GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Imparare a nuotare senza bracciolini
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Imparare a nuotare senza bracciolini
A che eta' hanno cominciato i vostri bimbi e quanto tempo ci hanno messo?
Quest'estate vorrei tanto che Giorgio imparasse a nuotare e ho gia' preso contatti con un'insegnante che insegnerebbe soltanto a lui.
Ci siamo accordate per due volte la settimana, luglio e agosto.
Forse e' troppo piccolo a 4 anni e mezzo?
Non so, lui e' un pesciolino...con i braccioli....e non ha paura dell'acqua, anzi, dice che gli piacerebbe tanto.
Ma non vorrei che prendesse paura e non volesse piu' entrare in acqua.
Mi raccontate le vostre esperienze?
Quest'estate vorrei tanto che Giorgio imparasse a nuotare e ho gia' preso contatti con un'insegnante che insegnerebbe soltanto a lui.
Ci siamo accordate per due volte la settimana, luglio e agosto.
Forse e' troppo piccolo a 4 anni e mezzo?
Non so, lui e' un pesciolino...con i braccioli....e non ha paura dell'acqua, anzi, dice che gli piacerebbe tanto.
Ma non vorrei che prendesse paura e non volesse piu' entrare in acqua.
Mi raccontate le vostre esperienze?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- pem
- Silver~GolGirl®

Re: Imparare a nuotare senza bracciolini
mio figlio, che ha l'età del tuo, ha fatto tutto inverno un corso di nuoto 1 volta a settimana.
alcuni suo compagnetti nuotano senza braccioli (x brevi tratti) lui non ancora.
se il tuo ha un buono svulippo muscolare magari li toglie già quest'estate.
se posso darti un consiglio: imparano più volentieri se il corso è di gruppo.
perchè si svulippa megli ola modalità gioco e imparano uno dall'altro.
io cercherei un altro bimbo, o meglio ancora 2 o 3 , da aggiungere.
alcuni suo compagnetti nuotano senza braccioli (x brevi tratti) lui non ancora.
se il tuo ha un buono svulippo muscolare magari li toglie già quest'estate.
se posso darti un consiglio: imparano più volentieri se il corso è di gruppo.
perchè si svulippa megli ola modalità gioco e imparano uno dall'altro.
io cercherei un altro bimbo, o meglio ancora 2 o 3 , da aggiungere.
M06 E07 amori di mamma
- xeniya
- Master~GolGirl®

Maia ha imparato a 3 anni e mezzo, ma è stato un caso!
Avevamo affittato una casina sperduta in mezzo ad un bosco in Garfagnana, con una piscinetta privata, dopo 3 giorni le si è bucato un bracciolo e non siamo più riusciti a trovarne un altro paio (bè giustamente in Garfagnana
), così è andata per un paio di giorni solo con 1 e alla fine ha tolto anche quello.
Ha cominciato a nuotare negli angolini della piscina, poi pian pianino ha preso sempre più coraggio! Adesso è un vero pesciolino!
Avevamo affittato una casina sperduta in mezzo ad un bosco in Garfagnana, con una piscinetta privata, dopo 3 giorni le si è bucato un bracciolo e non siamo più riusciti a trovarne un altro paio (bè giustamente in Garfagnana
Ha cominciato a nuotare negli angolini della piscina, poi pian pianino ha preso sempre più coraggio! Adesso è un vero pesciolino!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
- xeniya
- Master~GolGirl®

Ah, volevo aggiungere che logicamente le ho insegnato io, non è che ha fatto tutto da sola!
Io ho nuotato, anche agonisticamente, fino ai 16 anni e sono abbastanza bravina!
Io ho nuotato, anche agonisticamente, fino ai 16 anni e sono abbastanza bravina!
- hamilton
- Gold~GolGirl®

grazie pem!
Anche io avevo il dubbio sulle lezioni da solo!
Uhm...tono muscolare, questo aspetto non lo avevo considerato, ne facevo solo una questione di "galleggiamento".
E forse mi immaginavo che imparassero un pochino piu' in fretta.
Se tu dici che dopo un inverno intero qualcuno per brevi tratti nuota, bhe' allora devo armarmi di santa pazienza.......
Anche io avevo il dubbio sulle lezioni da solo!
Uhm...tono muscolare, questo aspetto non lo avevo considerato, ne facevo solo una questione di "galleggiamento".
E forse mi immaginavo che imparassero un pochino piu' in fretta.
Se tu dici che dopo un inverno intero qualcuno per brevi tratti nuota, bhe' allora devo armarmi di santa pazienza.......
-
kla
- Master~GolGirl®

dimmi un po' come le hai insegnato!xeniya ha scritto:Ah, volevo aggiungere che logicamente le ho insegnato io, non è che ha fatto tutto da sola!
- pem
- Silver~GolGirl®

anceh da me prima li hanno fatti andare con un bracciolo solo.
(il mio non è stato capace...ma non che mi importi...è x dire che non tutti riescono)
poi alcuni li hanno tolti.
(il mio non è stato capace...ma non che mi importi...è x dire che non tutti riescono)
poi alcuni li hanno tolti.
M06 E07 amori di mamma
- Tesla
- Master~GolGirl®

Andrea ha iniziato a nuotare senza braccioli nell'estate dei suoi 4 anni.
Stavamo in acqua dalla mattina alla sera, mattina mare (scogliera e quindi obbligato a nuotare) pomeriggio piscina.
Abbiamo iniziato in piscina a togliere prima un bracciolo poi l'altro, alla fine della stagione nuotava.
Lo scorso anno (5 anni) ad inizio stagione ha rimesso un bracciolo che poi ha tolto quasi subito, a fine stagione andava sott'acqua con la maschera
Quest'anno non so cosa ricorderà!!!
Gli abbiamo insegnato noi, ma in famiglia nuotiamo tutti abbastanza bene
Stavamo in acqua dalla mattina alla sera, mattina mare (scogliera e quindi obbligato a nuotare) pomeriggio piscina.
Abbiamo iniziato in piscina a togliere prima un bracciolo poi l'altro, alla fine della stagione nuotava.
Lo scorso anno (5 anni) ad inizio stagione ha rimesso un bracciolo che poi ha tolto quasi subito, a fine stagione andava sott'acqua con la maschera
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- hamilton
- Gold~GolGirl®

xeniya ha scritto:Maia ha imparato a 3 anni e mezzo, ma è stato un caso!
Avevamo affittato una casina sperduta in mezzo ad un bosco in Garfagnana, con una piscinetta privata, dopo 3 giorni le si è bucato un bracciolo e non siamo più riusciti a trovarne un altro paio (bè giustamente in Garfagnana), così è andata per un paio di giorni solo con 1 e alla fine ha tolto anche quello.
che brava!!!!
anche Gio ogni tanto vuole tenerne uno solo, ma quando provo a togliergli anche il secondo, mi si aggrappa come un polipetto!!!
Quindi, partiamo dagli angoli della piscina........
-
kla
- Master~GolGirl®

Certo che sono sveglia... io da sola non ci sarei mai arrivata a pensare al passaggio del braciolo singolo 
- hamilton
- Gold~GolGirl®

ma sono bravissimi questi bimbi!!!Tesla ha scritto:Andrea ha iniziato a nuotare senza braccioli nell'estate dei suoi 4 anni.
Lo scorso anno (5 anni) ad inizio stagione ha rimesso un bracciolo che poi ha tolto quasi subito, a fine stagione andava sott'acqua con la maschera![]()
Bene, da oggi, zac.........via un bracciolino!!!!!
grazie dei consigli!!!!!
- Tesla
- Master~GolGirl®

cosa importantissima fargli capire che deve tenere la bocca chiusa e saper a volte trattenere il respiro anche con il nasino... prima di togliere i braccioli gli abbiamo insegnato a guardare sott'acqua senza paura e non respirando, quindi dopo è stato più facile se capitavano incidenti tipo andare un pò giù, riusciva a non bere ed a non spaventarsi 
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
- xeniya
- Master~GolGirl®

Lei con i braccioli sapeva già un po' nuotare, non galleggiava e basta, quindi il meccanismo un minimo l'aveva capito.kla ha scritto:dimmi un po' come le hai insegnato!xeniya ha scritto:Ah, volevo aggiungere che logicamente le ho insegnato io, non è che ha fatto tutto da sola!
La facevo attaccare al bordo della piscina e io mi mettevo un metro davanti a lei e poi le dicevo di nuotare verso di me, sbattendo i piedi e facendo finta di scavare con le mani! Pian pianino ha preso confidenza, ha cominciato ad entrare in acqua da sola e a farsi angolino per angolino!
Adesso nuota tranquillamente sott'acqua e l'anno scorso ha fatto anche il bagno al largo tuffandosi dalla barca, all'inizio con il giubbotto salvagente, poi abbiamo tolto anche quello!
- pem
- Silver~GolGirl®

:ahah :ahah :ahahkla ha scritto:Certo che sono sveglia... io da sola non ci sarei mai arrivata a pensare al passaggio del braciolo singolo
bhè ha fatto il maestro.io mi sono limitata a pagare l'iscrizione al corso.
M06 E07 amori di mamma
- xeniya
- Master~GolGirl®

QuotoTesla ha scritto:cosa importantissima fargli capire che deve tenere la bocca chiusa e saper a volte trattenere il respiro anche con il nasino... prima di togliere i braccioli gli abbiamo insegnato a guardare sott'acqua senza paura e non respirando, quindi dopo è stato più facile se capitavano incidenti tipo andare un pò giù, riusciva a non bere ed a non spaventarsi
Questo glielo avevamo già insegnato quando usava i braccioli, perchè è capitato più di una volta che al mare con le onde andasse sotto
- xeniya
- Master~GolGirl®

Nel mio photo album a pag. 2 c'è una foto di Maia in piscina mentre le sto insegnando! 
- sunflower
- Expert~GolGirl®

XENIYA ma quindi nuota "a cagnolino", si dice cosi'? diana ha provato in questi giorni e si sposta un pochino ma vedo che fa una faticaccia, si stanca tantissimo!
lei va in piscina da quando ha sei mesi, ma fanno acquaticità, cioè giocano tanto e insegnano a nuotare poco

lei va in piscina da quando ha sei mesi, ma fanno acquaticità, cioè giocano tanto e insegnano a nuotare poco
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
- xeniya
- Master~GolGirl®

Sì è un "cagnolino" personalizzato da lei (con le braccia nuota tipo "rana" e con le gambe tipo "stile libero"), a me per ora mi basta che sappia stare a galla, muoversi autonomamente e che non abbia paura dell'acqua, anche perchè a lei piace molto andare sott'acqua e fare i tuffi, non è che si fa delle vasche intere in piscina o delle gran nuotate in mare!sunflower ha scritto:XENIYA ma quindi nuota "a cagnolino", si dice cosi'? diana ha provato in questi giorni e si sposta un pochino ma vedo che fa una faticaccia, si stanca tantissimo!
lei va in piscina da quando ha sei mesi, ma fanno acquaticità, cioè giocano tanto e insegnano a nuotare poco![]()
Lo stile verrà poi!
- Tesla
- Master~GolGirl®

Noi abbiamo lo stesso stile... si tuffa anche dal trampolino basso e riemerge muovendosi senza uno stile definito, ma sta a galla, sa andare sott'acqua e quindi per ora è più che sufficiente!xeniya ha scritto:Sì è un "cagnolino" personalizzato da lei (con le braccia nuota tipo "rana" e con le gambe tipo "stile libero"), a me per ora mi basta che sappia stare a galla, muoversi autonomamente e che non abbia paura dell'acqua, anche perchè a lei piace molto andare sott'acqua e fare i tuffi, non è che si fa delle vasche intere in piscina o delle gran nuotate in mare!sunflower ha scritto:XENIYA ma quindi nuota "a cagnolino", si dice cosi'? diana ha provato in questi giorni e si sposta un pochino ma vedo che fa una faticaccia, si stanca tantissimo!
lei va in piscina da quando ha sei mesi, ma fanno acquaticità, cioè giocano tanto e insegnano a nuotare poco![]()
Lo stile verrà poi!
- hamilton
- Gold~GolGirl®

anche Gio fa i tuffi.....con i braccioli....non riesce ad andare sotto, perche' naturalmente galleggia, ma in compenso da di quelle spanciate...
Si tuffa ad angelo.....prima o poi gli esce la milza dalla bocca...
Si tuffa ad angelo.....prima o poi gli esce la milza dalla bocca...