GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il fumo e i bambini

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Il fumo e i bambini

Messaggio da ishetta » 17 set 2011, 15:44

Vorrei avere un vostro parere.

Premessa... non fumo più da circa 6 anni quindi sono la peggiore antifumatrice che esista, ma tendenzialmente mi faccio i fatti miei.

Ieri sono arrivata a scuola in anticipo e quidni mi sono fermata al parchetto con Edo. Dopo 10 minuti arriva un'altra mamma con il passeggino e mette sua figlia vicino al mio. Si chiacchera del più e del meno e mentre le dà il biberon si accende una sigaretta e sfumacchia con mio figlio e la sua vicini. Praticamente gli respirava addosso. Io mi sono alzata, ho salutato e me ne sono andata.

Ma cavolo, ma possibile che non ti venga in mente che magari non è il caso di sfumacchiarle addosso mentre le dai da mangiare. :urka Dopo poco, ormai ero concentrata, vado a prendere la Nana a scuola, usciamo e un papà fuma in macchina col bambino... e anche qui :che_dici

Ma, per le fumatrici, voi fumate davanti ai bambini?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Il fumo e i bambini

Messaggio da akane » 17 set 2011, 15:53

Io non fumo piu da quasi 4 anni e mio marito pure ha smesso ma quando fumavo giuro che mai una volta ho fumato in prossimità di un nipote o di un qualsivoglia bambino, non mi e' mai venuto in mente, con la sigaretta non mi avvicinavo nemmeno agli adulti se sapevo che non fumavano, figuriamoci
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 set 2011, 15:57

mi auguro lo abbia capito, trovo molto maleducato anzi si sia permessa di fumare anche davanti a tuo figlio e poco importa se eravate all'aperto. ti ha mancato di rispetto e non ha pensato che magari Edo poteva avere problemi respiratori.

se ricapita io le direi: "scusa ma lo sai che se passa un carabiniere ti può multare? lo dico per te eh?"
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 set 2011, 16:36

all'aperto non possono dirle niente

vedo diverse mamme fumatrici che fanno tutto vicino ai bambini

o papà che fumano in auto

noi siamo fortunate: papi va in terrazza a fumare, in casa è vietato, come pure in auto
è capitato che una volta lui si sia acceso la sigaretta "in automatico" senza pensare che dietro c'era la creatura... che ha ruggito immediatamente intimandogli di spegnere subito la sigaretta perchè fa male e lo farà morire :hi hi hi hi
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 17 set 2011, 17:23

Mah... io non so se riuscirò a non riprendere a fumare la vedo molto dura, però di sicuro non fumerei in faccia a mia figlia, anzi visto che ho un balcone bello grande fumerei lì..

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 17 set 2011, 17:36

ammetto di essere una intollerante al fumo fosse per me lo vieterei anche all'aperto... però ammetto di essere esagerata... però pure io vedo certi genitori/nonni che fumano vicinissimo ai bambini e non li capisco proprio.... poi si lamentano se i figli fumano a 13 anni!!!!! :pensieroso
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 17 set 2011, 17:40

Io ho ripreso a fumare dopo la fine dell'allattamento. Non fumo tanto, 1-2 sigarette al giorno, certi giorni zero. Non fumo mai davanti a mia figlia, nè in casa, nè in macchina.

Malgrado ciò l'altro giorno mentre compravo le sigarette ho avuto una simpatica discussione con una gentile signora che si trovava al negozio e che ha ritenuto necessario informarmi della sua disapprovazione per chi fuma davanti ai bambini... :x: :x: soprattutto perchè stavo COMPRANDO le sigarette, che avrebbero tecnicamente essere anche per qualcun altro, e non FUMANDONE UNA davanti a mia figlia, e non potevo nemmeno puzzare di fumo perchè quel giorno non avevo ancora fumato... . Ma giustamente ci sono quelli che non si possono mai fare i cavoli loro...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 17 set 2011, 17:41

a me ultimamente il fumo da molto fastidio, prima non ne ero così infastidita pur non fumando :pensieroso
e cmq trovo molto brutto che si fumi in prossimità dei bambini...in faccia poi :x: e non sono nemmeno i tuoi :x:
da noi non fuma nessuno, i miei suoceri hanno smesso + di vent'anni fa, mio papà 4 anni fa e gli altri non hanno mai fumato :sorrisoo chi lo vuole fare in casa nostra va in terrazza :ok
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 17 set 2011, 17:42

stefi80 ha scritto:ammetto di essere una intollerante al fumo fosse per me lo vieterei anche all'aperto... però ammetto di essere esagerata... però pure io vedo certi genitori/nonni che fumano vicinissimo ai bambini e non li capisco proprio.... poi si lamentano se i figli fumano a 13 anni!!!!! :pensieroso
Bom questo non centra tanto... io fumo e i miei non hanno mai fumato in vita loro... secondo me il fumo è anche parecchio demonizzato. Certo fumare 1 pacchetto di sigarette al giorno non fa bene, ma nemmeno scolarsi una bottiglia di whisky è salutare... io di tanto in tanto fumo una sigaretta, e di tanto in tanto bevo un whisky. Il problema non lo vedo.

Poi io ho vissuto due anni in Cina quindi i polmoni... andati :-D :-D :-D !!

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 set 2011, 17:56

Io evito di fumare con mia figlia vicino, in effetti evito anche se ci sono persone che non fumano o in ambienti ristretti no problem.

Preferisco, quando fumo, fumare in tranquillità senza dover stare attenta a dove va il fumo. Quella che preferisco è quella del dopo cena che vado a fumarmi in giardino da sola in santa pace :hi hi hi hi
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 17 set 2011, 18:08

Ma all'aperto sinceramente anche se in prossimita' cosa arriva in pratica ad un bambino?
Diverso se gli si butta il fumo in faccia

Ed allora lo smog e i tubi di scappamento delle auto ad altezza passeggino?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 set 2011, 18:12

Pensa che quando mia figlia era piccola io mi facevo i km (in mezzo alla campagna) con lei nel passeggino.

Una volta ho osato accendermi una sigaretta (la bambina era completamente coperta dalla cappotta del passeggino e nell'altra direzione!) E' passata una che mi ha detto di tutto perché fumavo mentre spingevo il passeggino!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 17 set 2011, 18:13

Lunette ha scritto:Pensa che quando mia figlia era piccola io mi facevo i km (in mezzo alla campagna) con lei nel passeggino.

Una volta ho osato accendermi una sigaretta (la bambina era completamente coperta dalla cappotta del passeggino e nell'altra direzione!) E' passata una che mi ha detto di tutto perché fumavo mentre spingevo il passeggino!
spero tu l'abbia mandata a quel paese :aargh

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 set 2011, 18:17

Meglio, ho fatto finta di non capire. Lo facevo sempre in Austria quando non avevo voglia di rispondere a qualche insulto, sai tipo "I dont speak german, could you say it in English please?" Normalmente sparivano seduta stante!

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 17 set 2011, 18:17

Incerta ha scritto:
Lunette ha scritto:Pensa che quando mia figlia era piccola io mi facevo i km (in mezzo alla campagna) con lei nel passeggino.

spero tu l'abbia mandata a quel paese :aargh
Eh tipo quella che ho incontrato io... e ripeto NON stavo fumando!!! È come se vedessi una persona con un bambino che si beve una birra e mi mettessi a dirgli "Eh spero che non porterà suo figlio in macchina dopo aver bevuto quella birra"...

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 17 set 2011, 18:19

Lunette ha scritto:Meglio, ho fatto finta di non capire. Lo facevo sempre in Austria quando non avevo voglia di rispondere a qualche insulto, sai tipo "I dont speak german, could you say it in English please?" Normalmente sparivano seduta stante!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D giusto anche io faccio così... ma questa mi ha fregata perchè ho fatto un commento in francese prima che si mettesse a rompermi le @@ proprio in francese mannagg...

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 17 set 2011, 21:14

io fumo (naturalmente non ora :buuu ) vicino a mio figlio ma sicuramente non mentre gli do il bibe di latte o in macchina con lui nè in casa..ma se siamo per strada o al parco lontano dai bambini lo ammetto..fumo...
non credo ci sia niente di male...
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 17 set 2011, 21:16

Lunette ha scritto:Una volta ho osato accendermi una sigaretta (la bambina era completamente coperta dalla cappotta del passeggino e nell'altra direzione!) E' passata una che mi ha detto di tutto perché fumavo mentre spingevo il passeggino!
ma una svagonata di C***I suoi no eh???
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 17 set 2011, 22:19

allora, io fumavo... poi è arrivato Lorenzo e ho smesso... poi ho ripreso il giorno in cui è morto mio papà e non sono + riuscita a smettere...

ma...

in casa non fumo, in auto non fumo... vado sempre sempre sul balcone... se sono ai giardinetti e proprio non riesco a resistere, mi allontano dai bimbi ecc...

a volte se sono fuori coi bimbi mi capita di fumare, ma anche se non è una giustificazione, cmq cerco di non riversare il fumo addosso ai bimbi...

x chi ha da commentare voglio dire, l'idea di fondo non è sbagliata... lo sappiamo tutte che cmq il fumo fa male, provoca il cancro ecc... però dovrebbe davvero tenere i pareri per sè...

detto questo, vorrei riuscire a smettere di fumare di nuovo! :fischia :incrocini :ok
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 17 set 2011, 22:31

Yashodara ha scritto:secondo me il fumo è anche parecchio demonizzato. Certo fumare 1 pacchetto di sigarette al giorno non fa bene, ma nemmeno scolarsi una bottiglia di whisky è salutare... io di tanto in tanto fumo una sigaretta, e di tanto in tanto bevo un whisky. Il problema non lo vedo.
Be' scusa, ma se ti scoli anche 10 bottiglie di whisky fai male a te stessa, se fumi fai male anche agli altri. Ormai ci sono studi che provano che anche il fumo di "terza mano" e' nocivo, non solo quello di seconda mano: http://www.nytimes.com/2009/01/03/healt ... smoke.html

Qui ormai e' diventato difficilissimo fumare e si sta da dio (parlo ovviamente da non fumatrice e da una che odia il fumo... da piccola puntualmente vomitavo quando mio padre entrava in macchina dopo aver fumato). E' vietato fumare entro una certa distanza dagli edifici e nella maggior parte dei parchi pubblici :yeee
Come risultato, molta meno gente fuma rispetto all'Europa, con benefici evidenti per tutti.
E 2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”