GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il linguaggio segreto dei neonati: il metodo E.A.S.Y. di Tracy Hogg

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Il linguaggio segreto dei neonati: il metodo E.A.S.Y. di Tracy Hogg

Messaggio da newmamy » 24 ott 2009, 15:23

piotta ha scritto:ai tuoi figli non hai insegnato nulla? non hai insegnato che si mangia a tavola col cucchiaio? non hai insegnato che con i capricci non si ottiene nulla? e l'ubbidienza gli hai spiegato cos'è?
cosa c'entra tutto ciò con l'applicazione di un metodo???? :domanda
le tue domande mi sembrano retoriche.
penso di aver insegnato tanto a mio figlio pur non applicando la hogg !!!!
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

gioy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gioy » 24 ott 2009, 15:29

CIAO!IO HO COMPRATO IL LIBRO SENZA CHE NESSUNO MI AVESSE INDIRIZZATO E L'HO LETTO UNA PRIMA VOLTA QUANDO ERO ANCORA INCINTA,POI L'HO MESSO SUL COMODINO E NON L'HO PIU' TOLTO!!!
ORA LA MIA PICCOLA REBECCA HA QUASI 5 MESI E CI SONO DEI CONSIGLI CHE HO LETTO CHE MI HANNO DAVVERO AIUTATA.E' VERO L'ISTINTO DI MAMMA AIUTA,MA QUANDO SEI ALL'INIZIO E NON SAI ANCORA COSA TI ASPETTA...IL LIBRO MI HA SOLO AIUTATO A CAPIRE MEGLIO QUALI FOSSERO LE SUE ESIGENZE.E' UNA BAMBINA TRANQUILLA GIA' DI SUO MA APPENA SI LAGNA RIESCO SUBITO A CAPIRE CHE COSA HA,PRATICAMENTE NON PIANGE MAI.QUANDO HO UN MOMENTO DI SCONFORTO LO RIPRENDO E LO SFOGLIO CERCANDO UN AIUTO ED E' DAVVERO COSI'!AD ESEMPIO A 4 MESI CONTINUAVA A SVEGLIARSI DURANTE LA NOTTE ED IO CONTINUAVO AD ALLATTARLA,POI HO LETTO CHE QUANDO SI SVEGLIANO ANCORA DURANTE LE NOTTE SPESSO LO FANNO PER ABITUDINE E COSI' HO PROVATO A DARLE IL CIUCCIO INVECE DELLA TETTA E COME PER MAGIA DA ALLORA LEI SI E' RIADDORMENTATA SVEGLIANDOSI POI AL MATTINO.DA ALLORA SI SVEGLIA QUALCHE VOLTA VERSO LE 5 E MEZZO DEL MATTINO,MA ALTRE VOLTE FA UNA TIRATA FINO AL MATTINO.QUESTO ERA SOLO UN ESEMPIO,MA CE NE SAREBBERO DAVVERO TANTI!!!
ALLE MAMME CHE SI LASCIANO ANDARE SOLO AL LORO ISTINTO DICO CHE FANNO COMUNQUE BENE,PER QUANTO MI RIGUARDA LEGGO MOLTISSIMO,ASCOLTO MOLTISSIMO,LEGGO UN SACCO DI FORUM E POI CERCO DI TRARRE I CONSIGLI E CON LA MIA VALUTAZIONE ED IL MIO ISTINTO VADO AVANTI... :sorrisoo
...pupettella è nata il 31.05.09 (kg 3,710 per 53 cm) a 41+3

Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nane » 24 ott 2009, 15:31

Buongiorno,
Tra le vostre risposte ho preso tanti spunti....ed ho capito tante cose.
Sono d'accordo che tutti i bimbi e tutte le mamme non sono uguali....e fin qui...niente di strano.

Ma io rimango dell'idea che il dire che il seno non è solo cipo ma anche anti male al pancino, rilassante ecc ecc siano abitudini che vengano date.

Quando ancora siamo in ospedale e il bimbo è nella nursery...almeno in quasi tutti gli ospedali dove sono state le mie amiche e dove ho partorito io, ti portano il bambino ogni 3 ore....segnano quanto mangia e quando mangia....e fissano delle abitudini....il bagnetto veniva fatto al mattino sempre alla stessa ora....ecc ecc

Allora cosa cambia quando si arriva a casa....se per 3 giorni il bimbo non ha avuto bisogno del seno come coccola, perchè dovrebbe averne bisogno li....ed ecco che entra in gioco l'abitudine...che non è sbagliata....ma che è quella che sceglie la madre e che deve mettersi in testa che le andrà bene per molto tempo. Si coccola e gli si da amore e si pensa che il seno sia il modo migliore per fornire questo conntatto. Beh...non sono d'accordo! Mai fatto....e non penso anzi...sono sicura che Marco non ne ha sofferto.

Poi come ho già detto tutto sta all'intelligenza di chi sta leggendo il libro....se ci fosse stato scritto..."se il bimbo piange lo prendete, gli date un bacio, poi andate sul balcone e lo buttate giù in strada....vedrete che smetterà subito" beh poi se una lo fa...non è solo colpa del libro no?!?!

Quindi ho letto tutto ed ho fatto mio quello che sposava le mie "credenze". La Hogg dice di far dormire il bambino in penombra e nel silenzio anche di giorno....beh io non l'ho mai fatto....Non ho mai abbassato suonerie....tutti hanno semre avuto l'obbligo di citofonare, chiamare o suonare il campanello a qualsiasi ora....di giorno mentre Marco dorme la TV è accesa, io a volte passo l'aspirapolvere, va la lavatrice....e si parla tutti ad un tono di voce normale. Ed è sempre stato così....penso che questo l'abbia aiutato non invertire MAI il giorno con la notte....e non dico fesserie se dico che quando aveva una settimana di vita ha iniziato a poppare ogni 5/6 ore di notte....poi di giorno ogni 3 ore era obbligatorio farlo mangiare se no tirava giù il palazzo....ma di notte no....

E un'altra cosa della Hogg che non ho mai fatto è stato svegliarlo x farlo mangiare....aspettavo che si svegliasse e lo chiedesse lui....ma non è che andavamo lontano eh...max ogni 3,5 ore era sveglio!

Non dico come Piotta che sono come cagnolini, anche se approvo il paragone, ma dico che fondamentalmente sono dei fogli excel....come del resto siamo noi....e appena si inizia a fare come dice la Hogg....cioè allontanarsi un attimo, guardare la situazione dall'esterno e cercare di capire cosa c'è che non va....beh....sono di un prevedibile da fare schifo.....
Marco nato il 22/03/2009 alle 14:22...3,250 kg x 51 cm! *Marzolina '09*
La sua sorellina Chiara è arrivata il 19/12/2010 alle 14:25...2,950 kg x 48 cm! *Dicembrina '10*

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 24 ott 2009, 17:05

newmamy ha scritto:
piotta ha scritto:ai tuoi figli non hai insegnato nulla? non hai insegnato che si mangia a tavola col cucchiaio? non hai insegnato che con i capricci non si ottiene nulla? e l'ubbidienza gli hai spiegato cos'è?
cosa c'entra tutto ciò con l'applicazione di un metodo???? :domanda
le tue domande mi sembrano retoriche.
penso di aver insegnato tanto a mio figlio pur non applicando la hogg !!!!
ma allora non vuoi capire o sei ancora turbata dal "cagnolino"????

non ho detto che li dobbbiamo mettere sull'attenti e comandarli a bacchetta
dico solo che, metodo o non metodo, SECONDO ME i bambini vanno "instradati" a seguire un minimo di regole. ed io ho scelto di farlo fin da neonati

che sia la hogg, pincopallino o io a dirlo non cambia la sostanza: i bambini hanno bisogno di un minimo di abitudini
e siamo noi genitori a dargliele, consapevoli o meno di ciò

e a me, l'idea della Hogg piace perchè permette di comprendere ed assecondare meglio le esigenze del bambino

e con questo ho chiuso xchè sennò finiamo a natale
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Il linguaggio segreto dei neonati: il metodo E.A.S.Y. di Tra

Messaggio da cipollina77 » 24 ott 2009, 18:28

Quando ancora siamo in ospedale e il bimbo è nella nursery...almeno in quasi tutti gli ospedali dove sono state le mie amiche e dove ho partorito io, ti portano il bambino ogni 3 ore....segnano quanto mangia e quando mangia.

:urka :urka sul serio?? poso chiederti dove hai partorito?? il rooming inn dove stava?? come facevano a capire quanto mangiava se lo allattavi? mica mi dirai che facevano il doppio peso?? :urka :urka
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 24 ott 2009, 18:30

capisco che se ti danno questa impostazione in ospedale che vai avanti cosi. Io invece, al mangiagalli, mi sentivo dire di attaccarli per tutto. Stava tutto il giorno e tutta la notte in camera con me, a parte due/tre ore di notte che avevo bisogno di dormire.
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 24 ott 2009, 18:48

Nane ha scritto: Quando ancora siamo in ospedale e il bimbo è nella nursery...almeno in quasi tutti gli ospedali dove sono state le mie amiche e dove ho partorito io, ti portano il bambino ogni 3 ore....segnano quanto mangia e quando mangia....e fissano delle abitudini....il bagnetto veniva fatto al mattino sempre alla stessa ora....ecc ecc
:urka ma succedono ancora queste cose nel 2009???
scusa ma tu facevi passivamente tutto quello che ti dicevano? a te andava bene questo metodo nazi per trattare un neonato?

guarda, per me tenere lontano dalla mamma un neonato è la peggiore cattiveria che gli si possa fare.

Io entrambi i figli li ho tenuti sempre con me. e dico sempre. dormivano anche con me, di solito attaccati al seno.
e guai a chi avesse voluto prendermeli per portarli dentro una scatola trasparente al nido! ma scherziamo??

Nane non è che ce l'ho con te eh. ma questi vecchi metodi mi fanno andare il sangue alla testa.
un neonato ha solo bisogno della sua mamma (con o senza tetta), altro che abitudini.... ma roba da pazzi
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nane » 24 ott 2009, 19:54

Va beh...ho capito....cambio arie meglio va.....!

Io ho 28 anni sono forte e sana il socio ne ha 40 e sta bene pure lui.....mia madre grazie a dio sta benone, ha 63 anni e non ha problemi, mio padre pure....e i miei nonni sono campati entrambi fino a 92 anni!!!

Beh....sapete che vi dico....C@ZZO.... evviva "questi vecchi metodi" che tanto vi danno alla testa!

E chido qua....tutti crescono...attaccati alla tetta o meno....e lasciatemelo dire.....le coccole...il contatto....ecc ecc....beh...non dico che un neonato non ne ha bisogno....perchè noi non potete neanche immaginare l'amore che do a mio figlio....ma quello che intendete voi....è solo x il bene della mamma....siete VOI che volete impostare il rapporto in questo modo e non vostro figlio che ne ha bisogno o che lo chiede. Non mi ricordo più chi prima ha detto che ci sono tanti modi di dare amore....io ho scelto quello che creava meno danni e dava un po' di repiro a tutti....ognuno ceglie quello che vuole.

E poi alla cara mangiagalli li portano via x tre ore x far dormire la mamma!!! Beh...c@zzarola e se in quelle 3 ore il bimbo ha bisogno DELLA SUA MAMMA che si fa???? All'ospedale la mamma DEVE dormire almeno 3 ore....poi a casa che nessuno porta via il bambino allora la mamma può non dormire più...MAH!!!
Marco nato il 22/03/2009 alle 14:22...3,250 kg x 51 cm! *Marzolina '09*
La sua sorellina Chiara è arrivata il 19/12/2010 alle 14:25...2,950 kg x 48 cm! *Dicembrina '10*

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 24 ott 2009, 21:46

Ho letto tutti gli interventi con grande interesse e curiosità.. e noto che come ogni volta in cui si discute di metodi educativi basta pochissimo per cadere nella trappola della polemica..
Io come ho già scritto ho letto il libro, non mi è piaciuto un gran che (non ricordo esattamente il perchè, ma non mi è piaciuto), ma l'idea del suggerire alle mamme che si può imparare a organizzare un minimo quel fantastico caos che genera un neonato mi è piaciuta. Perchè, e forse dirò una cosa impopolare, assecondare in tutto e per tutto le esigenze sacrosante di un neonato lo può fare solo chi ha un figlio solo. O, meglio, lo può fare solo chi non ha due bimbi piccoli da gestire. Perchè tutte sappiamo quanto possa essere impegnativo un neonato, soprattutto se non è, per restare in tema, "da manuale". Può richiedere attenzioni costanti, 24 ore su 24. E intanto l'altro figlio, che fa? L'altro figlio che magari anche lui ha sempre dormito nel lettone perchè aveva bisogno del calore del nido, che magari non si addormenta se la mamma - e solo la mamma - non si sdraia accanto a lui finchè non crolla... L'altro figlio che non è mai stato lasciato piangere, le cui richieste sono state sempre e subito soddisfatte.. E se i figli sono più di due? Tre o magari quattro? ..
Io ho sempre seguito le mie bambine. Nessuna delle due - e temo tre - si è MAI addormentata nel lettino da sola, sono state allattate per 11 e 13 mesi a richiesta e si sono svegliate almeno due volte per notte, la prima fino a tre anno, la seconda aveva smesso e ora ha ricominciato, la terza mi sa che segue le orme della prima. Non capisco come si possa insegnare a un bambino ad addormentarsi da solo nel lettino senza lasciarlo piangere, cosa per me inaccettabile. Solo che ora mi trovo in difficoltà, ne ho 2 piccole che mi vogliono al 100%. Il metodo EASY in realtà forse non è un metodo, ma il fisiologico assestamento del neonato su un ritmo regolare di alternanza tra sonno e poppata e se un neonato non ci "arriva" da solo, o si può solo "educare" lasciandolo piangere.
Ergo, il metodo non funziona per tutti, funziona solo per quei neonati che arriverebbero a quel ritmo da soli. Scusate se non sono stata chiara, ma le notti in bianco mi stanno mettendo in ginocchio!!!
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2009, 22:02

Nane ha scritto:
Ma io rimango dell'idea che il dire che il seno non è solo cipo ma anche anti male al pancino, rilassante ecc ecc siano abitudini che vengano date.
Non direi proprio. La natura ha previsto che il latte materno scateni nel neonato determinate reazioni perchè stimola certi ormoni che fanno rilassare ad es. Il male al pancino passa perchè allattando con una poppata lunga e non 5 minuti per tetta il latte viene digerito in fiocchi più grandi che si depositano melgio nello stomaco. Quindi sicuramente è un modo semplice per soddisfare determinate esigenze... non dico che sia l'unico modo ma sicuramente è quello più naturale che esista.
Nane ha scritto: Quando ancora siamo in ospedale e il bimbo è nella nursery...almeno in quasi tutti gli ospedali dove sono state le mie amiche e dove ho partorito io, ti portano il bambino ogni 3 ore....segnano quanto mangia e quando mangia....e fissano delle abitudini....il bagnetto veniva fatto al mattino sempre alla stessa ora....ecc ecc
sì... infatti è per questo che negli ospedali sta andando sparendo la figura della nursery ma si cerca di fare rooming in dappertutto. E' per questo che si parla di ospedali amici dei bambini ed è per questo che l'organizzazione mondiale della sanità e il ministero della salute sta facendo delle campagne pro rooming in e anti nursery (ovviamente dove c'è la necessità non si discute nemmeno).

Nane ha scritto: Non dico come Piotta che sono come cagnolini, anche se approvo il paragone, ma dico che fondamentalmente sono dei fogli excel....come del resto siamo noi....e appena si inizia a fare come dice la Hogg....cioè allontanarsi un attimo, guardare la situazione dall'esterno e cercare di capire cosa c'è che non va....beh....sono di un prevedibile da fare schifo.....
caspita... e io che pensavo che fossero degli esseri umani. Io non considero manco il mio cane un foglio excel. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2009, 22:05

Nane ha scritto:
E poi alla cara mangiagalli li portano via x tre ore x far dormire la mamma!!! Beh...c@zzarola e se in quelle 3 ore il bimbo ha bisogno DELLA SUA MAMMA che si fa???? All'ospedale la mamma DEVE dormire almeno 3 ore....poi a casa che nessuno porta via il bambino allora la mamma può non dormire più...MAH!!!
non mi risulta proprio. :fischia Io ho avuto mia figlia in camera 4 giorni su 4. E sono pure andata a fare le otoemissioni con lei. Certo se la mamma chiede... :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2009, 22:17

Naico purtroppo è vero. Il primo figlio riceve più attenzioni, perchè per forza di cose la mamma si dedica solo a lui... il secondo si adatta e il terzo basta che sopravviva. :hi hi hi hi :ahah
A Gennaio chiamo la mia consulente LLL e le chiedo come farà col numero 4. :impiccata:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 24 ott 2009, 22:22

Io sono contro la tetta come risposta universale ai bisogni di un bambino (forse anche perchè Roberta non la voleva nemmeno per mangiare, figuriamoci per il resto) perchè secondo me a bisogno diverso corrisponde risposta diversa.
Non ho nemmeno mai messo (tranne quando è malata, o se si sveglia prestissimo la mattina) mia figlia nel lettone, ma solo e unicamente perchè non riesco io a dormire con lei nel letto, essendo lei una tarantolata e io sensibilissima al minimo rumore e movimento che viene da lei.
Sono anche abbastanza orientata a organizzare il caos che crea un neonato, tramite accorgimenti che sposino esigenze della mamma ed esigenze del bambino.
Per esempio: quando Roberta era piccolissima, verso le 20 iniziava ad agitarsi e a voler stare in braccio per stare tranquilla. A volte bastava che la tenessi in braccio seduta sul divano, altre volte dovevo passeggiare cantando piano piano.
Ovviamente per noi era l'ora di cena.
Al che ci siamo organizzati per cenare a turno e mentre uno mangiava l'altro stava nella stessa stanza con la bimba.
Prima cenavo io velocemente e poi mio marito, con più calma.
Io non sono una che ama mangiare (credo che Roberta abbia preso da me): quando ho buttato giù l'indispensabile, sono a posto.
Quindi non mi faceva proprio niente incrostarmi sul divano con la piccola in braccio che sonnecchiava o passeggiare cantando piano piano.
Poi a un certo punto ha cambiato orari per mangiare e dormire, è cresciuta un pochino, ecc, e non ha più avuto agitazione intorno alle 20 e tutto si è risolto spontaneamente.
Ecco, ho seguito le necessità di mia figlia organizzando le nostre esigenze intorno alle sue.

Roby ha cambiato spessissimo abitudini, orari, modi e tempi di riposo, cibo, ecc. E io ho impostato la mia giornata e le cose che dovevo fare in maniera molto flessibile, per riuscire a far coincidere la famosa Y con Roberta.

Però ho sempre cercato di fare in modo che i "momenti" fossero sempre distinti: pappa, nanna, gioco, coccole. Nell'ordine e negli "orari" che sceglieva lei, ovviamente, ma in luoghi della casa che significassero il momento scelto: nanna nel lettino, anche se magari mi si addormentava in braccio, pappa sul divano (quando era lattante), giochi prima nella sdraietta, poi nella sua cameretta o in un angolino apposito in soggiorno, coccole sul lettone o sul divano.
Insomma, anche secondo me e seppure in maniera molto soft, è un bene creare delle routines per il bambino, fin da piccolissimo.

Ecco, questa lunga premessa però per dire che nonostante sia contro l'anarchia totale, rimango quantomeno perplessa nel leggere di cani, fogli di excel e prevedibilità schifosa...
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 24 ott 2009, 22:24

Nane ha scritto:Va beh...ho capito....cambio arie meglio va.....!

Io ho 28 anni sono forte e sana il socio ne ha 40 e sta bene pure lui.....mia madre grazie a dio sta benone, ha 63 anni e non ha problemi, mio padre pure....e i miei nonni sono campati entrambi fino a 92 anni!!!
bene. ma cosa c'entra?
Beh....sapete che vi dico....C@ZZO.... evviva "questi vecchi metodi" che tanto vi danno alla testa!
vecchi metodi non sono necessariamente peggio ne meglio. Però la scienza va avanti e ha nel frattempo scoperto alcune cose che prima non si sapeva.

E chido qua....tutti crescono...attaccati alla tetta o meno....e lasciatemelo dire.....le coccole...il contatto....ecc ecc....beh...non dico che un neonato non ne ha bisogno....perchè noi non potete neanche immaginare l'amore che do a mio figlio....ma quello che intendete voi....è solo x il bene della mamma....siete VOI che volete impostare il rapporto in questo modo e non vostro figlio che ne ha bisogno o che lo chiede. Non mi ricordo più chi prima ha detto che ci sono tanti modi di dare amore....io ho scelto quello che creava meno danni e dava un po' di repiro a tutti....ognuno ceglie quello che vuole.
scusassero... se mi dici che creo danni (quali puoi mi dovresti spiegare sai) ai miei figli perche da NEONATI ho dato il seno per quello che è stato inteso dalla natura...non abbiamo piu niente da dirci...io ho detto che io uso i miei metodi con i miei figli perche i tuoi metodi con i miei figli non hanno funzionato. Mica ho detto che quello che faccio io è la verità assoluta no? ho scritto pure da qualche parte che chi usa altri mezzi con lo stesso risultato va bene lo stesso no?
si, l'ho chiesto IO di portarli via perche avevo bisogno di qualche ora di sonno per recuperare dal parto. Sapevo che era l'unica volta che l'avrei potuto fare perche poi a casa sarebbe toccata sempre a me. Se in quei 3 ore il bambino dava segnali di fame me lo portavano indietro. Infatti la seconda notte l'ho portato via alle 3 di notte e alle 5 me l'hanno portato indietro in camera perche voleva ciucciare.
[/quote]

comunque non mi hai ancora detto dove hai partorito?
Immagine

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 24 ott 2009, 22:25

Ah, la mia citazione della Y l'ho presa da voi, eh. Io il libro non l'ho letto come non ho letto niente di niente.
E, sempre per amore della precisione: tuttora mi dedico a questa Y solo quando Roberta dorme.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 24 ott 2009, 22:28

Dove ho partorito io, non ho passato un secondo lontana da Roberta. Nemmeno per l'indice di Apgar, peso, misurazioni, vitamina K, collirio e altre cose di routine.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2009, 22:28

ishetta ha scritto:
sì... infatti è per questo che negli ospedali sta andando sparendo la figura della nursery ma si cerca di fare rooming in dappertutto. E' per questo che si parla di ospedali amici dei bambini ed è per questo che l'organizzazione mondiale della sanità e il ministero della salute sta facendo delle campagne pro rooming in e anti nursery (ovviamente dove c'è la necessità non si discute nemmeno).
Per chi non sapesse di cosa si sta parlando
http://www.unicef.it/flex/cm/pages/Serv ... Pagina/216" onclick="window.open(this.href);return false;

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 24 ott 2009, 22:29

Ecco, l'ospedale dove ho partorito è stato nominato amico del bambino da parte dell'Unicef.

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 24 ott 2009, 22:34

piotta ha scritto:dico solo che, metodo o non metodo, SECONDO ME i bambini vanno "instradati" a seguire un minimo di regole. ed io ho scelto di farlo fin da neonati
questo è il punto cruciale.
regole e neonati secondo me sono due sostantivi che non vanno d'accordo......
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 24 ott 2009, 22:38

Regole no. E' una brutta parola.

Secondo me è la mamma che deve imparare a rispondere ai bisogni del bambino e a aiutare il bambino a identificare il proprio bisogno!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”