GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il Misscammino verso l'adozione.....

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Il Misscammino verso l'adozione.....

Messaggio da Missmarple » 10 giu 2010, 21:39

Aggiornamenti!!!

Questa volta non sono dei migliori e volevo un vostro parere... :buuu

Qualche giorno fa siamo stati dalla psicologa per l'ultimo incontro (2 in totale)...
Ci ha detto subito i risultati dei test psicoattitudinali....
X mio marito il test è risultato valido ed il suo profilo è "tendente alla depressione" ( :urka ) perchè lui ha scritto che non gli piace stare in mezzo a troppe persone (intendeva feste o robe del genere) preferisce la tranquillità... Mio marito le ha detto che non si sente affatto così è solo una persona tranquilla tutto qui... La psicologa ha detto che cmq questo non è un problema...
Fa uscire mio marito...
Mi dice subito che il mio test è invalidato in quanto la maggior parte delle risposte sono troppo positive e dall'analisi delle risposte complessive, ha capito che ho un lato del mio carattere a me ancora oscuro, che non va bene... :buuu
Le ho detto che parecchi anni fa ero una persona molto diversa, quasi l'opposto e forse parte di quel carattere fa parte ancora di me e questo può essere la spiegazione di queste risposte....
Lei continuava a dirmi che non era quello il problema ma non mi ha MAI detto cos'ho che non va...
Alla fine aggiunge che questo test da solo non è molto rilevante ma che ce ne farà fare un altro che per lei è fondamentale... Il test dell'affettività... :domanda
A questo punto fa entrare mio marito e fa uscire me... gli fa questo test dopodichè lo bersaglia di domande su di me... Come sono con i bambini, come sono con lui, come va il nostro rapporto ecc.ecc.
Poi fa uscire lui e fa il test a me... Si tratta di vedere delle vignette, quasi sempre due genitori con la propria figlia, e dire subito secondo me a cosa pensava la bambina in determinate circostanze...
Finito questo test, siamo tornati a casa e nel tragitto mi sentivo malissimo...
Mi rimbombavano nella mente le parole della psicologa...
Cos'ho che non va? Sono pazza e non me ne rendo conto?
Ho tanti problemi in questo periodo e questa è stata la botta finale....
Spero che il test "dell'affettività" sia andato bene....
Ragazze io non mi sento una squilibrata.... :buuu
Cosa ne pensate? Mi devo preoccupare? Per la mia psiche intendo... :domanda
Con la psicologa abbiamo fatto SOLO dei test.. non le ho MAI parlato di me... come può dire di conoscermi solo attraverso questi test? :domanda
Cmq ha detto che ci farà sapere con una telefonata... Assurdo...
Dirmi se sono idonea o meno per telefono... :aargh
Con l'assistente sociale non ho avuto alcun problema...
Speriamo che la sua relazione sia buona... :incrocini
Matteo

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 10 giu 2010, 22:27

Miss....anche io ritengo che i test da soli, non inseriti in un percorso più strutturato, non abbiano molto senso, ma d'altra parte, purtroppo, è l'unico modo per "oggettivare" qualcosa che altrimenti sarebbe molto difficile quantificare!
Io con questo non credo che possa comportare un parere negativo per il percorso di adosione, quello che penso invece è che possano/vogliano suggerirti un percorso psicoterapeutico che, forse (e dico forse) in un cammino come questo fa bene a prescindere. Forse è anche sua necessità che parliate un po' di più di te.
Non ti preoccupare, non credo certo tu sia una persona " a rischio".
:bacio :bacio :bacio
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 11 giu 2010, 9:11

Miss, immagino il tuo stato d'animo durante e dopo il colloquio :coccola e nell'attesa della telefonata. ma sono sicura che il test dell'affettivita' e' andato bene e tutto si risolvera'. Come dice Lupy magari ti chiedono di affiancare il percorso dell'adozione con uno psicoterapeutico, che male non fa, e magari puo' esserti di aiuto strada facendo per affrontare meglio gli scogli che il lungo cammino dell'adozione presenta.
Mi raccomando non pensare di essere una squilibrata, questo mai (a meno che tu porti davvero un cappellino come quello della missmarple dell'avatar :prr ). Un abbraccio e tanti :incrocini :incrocini per tutto
Ilaria + Roberto = Alessandro 18/08/10 (39+1) kg 3.270 cm 52

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 11 giu 2010, 10:36

:urka :urka :urka :urka :urka :urka

Sono allibita....

L'idoneità all'adozione con un test...

Mi sembra quasi di leggere un numero di "ragazza in".... :x:

L'Italia va proprio a rotoli.... :impiccata:

Miss non ti preoccupare.... vedrai che andrà tutto bene... :incrocini :bacio
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 11 giu 2010, 10:39

IO SONO SCHIFATA :che_dici
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 13 giu 2010, 11:17

Avevo letto un pò in giro sui forum di psicologia che spesso vengono utilizzati questi test, infatti li ho cercati invano su internet perchè volevo capire dove andavano a parare.

La tua psicologa è più pazza della mia (ed è un bel record, credimi...). Valutare una persona basandosi solo ed esclusivamente su un test è quanto di poco professionale possa esistere, ma probabilmente lo ha fatto solo per fare le cose più velocemente (sbagliando :che_dici )

Aspetta di sentire cosa ti dice al telefono, se la sua valutazione resta la stessa anche dopo avervi propinato il test sull'affettività allora io, fossi in te, mi giocherei la carta del "riproviamoci". Chiedile se può farvi un altro test perchè non vi riuscite a riconoscere nella sua valutazione.

Spero che non vi obblighi, come è successo a noi, a dover far ricorso alla terapeuta privata perchè questo inevitabilmente allungherà i tempi anche se il risultato, ci scommetterei qualsiasi cosa, sarebbe certamente positivo per voi e negativo per la psicologa.

So che è difficilissimo il momento che state vivendo, perchè prima di te ci sono passata, e il consiglio che mi sento di darti è di cercare di sostenervi a vicenda perchè questo è il miglior test di affettività che dimostrerà quanto siate uniti e solidali e come riuscite a superare insieme le avversità.

:bacio
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da swan95 » 13 giu 2010, 22:44

Quoto Dreamy in tutto e per tutto...

anche io ho avuto problemi e ho avuto due relazioni....

forza!!! e non ti preoccupare non sei squilibrata nè pazza...

Swan :cuore
dreamyeyes ha scritto:Avevo letto un pò in giro sui forum di psicologia che spesso vengono utilizzati questi test, infatti li ho cercati invano su internet perchè volevo capire dove andavano a parare.

La tua psicologa è più pazza della mia (ed è un bel record, credimi...). Valutare una persona basandosi solo ed esclusivamente su un test è quanto di poco professionale possa esistere, ma probabilmente lo ha fatto solo per fare le cose più velocemente (sbagliando :che_dici )

Aspetta di sentire cosa ti dice al telefono, se la sua valutazione resta la stessa anche dopo avervi propinato il test sull'affettività allora io, fossi in te, mi giocherei la carta del "riproviamoci". Chiedile se può farvi un altro test perchè non vi riuscite a riconoscere nella sua valutazione.

Spero che non vi obblighi, come è successo a noi, a dover far ricorso alla terapeuta privata perchè questo inevitabilmente allungherà i tempi anche se il risultato, ci scommetterei qualsiasi cosa, sarebbe certamente positivo per voi e negativo per la psicologa.

So che è difficilissimo il momento che state vivendo, perchè prima di te ci sono passata, e il consiglio che mi sento di darti è di cercare di sostenervi a vicenda perchè questo è il miglior test di affettività che dimostrerà quanto siate uniti e solidali e come riuscite a superare insieme le avversità.

:bacio
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 15 giu 2010, 10:22

Grazie ragazze... :cuore :cuore :cuore
Sono convinta che dopo aver fatto il test, se ci sono dubbi, gli psicologi dovrebbero chiedere il perchè uno ha dato quella risposta piuttosto che un'altra.
Dreamy credo che tu abbia ragione... La psicologa aveva tanta fretta di chiudere... :aargh
Cmq non ci chiama ancora per il risultato dell'altro test.. :che_dici
E nemmeno l'assistente sociale... :buuu
Ci doveva chiamare per leggerci la relazione prima di mandarla in tribunale invece credo che non lo farà... :che_dici
Io vorrei chiamare per sentire cosa dicono ma mio marito non è affatto d'accordo e quindi mi sto buona buona... :impiccata:

Sabato eravamo a Roma e mentre passeggiavamo, abbiamo incrociato due coppie con quattro bambini di colore (due per ogni coppia)...
Sicuramente erano coppie che hanno adottato dallo stesso paese e nello stesso periodo (almeno credo :hi hi hi hi )...
Cmq erano bellissimi... Appena li ho visti ho detto a mio marito: "Guarda, così saremo noi nel prossimo futuro"... :emozionee
Ho provato una grande gioia... :cuore
Matteo

roxa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxa » 15 giu 2010, 14:45

missssssssssssssssssssss :cuore
Il guerriero della luce crede. Poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere."
mi hai rapito cuore anima e mente.cristian 11/02/10

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 16 giu 2010, 10:21

miss :cuore :cuore :incrocini
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 17 giu 2010, 9:55

Ho appena parlato con la psicologa... :buuu
Ha detto che da entrambi i test siamo risultati una coppia "insicura" cioè non adatta a fare i genitori adottivi...
Dice che anche l'assistente sociale ha confermato questa tesi (non ci ha mai detto nulla nemmeno un accenno)...
Cmq dice che nella relazione (già inviata in tribunale) non è stata molto dura e che quindi probabilmente l'idoneità l'avremo ugualmente ma ci invita a fare il corso organizzato dall'ente a cui ci rivolgeremo...
Dice che per adottare ci vuole un translatlantico ed invece noi siamo una nave da crociera... :buuu
Lei ha affermato che saremmo degli ottimi genitori naturali ma non siamo adatti alla situazione del figlio adottivo che ha molte problematiche e che quindi sarebbe deleterio per noi e per lui...
Praticamente non saremmo in grado di affrontare i traumi che un bambino adottivo porta con se...
Non ha più parlato del lato "oscuro" del mio carattere... Anche perchè se avesse ancora questo pensiero non mi avrebbe detto che sarei un'ottima mamma biologica...

Mi sento malissimo... :buuu :buuu :buuu
Matteo

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 17 giu 2010, 10:07

Miss, ho sempre parlato in modo diretto con te e lo farò anche questa volta: FREGATENE!!!!!
Se per adottare, per loro, ci vuole un transatlantico e voi siete “solo” una nave da crociera io ti rispondo che: “l’importante è che stia a galla!! anche fosse una zattera o un semplice salvagente!”
Senti Miss, ho letto spesso quello che scrivi e mi sei sempre sembrata una ragazza molto equilibrata e molto sensibile, tuo marito non lo conosco ma se lo ami un motivo ci sarà e quindi come coppia penso di voi tutto il bene possibile e, dentro di me, sono sicura che sareste e sarete ottimi genitori adottivi.
L’equipe è stata molto scorretta perché la relazione va letta alla coppia prima dell’invio al Tribunale, ma la cosa non mi sorprende visto come si sono comportati.
Adesso stai tranquilla, il momento più difficile del percorso è alle vostre spalle ormai, adesso vi aspetta il colloquio con il giudice ed è lì che giocherete le vostre carte.
Vedrai che sarà più facile di quanto pensi, quindi: “Sciò! Avanti così! Non vi fermate e non vi lasciate intimorire da questa gente che non ha alcun tipo di professionalità. Il vostro bambino vi aspetta e non saranno certo due insulse persone a distogliere il vostro sguardo dalla meta. FORZA!!!!”

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 17 giu 2010, 10:19

dreamyeyes ha scritto:Miss, ho sempre parlato in modo diretto con te e lo farò anche questa volta: FREGATENE!!!!!
Se per adottare, per loro, ci vuole un transatlantico e voi siete “solo” una nave da crociera io ti rispondo che: “l’importante è che stia a galla!! anche fosse una zattera o un semplice salvagente!”
Senti Miss, ho letto spesso quello che scrivi e mi sei sempre sembrata una ragazza molto equilibrata e molto sensibile, tuo marito non lo conosco ma se lo ami un motivo ci sarà e quindi come coppia penso di voi tutto il bene possibile e, dentro di me, sono sicura che sareste e sarete ottimi genitori adottivi.
L’equipe è stata molto scorretta perché la relazione va letta alla coppia prima dell’invio al Tribunale, ma la cosa non mi sorprende visto come si sono comportati.
Adesso stai tranquilla, il momento più difficile del percorso è alle vostre spalle ormai, adesso vi aspetta il colloquio con il giudice ed è lì che giocherete le vostre carte.
Vedrai che sarà più facile di quanto pensi, quindi: “Sciò! Avanti così! Non vi fermate e non vi lasciate intimorire da questa gente che non ha alcun tipo di professionalità. Il vostro bambino vi aspetta e non saranno certo due insulse persone a distogliere il vostro sguardo dalla meta. FORZA!!!!”
Grazie sei un angelo!! :cuore :cuore :cuore
Avevano detto che ci leggevano la relazione prima invece nisba...
L'assistente sociale è stata la più scorretta...
Sempre a scherzare e a dispensare consigli sugli Enti a cui rivolgerci...
Dalla prima volta che l'ho vista ho capito che era un tipo furbo e così si è rivelata...
Grazie per le tue parole Dreamy... :bacio :bacio
Oggi mi sento molto giù ma lotterò per mio figlio... :pistole
Matteo

roxa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxa » 17 giu 2010, 10:22

miss :urka

non dar retta a queste cose tu sei fantastica...continua per la tua strada :cuore
Il guerriero della luce crede. Poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere."
mi hai rapito cuore anima e mente.cristian 11/02/10

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 17 giu 2010, 10:24

Missmarple, che bella la tua frase nella firma :emozionee

Ripeto: non devi essere giù, ma devi essere contenta perchè finalmente un altro step è alle vostre spalle :clap

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 17 giu 2010, 10:29

Grazie ragazze.... :cuore :cuore :cuore
Hai ragione Dreamy... :ok :bacio
Matteo

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 17 giu 2010, 10:39

Dreamy la frase l'ho copiata da un altro forum... :fischia
Mi è piaciuta tantissimo perchè sono convinta che per chi ha figli biologici e figli adottivi, sia la pura realtà... :cuore
Matteo

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 17 giu 2010, 12:26

Miss... sono pienamente d'accordo con le parole di Dream... ora fregatene, chiudi questa porta e apri la prossima, ogni piccola cosa che succede anche se brutta e negativa ti avvicina al tuo target ultimo.... tuo figlio... e non lasciarti intimidire da quello che dice una persone che non ti ha conosciuta, anzi, ancora molto peggio, CHE NON HA VOLUTO CONOSCERTI....

Sono con te anche se in questo periodo mi sono fatta sentire poco...

Un abbraccio
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 17 giu 2010, 13:21

ciao....miss...le altre mi hanno preceduto...ma spesso nel cammino dell'adozione prima o poi ti scontri con difficoltà di vario tipo...l'importante è superarle a testa alta...e andare avanti.....perchè il bambino immaginario presto diventi realtà.... :bacio :bacio

sulla frase che hai messo nel tuo ticker.....che dire è vero.....ieri sera guardavo andrea e arty che giocavano insieme.......sono fratelli.....sono i miei figli..... :cuore
Siamo a casa in 4!!!

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 17 giu 2010, 13:48

Grazie mi avete sollevata tanto con le vostre parole... :cuore :cuore :cuore

Grazia67... :emozionee
Matteo

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”