011, 12:39

Lidia, scusa, vado O.T., ma vedo che vivi in Portogallo e mi è venuto un balzo al cuore :cuore eu gosto muito do portogues e do Portogal :sorrisoo
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 11 ott 2011, 15:23

Anche per me è presto... Credo non lo sia per la maestra però :pensieroso

Storia la studia sul quaderno e i concetti sono già ridotti all'osso.

Geografia sul libro. Ho notato che la maestra (non la stessa di storia) ha già fatto sottolineare i concetti più importanti.

Ieri sera abbiamo ripassato storia. Ed è stata proprio lei a chiedermi se poteva scrivere su dei foglietti le cose + importanti. Le ho detto che avrebbe fatto benissimo.
Secondo me la lezione la sapeva bene. Faceva un po' di confusione con i termini (geologo, archeologo, paleontologo, ecc....) però se indirizzata con domande specifiche, sapeva rispondere.
Chissà come è andata oggi :incrocini

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 11 ott 2011, 15:29

Lei inventa :caduta_sedia:

GEOGRAFIA: in sintesi deve studiare cos'è, chi è il geografo e da chi è aiutato (climatologo, fotografo, geogologo, zoologo, ecc...)

FOTOGRAFO è colui che fotografa l'ambiente. I mari, le colline, le montagne, ecc... Per vedere e studiarne i cambiamenti.

Spiego la definizione ad Alessia.

Alessia chi è il fotografo???
Risposta: quello che fa le foto, per esempio alla Torre di Pisa :urka :impiccata:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 ott 2011, 15:58

Ma in effetti dai chi penserebbe ad un mestiere di scienziato parlando di un fotografo?? Ma che cagata, ha ragione Alessia :caduta_sedia: :ahah

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”