GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il rapporto con vostra madre

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Il rapporto con vostra madre

Messaggio da laurap75 » 8 set 2010, 23:52

Care ragazze, ora che siete diventate donne, com'è il rapporto con vostra madre?
Ve lo chiedo perché io sono molto in difficoltà con la mia: ora che anche io sono mamma, non capisco proprio certi atteggiamenti e non ne sopporto altri.
Ho sperato che tante cose cambiassero ed in parte ho avuto ragione: sono peggiorate, purtroppo! :x:
Credevo che solo lei potesse capirmi ed invece...mi ritrovo a dover sentire commenti fuori luogo, paranoie ingiustificate, accuse senza fondamento e ciò mi ha fatto (e mi fa) molto male. Dopo una breve psicoterapia, ho capito che io continuavo ad ammalarmi e lei a vivere tranquilla senza nemmeno rendersi conto di quanto soffrissi.E non è giusto!
E' una di quelle donne stimatissime dagli altri fuori dal nucleo familiare ma ha diversi problemi con i figli, la nuora ed il genero. Ed ora anche con i nipotini.
Ho bisogno di sapere come vi rapportate con vostra madre, ho bisogno di capire dove sbaglio.
Un abbraccio
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Il rapporto con vostra madre

Messaggio da ishetta » 9 set 2010, 0:22

Boh non so risponderti. Il nostro rapporto rimane quello di madre-figlia (anzi ora di nonna che vizia la nipote ma fa nulla) ma non abbiamo mai avuto grossi problemi.
Io sicuramente sono una che capisce ora tante cose che prima ritenevo ingiustizie... e lei si è ammorbidita su altre vedendo me madre.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 set 2010, 0:29

te ne parlo domani, altrimenti poi mi agito talmente tanto che non riesco a dormire :che_dici
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 9 set 2010, 0:32

ci610 ha scritto:te ne parlo domani, altrimenti poi mi agito talmente tanto che non riesco a dormire :che_dici
Pure io!! :che_dici
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 9 set 2010, 0:40

Grazie a tutte!
Anche a me tante situazioni hanno tolto il sonno...ma oggi mi chiedo se ne sia valsa la pena visto che in un altro letto c'era chi la notte dormiva sonni tranquilli (ed anche il pomeriggio invece di venirsi a coccolare i nipotini-gli unici che ha!!)
Ecco che ricomincia a bollire la rabbia!
Noooooootteeeeeee :buuu
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 9 set 2010, 1:13

Non ribollire, Laura! Che i pensieri di notte si ingigantiscono e, come dici tu, non servono a risolvere alcuna situazione ma solo a far incaxxare noi!!!!
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 set 2010, 8:47

Mia mamma e' la mia mamma, con pregi e difetti, ma soprattutto una dolcezza innata che mi provoca un istinto di protezione assoluto.
Ma mia mamma e' anche una roccia, e io non lo sapevo.
Ha vissuto all'ombra di mio papa', un uomo che non passava inosservato per la sua personalita' ma soprattutto per la sua bellezza.
E quando l'ha perso ha dimostrato a tutti quanto grande fosse il suo amore, se mai ce ne fosse stato bisogno, non perdendosi d'animo, ma lottando contro un dolore e un senso di solitudine che io lo so, l'accompagnera' per tutti i giorni che le restano da vivere.
Mia mamma l'ultimo giorno di vita di mio padre consolava noi.
E questo non lo dimentichero', mai.
Mia mamma sembra fragile, invece e' forte.
Mio padre sembrava forte, invece era fragile.
Quante cose si capiscono quando si diventa grandi.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 9 set 2010, 9:00

Il rapporto con mia mamma è sempre lo stesso, non è cambiato affatto da quando sono diventata mamma anch'io, lei mi ha avuto molto giovane (19 anni) e vivendo in casa solo io, lei e mia nonna, direi che per le cose importanti mia nonna mi ha fatto da mamma, ci siamo un po' più ritrovate quando mia nonna è morta, adesso abbiamo un rapporto equilibrato, conosco i suoi difetti come lei conosce i miei, ci scontriamo spesso (fortunatamente MAI su cose che riguardano mia figlia), ma dimentichiamo altrettanto in fretta.
Insomma due esseri umani normali e imperfetti.... le voglio un bene dell'anima e forse proprio il fatto che non ha mai cercato di nascondere questa sua imperfezione, ha sempre compreso i suoi limiti (non è mai stata la supermamma che la domenica faceva le torte o mi aiutava a fare i compiti) me la fa amare di più!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 9 set 2010, 9:10

Inizio con un o.t. hamilton mi hai commossa...

Mia madre sembra forte ma è fragile, mio padre sembra fragile invece è forte. Anche e specialmente perchè la ama nonostante sia spesso insopportabile ed ego :perplesso centrica? pensante? ah ah, dittatoriale :che_dici
Lei crede di avere sempre ragione assoluta, su tutto e su tutti, e vorrebbe imporre la sua idea su tutti e su tutto.
Come è cambiato il nostro rapporto da quando sono madre anch'io?
Anzichè fingere di darle ragione la contraddico esprimendo i miei dissensi e di recente ho anche consigliato a lei la psicoterapia :hi hi hi hi
Come nonna nulla da eccepire in termini di attenzioni ed affetto, ma per ciò che riguarda le linee guida educative son sollevata dal fatto che stia lontana e i rapporti con mia figlia e con me siano al massimo di durata settimanale: per più tempo sono certa che andremmo a litigare. Anche per quel che riguarda il rapporto con me è molto meglio che ci siano 700 km in mezzo.
Ma forse io la vedo così perchè è decisamente portata nei confronti di mio fratello molto più accondiscendente e simile a lei. Mi secca che non faccia nulla per nascondere la sua "preferenza" ma cuore in pace, tanto io sono la bimba di papà :sorrisoo
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 9 set 2010, 9:15

da quando sono andata via da casa il nostro rapporto si è completamente catapultato: ora abbiamo un rapporto "formale", una telefonata alla settimana con poche parole vuote e inutili...purtroppo
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 9 set 2010, 10:14

E' peggiorato. Molto.
Prima attribuivo la causa del nostro essere diverse e scontrarci alla mia età, al carattere, ai contesti sociali diversi in cui eravamo cresciute.
Ora che sono mamma, proprio non mi capacito di come possa comportarsi in questo modo.
Prima almeno la giustificavo, ora non riesco proprio a perdonarla.
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 9 set 2010, 10:31

Io la mia mamma non ce l'ho più, come ben sapete l'ho persa 2 anni fa.
Il nostro rapporto era bellissimo, perchè lei era una persona bellissima, che sapeva aiutare, capire, ascoltare o semplicemente esserci. Per tutti noi ed era una nonna splendida.
Era il pilastro della nostra famiglia e ci ha lasciato un vuoto che non si colmerà mai.
Però ci ha dato così tanto che tutti i ricordi degli anni passati insieme ci danno la forza, giorno dopo giorno, per andare avanti e guardare al futuro col sorriso sulle labbra, come lei ha fatto fino all'ultimo.

Mi dispiace leggere nelle righe di alcune di voi la rabbia e la mancanza di quel rapporto "privilegiato" che tutti i figli dovrebbero avere.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 9 set 2010, 10:54

Zac! tagliato il cordone ombelicale e via.
siamo troppo diverse per andare d'accordo.
si ostina a intervenire su alcune cose, anche se sa
che non ha margine per farlo, ma non c'è verso
di fermarla. aspetto che finisca le sue prediche e
riprendo la mia strada. d'altronde è relativamente
facile, perché sono andata via di casa a 18 anni,
quindi ere geologiche fa e ci sono centinaia di Km tra noi.
per contro, vado d'accordo con mio padre.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 9 set 2010, 11:59

E' tracollato. Da mamma non capisco neanche uno dei suoi atteggiamenti e sinceramente mi chiedo come sia possibile come sia io che i miei fratelli siamo gente a posto.
E' tanto nonna lei quanto presidente del consiglio io.
I 200 km che ci separano sono una manna e data la disponibilità da ambo le parti sembrano 1.200
Però è mia mamma, le voglio bene e se mi succede qualcosa di importante glielo dico, le ferie le ho passate da lei (ottimo trucco per far sembrare 10 risicati giorni 100 lunghi anni!!!!).
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 set 2010, 12:43

beh
io ho sempre una mamma molto amica e poco mamma

ora ho una mamma, molto nonna e poco mamma

ti dico solo una cosa siamo su due pianeti diversi

talmente diverse
e da quando sono mamma io è come se avessia avuto un rigurgito, mi piace dirlo, le vogliobene, ma non è riuscita con me (e probabilmente io con lei) a creare quel rapporto di attacamento che vedo e sento sopratutto in molte di voi e molte amiche.
Una persona a cui fare riferimento
una persona a cui chiedere consiglio
un nido

è sempre le che ha bisogno
diciamo un rapporto madre figlia al contrario

ma questo è un argoento che mi fa male
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 9 set 2010, 12:55

ah.....conflittualissimo quando ancora abitavo dai miei
soffrivo come una sc**a a causa del suo terrorismo psicologico tanto che gli straschchi me li porto ancora dietro e purtroppo credo a discapito di chi mi vive accanto non riusciro a eliminare mai piu...
da quando me ne sono andata da casa e abitiamo lontano va meglio, il rapporto fatto di telefonate o email va bene, ma appena ci si rivede per stare uno o due gg insieme immancabilmente arriva il terremoto fra noi due (cose sempre gravi mica briciole) per cui una delle due se ne va via.....da che sono madre nulla é cambiato purtroppo
e cio che mi fa stare piu male é che lei non se ne rende conto di quanto mi ha fatto soffrire e passa sopra le cose (gravi) come nulla come bere un bicchier d'acqua si comporta poi come nulla fosse....
ultimamente sto male al pensiero che lei muoia m'é presa q paranoia....e penso che dovrei approffittare al meglio del tempo che resta con lei, ci metto le migliori intenzioni ma appena si sta insieme un po' troppo zac arriva il terremoto...allora non so piu che fare,e cosi il circolo vizioso continua e boh non saprei
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 9 set 2010, 12:56

Nn ho mai avuto un brutto rapporto con mia madre, anzi, diciamo che è sempre stato il "pilastro" della mia famiglia, colei che prende le decisioni finali, è una donna molto forte di carattere, però quello che mi è sempre mancato sono state le coccole e le attenzioni...se ci ripenso, mi vengono i lacrimoni (palle sono in ufficio :che_dici )
Lei ha sempre avuto la sua vita, noi figlie la nostra, nn esisteva "mamma mi tieni il bambino che esco con le amiche????" :urka fantascienza ognuno deve avere i propri spazi e lei se ne ricava parecchi :x:
Però, da quando mi sono trasferita a Belluno, è cambiato tutto:ho notato una fragilità che nn conoscevo, mi ha dimostrato il suo amore profondo nei miei confronti, questa lontananza la fa soffrire parecchio e nn pensavo la prendesse così!!!!!
Sono quì da marzo e lei è già venuta 4 volte:è arrivata proprio stamattina con il mio papà dal Trentino e nn vedo l'ora che siano le 14.00 per poter tornare a casa :emozionee :emozionee :emozionee
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 set 2010, 13:35

Mia madre ha fatto tanti errori, mi ha avuta a soli 18 anni, e forse ORA posso capirla, il rapporto è sempre stato molto conflittuale, tante cose nella mia vita sono accadute perche non avevo un sostegno psicologico da parte sua, nn c'era accoglienza, o si faceva come diceva lei o erano ricatti psicologici incredibili. (quando a 24 anni lasciai il mio primo fidanzatino dopo 6 anni di storia, pur di farmici tornare insieme mi disse che lui stava morendo..... una bugia incredibile per provocare in me sensi di colpa, e questa è una delle tante).
Io sono stata in psicoterapia e mi si è aperto un mondo, ho capito tante cose, ma nn riuscivo a perdonarla. Sono andata via da casa ed ho interrotto ogni tipo di rapporto con loro per quasi 4 anni. Quando sono diventata madre è cambiato taaanto, e questo mi ha ferito, perche io sapevo che in quel momento lei sarebbe tornata, che mi avrebbe chiesto scusa... ma io avrei di gran lunga preferito che l'avesse fatto SOLO PER ME, per riguadagnare il nostro rapporto, invece la sensazione è che l'abbia fatto per nn perdersi i nipotini, che per carità è una bella cosa, ma....non quello di cuui avevo bisogno.
Ora ho perdonato, ora si, capisco che ha dei grossi limiti, e capisco lo sforzo che fa per farmi contenta, perche dobbiamo accontentarci di "prendere" quello che la persona è in grado di offrirci e non desiderare quello che nn potrà mai darci.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 9 set 2010, 13:40

Era un buonissimo rapporto prima e lo è ancora. Mia mamma per me è indispensabile è la presona sulla quale posso sempre contare. Ultimamente non è stata bene e abbiamo avuto paura di perderla .... ed ho capito che avrò per tutta la vita bisogno di lei.
Sembrerò sdolcinata ma io adoro la mia mamma e lei adora me ed i nipotini! :emozionee
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 9 set 2010, 13:41

Se non avesse avuto mia sorella sarebbe stata un'ottima mamma. Ma siccome il fato ha voluto punirmi con una sorella egoista, mia madre (che di natura sua è fessa) si è ridotta ad essere la schiava di una ragazzetta di 25 anni che fa e disfa come meglio le gira.

E io devo stare a guardare impotente... Insomma diciamo che non è proprio la mamma che conoscevo.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”