Io i miei tre angeli li ho già, li amo più della mia vita, Tommaso è ancora tanto piccolo ma in fondo al mio cuore non riesco a rassegnarmi all'idea che sia l'ultimo.
Fin da piccola ho sempre desiderato una famiglia numerosa, andavo in giro dicendo a tutti che avrei voluto 4 figli e facevo scappare a gambe levate tutti i miei pretendenti

Alla fine ho trovato la persona giusta, che ha condiviso con me la scelta di creare questa meravigliosa famiglia, forse perchè è figlio unico e sa cosa vuol dire sentirsi soli. I miei bimbi sono sani, bellissimi e intelligenti (ogni scarrafone...

Quando ho partorito l'ultima volta ho realizzato che forse sarebbe stata l'ultima volta che avrei provato quella sensazione, l'ultima volta che avrei allattato (per questo ho vissuto male il distacco volontario di Tommaso), l'ultimo primo dentino e via dicendo.
Ho 34 anni, in fondo sono ancora giovane, potrei riprovarci...però so anche che ho una responsabilità nei confronti dei miei figli, dei miei genitori e dei miei suoceri: i miei figli hanno bisogno di una mamma presente, attenta alle loro esigenze, disponibile, pronta a giocare, sorridente; i miei genitori e i miei suoceri hanno diritto a riposare un pò. Non che io affidi loro i bimbi più del dovuto, soprattutto ora che è iniziato l'asilo, ma mi rendo conto che la mia truppa (come qualunque truppa) è impegnativa e richiede molte energie.
Mia mamma mi ha già detto che ora è il caso di fermarsi, i miei suoceri non si pronunciano ma so che in cuor loro la pensano allo stesso modo.
Mio marito....lui ci scherza su, mi dice: "Manca solo più Emma!" (un'altra femmina

L'anno prossimo compirò 35 anni, questo significa che in caso di un'altra gravidanza "subirei" mille indagini (anche se poi nessuno è obbligato a fare nulla), che le statistiche non giocano a nostro favore per varie sindromi (vi prego, nessuno si offenda, penso solo che un bambino speciale richieda tante attenzioni, troppe per una famiglia con già tre bambini...), non prendetemi per pazza ma già questa gravidanza l'ho vissuta col terrore che qualcosa potesse andare storto! Lo so che sono tutte paranoie ma chi di voi al terzo/quarto/quinto figlio non ha pensato almeno una volta "E se andasse male? Se nascesse un bimbo malato? Se il parto andasse male e ci fossero complicazioni per me"?
Insomma, tutto questo per dirMI che devo mettermi l'anima in pace e che forse questo quarto angioletto non arriverà mai. E mi dispiace tanto.
Scusate lo sfogo, grazie per avermi "ascoltata"!