GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il primo Natale della mia vita senza il mio papà.....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
SaraR72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Il primo Natale della mia vita senza il mio papà.....

Messaggio da SaraR72 » 23 dic 2009, 18:00

Sofia ti capisco. :coccola sono 8 anni che il natale lo faccio senza mio papà e 3 anni senza mia mamma..e nei giorni di festa un po di malinconia arriva..
nn è che con il tempo il dolore passa...cambia, magari diventa più lieve.. :coccola
per mia esperienza personale quando è mancata mia mamma è stato il colpo finale, ho sentito dentro di me qualcosa rompersi..un pezzo del mio cuore..una parte importante della mia vita che nn c è più..
Pensa che il tuo papà è sempre li con te vicino al tuo :cuore
ti abbraccio :bacio
27 /01/2004 Davide e Pietro 03/12/2009 Dicembrina 09
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 23 dic 2009, 18:24

dopo 7 anni provo la stessa identica malinconia di allora....quest'anno non ci sarà neanche la mia mamma e il peggio dei peggio è che lei non è morta....ricordalo sempre Barbara, è l'unica cosa che ti permette di non cadere nello sconforto totale.......parla tanto di lui a Sofia.......sarà come mantenerlo in vita.....anche se non fisicamente.....un abbraccio forte.....
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 23 dic 2009, 18:46

per me sarà il primo Natale senza mia madre...
guardo i miei figli
in particolare Ale che le assomiglia tantissimo
e so che lei
è ancora qui con me
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

Mel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mel » 23 dic 2009, 19:08

Ciao Barbara...avrei potuto scrivere io ogni singola parola di quello che hai scritto tu...anche il mio papà si chiamava Lucio...e adesso il mio Matteo fà tanti bei disegni 'da portare a nonno Lucio' come fà la tua Sofia...
Non so perchè ma anche a me quello manca tanto la sua voce...vorrei vederlo entrare dalla porta e dirmi 'Ciao bionda!!!' con quel suo vocione che si sentiva in tutto il paese...
Poi vorrei dire tante cose...probabilmente tutte scontante...ma tanto le sai già...allora ti mando solo un grosso abbraccio....
Melissa,Matteo(13/01/2005) e Alessio(22/12/2007)

LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 23 dic 2009, 19:30

Barbarara..sei dolcissima
un abbraccione
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 23 dic 2009, 19:42

Vi abbraccio col cuore! :cuore :cuore
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

phyd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da phyd » 23 dic 2009, 21:53

Un abbraccio forte Barbara :cuore

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 24 dic 2009, 0:22

Ciao Barbara, purtroppo ti capisco bene perchè questo per me sarà il secondo Natale senza mamma. Vorrei poterti dire che quest'anno va già meglio, ma non me la sento di affermare una cosa del genere, non ancora. In questi giorni di festa poi probabilmente è tutto amplificato, per cui anche la mancanza dei nostri cari si fa sentire più forte che mai.
Io anche quest'anno festeggio perchè ci sono le bimbe e perchè è giusto che loro, un domani,abbiano il ricordo di Natali speciali passati in famiglia...se non fosse per loro credo che mi chiuderei in casa sperando che arrivi gennaio alla svelta.
Ti auguro di poter passare un sereno Natale. :bacio
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 24 dic 2009, 7:58

Ti capisco...
Mio padre é morto tre anni fa' il 10 dicembre ed il 29 avrebbe festeggiato il compleanno...
Per me dicembre e Natale sono stati sempre tristi ma da quando non c'é più lui ancora peggio....
Amo i miei due figli!!!

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 24 dic 2009, 15:50

Cara Sofia .. capisco in pieno quello che scrivi , ci sono passata prima per mia mamma e poi per mio papà .. Ti posso solo dire che mi mancano immensamente e che ti abbraccio forte fortissimo .. :cuore
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 27 dic 2009, 0:53

Sofia, capisco perfettamente quello che stai passando...
a febbraio saranno sette anni che mio padre se ne è andato, e non passa giorno senza che io pensi a lui e a quanto mi manca, a quante cose non ha potuto vedere...
le prime feste sono state tremende...
non si può capire se non si ci passa.
a poco a poco riuscirai a custodire questo ricordo in un angolino del tuo cuore, e a riprendere la vita di ogni giorno, ma lui sarà sempre lì con te.
non so dirti nulla di più per consolarti, purtroppo sono dolori terribili, la perdita di un genitore è sempre una pena infinita, perchè di loro ricordi ogni momento trascorso insieme, ogni piccola cosa.
io per esempio oggi, mentre sistemavo nel cassetto le cravatte di mio marito mi sono ricordata di quelle del mio papà, di come si vestiva in maniera sempre impeccabile ed elegante...
del suo cappotto, del suo orologio...
per me è un dolore che non passa, ma ho imparato a conviverci.
ti abbraccio forte.
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

malelas
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da malelas » 27 dic 2009, 12:44

Ciao,...sapessi quanto ti capisco..mio padre è venuto a mancare 3 anni fa...non c'è giorno in cui il mio pensiero vola verso di lui ma quando si avvicinano le feste è sempre una grande sofferenza a maggior ragione perchè il 21 dicembre era il suo compleanno...però come hanno detto le altre vedrai che il tempo aiuta a sopportare meglio il dolore!...ti mando un abbraccio grande grande!!
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 27 dic 2009, 12:59

io oggi ho la lacrima facile...
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 27 dic 2009, 13:20

Sofia74 ha scritto:Ogni cosa che faccio da giugno è la prima senza il mio papà......ma il Natale............mi viene una malinconia!
Il mio papone avrebbe preparato uno splendido pranzo, avrebbe visto e gioito con Sofia mentre apriva i doni, avrebbe preparato l'albero con la mia mamma...........io lo rivoglio qui con me....
A volte mi manca talmente tanto, vorrei sentire la sua voce più di tutto.
Sofia ha capito quanto mi manca (ed ha solo 3 anni e mezzo) e quando mi vede un pò giù mi coccola e mi dice "mamma dai, facciamo un bel disegno per il nonno Lucio!"..........cara la mia bambina, meno male che c'è lei.
Guardo le foto e penso a quanta voglia di vivere aveva il mio papà, quanto ci teneva a vedere crescere sua nipote e ad insegnarle tutte le cose che ha insegnato a me, e penso che non è giusto, che ha lavorato tutta una vita e che quando finalmente è andato in pensione..........vabbè........
Vorrei almeno sognarlo, ma non lo sogno mai. Solo una volta.........
Scusate lo sfogo, ma non ne parlo mai con nessuno, poco con mio marito e mai con la mia mamma per non rattristarla ulteriormente.............

:cuore un fortissimo abbraccio :cuore :coccola
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

olesia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da olesia » 27 dic 2009, 15:25

Un abbracio :cuore
Michele è nato 20-04-2000 alla40+0
Arianna è nata 23-04-2009 alla 38+3

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 28 dic 2009, 10:17

anche per me è stato il primo natale senza la mia mamma....
ti capisco, io sarei voluta scappare, dalla vigilia ad ieri ho convissuto con il mal di stomaco...anche perchè della mia famiglia di origine ormai non mi è rimasto più nessuno, solo mio papà...e anche lui in questi giorni non era proprio nel clima giusto!!

da maggio scorso anche io, tutto quello che faccio, lo faccio per la prima volta senza di lei....quando vedo i miei bimbi che fanno dei progressi, delle cose nuove, penso subito a lei e non sai che magone mi prende

Ti sono vicina :cuore
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 28 dic 2009, 11:23

Non ho perso i miei genitori ma ugualmente in questi giorni di feste stiamo vivendo la sofferenza ed il dolore della perdita di una persona cara, la sorella di mio papà. Se n’è andata questa notte.
Proprio 10 anni fa moriva mia nonna materna, una persona alla quale ero legatissima, in quanto ho passato buona parte dell’infanzia e giovinezza a casa sua. La sua morte fu davvero una sofferenza. Avevo 19 anni e ricordo come se fosse ieri lei, sul letto sofferente e il suo viso completamente cambiato dalla sofferenza, tanto da non riconoscerla più. Per anni pensando alla sua morte non riuscivo a trattenere le lacrime, perché la visione della mia nonnina morente mi ha completamente offuscato tutti gli altri ricordi - belli e tanti - della sua vita… Poi pian piano, lentamente ho ricominciato a rivivere alcuni episodi che mi legavano a lei… e finalmente ho ricordato anche la sua voce e le sue risate, non solo il suo lamento, il suo profumo di cipria e non solo l’odore della malattia….
Come dicevo poche righe sopra, oggi è toccato alla sorella di mio papà. E questa cosa, mi fa riflettere. Non voglio più rivivere l’agonia di mia zia, voglio sforzarmi di ricordarla come era pochi mesi fa, una peperina rompiscatole che era di fretta perché doveva andare a ballare il liscio e doveva fare questo e quello, e non stava mai zitta…
E’ vero queste persone che ci lasciano, portano con se un pezzo della nostra felicità però ci hanno regalato anche delle emozioni a volte anche forti ed intense… e di questo dobbiamo esserne fieri…
Lo avete già detto, il dolore non si cancella, solo con il tempo riusciamo a farci più forti per meglio sopportarlo e ad andare avanti. E credo che questa sia l’unica cosa che possiamo accettare.

:cuore A tutte voi, un abbarccio :cuore
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”