GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il mio ginecologo, il cesareo e i dubbi (lunghissimo)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Il mio ginecologo, il cesareo e i dubbi (lunghissimo)

Messaggio da Peperita » 5 nov 2008, 19:30

Ciao a tutte,
voglio condividere con voi una esperienza che mi ha lasciato estremamente perplessa.
Io ebbi un primo parto molto complesso (se a qualcuna interessa è descritto qui. forum/viewtopic.php?f=8&t=24424&p=21825 ... o#p2182547 ).
L'anno scorso ebbi un aborto e quest'anno, spinta dalla paura, chiesi alla mia ginecologa di poter fare il cesareo.
La mia gine non lavora in ospedale, ed è una amica di famiglia dei miei suoceri...
qua funziona così, se vuoi un cesareo programmato devi avere un medico ospedaliero.
Lei allora mi consigliò di fare l'ultima visita da un fidato collega, al quale scrisse Iuna lettera di presentazione.
Consigliò di andare verso la 35 settimana, ma lui volle vedrmi prima.
Prima visita con lui a 30 settimane circa al 18 settembre.
Lui è un tipo un pò eccentrico e burlone, ma comunque mi ha fatto una buona visita (anche si è preso la sua parcella in nero).
Mi fissa un altro appuntamento a 35 settimane, cesareo previsto a 38.
La seconda visita dura 10 minuti e mi dice che vuole rivedermi per sicurezza a 36 settimane e mezzo e che in quell'occasione avrebbe fissato il cesareo.
Altra parcella in nero e tanti saluti.
Ieri mi rivede per 5 minuti, decide che potrei avere la colestasi ( :domanda perchè mi sono grattata un pò le gambe) e mi manda d'urgenza in ospedale.
Altra parcella in nero.
In ospedale c'è anche lui ma neanche passa a vedermi (ma se ero così urgente non si interessa di una sua paziente?).
In ospedale trovano che è tutto ok, che non ci sarebbero neanche motivi per essere lì se non qualche contrazioncina e 2 cm di dilatazione (ma utero chiuso, testa a 5 cm).
Mi dimettono.
Lo chiamo per sapere alla fine come e quando partorirò e se vuole vedere le analisi del sangue.
Gli dico che ho qualche valore sballato (mcv ; mch; hct; urea, proteine,gamma gt, fosfasi alcalina, fibrinogeno) e visto che è lui il mio medico, che ha preso in meno di 60 giorni 400 euri per le visite, mi sarei aspettata che almeno mi dicesse di passare in studio.
Invece mi risponde che ci possiamo vedere da lui per fissare il cesaro il prossimo martedì (in teoria giovedì a 38 avrebbe dovuto operarmi, ma senza prenotazione dubito che possa farlo) e che le analisi non sono importanti (ma allora perchè me le hanno fatte).
In ospedale TUTTI quelli che mi hanno visitato mi dicono che, primo parto a parte, non ci sarebbero altri motivi per un cesareo senza prima aver tentato un travaglio.
Una sua collega mi ha detto:" qui siamo organizzati per il travaglio in prova nelle cesareizzate, perchè non dovremmo poterlo fare con te? Un taglio ai muscoli è peggio comunque delle lacerazioni... se poi non dilati o la testa è troppo grossa si decide di coseguenza".
TUTTI mi dicono che lui ha assecondato il mio desiderio di cesareo, anzi lo ha caldeggiato, perchè in qualche modo ha potuto mantenere la cliente (se mi avesse detto che non era il caso sarei tornata dalla mia ginecologa).
Inoltre ho pensato che lui ieri mandandomi in ospedale sperasse di avere un buon motivo per giustificare un cesareo d'urgenza....

Insomma che dire, quest'uomo non mi convince per nulla...
ma adesso non so cosa fare... andare all'ennesima visita ravvicinata e capire cosa vuole (io non sono affatto sicura che mi pianificherà il cesareo, credo che stia solo "tirando" in attesa del travaglio) fare del mio parto, oppure mi cerco un altro medico a Torino?
E non è un pò tardi per farlo?
Datemi un parere!!!

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Il mio ginecologo, il cesareo e i dubbi (lunghissimo)

Messaggio da eleonora77 » 5 nov 2008, 19:47

ciao peperita...quello che ci chiedi non è facile...
però analizzando quello che hai scritto non sembra ti fidi di questo gine...e, x quanto io sia una novellina, in genere mi fido del mio istinto...ma hai provato a parlarne con il socio, con la vecchia gine...penso che in un momento tanto delicato tu ti debba sentire rassicurata dalla presenza del medico e non viceversa...ma a parte il TUTTI che ti consigliano TU sei ancora x il TC o hai cambiato idea?
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 nov 2008, 19:48

Pepe io lo chiamerei al telefono e, al costo di essere considerata una rompiballe, sarei ben chiara sul fatto che andrai ancora da lui se ti fisserà il tc altrimenti ciccia.
Se dovesse continuare cambia ospedale, il tc per scelta deve essere fatto. Hai provato a parlare direttamente con il primario dell'ospedale dove sei andata?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 5 nov 2008, 20:19

Pepe, ma la tua gine cosa dice? :domanda
Io farei intervenire lei, con la quale mi pare tu abbia un rapporto di fiducia consolidato, in modo che interceda un po'.... se con questo qui non hai confidenza, come fai a dirgli chiaramente come la pensi?
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 5 nov 2008, 20:24

@ Eleonora... io non so se sono ancora per il TC. Quando piena di paure ho chiesto parere alla mia ginecologa, lei mi disse che me lo consigliava.
Non mi sono posta altre domande.

Adesso sentendo tutte le ostetriche (di ben due reparti) e anche la primaria della clinica universitaria di Torino (che il mio gine ha fatto a pezzettini, cosa non gradevole) che mi dicono di tentare un travaglio naturale, perchè in caso di necessità sono pronti al cesareo inizio a nutrire dubbi.

@ischetta :che_dici è 3 volte che mi dice che prenoterà la sala, poi trova una scusa continua per non farla.
Al Sant'Anna il cesareo per scelta non lo fanno, non so se altrove si!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 5 nov 2008, 20:32

Marghe,
vorrei chiamare la mia gine dopo aver deciso se andare all'ennesima visita o no...
in questo momento ho poca fiducia in lui...

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 5 nov 2008, 21:25

Pepe il raconto di questo gine non è per nulla tranquillizzante. La tua gine cosa ti dice?
io per non rischiare con le analisi sballate e visto che è da mesi che hai mente il cesareo, punterei su quello. poi cerca di chiarire con te stessa se l'idea di provare il naturale ti attira un pochino ed in questo caso, se lì lo seguono e sono pronte al cesareo d'urgenza, se ilibera di cambiare idea. E' importante che tu trovi persone fidate che ti seguano nel parto. :bacio
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 5 nov 2008, 21:26

Pepe, ho letto il racconto del tuo parto... :urka
Se non ti fidi del gine cambialo, anche se è tardi...peggio di uno di cui non ti fidi chi ti potrebbe capitare? Dillo alla tua gine, magari potrà consigliarti qualcun altro...o rassicurarti sull'ipotesi di iniziare un travaglio naturale...se di lei ti fidi potrà consigliarti meglio perchè ti conosce e conosce anche i medici che lavorano in quella struttura e sa come si comportano...ti dico questo perchè a quanto ne so io qui a ct funziona in maniera diversa x quanto riguarda i cesarei, anche se nn per esperienza diretta...
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 5 nov 2008, 21:30

Un piccolo aggiornamento:
evviva le vere amiche.
Ho raccontato la storia ad una mia amica, la quale senza dirmi nulla ha sentito la caposala di uno dei reparti della clinica universitaria del Sant'Anna.
La mia amica le ha raccontato il primo parto, la mia preoccupazione... e lei mi ha dato appuntamento alle 10.00 di domani per farmi visitare da un medico esperto in parti complessi.
Le ha detto di rassicurarmi perchè troveremo assieme la soluzione migliore per la mia gravidanza.
Non avete idea che peso dal cuore mi ha tolto, mi sono quasi messa a piangere al telefono per la gratitudine!!!

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 5 nov 2008, 21:43

Peperita, :ok
sono felice per te... stai tranquilla e vedrai che in qualsiasi caso andrà tutto bene.... senza quel gine in mezzo :ahah
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 5 nov 2008, 21:59

Peperita ha scritto:Un piccolo aggiornamento:
evviva le vere amiche

:ok qui da me si dice "amara cu no avi a nuddu!"...tradotto significa che chi ha amici non si trova mai da solo... :yeee

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 5 nov 2008, 21:59

ottima notizia Pepe!!! :incrocini per la visita di domani!
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 5 nov 2008, 22:08

:incrocini :incrocini GRAZIE A TUTTE!!!

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 6 nov 2008, 0:46

:ok
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 nov 2008, 8:38

EVVAI PEPE :yeee :yeee :yeee
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

angela68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da angela68 » 6 nov 2008, 9:16

Pepe, mi raccomando facci sapere, eh?
MATTEO è nato con TC alla 37^ il 22 agosto 2006 kg 3.100
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 6 nov 2008, 12:38

Peperita in bocca al lupo!!!!!

Penso che ormai avrai trovato la soluzione migliore :)
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 6 nov 2008, 12:47

sono contenta,facci sapere allora e :incrocini :incrocini :incrocini

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 6 nov 2008, 12:58

Ragazze
è andato tutto per il meglio,
ho conosciuto una donna meravigliosa che mi ha fatto sentire tranquilla.
Mi ha analizzato bene dentro e mi ha detto che NON SUSSISTONO MOTIVI CLINICI al momento per fare un cesareo.
Non ci sono motivi per ritenere che il decoso del travaglio sarebbe migliore, i miei tessuti non sono buoni nè sulla pancia nè sulla patatina.
Quindi fare un intervento che coinvolge anche la muscolatura, senza garanzie alcune non avrebbe senso.
Mi ha trovata dilatata di 4 cm, il bambino da controllo ecografico pesa circa 3,800 grammi e quindi può nascere senza problemi.
Mi ha fatto lo scollamento naturale dei tessuti, dopo un bel tracciato, al fine di evitare che diventi macrosomico.

Se il travaglio non parte natualmente domani mi aspettano per indurmelo.
E' un travaglio di prova, sono pronti a farmi il cesareo se necessario.

Sono stra stra felice.

p.s. naturalmente avrò la peridurale

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 6 nov 2008, 13:16

sospiro di sollievo allora peperita!menomale che ci sono ancora dottori cosi'!in bocca al lupo :incrocini

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”