GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il mare innervosisce?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Il mare innervosisce?

Messaggio da babymary » 5 lug 2010, 14:44

Ho problemi con Filippo tre anni che sta andando al mare tutti i giorni o con noi o con le colonie da circa 15 giorni.
Non è mai stato un mangione per lui mangiare è un sacrificio ma ora proprio non mangia più nulla, è una lite continua a pranzo.
E' diventato nervoso più del solito, capriccioso più del solito intrattabile.
I miei si sono fissati che è il mare a farlo innervosire. Tre ore la mattina anche se tutti i giorni posso innervosire un bambino e renderlo così intrattabile?
Non so più che fare. Avendo lui problemi respiratori il mare gli farebbe bene, negargli il permesso di andare ora secondo me la prenderebbe come una punizione e non credo che reagirebbe bene nel vedere gli altri bambini che partono mentre lui deve restare nella sede.
Vi è mai capitato una cosa così? Che avete fatto?
Ah dico anche che è abituato al mare, ci va da quando è nato.
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Il mare innervosisce?

Messaggio da pato » 5 lug 2010, 14:56

secondo me è solo stanco. il mare stanca fisicamente. non mi fraintendere, non è che è stanco del mare, ma è stanco fisicamente. e non avendo sonno non lo sente.
prova magaria farlo dormire 1 oretta dopo pranzo
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 lug 2010, 15:00

Ciao Babymary!
Per esperienza posso dirti che il mare innervosisce i bambini, almeno Giorgio ne viene molto influenzato.
Siamo appena tornati da 10 giorni al mare e devo dire che non e' stato facile subito gestirlo.
L'ho trovato piu' capriccioso, piu' nervodo e sicuramente piu' stanco.
Ti dico solo che ormai e' 1 anno che Gio non dorme piu' il pomeriggio, mentre al mare ha dormito due ore tutti i giorni.
Cosa mai vista!!
Invece per quanto riguarda l'appetito, oh bhe', :urka quello gli e' aumentato esponenzialmente: sono stata felice di venir via perche' aveva paura che prima o poi divorasse anche il piatto!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 5 lug 2010, 15:11

Dorme dopo pranzo (dopo il nostro pranzo) almeno due ore.
Quindi dite che è la stanchezza fisica che lo rende nervoso. Allora conviene che al ritorno dal mare gli faccio saltare il pranzo e lo metto direttamente a dormire, mangerà poi una volta svegliato.
Non è facile gestire tutto perché sono i miei a tenerlo pomeriggio e magari quello che riesco a imporre io non riescono loro che sono più cedevoli e quando si sveglia non vorrei che invece della pasta mangiasse solo merendine.

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 5 lug 2010, 15:19

dipende anche dal mare...
mia madre soffriva di questa cosa da piccola. non poteva stare sulla costa adriatica...s'innervosiva e stava male. La liguria invece era un toccasana...dov'è il tuo piccolino?
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 lug 2010, 15:19

non sarà che gli rompono le scatole per farlo mangiare e così accumula nervosismo? E' estate, se anche mangia poco, solo frutta nno ha importanza.. poi prenderà un bel gelato! l'importante è che beva. :ok a volte si vedono poi certi nonni rompi.. :fischia : non fare questo, non fare quello, non correre, non ti bagnare, non fare... Un pò di libertà in più renderebbe tuto più sereno. Se è q
comunque no, il mio non si innervosisce al mare

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 lug 2010, 15:21

uff ho cliccato invio, dicevo, raccontaci se per te è questo il problema o se è proprio solo nervoso. a volte può mancare il sonno, oppure non si è ancora abituato, come dice hamilton, ma mi capita di rado veder bimbi che non abbiano delle ragioni per innervosirsi.

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 lug 2010, 15:25

No io penso siano cavolate. Il mare stanca: andare sulla spiaggia, stare al sole, caldo, etc ... sopportare gli sbalzi acqua sole, etc. Questo si ... il nervosismo sarà dovuto alla stanchezza. So che coi bambini molti cercano di andare al mare al mattino ... ecco, da un lato è bello ... per un altro verso però forse è meglio dormire un p' di più al mattino, prendersela comoda e spostare l'ora della spiaggia dalle 15 in poi ... o dalle 16. Il trambusto di andare al mare al mattino sfianca anche i miei figli .... infatti non lo faccio sistematicamente; certe volte si va al mattino e si pranza al bar prima di rientrare a casa in modo che abbiano subito un ristoro. Certe volte li lascio dormire finché non si svegliano naturalmente (e capita tirino fino alle 9,30), li lascio giocare fino a pranzo e poi mare al pomeriggio. I miei non dormono ormai da parecchio al pomeriggio. Comunque pure io sono a pezzi quando vado al mare al mattino ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 5 lug 2010, 15:41

clizia ha scritto:uff ho cliccato invio, dicevo, raccontaci se per te è questo il problema o se è proprio solo nervoso. a volte può mancare il sonno, oppure non si è ancora abituato, come dice hamilton, ma mi capita di rado veder bimbi che non abbiano delle ragioni per innervosirsi.
Che non mangia (anche se è dimagrito) per me non è un problema, ho sempre pensato che chi non mangia ha già mangiato o mangerà, però i nonni ci tengono insomma fanno delle cose apposta per lui, si mettono a fare l'elenco delle cose che potrebbe mangiare in alternativa. Mi sa che devo parlare con i nonni vero?

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 5 lug 2010, 15:42

lalat, magari poterli lasciare dormire fino a quando vogliono i miei per motivi di lavoro si devono sempre alzare alle 7 ma dormono pomeriggio e dopo cena vanno al letto presto.
Ok comunque importante che la pensiate tutte allo stesso modo, è solo stanchezza :ok

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 6 lug 2010, 13:18

Anche i miei bambini reggono male l'aria di mare purtroppo...
Sono proprio molto più nervosi del solito, credo sia un mix fra iodio, sole, caldo, frenesia di fare tutte le cose divertenti in un colpo solo, cambio di abitudini ecc.
Dormono a fatica (soprattutto Elia che quest'anno si è fatto dei dritti mostruosi, tipo ventenne a Ibiza...) e poi non mangiano praticamente niente, neanche i gelati, un po' di pasta e di frutta, niente di più. Di solito una settimana al mare ci costa sempre un paio di etti a testa, con la differenza che per loro sono in meno e per me in più :buuu :buuu :buuu
Anche quest'anno mi sono lasciata convincere dalla vox populi che il mare fa bene, ma anche secondo il mio pediatra non è vero niente, anzi, fra sole, ozono e digiuno gli fa molto meglio la montagna dove invece mangiano come lupetti... L'anno prossimo lo prometto MONTAGNA e piattoni di canederli !!!!
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 6 lug 2010, 13:42

babymary ha scritto:Mi sa che devo parlare con i nonni vero?
decisamente
e confermo che il mare stanca, e per questo arriva poi il nervoso
a me lo fa ancora oggi, a 30 anni :fischia
ho notato che uno spuntino venendo via dal mare e un po' di acqua mi aiutano ad essere meno nervosa
(certo io poi non faccio i capricci, magari, ma il nervoso lo sento lo stesso)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 lug 2010, 17:30

Noi viviamo sulla riviera romagnola e devo dire che secondo me il mare fa bene, anche se per alcuni bambini non è così per via del cambio ritmi da una routine scuola-casa ad una con tempi meno scanditi e sicuramente con elementi come il caldo, le ore all'aria aperta sempre in movimento e con tante cose da fare che possono influire sull'umore..e sullo stato generale

devo dire che per noi le prime due settimane di mare comportano cmq eccitazione generale e che finchè non acquistano nuovi ritmi mi rendo conto che sono sempre gasati

le piccole cose che ci salvano sono anche per noi tanta acqua e dosare all'inizio la vita di mare alternandola con passeggiate in pineta o al parco....poi come appetito non manca, ma quando fa molto caldo molta frutta e carboidrati risolvono e poi i tanto attesi gelati...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 6 lug 2010, 21:29

secondo me stanca molto e quindi rende + nervosi
l'anno scorso 3 anni lo portavo un gg si e uno no perchè praticamente è vero che il mre fa bene, ma se poi sta nervoso e stralunato tutto il giorno... ho ritenuto non ne valesse la pena.
diverso invece è stare sul posto, quando siamo stati in campeggio sarà che non c'etra il viaggio di mezzo e si pranzava subito, stava meglio
a me personalmente innervosisce tantissimo, senza capricci però :prr
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 6 lug 2010, 22:53

A me la pediatra consigliò Cervia perchè proprio in quella zona il mare è molto calmo e giusto per i bambini.
Con Eleonora siamo state al mare 2 settimane fa e dopo i primi 2 giorni di adattamento è andato benissimo e ha ripreso i suoi normali ritmi, i primi 2 giorni stavo prendendo le valigie tornando a casa da che era nervosa, irrascibile, capricciosa.
I primi 2 giorni mangiava solo latte e non faceva più il sonnellino dopo pranzo e la notte dormiva agitata, passati i 2 giorni magicamente mangiava di tutto di più e dormiva come un ghiro giorno e notte, spesso si faceva anche il riposino sul lungomare nella passeggiata di metà mattina.
Non so se il mare agita, per noi forse era solo il cambiamento a cui ei doveva abituarsi.
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 7 lug 2010, 9:50

Per il sonno non è un problema anzi credo che tutti i capricci dipendessero proprio dal sonno e dalla stanchezza. Ieri per esempio si è addormentato in macchina (saltando il pranzo ma a questo punto non importa mangia di più a cena e via) ed è stato normale (perché il termine tranquillo con Filippo non posso usarlo) tutto il pomeriggio. Lui ci va volentieri al mare, mi sarebbe dispiaciuto se non potevo mandarlo più per qualche motivo.
farfalla, comunque è vero anche io m'innervosisco un po' al mare proprio a causa della stanchezza.

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 7 lug 2010, 10:26

BABY il mare innervosisce e come. ci si stanca di + e il caldo rende + irritabili sopratutto i bimbi. la cosa che decisamente conviene fare è quando vanno via dal mare fargli fare uno spuntino, noi ad esempio alle 11 andiamo via e gli diamo un gelato e così si fanno un pisolino in auto, poi tornati a casa si svegliano mangiano un po' e poi subito al letto. cmq è proprio il caldo che li rende + strani :ok
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 lug 2010, 10:43

babymary ha scritto:
clizia ha scritto:uff ho cliccato invio, dicevo, raccontaci se per te è questo il problema o se è proprio solo nervoso. a volte può mancare il sonno, oppure non si è ancora abituato, come dice hamilton, ma mi capita di rado veder bimbi che non abbiano delle ragioni per innervosirsi.
Che non mangia (anche se è dimagrito) per me non è un problema, ho sempre pensato che chi non mangia ha già mangiato o mangerà, però i nonni ci tengono insomma fanno delle cose apposta per lui, si mettono a fare l'elenco delle cose che potrebbe mangiare in alternativa. Mi sa che devo parlare con i nonni vero?

mio figlio si innervosisce quando è con i nonni anche se non va al mare, perchè loro sono troppo apprensivi, esattamente come dice clizia sono un continuo "attento, non fare e mangia, e vuoi mangiare? e dai, vieni a mangiare? e la vuoi la carne? vuoi il pesce? nemmeno il prosciutto? e vuoi giocare? e dai, giochiamo col trenino, ah, no, forse è meglio se andiamo in bici" :x:
ecco, lo stressano
cerca di capire un pò i nonni come si comportano, perchè se dopo una mttinata al mare lo tartassano, è chiaro che si innervosisce
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 7 lug 2010, 10:47

un pò secondo me il mare innervosisce (almeno a me innervosisce i primi giorni, poi mi abituo) e ho notato questa cosa anche alle mie bimbe. Diciamo che ci vogliono almeno 4,5 di ambientamento, poi si abituano e tutto torna normale.
La montagna invece da questo punto di vista rilassa molto di più.
Comunque le mie bimbe si fanno un mese di mare, con ritmi da vacanza, quindi sveglia quando vogliono (comunque si svegliano abb. presto) spiaggia con calma etc.
Forse i ritmi un più serrati del fare avanti e indietro lo innervosiscono un di più.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 7 lug 2010, 11:45

ci610, Sì effettivamente i nonni si comportano nel modo descritto da te, quindi forse questo sommato alla stanchezza gli da il colpo finale.
frab, non fa avanti e indietro, abitiamo vicinissimo al mare, per arrivare dai nonni invece bastano 10/15 minuti.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”