La mia gravidanza è stata spettacolare dal punto di vista fisico...ma letale dal punto di vista psicologico: segnata dalla precedente esperienza con la brutta bestia chiamata gestosi, ho vissuto questi nove mesi con l'ansia.
l'ultimo mese e mezzo poi, lontano da gol e dalle mie care amiche agostine, è stato durissimo: il poco sonno, il caldo nonostante fossi fuggita in montagna, lo stress di laura (la figlia grande) che dal momento in cui si alzava la mattina cominciava a chiedermi "cosa facciamo oggi??? io mi annoio!!"...insomma chi più ne ha più ne metta.
La mia dpp era l'11 agosto ma parlando con il mio gine mi aveva anticipato che facilmente la data del cesareo sarebbe stata indicativamente dal 28 luglio ai primi di agosto...
arriva finalmente la visita di fine giugno in cui sapevo sarebbe stata fissata la data...ed arriva la prima doccia fredda: io che,nonostante un po' mi spiacesse "tradire" le mie amiche agostine, avevo sempre sperato nel 28 di luglio piglio la prima mazzata: "io dal 26 al 31 luglio sono in ferie...quindi direi che potremmo fare il 2 agosto" e mentre il mio gine mi dice questa cosa sogghigna...perchè lui lo sa che io ho una terribile fretta di sfrattare la mia inquilina pure fastidiosa.
va beh, vada per il 2 agosto...
il 15 luglio inizio i monitoraggi: mentre sono li che aspetto con daniele, dopo essermi fatta dissanguare per l'ennesima volta giù in sala prelievi ed aver fatto l'elettrocardiogramma, comincio a stare male...delle fitte atroci di pancia ma non capisco se è l'utero o l'intestino oppure entrambi. faccio fatica a stare dritta ed ho la sensazione di sentirmi bagnata sotto (pura suggestione

di li a poco mi mettono sotto monitor...e no..manco mezza contrazione


dopo mi fanno anche un'eco e la dottoressa alla quale dico delle mie fitte mi conferma che l'utero è contratto...in pratica chiarina è una specie di cangurotto che muovendosi moltissimo e calciando in continuazione il mio povero utero lo fa contrarre...
mi prescrive riposo più possibile...si come se fosse facile con una figlia a casa ed una casa da mandare avanti...e poi che cavolo vuoi che riposi!! io non vedo l'ora di stanarla sta cangura!!
al tracciato della settimana dopo altra illusione: "va che secondo me mica ci arrivi al due agosto eh!! questa placenta mi dice che non ci arrivi" mi dice la mia seconda gine di riferimento.
esco dall'ospedale con il consiglio di mangiare poco e spesso, in modo che se dovesse avviarsi il travaglio non ci sarebbero problemi a fare l'anestesia...
ed iniziano le due settimane più lunghe della mia vita...fossero stati zitti almeno!!!
comunque inizia la mia settimana di passione:quella che si conclude con sabato due agosto...ed io inizio ad essere veramente tesa...da un lato l'impazienza di vedere finalmente chiara...dall'altro porca miseria la grandissima fifa di tornare in sala operatoria...la prima volta era successo tutto così velocemente che non mi ero resa conto...ma adesso è tutto molto diverso.
insomma alzi la mano chi non avrebbe una fifa blu al pensiero di entrare in sala operatoria...
comunque quella settimana se dormo in tutto 3 ore dormo tanto...la notte prima dell'intervento poi non chiudo letteralmente occhio. poi finalmente alle 4 del mattino mentre guardo reparto maternità su fox life (della serie facciamoci del male)subentra l'emozione e la grandissima eccitazione per quello che sta per accadere!! non ho più paura, o meglio la paura c'è, ma improvvisamente è molto più forte la gioia!
alle 7 suona la sveglia...mi infilo sotto la doccia e dopo mi osservo a lungo allo specchio...non ho mai amato la pancia ma in questo momento la guardo e la accarezzo perchè so che probabilmente sarà l'ultima volta che mi vedrò con il pancione.
mi preparo ed improvvisamente si sveglia laura corre da me mi abbraccia e mi dice: mamma coraggio! io ti penserò tanto!
facciamo la foto di rito, ultima foto con la pancia e la mia faccia in quella foto dice tutto...la notte insonne, l'ansia, insomma sono un mezzo mostro!
prendo la valigia e via in macchina con i lacrimoni agli occhi guardando laura che mi osserva con quei suoi occhi che dicono tutto.
per lei abbiamo programmato una giornata in piscina con i miei cognati e la sua cuginetta in modo che si diverta.
arriviamo in reparto mi presento alla gine di turno dicendo "eccomi sono qui" (della serie è arrivato il messia).
io che mi immaginavo di finire seduta stante sotto i ferri mi devo rassegnare a 45 minuti di tracciato (perchè la cangura ovviamente dorme della grossa adesso che dovrebbe essere bella sveglia e pimpante).a fine tracciato mi fanno un'eco ed io che negli ultimi giorni mi ero fatta paranoiare da tutti che mi dicevano che avevo la pancia da maschietto e che magari poi era masculo chiedo alla gine di controllare se può il sesso...e lei mi conferma femmina!! poi finalmente mi mettono in camera e mi portano il camice operatorio: wowwowowow che bello che è!! è sempre modello "chiappe al vento" come quello di 8 anni fa ma è molto più trendy!!bianco e verde...ho anche il coraggio di fare un piccolo defile di moda in camera per il marito che mi guarda e secondo me dentro di se pensa "ecco mi son giocato la moglie!".
arriva la gine e mi dice che verso le dieci mi porteranno di sotto...mi dice anche che magari avrò freddo in sala operatoria perchè c'è l'aria condizionata ed io esulto: dopo due mesi a patir caldo almeno li ci sarà freschino!!
arriva l'ostetrica e si inizia con le prime torture: catetere ahiahiahi..per i primi dieci minuti soffro come un cane!! antibiotico in vena ma soprattutto antibiotico in chiappa (maremma quanto brucia la penicillina in chiappa!!), ed infine la preanestesia anche quella una gioia di bruciore!!!
a sti o punto con bruciore nella patata e sulle due chiappe non vedo l'ora che mi facciano l'anestesia almeno non sentirò più nulla...
arriva la mia barella...mi invitano a salire ed io come l'altra volta mi sento veramente idiota a camminare con sto tubo che mi esce da in mezzo alle gambe e la boccia della flebo...per di più è corta e mi escono i piedi!!
la barelliera chiede subito a dani di aiutarla perchè la barella va per i fatti suoi e lei non riesce bene a guidarla.. ed io penso "iniziamo bene! ci manca solo l'incidente in corsia".
arriviamo giù e nel casino di infilare la porta della presala operatoria l'infermiera mi infila dentro senza nemmeno darmi il tempo di salutare daniele...e mentre le porte si chiudono lo vedo con il faccino triste davanti alla porta...
ci siamo..adesso sono da sola e devo tirare fuori gli attributi...che in genere rimangono ben bascosti in me ipocondriaca e fifona come sono...
daniele si è raccomandato solo una cosa "mi raccomando li dentro fai la brava e non farti compatire..." io gliel'ho promesso...come ho promesso a tutti che sarò brava.
entro, dopo un quarto d'ora di trasporto sul tapis roulant che mi passa dalla barella al "comodissimo" tavolo operatorio (no ma dico ma voi operate solo pigmei???) che a saperlo prima visto che adesso le mie gambe funzionano bene sarei salita da sola ed entrata in sala camminando.
mi mettono la cuffietta fashion (mi pare avesse i fiorellini!!) e via dentro
trovo l'anestesista, una donna gentilissima e giovanissima, che mi incoraggia fin da subito.
arriva il mio gine ridendo e scherzando come suo solito mi guarda e mi fa "allora come va??" ed io:"paura a mille!!" e lui "ma va che è una scemata!!!"
mi fanno l'anestesia che come la prima volta becca all'istante e nemmeno sento la forata...
mi sdraiano e come iniziano a tagliare comincio a stare male (tutta fifa)... l'anestesista mi dice che non può darmi nulla come tranquillante perchè c'è chiara ancora dentro e mi propone l'ossigeno ...dio che meraviglia!!
improvvisamente sento spingere e schiacciare e so benissimo che il momento è arrivato...ed infatti improvvisamente mi sento "svuotata" e sento piangere...il suono più bello che io abbia mai sentito dopo il pianto di laura.
però mentre laura all'uscita dormiva e ha emesso su richiesta di patacconi un debole "ue ue ue" chiara da pieno sfoggio dei suoi polmoni e strilla come un'aquila: l'ostetrica commenta "è nata inc*****a!!".
il mio gine simpaticone mentre la estraeva mi fa "complimenti è un bellissimo maschietto!!caspita mi sono sbagliato all'ecografia!!" ed io ribatto "ah non mi frega dottore stamattina ho fatto controllare che non ci fossero strani pisellini in giro!!"
l'anestesista si complimenta e mi dice che è bellissima, io chiedo come una macchinetta a ripetizione " sta bene???" e tutti a dirmi che si sta benissimo.
poi finalmente quando meno me lo aspetto da dietro mi accostano un visino meraviglioso al mio viso...e li la prima cosa che le dico è "ciao amore mio!!! ma sei identica a tua sorella!!!" e poi mi salgono i lacrimoni..me la fanno baciottare un po' poi l'ostetrica si scusa ma mi dice che per lei c'è un po' troppo freschino li dentro e che quindi la porta su.
io la guardo uscire e dal quel momento mi metto molto più tranquilla...anche se alcune mie frasi del tipo "dottore sono viva??" fano scompisciare tutti dalle risate!!
però accidenti quanto ci mettono stavolta a ricucirmi...l'altra volta mi sembrava avessero fatto prima...e poi stavolta sento molto di più tirare di qua e di la e lo dico ai dottori...al che l'anestesista commenta "ah si ti ho fatto proprio il minimo minimo di anestesia!! leva il dolore ma non la sensibilità".
il mio gine fa il finto allarmato e dice " su su chiudiamo di corsa che le va via l'anestesia!!" ed io urlo "noooooo fate con calma e rimettete tutto al suo posto senza lasciare nulla in più!! se sento male sopporto!!"
a questo punto non vedo l'ora di uscire e vedere daniele...ma il discorso arriva casualmente sul mio argomento preferito...i cani!! il mio gine comincia a dire che il suo supercane era adorabile (un boxer bianco) e che in casa sua ci sarà sempre un boxer...per me è un invito a nozze visto che la cinofilia è il mio "secondo lavoro" e mi butto in un discorso sui cani...
che meraviglia così' il tempo vola e finalmente posso uscire...
nel passaggio al tapis roulant l'ultimo scherzo del mio ginecologo " si si bene così...attentooooooo non c'è la barella sottoooooooooo!" ed io " nooooooooooooo non fate scherzi eh!!!"
lui ride poi all'improvviso si ricorda di mio marito fuori e fa "dai va che invece che stare qui a fare gli idioti vado a dire a tuo marito che è andato tutto ok che sarà li in ansia poveretto" e vedo che apre la porta si affaccia e fa " tutto bene eh!! noi siam qui che scherziamo ma è tutto ok e lei sta bene!!"
in effetti sto veramente bene!! comincio a sentire un po' di dolore ma sono al settimo cielo.
finalmente è nata, finalmente è finita!! basta angustie di pressione e cose simili...basta ansia...
se starò male pazienza! a questo punto sono talmente carica che mi sento in grado di sopportare tutto il dolore del mondo!!
finalmente a circa 45 minuti dalla nascita di chiara arrivo in camera, mi mettono il braccialetto, chiedono i vestitini per la piccola e poi me la portano e me la mettono accanto al letto dicendomi "quando la vuoi attaccare attaccala pure!" (della serie è proprio vero...alle mamme bis si da tutto per scontato!! ahahaha) non me lo faccio ripetere due volte visto che è sveglia...e me la faccio passare da daniele...lei si attacca subito con i due occhioni spalancati..ed io sento dentro di me un amore infinito per questa piccola ed anche per laura che non è li.
daniele la chiama subito e poi me la passa...e mentre ho la mia seconda figlia che ciuccia beatamente e parlo al telefono con la prima figlia ed osservo daniele mi sento la persona più felice del mondo.
il post parto è stato decisamente veloce, la ripresa ottima,molto meno dolori rispetto al primo, solo più fastidio alla ferita!
se questa seconda figlia mi aveva un po' turbato con il suo arrivo ora sono strafelice di averla qui. con chiara è stato amore a prima vista, cosa che non era capitata con laura e per questo i primi giorni mi sentivo un po' in colpa...poi ho accettato il fatto che probabilmente essendo più grande e matura rispetto a quando è nata laura è abbastanza naturale che sia andata così.
questo è il mio secondo cesareo, du cui avevo tanta paura!!