GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
il vecchietto dove lo metto ovvero cosa ne fareste della suocera?
- antonella74
- Expert~GolGirl®
il vecchietto dove lo metto ovvero cosa ne fareste della suocera?
mi ha appena chiamata mio marito... pensavo mi dicesse che tornava a casa prima e invece mi chiamava x sfogarsi: mio suocero sta di nuovo male. E' anziano, 85 anni e nel giro di pochi anni ha avuto un tracollo pazzesco.
Si fa sempre più reale la possibilità che prima o poi lasci mia suocera da sola.
già, mia suocera... 75 anni e con forti limiti per un ictus avuto 15 anni fa che le ha paralizzato la parte sx (però cammina e fa tante cose) e ad esempio non riesce a lavarsi da sola o vestirsi.
mio cognato, fratello di mio marito, è andato da un paio di anni a vivere a quasi 2.000km da qui e mi chiedo quindi cosa potrebbe succedere se mio suocero morisse. di sicuro mio marito non vorrebbe, giustamente lasciare da sola la mamma, ma la soluzione quale sarebbe? venire a casa nostra?
mi sento male solo al pensiero...
voi che fareste o cosa avete fatto in analoga situazione?
scusate ma ho la bimba che dorme in braccio e non riesco a scrivere bene...
Si fa sempre più reale la possibilità che prima o poi lasci mia suocera da sola.
già, mia suocera... 75 anni e con forti limiti per un ictus avuto 15 anni fa che le ha paralizzato la parte sx (però cammina e fa tante cose) e ad esempio non riesce a lavarsi da sola o vestirsi.
mio cognato, fratello di mio marito, è andato da un paio di anni a vivere a quasi 2.000km da qui e mi chiedo quindi cosa potrebbe succedere se mio suocero morisse. di sicuro mio marito non vorrebbe, giustamente lasciare da sola la mamma, ma la soluzione quale sarebbe? venire a casa nostra?
mi sento male solo al pensiero...
voi che fareste o cosa avete fatto in analoga situazione?
scusate ma ho la bimba che dorme in braccio e non riesco a scrivere bene...
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: il vecchietto dove lo metto ovvero cosa ne fareste della suocera?
i miei suoceri hanno già getto che loro se ne andranno in ospizio, i miei genitori anche
io ho già detto loro che, nel caso ne avessero bisogno, li farei venire a vivere da me, o comunque vicino a me
coi suoceri mi toccherà di sicuro perchè mio marito è come se fosse figlio unico da questo punto di vista
è un grosso sacrificio, non dico che lo farei in leggerezza, però, per come la vedo io, s'ha da fare
io ho già detto loro che, nel caso ne avessero bisogno, li farei venire a vivere da me, o comunque vicino a me
coi suoceri mi toccherà di sicuro perchè mio marito è come se fosse figlio unico da questo punto di vista
è un grosso sacrificio, non dico che lo farei in leggerezza, però, per come la vedo io, s'ha da fare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- yoga
- Master~GolGirl®
Mia mamma (ottantaduenne) e' in casa di riposo da 2 anni, lei per prima ha sempre detto che non sarebbe mai andata a casa dei figli.
E 2006
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Non lo so. È una cosa che mi chiedo spesso... E ho seriamente paura.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- antonella74
- Expert~GolGirl®
anni fa, quando mio suocero stava ancora bene, lo dicevo anche io (e forse l'avevo pure scitto in qualche topic). ma ora che questa ipotesi è sempre meno ipotesi, tremoci610 ha scritto:i miei suoceri hanno già getto che loro se ne andranno in ospizio, i miei genitori anche

da poco abitiamo in campagna in una casa su due piani, la zona notte è al 1° piano, lei non riesce a fare le scale, dovrei vendere. inoltre mio maeito esce al mattino e rientra tardi (adesso ad esempio non è ancora arrivato), ciò significa che dovrei occuparmi di due figli più la suocera?

non ce la posso fare

- yoga
- Master~GolGirl®
- antonella74
- Expert~GolGirl®
questo lo dicono anche i miei: sono molto più giovani dei suoceri ma già ne parlano.yoga ha scritto:Mia mamma (ottantaduenne) e' in casa di riposo da 2 anni, lei per prima ha sempre detto che non sarebbe mai andata a casa dei figli.
invece i miei suoceri non dicono mai nulla a riguardo.
però loro stessi, quando è toccato alla zia di mia suocera (che le ha fatto da madre) l'hanno mandata in ospizio ma non l'hanno presa in casa manco un giorno
- chiarasole
- Master~GolGirl®
antonella, tua suocera abita vicino a voi?
una badante potrebbe essere un'idea? cosi' anche tua suocera non si troverebbe a dover andare via da casa sua
una badante potrebbe essere un'idea? cosi' anche tua suocera non si troverebbe a dover andare via da casa sua
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- antonella74
- Expert~GolGirl®
mi conosco, una ipotetica convivenza manderebbe a farsi fruiggere o la mia famiglia o la mia sanità mentaleishetta ha scritto:Non lo so. È una cosa che mi chiedo spesso... E ho seriamente paura.

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ma tu lavori? In che rapporti sei on lei?antonella74 ha scritto:anni fa, quando mio suocero stava ancora bene, lo dicevo anche io (e forse l'avevo pure scitto in qualche topic). ma ora che questa ipotesi è sempre meno ipotesi, tremoci610 ha scritto:i miei suoceri hanno già getto che loro se ne andranno in ospizio, i miei genitori anche
è un grosso sacrificio, non dico che lo farei in leggerezza, però, per come la vedo io, s'ha da fare![]()
da poco abitiamo in campagna in una casa su due piani, la zona notte è al 1° piano, lei non riesce a fare le scale, dovrei vendere. inoltre mio maeito esce al mattino e rientra tardi (adesso ad esempio non è ancora arrivato), ciò significa che dovrei occuparmi di due figli più la suocera?![]()
non ce la posso fare
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- sbu
- Bronze~GolGirl®
io non so cosa farei...mio papà ha 75 anni e al momento gode di buona salute, mia mamma è morta da tempo. Mia sorella vive a milano città e non credo che se lo prenderebbe per questione di spazio.
IO ogni tanto ci penso e non so cosa deciderò quando sarà il momento, non riesco proprio ad immaginarmelo. Più che altro conoscendo mio padre non so se abbia voglia che sia io ad accudirlo.
IO ogni tanto ci penso e non so cosa deciderò quando sarà il momento, non riesco proprio ad immaginarmelo. Più che altro conoscendo mio padre non so se abbia voglia che sia io ad accudirlo.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- antonella74
- Expert~GolGirl®
rispondo sia a yoga che a chiarasole: abbiamo parlato di badanti con mio marito, perchè i miei suoceri non ce la fanno più, però si ferma tutto alle sole parole. e poi conoscendo i miei suoceri, sia x questioni di soldi (il suocero è un tantino tirchio) sia x difficoltà adf accettare la cosa, non cewdo acconsentirebbero alla badante.
abitiamo a una mezzora d'auto dai miei suoceri.
abitiamo a una mezzora d'auto dai miei suoceri.
- yoga
- Master~GolGirl®
Direi che questo gioca a vostro favore.antonella74 ha scritto:però loro stessi, quando è toccato alla zia di mia suocera (che le ha fatto da madre) l'hanno mandata in ospizio ma non l'hanno presa in casa manco un giorno
E 2006
- antonella74
- Expert~GolGirl®
attualmente non lavoro ma vorrei riprendere a breve con un pt e con mia suocera sono in buoni rapporti, probabilmente perchè non viviamo insieme (domenica però ad es l'avrei strozzataishetta ha scritto:Ma tu lavori? In che rapporti sei on lei?antonella74 ha scritto:anni fa, quando mio suocero stava ancora bene, lo dicevo anche io (e forse l'avevo pure scitto in qualche topic). ma ora che questa ipotesi è sempre meno ipotesi, tremoci610 ha scritto:i miei suoceri hanno già getto che loro se ne andranno in ospizio, i miei genitori anche
è un grosso sacrificio, non dico che lo farei in leggerezza, però, per come la vedo io, s'ha da fare![]()
da poco abitiamo in campagna in una casa su due piani, la zona notte è al 1° piano, lei non riesce a fare le scale, dovrei vendere. inoltre mio maeito esce al mattino e rientra tardi (adesso ad esempio non è ancora arrivato), ciò significa che dovrei occuparmi di due figli più la suocera?![]()
non ce la posso fare

- helzbeth
- Master~GolGirl®
dipende da che rapporto hai con la suocera e da che rapporto ha tuo marito con la madre.
certo non è facile, sarebbe decisamente più comodo che ci pensassero altri, dipende da come ti senti più a posto con la tua coscienza.
Mia madre ha 83 anni e vive da sola, ma se avesse bisogno e lei lo volesse la prenderei con me, anche se so che dopo un pò diventerebbe un pò difficile.
certo non è facile, sarebbe decisamente più comodo che ci pensassero altri, dipende da come ti senti più a posto con la tua coscienza.
Mia madre ha 83 anni e vive da sola, ma se avesse bisogno e lei lo volesse la prenderei con me, anche se so che dopo un pò diventerebbe un pò difficile.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- rusc
- Master~GolGirl®
Io li prenderei in casa. E tremo più all'idea della convivenza coi miei; con la suocera ho un ottimo rapporto.
Facile penso non lo sarebbe per nessuno ma la penso come CI: s'ha da fare
Facile penso non lo sarebbe per nessuno ma la penso come CI: s'ha da fare
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Io ti dico di pensare anche a un discorso economico. Con il solo stipendio di tuo marito e la pensione riuscireste a sostenere il corso di una badante o di una rsa?
- antonella74
- Expert~GolGirl®
mio nonno materno, quando si è ammalato ha preferito rimanere in casa con una badante.sbu ha scritto:io non so cosa farei...mio papà ha 75 anni e al momento gode di buona salute, mia mamma è morta da tempo. Mia sorella vive a milano città e non credo che se lo prenderebbe per questione di spazio.
e infatti quando è volato in cielo è stata lei a chiamarci.
lui desiderava morire in casa sua.
però mia mamma e mia zia, x mancanza di soldi x pagare un'altra persona, a turno dovevano sostituire la badante durante i suoi momenti liberi.
quindi due sabati mia mamma e due mia zia (lasciavano famiglia x stare con lui, comunque era un bell'impegno!!)
- laura s
- Gold~GolGirl®
Secondo me l'ideale è trovare per lei un mono-bilocale vicinissimo a casa vostra, in modo che lei possa mangiare da voi, e pagare una donna che stia da lei 2-3 ore al giorno per farle i lavori, aiutarla a lavarsi e vestirsi. Se la casa dove i tuoi suoceri vivono ora è di loro proprietà non dovrebbe essere un grosso problema economico organizzarsi così...
Potresti anche valutare di ricavare un mini appartamentino separato al piano terra di casa tua, eventualmente sfruttando il piano casa del Berluscao se rientri nei parametri e non hai attualmente lo spazio per farlo...
Comunque certamente l'idea di dover vendere la casa è delirante, basta un montascale!!
In quanto alla tirchieria... se resta sola e invalida fate nominare un amministratore di sostegno e gestite la cosa bypassandola, o fatelo già ora se da soli non ce la fanno più e non vogliono ammetterlo e bypassateli entrambi...
Potresti anche valutare di ricavare un mini appartamentino separato al piano terra di casa tua, eventualmente sfruttando il piano casa del Berluscao se rientri nei parametri e non hai attualmente lo spazio per farlo...
Comunque certamente l'idea di dover vendere la casa è delirante, basta un montascale!!
In quanto alla tirchieria... se resta sola e invalida fate nominare un amministratore di sostegno e gestite la cosa bypassandola, o fatelo già ora se da soli non ce la fanno più e non vogliono ammetterlo e bypassateli entrambi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- antonella74
- Expert~GolGirl®
voglio bene ai miei suoceri, soprattutto perchè li vedo anziani e un pò come dei nonnini.helzbeth ha scritto:dipende da che rapporto hai con la suocera e da che rapporto ha tuo marito con la madre.
però il mio rapporto con mia suocera è piuttosto superficiale, un pò perchè mia suocera è di poche parole e un pò perchè io ho sempre preferito non entrare troppo in confidenza per evitare conflitti (e finora ha funzionato).
se dovessi guardare la mia coscienza, prenderei in casa i miei suoceri e i miei genitori, se guardo la mia salute mentale andrei a prenotare per tutti una bella casa di riposo. Io già adesso dico che un domani voglio andare in casa di riposo, non voglio gravare sui figli che, per me, non sono il bastone della vecchiaia.